• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zecche: come difendersi?

Aperto da lavy91, Maggio 06, 2013, 10:42:54 AM

« precedente - successivo »

Roy

non mi è mai capitato coi cavalli, ma col cane qualche volta sì ..

il vet mi ha sempre detto (come dice Alex) di non provare a farle staccare "schifandole " con qualcosa, perchè appunto è come se vomitassero sostanze potenzialmente infettive.

io uso una pinzetta da sopracciglia (ovviamente adibita solo a quello scopo!) , le svito e le brucio.

lavy91

Citazione da: Roy - Maggio 07, 2013, 10:28:31 AM
non mi è mai capitato coi cavalli, ma col cane qualche volta sì ..

il vet mi ha sempre detto (come dice Alex) di non provare a farle staccare "schifandole " con qualcosa, perchè appunto è come se vomitassero sostanze potenzialmente infettive.

io uso una pinzetta da sopracciglia (ovviamente adibita solo a quello scopo!) , le svito e le brucio.


Ma svitandole con le pinzette non si rischia di strizzarle e schiacciarle?  :icon_neutral:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Roy

no, se stai molto attenta a come le "afferri" basta davvero solo una leggera pressione e ruotarle come se fossero una vite.

io inizialmente, proprio per il timore di strizzarle troppo, le afferravo, facevo un giro , mollavo la pinza, le riacchiappavo e facevo un altro giro (spezzettavo la girata insomma di modo da evitare di mettere troppa pressione) .


;)

alex

Sarebbe da girare la domanda a Flavio; io so solo che la malattia di Lyme colpisce anche il cavallo, ma non so con che quadro clinico e con che "cattiveria".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

lavy91

Per la cronaca, ieri le abbiamo tolte tutte dai due mucconi e messe in un bicchierino di plastica con lo spirito.
In poco tempo sono affogate, poi le abbiamo rovesciate su un pezzo di scottex e bruciate.

Speriamo non ne becchino altre... e che il tipo che deve tagliare l'erba venga al più presto!

Comunque le ha tolte un'altra persona (a me facevano troppo effetto) a mano, svitandole e effettivamente si vedevano bene tutte intere che si dimenavano.

:icon_axe:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Cielo Notturno

Io utilizzo una pinzetta simile a questa:



e mi trovo molto bene, perchè la "pressione" sulla zecca ce la mette di suo, abbastanza per tirarle via senza ucciderle. Quando sono fuori poi le schiaccio. Mettere nell'alcol e bruciare mi viene troppo complicato visto che spesso levo 10 zecche alla volta... le schiaccio finchè sono sicura che sono morte e via.
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

Cielo Notturno

Recentemente ho dovuto levare zecche (ma tante) da un cane. Che le aveva super-nascoste in mezzo al pelo del collo, e ci ho messo quasi due ore per toglierne una settantina (col dubbio che ne siano rimaste, ma i prodotti spot-on servono a quello).

Cooomunque, essendo in una casa e non al maneggio, le ho tolte con la normale pinzetta da bagno:



E devo dire che la differenza con la pinzetta che uso di solito è immensa. Enorme. Inquantificabile. L'altra è millemila volte meglio!!! Se c'è qualcuno qui che usa la normale pinzetta da bagno, consiglio caldamente di comprare l'altro tipo!!! Con la pinzetta "normale" è impossibile svitare le zecche e rimanere sani di mente, e tirandole mi è capitato che più di una si rompesse, rimanesse mezza morta in giro e mezza altrettanto morta ancora attaccata, una tragedia :icon_eek:
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco