• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

a proposito di masticare

Aperto da Luna di Primavera, Febbraio 08, 2017, 04:17:07 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

interessante video di dressage senza nulla, spero che si veda:

https://www.facebook.com/emozioni.equestri/videos/vb.1220173984669042/1427700733916365/?type=2&theater


notate come il cavallo mastichi, pur non avendo imboccatura.
voi come lo interpretate?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

Il cavallo sembra altamente infastidito se come avesse qualcosa in bocca. E vedendo male il video ho cercato nelle loro foto. In effetti presentano spesso cavalli in collare bianco, ma con il collare infilato nella bocca. Spiega già tutto anche perché come monta il tizio è quasi impossibile che il cavallo sia senza niente.

Il famoso masticare che si cerca è praticamente invisibile a bocca chiusa e produce quella poca pochissima schiumetta intorno alle labbra. Quando si apre la bocca e il cavallo mastica nervoso sul imboccatura e si forma schiuma e bava a onde si sa che qualcosa è molto ma molto sbagliato. Praticamente non serve nemmeno più vedere il resto del cavallo o del binomio.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Winter Mirage

Come un gran caxxo di nervoso di un cavallo super sottomesso.
Non solo morde l'aria, ma ruota anche la nuca  di lato (conosco bene e il gesto, tipico di pre frisoni e cavalli con quel collo lì).
Non si può sapere per certo, ma quella rotazione ed il masticare nervoso solitamente significano collo inchiodato poco sopra le spalle.

Si becca anche un fracco di gambate E quando non arriva il calcetto, si vede che è super strizzato.

E poi non è senza nulla: ha un cordino al collo, che non parrebbe un collare da monta.
(dal cellulare si vede male)
Direi che sembra un  collarino etoologico o roba del genere, mimetico, eppure fortissimo dove necessario.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

Ah, ecco, Idunas mi ha preceduta..  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Luna di Primavera

per quello che vedo io non mi pare che abbia qualcosa in bocca, dite che sono cieca?

io lo interpretavo come nervosismo o stereotipia (anche vedendo altri video del binomio con i finimenti), il che poco si combina con l'idea che masticare sia rilassante.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

No nemmeno io vedo nel video se ha il collare in bocca o meno.
Ma l'addestramento è stato quello, insomma tutt'altro che bello.
Winter è stata più esaustiva.
E come dice giustamente il cavallo in questione "morde" l'aria, insomma non mastica ma a punto morde.
Segno di stress, nervoso, contrazione . . .
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Winter Mirage

No, nel video non ha il collare in bocca.
Ma un "cordino" così sottile sulla trachea è comunque una carognata.

Odio queste scenette di cavalli liberissssimi addestrati con il filo spinato, è il peggio dell'equitazione, creata apposta per millantare crediti inesistenti.

E tanti abboccano...


Comunque trovo che esista una fissa assurda sul "masticare".
Non è che il cavallo deve masticare... deve solo stare sciolto e tenere la bocca morbida.
Poi può anche tenersela chiusa, che non frega.
Basta che non serrino.

Si insegna al cavallo a "masticare' solo perché è l'unico modo che abbiamo per sciogliere la bocca se la tengono chiusa serrata con rabbia e/o fastidio.

Ma se non esiste questo problema trovo folle cercare di imporre una " soluzione" solo perché adesso va di moda.




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

cilla

La Berta in bitless non mastica ma non è che per questo sia contratta  :chewyhorse:

Quoto Winter in tutto

BigDream

Citazione da: Winter Mirage - Febbraio 08, 2017, 07:36:27 PM
Odio queste scenette di cavalli liberissssimi addestrati con il filo spinato, è il peggio dell'equitazione, creata apposta per millantare crediti inesistenti.


Quanto quoto!!!! Allora meglio un cavolo di filetto semplicissimo e un lavoro fatto bene. Ma no, bisogna sempre condannare, come dici tu perché va di moda ..

Luna di Primavera

uh... non riesco a strigare fino in fondo i pensieri della mia riflessione... ci provo...

che questo cavallo non sia bello, è evidente anche nei video in briglia.
e lui monta "cattivo".. poi per carità io non sarei capace di fare neanche l'1% di questi esercizi eh...........

però per quanto un cordino sia severo, non sarà mai severo come l'imboccatura...
quindi posso capire che il cavallo "morda" il ferro, ma in collare non dovrebbe essere in ogni caso più sereno?
ecco che pensavo a un comportamento stereotipato. ma forse dice meglio e più precisamente winter: cavallo liberissimo addestrato col filo spinato.

detto questo, il binomio vince.
e quindi?

sono molto confusa.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

klystron

Citazione da: Winter Mirage - Febbraio 08, 2017, 07:36:27 PM


Comunque trovo che esista una fissa assurda sul "masticare".
Non è che il cavallo deve masticare... deve solo stare sciolto e tenere la bocca morbida.
Poi può anche tenersela chiusa, che non frega.
Basta che non serrino.


Sante parole

cilla

Il binomio vince nel senso che fanno gare e tu sai che vincono?

Secondo me il cavallo ripropone semplicemente quello che fa da una vita con l'imboccatura, in più ci sono movimenti tipo tic che scaricano la tensione. Si chiamano comportamenti di coping. Può anche essere una cosa del genere, un mio ex collega si mordicchiava le labbra quando era teso, più era sotto pressione più mordicchiava, inconsciamente scaricava la tensione.


Luna di Primavera

Citazione da: cilla - Febbraio 09, 2017, 10:18:38 AM
Il binomio vince nel senso che fanno gare e tu sai che vincono?

sì, se scorri nella pagina si vedono video di gare e coccarde

per il resto, ecco, hai colto quello che volevo dire!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Mah non è che alle gare si veda sempre della gran bella equitazione, anche a discreti livelli.

Bisogna un po' scindere nel senso che per gli agonisti spesso il fine giustifica i mezzi  :horse-wink:

BigDream

Citazione da: cilla - Febbraio 09, 2017, 10:32:54 AM
Mah non è che alle gare si veda sempre della gran bella equitazione, anche a discreti livelli.

Bisogna un po' scindere nel senso che per gli agonisti spesso il fine giustifica i mezzi  :horse-wink:

Esatto. La vittoria non è automaticamente sinonimo di bella equitazione.... poi fa sorridere perché il video si intitola "Simplicity"... aha, certo.

Boh, non so, a me ste cose fanno venire l'orticaria. Quando si vedono video belli davvero che ne so, sui lavori in libertà (quella vera, non quella di cui parlava Winter, con addestramento con filo spinato per intenderci) e simili, allora sono la prima a dire, chapeau, e a provare un po' di invidia. Ma questo, da quel che si può vedere e capire, è tutt'altro. Ma volerlo far passare per "semplicità, libertà, leggerezza" e chi più ne ha più ne metta, ripeto, mi fa venire l'orticaria.