• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A testa bassa

Aperto da The Shire, Aprile 04, 2015, 04:58:54 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Veramente la posizione della testa è a me che crea problemi, gli istruttori hanno detto più o meno la stessa cosa che avete detto voi, che ha poco impulso. Io so di avere un assetto a dir poco disastroso, e su questo hanno ragione, ed io pensavo che il mio tenere le braccia distese e le gambe troppo avanti  fosse colpa della posizione della testa... ma mi sbagliavo.

Ina:)

Bleah quelle foto mi fanno rabbrividire winter  :horse-scared: che gente
Shire io ho un cavallo che come conformazione può essere simile al tuo, alto e lungo come un pullman, ci sono mille mila scuole di pensiero io mi regolo lasciandolo distendere in riscaldamento, in mezzo al lavoro quando decido io, e nel defaticamento, con le redini alla fibbia, tenendo solo la gamba vicina
Quando lavoro cerco sempre un buon impulso, che é la base di tutto
Essendo un cavallo da scuola non so quanto tu possa lavorare e soprattutto, vedendo la situazione, non so quanto i tuoi istruttori possano insegnarti a lavorare nel modo esatto

Le foto di winter mi piacciono, la prima (quella del cavallino bianco) per me sarebbe ottimale durante il defaticamento/riscaldamento
La seconda é la sintesi di come vorrei che io e il mio cavallo risultassimo :love4:

The Shire

Ma perché fanno tenere ai cavalli la testa in quel modo? Per estetica? Sembra si stiano spaccando il collo :icon_eek: beh, io avevo letto che i cavalli che trainavano le carrozze nell '800 venivano costretti a stare con la testa al vento, perché "piaceva"  :icon_rolleyes:

Winter Mirage

Citazione da: Ina:) - Aprile 05, 2015, 02:43:23 AM
Le foto di winter mi piacciono, la prima (quella del cavallino bianco) per me sarebbe ottimale durante il defaticamento/riscaldamento
La seconda é la sintesi di come vorrei che io e il mio cavallo risultassimo :love4:

Eh sì, anch'io vorrei non solo che la mia cavalla figurasse così... ma che anche IO figurassi così, invece che stare gobba in sella come quasimodo...  :firuu:

Dei tre cavalieri, beh... quella nel mezzo, lo sanno tutti, è Isabel Werth.
Di cui se non altro ho rispetto: lei lo ha ammesso e si fa fotografare e filmare traquillamente in allenamento mentre monta in quel modo.
E' una fan sfegatata del rollkur e pazienza. E' anche una grande campionessa, a piena dimostrazione che senza quei metodi, probabilmente al suo livello non ci si arriva. Purtroppo.
Ma se tutti si nascondono dietro un dito, almeno lei non lo fa.

E' la grande onta e vergogna di ogni sport a livello olimpico: distrugge gli atleti che lo praticano, siano essi animali o persone.
Senza torture fisiche, privazioni e possibilmente qualche bombetta ogni tanto, non ce la si fa.
I tempi di Abebe Bikila sono morti da un bel pezzo, ormai.
Quando bastava allenarsi più duramente degli altri ed avere più passione per vincere...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

Citazione da: The Shire - Aprile 05, 2015, 08:56:21 AM
Ma perché fanno tenere ai cavalli la testa in quel modo? Per estetica? Sembra si stiano spaccando il collo

Si chiama Rollkur, puoi leggere di tutto su internet in merito.
Magari leggi Il Dito nella Piaga.
E' bene o male un libro che andrebbe letto sull'argomento.
C'è anche un simpatico libriciattolo che si chiama "Sdressage: come rendere ingovernabile un buon cavallo" e anche quello ha degli spunti intelligenti.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ina:)

Secondo me chi lavora i cavalli in questo modo dovrebbe essere bandito da qualsiasi competizione.
Quella non é equitazione, é schifo puro

The Shire

Sinceramente non so perché fanno arrotolare il cavallo come un involtino. È innaturale e sbagliato, avrà anche i suoi vantaggi, ma mi sa tanto di scorciatoia. Probabilmente, anzi sicuramente, si possono ottenere gli stessi vantaggi con un metodo diverso e più umano.

Miky Estancia

The Shire, bellissima questa, il cavallo arrotolato come un involtino! Mi fa venire in mente il ristorante cinese con gli involtini primavera belli unti e fritti in olio fritto e stra fritto!  :laughter-485:

Invece, delle foto di Winter, non me ne piace neanche una. Le prime tre, è evidente il perché, il rollkur non lo condivido affatto.
Le altre due...non mi piace quando il cavallo lavora con la nuca così bassa rispetto al garrese come il cavallo grigio della foto, un conto è se la postura è momentanea, ma se lavora...l'assetto dell'amazzone non mi piace per niente, non so chi sia e non mi interessa, non mi piace e basta, noto delle cose fuori posto...poi magari è il momento dello scatto...criticare una foto lascia sempre il tempo che trova...

E non mi piace neanche l'amazzone dell'ultima foto...gambe mani braccia bacino testa in posizioni tali che il mio istruttore tedesco mi avrebbe presa a calci nel deretano se mi avesse vista così in sella.

Ma ripeto...dare opinioni su delle foto lascia sempre il tempo che trova, certe posture possono essere solo il frutto di un "momento" e ci sono scuole diverse...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

The Shire

È quello che mi ricordano  :laughter-485: ho visto foto del dressage e ho letto che si usa anche nel salto ostacoli, come fa un cavallo a saltare in quel modo? Poi scusate l'eventuale OT, solo che parlando di competizioni mi è sorta questa domanda: i cavalli ad alti livelli possono venire doppati? Come e in quali discipline?

bionda

Citazione da: Miky Estancia - Aprile 05, 2015, 09:30:46 PM
Le altre due...non mi piace quando il cavallo lavora con la nuca così bassa rispetto al garrese come il cavallo grigio della foto, un conto è se la postura è momentanea, ma se lavora...l'assetto dell'amazzone non mi piace per niente...

:quoto:
Incredibile ma vero, sono d'accordo con Miki!  :occasion14:

Il grigio non mi piace affatto, ok consentire di stiracchiarsi così in certi momenti, ma non è una postura di lavoro da cercare. Sul baio non sarei tanto critica. Per me il cavallo è bello e alla ragazza posso trovare difetti, ma ben piccoli, effetto del fermo-immagine, secondo me.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

criticare l'ultima foto mi pare un tantino esagerato. il grigio direi che stia facendo un esercizio, non penso proprio che viaggi così sempre.

venendo alla fotina di the shire.. amica mia ma CE NE FOSSERO cavalli che portano la testa così composta!!
il mio Etrillo ci sta tempo netto 2 secondi (colpa mia eh, con l'istruttore è molto più bravo ahah).

sei tu che probabilmente devi raddrizzarti un po' tutta, e per l'impulso poca gamba e molta frusta. buon lavoro!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Io purtroppo non vedo nessuno foto ma la testa bassa e' un bene, nella monta western il cavallo deve stare con la nuca al di sotto del garrese.
Il problema di the shire e' il suo assetto e non quello del cavallo.
L'istruttore dovrebbe aiutarti in quanto tale...se no che istruttore e'??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Si ho un piccolo aggiornamento :) ho montato come avete detto voi, e ho sentito il cavallo più controllato e più leggero, durante la lezione non è inciampato, ovviamente mi devo esercitare molto, perché non mi viene ancora naturale, ma ho visto già i progressi, segno che era colpa mia all'inizio. Ma ho notato un'altra cosa: il cavallo non accetta l'imboccatura. Durante gli esercizi è normale, mentre quando freno lui tende a tirarmi in basso, mentre quando stiamo fermi scuote la testa, fa su e giù con la bocca e lo vedo a disagio. È causa l'imboccatura o della mia mano? La prossima volta che vado a montare avviso la proprietaria, e in quel caso cosa succederebbe? Quali imboccature provargli?

alex

Mano, mano.

Volendo cambiare l'imboccatura, dovrebbe essere ancora più dolce, ma senza riflettere sull'azione della mano non credo che si risolva alcunchè. Quando il cavallo è fermo, dovrebbe esserci solo un minimo contatto; ma proprio minimo, giusto quello che serve per dirgli "guarda che stiamo ancora lavorando, anche se stiamo fermi".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

potrebbe anche essere una difesa dovuta al passato..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso