• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A ogni cavallo il suo mestiere, a ogni mestiere il suo cavallo

Aperto da Wild, Dicembre 06, 2014, 10:11:25 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Se ti riferisci a quei campioni già addestrati, non sbagli!

Se invece la quistione riguarda un polledro (anche di classe) il discorso cambia - in teoria - anco una mezzacalzetta lo può addestrare ma - stranamente - lo porterà solo al massimo livello di mezzacalzetta.

Ma questa è una banalità.

Non parlo della Rollkur, si riaccenderebbe la solita polemica sterile tra anime belle e utilitaristi.

Ma come, Gal e gay?

Riguardo Totilas che dire? Se si è abituati a pasta e fagiuoli, appena lo assaggi, il caviale ti fa schifo,

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Da noi è arrivato un cavallino di una nota dressagista italiana pagato 50.000 eurini per una ragazza che fa agonismo. Il lallo vinceva in D con la sua proprietaria adesso fatica a piazzarsi nelle E eppure la ragazzina agonista è molto brava ma l'impressione è che questi cavalli "di classe" richiedano grande precisione nell'uso degli aiuti altrimenti non capiscono, si inquizzano e non funzionano. Quindi in realtà il famoso cavallo "professore" potrebbe essere questo: un cavallo che se non monti bene ti fa marameo quindi ti costringe ad imparare a montar bene?

Parla pure del rollkur non mi dire che la polemica ti preoccupa :horse-wink:

Circa Gal e Totilas, io mangio pasta e fagioli e anche pasta senza fagioli e viceversa ma il caviale, potendo, me lo mangerei eccome  :firuu:

carodubbio

Federico Tesio il più grande allevatore di PSI Italiano diceva;


il purosangue è il più selezionato dei bastardi

raffaele de martinis

... no mia cara, la polemica non mi preoccupa affatto, ma l'argomento mi annoia: è trito e ritrito.

Finisco queste tartine al caviale accompagnate da una gelida vodka absolut e poi vedo se trovo quello che scrissi sulla Rollkur.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ti manderò un Alka selzer :horse-wink:

La querelle rollkur sarà anche ritrita ma nessuno ha mai spiegato a cosa (e se) serviva l'iperflessione, se è/era praticata un motivo ci sarà pur stato no?
Lasciamo perdere tutte le considerazioni etiche Lovviamente.

carodubbio

Citazione da: milla - Dicembre 08, 2014, 08:32:44 PM
Ti manderò un Alka selzer :horse-wink:

La querelle rollkur sarà anche ritrita ma nessuno ha mai spiegato a cosa (e se) serviva l'iperflessione, se è/era praticata un motivo ci sarà pur stato no?
Lasciamo perdere tutte le considerazioni etiche Lovviamente.


Il motivo è prettamente estetico , l'illuso cavaliere o amazzone pensano che se il cavallo tiene questa posizione il cavallo è raccolto.

Ora a parte che va distinto quando si supera il limite , essendo una posizione molto difficile da ottenere in modo corretto, va preso in considerazione che il collo del cavallo è una cosa a se rispetto al suo resto del corpo, e quindi anche se fai tenere al cavallo questa posizione del collo non è detto che stai ottenendo un cavallo raccolto, visto che se il cavaliere usa solo le sue mani senza usare ne il CERVELO ne un ASSETTO buono, si sta solo scimmiottando in sella 

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Di sicuro non si tratta solo di estetica, avevo letto che (a parte gli interessanti spunti del blog di Raffaele) si trattava (anche) di una tecnica per ottenere la sottomissione (anche psichica) del lallo. Purtroppo non ritrovo la fonte quindi non so se attendibile o no.

carodubbio

Conosco poco l'argomento e non mi interessa assolutamente approfondirlo visto quello che ho letto sul questo argomento.


Per avere un cavallo agli ordini si usa un metodo vecchio come il cucco, il resto e roba da RETTANGOLO per gente annoiata  e noisa :ciao:

Alexis85

Citazione da: milla - Dicembre 08, 2014, 07:10:44 PM
Da noi è arrivato un cavallino di una nota dressagista italiana pagato 50.000 eurini per una ragazza che fa agonismo. Il lallo vinceva in D con la sua proprietaria adesso fatica a piazzarsi nelle E eppure la ragazzina agonista è molto brava ma l'impressione è che questi cavalli "di classe" richiedano grande precisione nell'uso degli aiuti altrimenti non capiscono, si inquizzano e non funzionano. Quindi in realtà il famoso cavallo "professore" potrebbe essere questo: un cavallo che se non monti bene ti fa marameo quindi ti costringe ad imparare a montar bene?

Parla pure del rollkur non mi dire che la polemica ti preoccupa :horse-wink:

Circa Gal e Totilas, io mangio pasta e fagioli e anche pasta senza fagioli e viceversa ma il caviale, potendo, me lo mangerei eccome  :firuu:

stessa cosa nel mio ex maneggio, cavallo super costoso che faceva le D, non è più riuscito a fare niente con la ragazzina... ma questi cavalli ad alti livelli sono molto difficili da montare.

PokerFace

ma io non ho capito...
si parla di MESTIERE e dunque di MESTIERE del cavaliere?
inteso come lavoro vero e proprio?
tipo: polizia a cavallo; accompagnatore di turismo equestre; domatore del circo; cavaliere professionista discipline olimpiche; cavaliere professionista discipline western; carrettiere/guidatore di botticelle; istruttore; artista di spettacoli equestri?

milla

Ascolta Poker ma te qui non hai capito, di là non hai capito l'horsenality, guarda che se non stai attento ti bocciano, intanto vai subito dietro la lavagna  :laughter-485:

Miky Estancia

Poker...qui si inizia con l'argomento palo e si salta alla frasca, per poi veleggiare a destra e a manca :happy_birthday-736:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.