• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A cosa serve il filetto ...

Aperto da alex, Aprile 02, 2014, 09:33:24 AM

« precedente - successivo »

alex

In realtà mi ero un po' irritato a non capire da dove veniva l'immagine, ho caricato il suo indirizzo per rintracciarla e.... il suo "nome" è: ecuyersdelhistoire.e-monsite.com/medias/images/la-gueriniere-ecole-de-cavalerie-1733-0052.jpg   :firuu:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Scomodare il La Gueriniere pe così poco...bastava andare nel nostro ditionario:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2396.0

Comunquo, ora sappiamo che - ai tempi - il filetto non si chiamava filetto ma cannone, e che era: la prima spetie di briglia appropriatissima per li polledri (Ferraro Pirro gentilhuomo napoletano) .

Ci incamminiamo sulla strada per capire pecché da cannone l'aggeggio diventò filetto.
Per completare il dipinto bisogna sapere cos'era il filetto nel 700 o giù di lì:

Filetto: una di quelle cordicelle che si attaccano dal basso alla ragna per tenerla tirata.
così recita il buon Tommaseo nel suo incomparabilissimo covabolario.

I più vispi di voi, mettono in moto le rotelline e deducono: non può essere la moglie del ragno, neanche la ragnatela che si mantiene di suo senza bisogno di funicelle allora di cosa si tratta ?

Mi venne un lampo, la moglie (veneta) di un mio amiko, ci preparò un deliziozo pranzetto con una sua specialità: polenta e osei, a me non piacque, ci vuole troppa patientia per operare su quei pur gustosi cadaverini...ma come si catturano quegli uccellini ? con le ragne, con le reti tese nei passi degli osei e come si tendono le ragne ? Coi filetti, colle cordicelle !!

Ci manca un ultimo elemento per raggiungere l'odierna significazione, ce lo offre ancora il Tommaseo:

Filetto: imboccatura con due corde che si legano alle campanelle delle colonne delle poste dei cavalli nella stalla, servono per tener alta la testa allo lallo quando viene strigliato o altrimenti curato.

Da cui la simpatica detta: tenere a filetto = tenere a digiuno a dieda.

In effetti, ancor oggi si dice: mettere un lallo a filetto anche quando lo si attacca ai due venti alli anelli della capezza o del capezzon...vero ??




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ora che sappiamo pecché si dice filetto vediamo a cosa serve il filetto.

E' tutto spiegato (si fa per dire) quì, la buona bambolic aspetta ancora una risposta...

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=321.0

Lo so già, qulkuno dirà: ma ce l'hai con Angiomi !!

Con lui personalmente non c'ho nulla, ma rappresenta  - ai miei oculi - un emblema della maniera di come si è insegnato e divulgato l'equitatione in Itaglia con risultati disastrosi evidenti a tutti.

La briglia è composta da due imboccature: una rigida col babozzalo et un'altra snodata libera, prima di dettare come si usa la briglia bisognerebbe rispondere alla domanda: pecché 2 imbocchi e pecché così differenti ?

Ma torniamo al filetto e chiediamoci qual'è la differentia tra morso e filetto ? qual'è,la differenza tra un cannone rigido et uno snodato?

Se non si illuminano questi due concetti è inutile andare avanti...




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

la differenza a occhio nudo è che i morsi hanno la leva (e il relativo barbozzale, se no la leva serve a una mazza) e i filetti no.
infatti il pessoa ha le leve e quindi a rigor di logica sarebbe un morso ma non ha il barbozzale e quindi non è un morso e lo chiamano filetto pessoa.
il filetto dovrebbe agire sulla commensura labiale mentre il morso essendoci il barbozzale schiaccia la lingua (anche il filetto, se lo usassimo con le mani sotto la linea della bocca del cavallo) e agisce sulle barre.
il filetto a cannone intero infligge sempre la stessa pressione da tutte e due le parti piu o meno mentre lo snodato consente una diversificazione dell'azione. il primo è piu dolce del secondo, perchè quest ultimo comporta che quando si tirano le redini lo snodo si chiude può sbattere contro il palato.

carodubbio

http://youtu.be/LZmIkHvGEfs

Questa simpatica bimba di sicuro sa a cosa seve il morso

carodubbio

OOOPPPSSS, lo tiene con la capezza :oops:

raffaele de martinis

Perfetta la spiegatione di pokerf. per completezza di informatione potrebbo dire che il primo esemplare di imboccatiura - plobabilmente - consisteva in un osso o in un pezzo di legno o un pezzo di corno coi fori ai lati per appizzarvi le funi, dunque, ogetto assai semplice dalla azione monotona, già passando al filetto snodato - per farlo bisogna aspettare l'età del bronzo  - l'azione della mano diventa modulabile in quamto il filetto può agire come schiaccianoci sulla lingua et sulle barre - questa è l'azione principale delle mani basse militari -  o sulla commissura labiale (Baucher II maniera), l'effetto spaccapalato non avviene sempre (ci vuole il chiudibocca o un lallo dal palato basso) e non dovrebbe essere una atione da ricercarsi nel filetto
Riguardo il morso, posso dire che i primi esemplari trovati avevano un barbozzale rigido, dunque severissimi, ancor oggi in alcuni paesi nordafricani sono in uso...per vederle beccatevi sto linko:

http://www.mahdiahorses.com/ita.asp?id=106&aID=23&pID=0
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Avevo visto uno studio scientifico, era una tesi di laurea, con molte radiografie, che mostrava che non è affatto vero che il filetto con snodo semplice va a toccare il palato. E' un'idea nostra, senza fondamento. Il filetto resta comunque piatto sulla lingua. Lo studio dimostrava che è comunque più "dolce" il filetto spezzato in tre, perchè l'azione è più progressiva. Si fa sentire di più a riposo, perchè appoggia sulla lingua, ma c'è meno differenza tra sensazione a riposo (a cui il cavallo si abitua) ed azione tendendo le redini.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Non mi sembra abbiate menzionato una parte importante del filetto: gli anelli, o le aste, o le rondelle, che se non sbaglio sono essenziali nell'azione laterale del filetto; e inoltre penso che il filetto - come altre imboccature senza barbozzale - agisca molto diversamente a seconda del grado di flessione della nuca + posizione delle mani (questa è stata brevemente accennata, ma troppo brevemente), ossia dell'angolo fra la redine tesa e l'asse della testa del cavallo.

Al contrario di certe pesanti imboccature, penso sia invece irrilevante nel filetto l'azione del peso del metallo; mi sono scervellato sulla forma delle imboccature antiche e alla fine mi è parso di capire che il loro peso è un elemento importante per indurre il cavallo a tenere la testa sulla verticale - unico modo reggere il peso dell'imboccatura con i montanti e quindi con la nuca, piuttosto che con la bocca. Ma di questo parleremo quando, eventualmente, prenderemo in considerazione  delle imboccature con barbozzale e meccanismo d'azione di leva, con fulcro sul barbozzale. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

...in effetti ci sarebbero tantissime altre cose da mentionare, basta addentrarci nelle forme, nelle strutture, nei materiali, negli accessori riferibbbili allo filetto che ci perdiamo di casa .

Inotre - care ragasse - non dimenticate che stiamo in un foro, luogo di scambi di opinioni, di discussioni, di battibecchi, ma infine di arricchimento, per esempio, non sapevo dello studio citato da bionda, ero arrivato alla stessa concluzione solo per empirico ragionamento e sono consapevole della escortanata di comun sentire che gira riguardo l'azione del filetto spaccapalato.

Pubblicare posti troppo lunghi è come fare una letione/uma conferenza/un comizio togliendo spatio alla interlocuzione e al dibattito...

Prima di proseguere sull'uso dello filetto mettiamo in bianco una cosa: l'ideale - alla fine dello addestramento - sarebbo non usare l'imboccatura o l'equivalente aggeggio fora bucca se non per corretioni o aggiustamenti, la pruova evidente la vedete nel lico quà sotto, si tratta dell'appliatione per routine dell'assioma di L'Hotte

https://www.youtube.com/watch?v=xo0c4iFqVik


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

http://youtu.be/AfNpAewK4m4

Banalmente si può dire che il filetto non serve al cavallo, ma serve all'uomo per costringere a un cavallo a fare queste cose.( che personalmente non dico che mi piacciono da morire ma che farei se ne avessi la possibilità logistica, non certamente a questi livelli ma cross di campagna)