• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

frustino, speroni o schiamazzi?

Aperto da segreto, Ottobre 17, 2016, 07:52:05 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

In che senso alex?
Io intendo che se tu continuamente usi gli speroni per fare avanzare un cavallo , questo per forza di cose poi si abitua e alla fine non li sente piu...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Melis

Io invece vado controcorrente e la frusta ho smesso di usarla. Per due motivi.

Secondo me il cavallo non deve essere condizionato da cosa c'hai addosso ma solo da te che sei sopra.
Con la frusta in mano, inevitabilmente sei meno fine con le mani, soprattutto se la frusta finisci per usarla. O se usi la mano, la frusta inevitabilmente si muove.

La uso se mi serve, in campo, soprattutto coi puledri o se devo fare un determinato lavoro con un cavallo adulto. Poi la riappoggio da qualche parte, se mi serve la riprendo in mano.

Gli speroni ce li hai addosso, non ti condizionano. puoi usarli, o non usarli. Puoi fare un sacco di cose con le gambe.

Chiedo come usate gli speroni in passeggiata perchè sono curiosa e perchè nel mio immaginario la passeggiata dev'essere una cosa rilassante e gli speroni non servono per mandare avanti, ma sono solo uno strumento di finezza (e rinforzo, se serve) della gamba. E penso comunque che un cavallo vada preparato alle passeggiate in campo, il che vuol dire anche renderlo sensibile agli aiuti per averne bisogno sempre meno.

Ma non sono una passeggista, non ne so abbastanza :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Giada88

Citazione da: Melis - Ottobre 18, 2016, 11:37:37 AM


Chiedo come usate gli speroni in passeggiata perchè sono curiosa e perchè nel mio immaginario la passeggiata dev'essere una cosa rilassante e gli speroni non servono per mandare avanti, ma sono solo uno strumento di finezza (e rinforzo, se serve) della gamba. E penso comunque che un cavallo vada preparato alle passeggiate in campo, il che vuol dire anche renderlo sensibile agli aiuti per averne bisogno sempre meno.

Ma non sono una passeggista, non ne so abbastanza :D
Anch'io abbandono gli speroni per uscire in passeggiata. Mi porto dietro solo un frustino corto che tengo nello stivale o sotto la coscia e lo uso all'occorrenza (di solito per spostare ramaglia e rovi)
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Ottobre 18, 2016, 11:03:24 AM
Seguendo la progressione di McLean (fase 1->fase 3) e non quella di Parelli (fase 1->fase 2->fase 3....) la desensibilizzazione può essere evitata. Anche i famosi cosacchi usavano il solo frustino, che tenevano (orrore!) nello stivale....

parelli però sostiene che le 4 fasi vadano sempre fatte, sì, ma è la velocità di progressione che cambia.

cioè, se il cavallo sta imparando allora va bene 1... 2... 3... 4.
se invece il cavallo è già addestrato, e non ti ascolta per x motivi, allora la progressione è 1234. non so se mi spiego. 
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Citazione da: Melis - Ottobre 18, 2016, 11:37:37 AM
Gli speroni ce li hai addosso, non ti condizionano. puoi usarli, o non usarli. Puoi fare un sacco di cose con le gambe.
nel mio immaginario la passeggiata dev'essere una cosa rilassante e gli speroni non servono per mandare avanti, ma sono solo uno strumento di finezza (e rinforzo, se serve) della gamba. E penso comunque che un cavallo vada preparato alle passeggiate in campo, il che vuol dire anche renderlo sensibile agli aiuti per averne bisogno sempre meno.
:ola:
non sarai una "passeggista" ma hai capito perfettamente  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Lo sperone contrae e arrotonda, nel lavoro in piano lo usavo sempre, in campagna mai. Usato per vincere una resistenza ad avanzare davanti a qualcosa che non piace, secondo me è controproducente, temevo soprattutto l'impennata.

La frusta in campo andrebbe usata il meno possibile, come dice Melis. Il mio cavallo purtroppo l'avevo abituato ad averla sempre. Quando mi sono accorta dell'errore, non ho avuto più la costanza per rieducarlo a farne a meno, ma è brutto dover avere sempre la frusta in mano. In campagna invece, secondo me, una bacchetta serve sempre, non fosse che per scacciare mosche o scansare ragnatele. Portavo la frusta da dress bella lunga, ma in effetti è ancora meglio un rametto che puoi anche perdere.

Per la fasi la penso come McLean, la teoria parelliana secondo me è proprio sbagliata.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: Melis - Ottobre 18, 2016, 11:37:37 AM
Io invece vado controcorrente e la frusta ho smesso di usarla. Per due motivi.

Secondo me il cavallo non deve essere condizionato da cosa c'hai addosso ma solo da te che sei sopra.
Con la frusta in mano, inevitabilmente sei meno fine con le mani, soprattutto se la frusta finisci per usarla. O se usi la mano, la frusta inevitabilmente si muove.

A parte il fatto che non so com'è la mia mano, se sia o meno fine, sta il fatto che la bacchetta fuori maneggio  non può influenzare la mano, perchè per il 99% del tempo le redini le tengo con una mano sola, "alla vecchia": man della briglia e man della bacchetta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Guarda, ci stavo arrivando e poi mi son fermata perchè mi sembrava di essere OT.
Coi cavalli adulti (che quindi vanno anche a una mano) mi capita di dover correggere laddove non arrivo con le gambe e lo faccio tenendo le redini a una mano (sinistra) e la mano della frusta è libera di muoversi, agendo a dx o a sx.

Comunque le volte che son andata in passeggiata e ho avuto bisogno di una frusta, ho staccato un ramo. Finito di aver bisogno, lanciato il ramo. :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Winter Mirage

Io vado di voce.
Sono una di quelle che fanno la caffettiera sul fuoco e brontolo in continuazione.

In campo monto con la frusta (ho una tale agilità in sella che un minimo di aiuto nelle due piste mi serve).
Ma fuori non serve: al massimo uso il sistema di Alex e prelevo dai boschi un ramo da chiurlo.

Ma 9 decimi del mio brontolare è per frenare, o un educatissimo e signorile "Mu, caxxo!" quando la cavalla si rifiuta di levare la testa dall'erba alla corretta richiesta.

Alla voce reagisce tantissimo, con un oh-oh-braaava riusciamo a passare abbastanza ovunque anche quando si strizza di fifa.
Anche l'acceleratore vocale funziona, soprattutto in campagna dove la voglia di correre è decuplicata.

L'unica strunzeria che mi secca veramente (tra quelle che le ho involontariamente insegnato) è che quando scala andatura, in campagna, dopo rompe che vuole  brucare a mo di ricompensa.
Il freno ad erba mi rompe moltissimo.
Lì, ad avere una frustino lo correggere...ma poi mi dispiace. Dopotutto è una richiesta innocua.
:vfncl:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

AnnaQ

Per insegnare uso sia frusta che speroni (quasi sempre se lavoro su due piste), ma l'obiettivo per me rimane togliere il più possibile: come dice Melis li uso per migliorare questo o quell'esercizio ma poi stop, tanto il lavoro elementare lo fanno a voce.
Però monto dei cavalli in avanti, che non hanno bisogno di tanta motivazione per andare... e sono di una pigrizia estrema e meno roba devo avere addosso per montare, meglio è  :firuu:
And but for the sky there are no fences facing

Miky Estancia

Vediamo...dipende da quel che devo fare e con chi.
In linea di massima, fuori a sella, non mi serve ne lo sperone ne la frusta....il bestio va splendidamente alla voce.
A carrozza fuori, la frusta ce la portiamo, ma di solito fa la muffa.
In campo a sella....abbiamo ripreso il lavoro per gli spettacoli, quindi frusta da dressage e sperone a goccia che....tacciono molto, intervengono solo quando la voce non basta  (dopo anni di erpice, il bestio si era un pò dimenticato di cosa doveva fare al comando "appuie'").
Appena avrà  rinfrescato tutti i comandi vocali, lo sperone sparirà.
In campo, lavoro agricolo....voce voce vove voce, ma non stile radioletta, solo comandi vocali...il resto non serve....solo la frusta lunga con i  puledri le  prime volte che li si attacca alle gomme.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

ho letto i vostri interventi e vi invidio molto in generale, vorrei anch'io poter non usare niente, purtroppo Dream è sordissimo alla gamba e io, lo ammetto, ho forza zero nelle gambe. Credo di non fargli nemmeno il solletico. Quindi sperone, non aggressivo, e frustino da dressage. Lo sperone cerco di non usarlo, ma purtroppo in alcune situazioni il frustino da solo non basta, o devo utilizzarlo non stop, perdendo cosi l'assetto e la buona posizione delle mani ecc... La cosa assurda è che quando l'ho preso, era praticamente iper sensibile alle gambe, non potevi sfiorarlo che saltava in aria. E infatti non ho mai fatto un uso sfrenato degli aiuti, anzi, ho iniziato ad usarli molto tempo dopo, quindi non capisco come si possa essere desensibilizzato così tanto...

Posso chiedere a chi dice che gli speroni non vanno usati per mandare avanti il cavallo, perché?

Quando uscivo in passeggiata però né speroni né frustino, e anche io prendevo un rametto. :horse-wink:

Kimimela

Big dream non vanno usati per spingere per la motivazione che hai scritto tu : diventano col tempo sordi alla gamba.
Non ci vogliono le gambe di maciste per farte avanzare un cavallo  :icon_confused: ...a volte alcuni dicono che sono troppo minuti e piccoli e magri....ma ragazzi ma anche una persona di 80kg non ha la forza fisica per mandare avanti un cavallo!!!
I cavalli si mandano avanti con la testa non col fisico.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

Citazione da: BigDream - Ottobre 18, 2016, 04:18:08 PM
Posso chiedere a chi dice che gli speroni non vanno usati per mandare avanti il cavallo, perché?

lo ha sintetizzato bene bionda:

Citazione da: bionda - Ottobre 18, 2016, 12:04:51 PM
Lo sperone contrae e arrotonda, nel lavoro in piano lo usavo sempre, in campagna mai. Usato per vincere una resistenza ad avanzare davanti a qualcosa che non piace, secondo me è controproducente, temevo soprattutto l'impennata.

diciamo che servono più per le manovre di precisione, e per gli spostamenti laterali.

chiaro che se glieli ficchi nella pancia, possibilmente da ambo i lati, il cavallo magari scappa avanti: in questo senso danno maggiore autorità alla gamba. ma per sviluppare "il desiderio del cavallo di portarsi avanti" mi sembra più efficace la frusta.

il tuo cavallo probabilmente si è desensibilizzato perchè chi lo montava prima era più preciso di te (non necessariamente più forte, anzi, ma più preciso, fermo, con tempismo migliore). è abbastanza normale, ti capisco e ci sono passata. piano piano vedrai che tornerà più leggero anche con te.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Citazione da: Kimimela - Ottobre 18, 2016, 04:23:09 PM
Big dream non vanno usati per spingere per la motivazione che hai scritto tu : diventano col tempo sordi alla gamba.
Non ci vogliono le gambe di maciste per farte avanzare un cavallo  :icon_confused: ...a volte alcuni dicono che sono troppo minuti e piccoli e magri....ma ragazzi ma anche una persona di 80kg non ha la forza fisica per mandare avanti un cavallo!!!
I cavalli si mandano avanti con la testa non col fisico.

Cioè?

Non ho mai detto che ci vogliono le gambe di maciste.. però penso anche che chi monta da 20 anni abbia una certa consapevolezza dell'uso delle gambe che uno che monta da relativamente poco, giustamente, non ha. Il famoso "farsi le gambe".. certo che il fisico fa, non dico che sia l'unica ragione, ma di sicuro un po' incide. Però penso anche che sia un po' un circolo vizioso, gli aiuti servono (anche) per far avanzare, però se si usano diventano sordi. E quindi?

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 18, 2016, 04:27:44 PM
il tuo cavallo probabilmente si è desensibilizzato perchè chi lo montava prima era più preciso di te (non necessariamente più forte, anzi, ma più preciso, fermo, con tempismo migliore). è abbastanza normale, ti capisco e ci sono passata. piano piano vedrai che tornerà più leggero anche con te.

Luna quello sicuramente, ammetto che è un cavallo difficile (per me forse troppo, me ne rendo conto, ma ormai non ho scelta se non imparare), e lo vedo che pretende molta precisione, senza ombra di dubbio. Però da quando l'ho preso, che era ipersensibile, ad oggi l'abbiamo montato solo io e il mio istruttore di prima. Quando ho iniziato con M era già abbastanza sordo alla gamba. E a suo tempo Enrico non ha mai abusato degli aiuti, anzi... usava raramente gli speroni e mai il frustino. Per questo mi fa strano.