• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A ogni cavallo il suo mestiere, a ogni mestiere il suo cavallo

Aperto da Wild, Dicembre 06, 2014, 10:11:25 PM

« precedente - successivo »

Wild

Ciao a tutti! Mi piacerebbe creare una lista di abbinamenti tra il mestiere del cavaliere e le caratteristiche del cavallo ideale per accompagnare il cavaliere nella sua attività, magari aggiungendo anche qualche razza suggerita, ad esempio accompagnatore di turismo equestre - cavallo freddo, piede sicuro ecc....avelignese, bardigiano, argentino ecc...
Io, come al solito, non ho ancora le competenze per farlo ed è anche per questo che sono molto interessata a questo argomento e vorrei sentire, o meglio, leggere, le vostre opinioni a riguardo.
Grazie a tutti per la collaborazione!  :ciao:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

la domanda è un tantino teorica.

a livelli amatoriali e comunque medio/bassi si può dire che qualunque cavallo può fare qualunque cosa. non conta la razza, conta l'indole del cavallo.
per restare nel tuo esempio, tanti PSI ritirati dalle corse spesso diventano OTTIMI cavalli da passeggiate e trekking.

dopo, è ovvio che se vuoi saltare le 140 non ti comprerai un avelignese  :blob3:





I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Matteo

condivido ciò che ha scritto Luna di Primavera per quanto concerne il livello medio-basso... nel maneggio che frequento ad esempio (che naturalmente costituisce per ora l'unico parametro a cui posso fare riferimento) ci sono cavalli di diverse razze impiegati per la scuola.. credo, quindi, che a tali livelli non conti tanto la razza quanto l'indole del cavallo..

Wild

Io pensavo a livelli un po' più impegnativi e di prendere in esame il maggior numero di discipline possibili (anche il ruolo di riproduttore) e inserire nella descrizione anche l'indole del cavallo...

Questa cosa dei P.I. che fanno trekking non mi convince molto: vorrei vederne uno camminare per tre o quattro giorni sui sentieri rocciosi delle Apuane e passare, col cavaliere in sella sotto qualche ponte, prima di giudicare, ma io non rischierei...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

rhox

quanti psi conosci realmente wild? io non ne conosco moltissimi, ma ho la mia sotto la sella e posso garantirti che ho conosciuto veramente pochi cavalli così affidabili fuori. se poi conto che è una puledra che sembra un cavallo adulto e navigatissimo sono in totale disaccordo col tuo dubbio!

e basterebbe vedere l'album di nyna che coi psi ci lavora e va sui set dei cinema mettendoci sopra attori mai saliti in sella...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

La domanda è veramente un po' strana...

Si può rispondere che serva un cavallo calmo, tranquillo, agli ordini, sereno, volenteroso e disciplinato.

Per quale ruolo/disciplina?

Ah, beh, tutti e tutte.



No, perchè il cavallo focoso, inquizzoso, capriccioso, appiccicoso, noioso, antipatico e mezzo satana credo che non vada bene per un fico secco di niente... salvo essere disperatamente amato da un padrone che gli si è affezionato per scogniti motivi e che lo ritiene un lallo magnifico suscitando la mia più completa ammirazione.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

raffaele de martinis

Tutti i lalli da sella decenti hanno sangue PSI nelle vene, varia la percentuale e la base sulla quale è inserito.

Prendiamo in considerazione le discipline olimpiche: s.o. - completo - dressage, nel s.o. si richiede molto impulso e coraggio e precisione, dunque, soggetti molto insanguati e relativamente equilibrati; nel completo, oltre le doti dette, perché si fa s.o. e una prova di dressaggio elementare, ci vuole stamina che - come ho detto - si traduce con: capacità di resistenza/capacità di sopportazione perché il cross non è una passeggiata, ricordo che una linea di PSI neozelandesi hanno queste caratteristiche; nel dressaggio infine, è fondamentale l'impulso ma deve essere accompagnato da un grande equilibrio di testa, i tedeschi sono maestri nella selezione di questa categoria, infatti, oltre le qualità dette hanno selezionato lalli che già naturalemente hanno movimenti di squola, se - a volte - qualche soggetto non è adatto perché squilibrato di testa - siccome non si butta niente - viene declassato a lallo da s.o. e venduto all'ippobabbo di turno.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaele, una curiosità: ho amici che sono stati a visitare le scuderie di un paio di dressagisti a livello internazionale e mi raccontavano che i loro cavalli sono delle specie di bombe a mano quindi non sembrerebbero tanto equilibrati di testa :dontknow:

Wild

Rhox, a me i PI in trekking non mi preoccupano da un punto di vista mentale o caratteriale, anzi, tutti quelli che ho conosciuto (eccetto una, ma la mela marcia c'è sempre), sono sempre stati affidabilissimi e con caratteri fantastici veramente (penso anche a degli appendix), ma dal punto di vista anatomico ce la farebbero a portarmi in montagna per più giorni consecutivi o rischierei di fargli male? É questo il mio dubbio, li vedo fragili, sicuramente è solo una mia impressione e una mia paura...caratterialmente sono forse i migliori che io abbia conosciuto fino ad ora, niente da dire...non volevo certamente offendere nessuno...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=K_DoOGwGdV4

In questo filmino c'è Kostolany il "papà" di: Totilas, Gribaldi, Painted Black, Blue Hors Matine, Sisther de jeu and many others...

Non a caso è stato presentato prima alla mano, poi a fare lo sciò e infine in liberté per vedere i movimenti naturali.
Si è - infatti - sottolineato  l'equilibrio di testa del lallo, in attività normala: condutione alla manu, et eccezziunala: spettacolo notturno con altro lallo accanto (è uno stallone), ballerina che gli sale in groppa... che lui fa salire in groppa acquattandosi dolcemente, solo in ultimo si è fatto vedere che ha movimenta buoni/ottimi.

Riguardo le bombe a mano, ho detto che  l'impulso è fondamentale per il lallo da dressaggio l'importante è che sia controllato, ergo, se erano a quei livelli dovevano avere tanto impulso quanto equilibrio mentale... di certo nel dressaggio - a livello internazionale/a livello regionale - non ci arrivi se sei in groppa ad un lallo skizzato.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Urca siam tornati al discorso del lallo delicato/solido.
Raffaele ma perchè non facciamo la Raffaelity Card con la classificazione solidi/delicati destri/sinistri o roBBa simile poi la propagandiamo come nuovo metodo Pat Randelli-Borotalco, magari ci facciamo soldi a palate :laughter-485:

Comunque il lallone tanto equilibrato lo portano in giro con l'imboccatura con chiudibocca bello stretto e non in capezza quindi forse ogni tanto tutto il suo fuego salterà anche fuori no?

raffaele de martinis

Oh, ma che credi di aver a che fare coi lalli a dondolo?

Uno stallone - per quanto buono - deve essere maneggiato con le dovute accortenze, ed ogni singolo soggetto ha le sue esigentie, si vede che quello è abituato così/in quell'occasione andava portato così; beccati sto video del suo discentente da 10 miglioni di euri, una volta la ragassa lo porta con la capezza un'altra volta col filetto, un'altra ancora colla catenella non vuol dire niente... che uno stallone faccia saltar fuori "tutto il suo focu" è cosa buona e giusta, se non l'avessero voluto l'avrebbero epurato.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma il video del discendente da 10 milioni non c'è, che abbiano epurato pure lui? :dontknow: :horse-wink: :firuu:

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Beh la ragazzina bionda non sembrava troppo a suo agio nel tenere il bestione, manca poco si spaventa quando il cavallo si scrolla ma forse è per l'emozione di avere davanti 10 milioni di euri sotto forma di ciccia equina :horse-wink:
Comunque Totilas è meraviglioso, so che a tanti non piace, ma veramente è uno spettacolo per me, ti dirò mi piace tanto anche Gal sia come dressagista che come uomo...anche se... :firuu:

Raffaele visto che siamo in argomento e hai fatto notare l'impulso eccezionale di questi cavalli ma secondo te il rollkur l'hanno usato per sottomettere/incanalare questo enorme impulso?

Altra osservazione, per quanto siano solidi, equilibrati ecc. credo che questi super cavalli non siano per mezze calzette, cioè sono convinta che se io montassi, non dico uno di questi super campioni, ma Diamante, giusto per tornare ad un esempio che facevi, il lallo dopo due secondi si accorgerebbe subito della mia inadeguatezza e non esiterebbe a piantarmi per terra. Quindi credo che siano comunque cavalli che vogliono un cavaliere al loro livello.
O sbaglio?