• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

a che mano?

Aperto da Shanna, Giugno 27, 2013, 10:11:42 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Se sono in campo, e sto galoppando da C ad A.... come si stabilisce a che mano si è e quale è il galoppo giusto e quello rovescio?

:icon_eek:

fede_nouchy

se sei a mano sinistra e NON cambi di mano stai al galoppo sinistro, se sei a mano destra e NON cambi di mano stai al galoppo destro..
se sei a mano sinistra e CAMBI DI MANO, in X devi passare da galoppo sinistro a galoppo destro, se sei a mano destra e CAMBI DI MANO, in X devi passare da galoppo destro a galoppo sinistro  :ciao: :happy_birthday-736: :icon_pidu:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Shanna

 :doh:

il mio cervellino fotografava solo il momento "dell'attraversamento" del campo, senza pensare al prima e al dopo....

altra domanda. Io dico/penso di accorgermi che la cavalla è "falsa" perché la sento molto scomoda.
Ma in realtà, quello che ad una mano è galoppo rovescio/falso, all'altra è il galoppo giusto, corretto ?

Per cui... è vero che la mia cavalla ad una mano è più scomoda dell'altra, ma non così tanto... sarà quindi più plausibile che quando la sento così scomoda è perché è disunita?

lo so che sono domande assurde, ma a quest'ora mi vengono sti pensieri ahahahahaha

Ungarina

 :icon_eek:

che domande a quest'ora....

..a me è capitato di sentire al galoppo il cavallo strano, disunito sarà successo due volte e lo capivo subito, invece tutte le altre volte in cui era strano e non era falso era semplicemente senza impulso, senza impegno, aperto, tra un galoppo e un trotto. Ma non mi capitava con tutti i cavalli, solo uno. Magari non c'entra nulla, ma a quest'ora che pretendi?  :laugh3:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

rhox

non è che devi giudicare la comodità del galoppo del tuo cavallo in senso assoluto, ma rispetto alla mano a cui sei. un cavallo falso non è in equilibrio e sarà più scomodo che stare giusto. anche se in un rettilineo a quel galoppo risulta comodissimo.
un cavallo disunito solitamente sul rettilineo lo senti molto meno, la questione è sempre la curva.

poi ci sono cavalli che per equilibrio naturale riescono a galoppare falsi senza problemi e risultano mediamente anche comodi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

altra cosa....non dovresti sentire la scomodità al galoppo rovescio pochè essendo richiesto dal cavaliere il cavallo è in equilibrio (o almeno dovrebbe essere  :firuu:)
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

più che altro solitamente si galoppa falsi e si dice che si voleva galoppare rovesci :firuu:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Citazione da: rhox - Giugno 28, 2013, 09:31:05 AM
più che altro solitamente si galoppa falsi e si dice che si voleva galoppare rovesci :firuu:

si ma si vien facilmente smascherati  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Winter Mirage

Citazione da: rhox - Giugno 28, 2013, 08:00:15 AM
poi ci sono cavalli che per equilibrio naturale riescono a galoppare falsi senza problemi e risultano mediamente anche comodi

Ah... chissà chi mi ricorda....  :firuu:


Personalmente... Mu ha un galoppo comodo... e lo è da entrambe le mani. La sola cosa che le riesce dura, è fare le curve a rovescio (e ci tengo a far notare che lo so solo perchè la bestia mi partiva falsa ed io, per non fermarla buttando l'ancora, come dice la mia ammmmica   :occasion14: ... mi ci dovevo mettere a chiedere trotto con santa calma, arrivando poi a frenare nell'arco di tot falcate...)
Mu, alla corda, quando le va di partire a galoppo ad minchiam, è capacissima di partire diritta e poi cambiare al rovescio il passo dopo... poi cerca di rimettersi a posto, ma non essendo capace, cambia solo davanti.

A sella idem... o almeno credo... mi è capitato più di una volta in circolo a galoppo di dover schivare d'urgenza un pony o un principiante e a volte buttarsi dall'altra parte è la cosa più saggia. Mu cambia davanti da sola, ma dietro direi proprio di no... anche se solitamente in quei casi nemmeno lo chiedi... anzi... ti butti di là e chiedi subito trotto, quindi al massimo ti fa due o tre passi...

Tutto questo per dire... non è proprio che uno fa gli otto a galoppo come se fosse trotto, cambiando di piede sedendosi un tempo...
E' un tantinello più complicato...

Poi, volendo... ci sarebbe la diatriba sul fatto del "galoppo sinsitro o destro"...
Perchè è ben vero che quando io sono a mano sinistra si dice che galoppo di sinistro... ma siccome tu quando chiedi galoppo lo farai arretrando il piede esterno, lo fai per chiamare l'impegno del posteriore, che di fatto è il destro. E' comunque vero che per il cavaliere che non si accorge dall'assetto (o che monta cavalli scomodi, o particolarmente sbilanciati o asimmetrici), buttare un occhio all'anteriore interno (che deve avanzare) aiuta un bel po' a capire se va tutto bene...
:horse-wink:



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

boh ragazze, ci sono cose che da sella riesco a fare senza pensarci, ma se poi mi ci metto a pensarci... non mi entrano in testa! ahahah

esempio, il diagonale di trotto. Non per vantarmi, sin dall'inizio mai avuto problemi, e invece noto che è una cosa su cui i principianti (e non solo....) fanno fatica...  ma se mi chiedete di spiegare la cosa... niente, non ce la posso fare.  :dontknow:

Sta storia dell'equilibrio del cavallo al galoppo, se sono in sella mi viene abbastanza naturale "sentire" il galoppo, ma se poi ci rifletto su, boh... mi si spengono le sinapsi!

adesso riparto con le mie domande assurde...

perché un cavallo falso non è in equilibrio?

Quando montavo l'altra cavalla, non mi ricordo a che mano, partiva sempre falsa. Mi dissero che era perché  era rigida e faceva meno fatica così, per cui le veniva più "semplice" galoppare a quel modo...
Quindi pensavo... ma se un cavallo è più comodo così, perché noi lo "dobbiamo sistemare"?


kitiara

Citazione da: Shanna - Giugno 28, 2013, 10:30:03 PM

perché un cavallo falso non è in equilibrio?


Dunque a galoppo puoi partire per perdita o presa di equilibrio, nel primo caso il cavallo ti "rompe" dal trotto al galoppo perchè sostanzialmente hai raggiunto un trotto che non riesce a sostenere, se vedi questo genere di partenza (tipico dei principianti alle primissime armi) il cavallo ti dà proprio l'idea di caracollare al galoppo; per presa di equilibrio per presa di equilibrio il cavaliere generalmente chiede una mezza fermata e poi fa le richieste di partenza al galoppo: flessione interna, gamba interna al sottopancia, gamba esterna indietro che "chiama" il posteriore, in questa condizione il cavallo può solo partire giusto, se parte falso qualcosa nella tua richiesta non è stata corretta, ovvero non hai messo il cavallo nel giusto equilibrio per poter partire.
Anche il mio cavallo è rigido ad una mano tant'è che se anche parti con le azioni descritte sopra lui parte falso, ma in realtà sono io che non ho saputo cercare la condizione corretta di equilibrio per far si che lui partisse giusto, per partire correttamente ha bisogno di azioni più decise, con intensità diversa rispetto a quelle che utilizzo nella sua mano comoda, nel mio caso particolare di un forte sostegno con la gamba interna.
Il galoppo rovescio è un esercizio comunque faticoso per i cavalli, anche le curve vengono affrontate in un certo modo (più ampie e lente) e questo vale anche per i cavalli che hanno una mano preferita così evidente, stanno sì più comodi ma fanno comunque una gran fatica, inoltre il lavoro sportivo deve essere simmetrico, anzi se un cavallo ha una difficoltà in una mano non lavorarci pensando di risparmiarlo è un danno maggiore, si riduce progressivamente ma mobilità di quella parte e il suo sviluppo muscolare a favore dell'altra e sarà sempre più difficile che riesca ad utilizzarla perchè sarà sempre più debole.

Ecco spero di non aver scritto troppe castronerie... :horse-embarrassed:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

mah, scusa kitiara, il cavallo che parte per perdita di equilibrio può benissimo partire al galoppo giusto, che c'entra?

personalmente, e scusate se il mio livello è così assolutamente e pazzamente infimo, ma non ho proprio capito qual'è la differenza tra galoppo "falso" e galoppo "rovescio" (intendo, a parte la volontà del cavaliere  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: )
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

#12
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 29, 2013, 01:33:06 PM
mah, scusa kitiara, il cavallo che parte per perdita di equilibrio può benissimo partire al galoppo giusto, che c'entra?

personalmente, e scusate se il mio livello è così assolutamente e pazzamente infimo, ma non ho proprio capito qual'è la differenza tra galoppo "falso" e galoppo "rovescio" (intendo, a parte la volontà del cavaliere  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: )

ma infatti non ho detto che partendo per perdita di equilibrio parte per forza falso... :icon_rolleyes: ma un cavallo che ha una mano preferenziale se rompe dal trotto al galoppo partirà con il galoppo che preferisce...
Se non erro Luna tu stai ancora cercando di partire al galoppo con le azioni corrette e non rompendo dal trotto al galoppo (o mi sbaglio?) perchè è più facile capirlo se hai in mente l'attimo preciso della richiesta.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

solitamente la differenza tra falso e rovescio, al di là della richiesta del cavaliere, è che spesso un cavallo che galoppa rovescio sta effettuando un lavoro di ginnastica e quindi solitamente è preparato per quel lavoro: riesce a lavorare raccolto, in equilibrio, cadenzato.. per cui non ha problemi nell'affrontare le curve.
un cavallo che parte falso probabilmente perderà equilibrio nelle curve e tendenzialmente o torna al rotto o cambia (unito o disunito) per cercare di star in piedi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 29, 2013, 01:33:06 PM
mah, scusa kitiara, il cavallo che parte per perdita di equilibrio può benissimo partire al galoppo giusto, che c'entra?

Non solo, un buon trucco per far partire il cavallo "giusto" da entrambe le mani è chiedere la partenza per presa di equilibrio solo alla mano facile, e consentire la partenza per perdita di equilibrio alla mano ostica. Cioè, contrariamente a quello che dicono gli istruttori, alla mano difficile, evitare come la peste di dare più flessione, stare centrata, dare gambe e lasciar fare (anche con leggera controflessione).
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"