• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

paddock e pony obeso..

Aperto da laCate, Luglio 18, 2012, 04:57:48 PM

« precedente - successivo »

laCate

Ho un cavallo e un pony shetland che abitano in box con accesso libero a un pascolo di 1,3 ettari circa.
Il terreno era coltivato ad orzo e, prima di metterci i cavalli, è stato trebbiato e poi trinciato molto basso.
Il pony, che non è mai stato magro ma nemmeno obeso, ora aumentando le ore di pascolo stà ingrassando rapidamente, sono quindi costretta a chiuderli in box di notte per ridurre la quantità di erba ingurgitata.. Ho ridotto drasticamente il fieno, mangime non lo davamo nemmeno prima.
Inizialmente pensavo che se avessi dato un po' di fieno prima di uscire gli avrebbe ridotto l'appetito ma ora lo avanza tutto.
Mi dispiace moltissimo dover chiudere i cavalli in box di notte, cosa posso fare?

rhox

frazionare il paddock in pezzi più piccoli, togliere del tutto il fieno, mettergli una museruola (molto usata in uk per i laminitici)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

laCate

Grazie!
Stavo pensando anche io alla museuola, chissà se si trova così piccola.
Il fieno è 200g al giorno circa e lo dò anche come contentino perchè da quando abita in un pascolo più grande non si vuol più far prendere..

alex

La museruola sembra una cattiveria terribile, ma probabilmente è molto meno fastidiosa di quello che immaginiamo. Ci sono dei buchini, che lasciano passare singoli fili d'erba: il cavallo bruca lo stesso, ma poco.

Occhio agli zoccoletti! I pony sono i possessori  dei più brutti zoccoli che io abbia mai visto....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

laCate

Citazione da: alex - Luglio 18, 2012, 05:12:44 PM
Occhio agli zoccoletti! I pony sono i possessori  dei più brutti zoccoli che io abbia mai visto....

Da che punto di vista brutti? Eccessi metabolici??

rhox

secondo me cerando nei siti online di germania o uk trovi sicuramente la roba piccola!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: laCate - Luglio 18, 2012, 05:16:00 PM
Citazione da: alex - Luglio 18, 2012, 05:12:44 PM
Occhio agli zoccoletti! I pony sono i possessori  dei più brutti zoccoli che io abbia mai visto....

Da che punto di vista brutti? Eccessi metabolici??

Un insieme di iperalimentazione, (hai visto... per iperalimentarli basta il pascolo),  tendenza alla sindrome metabolica, e spesso scarsa cura dello zoccolo (moltissimi pony sono lasciati per mesi senza che nessuno gli guardi i piedini). In più, per il loro scarso peso, "camminano sopra" delle deformazioni dello zoccolo da far paura. Il tutto peggiorato dal lavoro troppo scarso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Il teo mw

cosa intendi per sindrome metabolica?

Anche ti consiglio di frazionare il paddock.

alex

#8
La "sindrome metabolica" è l'analogo della nostra obesità con disturbo del metabolismo degli zuccheri (che evolve nel diabete). Si tratta dei cavalli "easy keepers", che ingrassano con niente. Esattamente come l'analogo umano, non basta la dieta; occorre anche il movimento, per contrastare il problema.

Gli studi sono relativamente recenti, c'è dietro un gioco di ormoni prodotti specificamente da aree specializzate del tessuto adiposo, che interferiscono con l'azione dell'insulina. Non mi avventuro nella cosa; i miei interessi non coprono quest'area della medicina. Sta il fatto che questo spiega come mai, fermo restando che nei campo di concentramento nazisti tutti erano piuttosto magri come da documenti fotografici, in situazioni normali alcune persone buttano su peso con una dieta normale, ed altre "consumano".

I pony sono spesso easy keepers, e altrettanto spesso lavorano poco.

La sindrome metabolica influenza la salute del piede, e predispone alla laminite.

Un sito di riferimento per questi problemi (molto scientifico!) è: http://www.safergrass.org
Questo articolo, nel sito, parla di resistenza all'insulina, sindrome metabolica equina, Cushing e cushingoide: http://www.safergrass.org/pdf/ircushing.pdf


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Il teo mw

interessante, grazie per la spiegazione e per il link

laCate

Grazie a tutti per i consigli.
Oggi è finalmente arrivata la museruola, speriamo che il pony si abitui, perchè per ora è molto nervoso..
Spero sia sufficiente questo perchè vorrei evitare di frazionare il paddock.