• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sognando sull'anagrafe equina

Aperto da alex, Luglio 30, 2013, 12:48:51 AM

« precedente - successivo »

alex

Immaginiamo di vivere "in un altro mondo"; immaginiamo che a qualcuno interessi semplificare l'odiosa burocrazia, avere dei dati completi e ricchi sul destino dei cavalli e sugli effetti dei loro vari usi per uscire dall'aneddoto che non prova un bel nulla e dalle dicerie, e immaginiamo infine che l'anagrafe equina esista e sia informatizzata, come si deve, e che il suo scopo principale non sia esclusivamente quello di monitorare la "filiera della carne".

In questo mondo ideale, esisterebbe, per ciascun cavallo iscritto all'anagrafe, una scheda, a cui - con vari "privilegi" ossia con varie abilitazioni, potrebbero accedere vari personaggi.

Innanzitutto, potrebbe accedere il proprietario, identificato da user/password, con privilegi di lettura completa e di aggiunta di annotazioni, e in più con la facoltà di abilitare altri alla lettura e alla scrittura (non alla modifica: all'aggiunta di annotazioni). Fra le figure abilitate all'aggiunta di annotazioni da parte del proprietario, certamente il veterinario/i veterinari di sua scelta, e perchè no: il maniscalco/pareggiatore, l'istruttore e il responsabile del maneggio.

Alla scheda potrebbero accedere, in sola lettura, tutti i personaggi che hanno titolo per controllare che le norme siano rispettate.

Il cavallo si sposta? Niente moduli, basta una annotazione: "Dal giorno x al giorno y porterò il mio cavallo, con il mio trailer, dal maneggio yyxx al sito xxyy per un concorso". Fine: chiunque, nel viaggio o a destinazione, voglia (e abbia titolo per) eseguire un controllo, legge, trova l'annotazione, chiuso.

Il cavallo viene venduto? Annotazione: "In data xx/yy/zzzz vendo il cavallo a pincus pallus e quindi lo abilito come proprietario". Fine.

Il cavallo viene ferrato? "Ferratura il xx.yy.zzzz". Il maniscalco vuole documentare il perchè ha usato una ferratura particolare? Aggiunge: "Ferrato con ferri.... per.... ".

Il cavallo decede? Il veterinario accede e scrive: "In data xx.yy.zzzz constato che il cavallo è deceduto per.....".

Difficile? Impossibile? Boh.

Non venitemi a dire che esiste il "digital divide".... per le minchiate, a Internet accedono tutti. E' per le cose serie e utili che si stenta.

Certo, tutto diventerebbe molto semplice ma anche molto "trasparente"..... forse troppo?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Sarebbe sicuramente molto bello semplificare, ma non credo che se ne abbia DAVVERO l'interesse.

forse in un altro paese, non in Italia...

Fioravante Patrone

Piccolo OT:

In questo mondo ideale, esisterebbe, per ciascuna persona iscritta all'anagrafe, una scheda, a cui - con vari "privilegi" ossia con varie abilitazioni, potrebbero accedere vari personaggi.