Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Doma, Lavoro da Terra e alla Corda => Topic aperto da: alex - Febbraio 03, 2019, 10:32:39 AM

Titolo: Ripetizioni
Inserito da: alex - Febbraio 03, 2019, 10:32:39 AM
Mi sono reso conto d'improvviso che ottenere migliaia di ripetizioni di un esercizio non è affatto impossibile. Si possono fare benissimo 10 partenze al galoppo al minuto, che sono la bella cifra di 100 in 10 minuti e di 1000 in 10  sessioni da 10 minuti. La "densità" degli esercizi dei poleri mi ha impressionato e ispirato. Sbaglio?
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Tonymatador - Febbraio 08, 2019, 04:05:37 PM
Ripetere un esercizio molte volte, può essere una cosa positiva o negativa.
Dipende come si fa e che risultato si vuole raggiungere.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 09, 2019, 11:48:51 PM
C'è chi afferma che il cavallo impara nelle ripetizioni, chi invece raccomanda di smettere nel momento in cui ha fatto bene, nel momento in cui ha recepito.
Io seguo il secondo filone e mi ritrovo, anzi, ci credo fortemente.
Forse però dipende anche dal cavallo?
Voi Tony come lavorate?
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Tonymatador - Febbraio 10, 2019, 05:22:21 PM
In linea di massima nala, facciamo come fai tu: smettiamo quando esegue bene e premiamo.
Premiamo con la pausa, mai col cibo.
Cerchiamo di concludere le sessioni di lavoro sempre con un esercizio fatto bene, così il cavallo ha un buon ricordo dell'esperienza.
Ci troviamo molto bene ed effettivamente da quando abbiamo adottato questo modo di agire, otteniamo risultati migliori e molto più velocemente.
:pollicesu:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: milla - Febbraio 10, 2019, 08:30:38 PM
Io faccio come Tony, la mia cavalla sa che la parola BRAVA significa che ha fatto bene, quindi il premio è 'brava ' , carezza e fine del lavoro.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 10, 2019, 08:53:14 PM
Anche a me è stato insegnato questo. Se poi un esercizio è del tutto nuovo e il cavallo non lo conosce, anche un accenno iniziale di cosa corretta è sufficiente alla carezza, bravo, andiamo a fare altro. E la volta dopo quell'accenno diventa qualcosa di più da parte del cavallo.  Che esseri fighi che sono!
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Febbraio 10, 2019, 09:53:00 PM
Accontentarsi di poco e premiare molto.
E i progressi arrivano rapidi  :pollicesu:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 11, 2019, 11:41:41 AM
"la pressione motiva, il rilascio insegna"
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: alex - Febbraio 11, 2019, 11:44:14 AM
Si tratta di due aspetti diversi dell'apprendimento. Un conto è che il cavallo impari il significato di una richiesta; un conto è che il cavallo interiorizzi il rapporto richiesta-risposta fino a farlo diventare un automatismo che scatta in quasi qualsiasi situazione. Le ripetizioni dovrebbero agevolare questo secondo tipo di apprendimento.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 11, 2019, 11:56:43 AM
qualche ripetizione serve senza dubbio a consolidare l'associazione comando-risposta, però se lo tormenti con 1000 ripetizioni sempre uguali potresti ottenere l'effetto contrario, cioè che il cavallo non capisce più cosa deve fare per farti smettere di stressarlo con la richiesta.

pressione è anche: lo ripetiamo all'infinito
rilascio è anche: bravissimo, tutto benissimo, adesso puoi riposarti

no?
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 11, 2019, 12:00:06 PM
inoltre, sull'automatismo... parliamone.
perchè idealmente tu dal cavallo vuoi una RISPOSTA (ragionata e partecipata), non una REAZIONE (automatica). è diverso.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 11, 2019, 12:30:27 PM
Non saprei onestamente, anzi, forse non sono d'accordo, o almeno non applicherei il metodo delle ripetizioni sempre e su tutti i cavalli. MI riferisco ad Alex
Partendo dal presupposto che quello delle ripetizioni non è un metodo in cui credo perché ritengo da mia esperienza che il cavallo riproduca l'esercizio imparato ( se insegnato correttamente) al primo accenno, senza necessità di ripetere all'infinito. Temo che far ripetere per interiorizzare come suggerisci tu ( ma il cavallo è un essere che già per sua natura di preda è portato ad imparare ed interiorizzare ogni esperienza nel bene e nel male e lo fa con sorprendente velocità) , rischi solo di creare a lungo andare minore attenzione, minore collaborazione e minore piacere. E lo capirei anche..
Se poi parliamo di migliorare sempre più un esercizio, allora ci può stare farlo fare qualche volta in più ma senza esagerare. Mille ripetizioni anche no!
Almeno, questo è il mio approccio

Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: BigDream - Febbraio 11, 2019, 01:59:11 PM
Io faccio come gli altri (Tony, milla e nala). Ci sono volte in cui addirittura, se so che un esercizio è particolarmente difficile o non apprezzato dal cavallo, glielo faccio fare una sola volta e se va bene quella, basta. La prossima volta magari lo chiederò due volte, poi tre ecc.

L'unico caso in cui ripeto anche mille volte una richiesta o un esercizio è, ovviamente, quando proprio non lo esegue bene o volentieri, esempio quando attacca le barriere o i cavalletti preso dall'ansia. Mille volte finché non li passa tranquillamente, poi stop.

Invece riguardo al ripetere fino all'automatismo, non so se con alcuni cavalli funzioni, forse si, ma di sicuro col mio no, anzi, è controproducente, lui si annoia facilmente e se gli chiedo la stessa cosa più di qualche volta inizia a dar segni di difesa o addirittura la volta successiva si rifiuta completamente di eseguire. Onestamente anche con altri cavalli non ho mai adottato questo metodo, ma immagino che possano esserci dei casi in cui serve (esperienze?)
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: alex - Febbraio 11, 2019, 02:01:04 PM
Naturalmente non sono idee "mie", sono una fusione fra McLean e JDO, che in questo sono perfettamente d'accordo. Entrambi mettono in guardia sul fatto che accontentarsi del fatto che il cavallo abbia "capito" comporta dei rischi, ci vuiole di più. E da McLean vorrei ricordare che il rinforzo sistematico ad ogni risposta corretta (costituito da un brevissimo rilascio completo della pressione) è un elemento essenziale non solo della fase di addestramento ma anche della pratica usuale dell'equitazione. Che sia facile ricordarsene sempre e applicare con rigore questo principio è un altro paio di maniche. Comunque il mio post non intendeva discutere ancora una volta questi aspetti, ma solo sottolineare che se montare è una sequenza "densa" di richieste, non necessariamente tutte uguali in serie, naturalmente, in un tempo breve si possono fare moltissime ripetizioni; se invece si distanziano parecchio le richieste, con uno stile "poco denso", per ottenere lo stesso numero di ripetizioni ci vuole una vita. Nei video proposti da Raffaele di Polito, ma anche in altri, come quel famoso video di Oliveira, se ci fate caso la "densità" delle richieste è molto alta.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 11, 2019, 02:58:57 PM
Alex, allora non ho capito io il tuo punto. Pensavo si parlasse di ripetizioni di un esercizio, non di "densità" di richieste molto alta.
Trovo siano due cose diverse. In una sessione di lavoro in piano io posso chiedere tante cose, posso chiedere un'appoggiata, poi subito dopo un galoppo in circolo, poi di nuovo un'appoggiata per poi cambiare nuovamente con qualcos'altro. Insomma, creare una varietà di richieste tale da tenere l'attenzione del cavallo sempre alta e non annoiarlo. A patto ovviamente che sia io che il mio cavallo sappiamo fare tutte queste cose.
Un conto è insegnare al mio cavallo, ad esempio, il piaffe da terra o comunque una cosa del tutto nuova che non conosce. Ecco, lì per me vale l'approccio già scritto svariati post prima e condiviso con Micky, Tony, Milla, Big

Cara Big, anche io ho un cavallo che si annoia facile quindi devo sempre inventare i draghi per variare il più possibile. Anche perché poi oltre ad annoiarsi ( e sbuffa proprio) inizia ad anticiparmi , e non voglio che sia lui a fregare me, ma semmai io a cogliere in castagna lui ;)
Scherzo, però per rendere lo spirito con cui cerco di lavorare con lui. Nulla per scontato e una sorta di gioco a chi sta più vigile :) :)
E posso dirti che anche montando altri cavalli, di base c'è sempre una risposta di disattenzione e noia se non si crea una varietà e se si persiste con la ripetizione. Magari c'è il cavallo che te lo dice apertamente, ma magari c'è quello più timido che semplicemente si spegne, stacca proprio la spina. 
Questi i miei riscontri.
   
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 11, 2019, 03:12:30 PM
Citazione da: alex - Febbraio 03, 2019, 10:32:39 AM
Si possono fare benissimo 10 partenze al galoppo al minuto, che sono la bella cifra di 100 in 10 minuti e di 1000 in 10  sessioni da 10 minuti.

mi sono persa.

se fai 3 partenze e il cavallo te le azzecca tutte e 3, dov'è il vantaggio addestrativo di farne 100? non è questo che stiamo discutendo?
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: BigDream - Febbraio 11, 2019, 03:21:06 PM


Citazione da: nala - Febbraio 11, 2019, 02:58:57 PM
Alex, allora non ho capito io il tuo punto. Pensavo si parlasse di ripetizioni di un esercizio, non di "densità" di richieste molto alta.
Trovo siano due cose diverse. In una sessione di lavoro in piano io posso chiedere tante cose, posso chiedere un'appoggiata, poi subito dopo un galoppo in circolo, poi di nuovo un'appoggiata per poi cambiare nuovamente con qualcos'altro. Insomma, creare una varietà di richieste tale da tenere l'attenzione del cavallo sempre alta e non annoiarlo. A patto ovviamente che sia io che il mio cavallo sappiamo fare tutte queste cose.
Un conto è insegnare al mio cavallo, ad esempio, il piaffe da terra o comunque una cosa del tutto nuova che non conosce. Ecco, lì per me vale l'approccio già scritto svariati post prima e condiviso con Micky, Tony, Milla, Big

Cara Big, anche io ho un cavallo che si annoia facile quindi devo sempre inventare i draghi per variare il più possibile. Anche perché poi oltre ad annoiarsi ( e sbuffa proprio) inizia ad anticiparmi , e non voglio che sia lui a fregare me, ma semmai io a cogliere in castagna lui ;)
Scherzo, però per rendere lo spirito con cui cerco di lavorare con lui. Nulla per scontato e una sorta di gioco a chi sta più vigile :) :)
E posso dirti che anche montando altri cavalli, di base c'è sempre una risposta di disattenzione e noia se non si crea una varietà e se si persiste con la ripetizione. Magari c'è il cavallo che te lo dice apertamente, ma magari c'è quello più timido che semplicemente si spegne, stacca proprio la spina. 
Questi i miei riscontri.
   

Concordo nala. Il mio invece non mi anticipa per niente, piuttosto direi che cerca di svignarsela: è troppo pigro per anticipare alcunché ahah
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 11, 2019, 04:13:04 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 11, 2019, 03:12:30 PM
Citazione da: alex - Febbraio 03, 2019, 10:32:39 AM
Si possono fare benissimo 10 partenze al galoppo al minuto, che sono la bella cifra di 100 in 10 minuti e di 1000 in 10  sessioni da 10 minuti.

mi sono persa.

se fai 3 partenze e il cavallo te le azzecca tutte e 3, dov'è il vantaggio addestrativo di farne 100? non è questo che stiamo discutendo?

Ma non solo. Rischi che dopo un po' il cavallo inizi a non capire più il perché di tutto e a fartele sempre peggio. La loro mente è molto semplice e le nostre richieste devono avere sempre un fondamento di coerenza e logicità, mica sono motorini. Se gli fai fare un tot di partenze al galoppo e le prime te le fa bene, che senso ha per lui fargliene fare 100 in 10 minuti? Fisicamente possono tranquillamente reggere, ma mentalmente lo sclero è dietro l'angolo. Ma sclererei anche io, pensa che palle
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: alex - Febbraio 11, 2019, 07:43:04 PM
Chi di voi fa musica? Fatta una scala al piano bene, non ne fate altre? La ripetizione crea circuiti neuromuscolari "rapidi", necessari per qualsiasi attività motoria che non ammette ritardi.

Inoltre ripeto per l'ultima volta: il mio calcolo è puramente teorico, non è affatto un incoraggiamento a ripetere continuamente lo stesso esercizio; sottolinea solo come con una monta "densa" di richieste si ottenga facilmente un numero sorprendente di ripetizioni, cosa impossibile o quasi con una monta "poco densa".
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Febbraio 11, 2019, 08:17:51 PM
Mmmmmm.....mi viene in mente una fase del lavoro agricolo....la raccolta tra i filari...
Cavallo attaccato ad una slitta o un carretto: due/tre/quattro passi e alt, due/tre/quattro passi e alt e così  fino alla fine del filare per depositare tutte le cassette con la verdura sulla slitta o carretto. Il tutto, solitamente a voce, visto che le manine sono impegnate ad alzare e posare le cassette. Sembrerebbe na noia mortale, un inno allo sclero, e invece lo fanno senza nessun problema...
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 11, 2019, 10:03:59 PM
Micky, la vedo diversa la tua situazione.  C'è una motivazione, un senso a ciò che si fa che è chiaro nella mente dell'umano e che  assume significato anche per l'equino. Spirito di collaborazione in un intento che diventa comune.
Mio nonno lavorava con i cavalli nei campi e mi racconta ancora oggi di quanto possa rendere appagato un cavallo che si è reso utile all'uomo.
Io tutto questo senso non lo trovo nella ripetizione fine a se stessa di un esercizio nonostante il cavallo esegua bene.





Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 11, 2019, 10:09:56 PM
Non so se sono riuscita a rendere il mio pensiero che, ci tengo a dirlo, è solo il mio pensiero.
Poi le cento partenze al galoppo è una cosa che ho letto dopo e alla quale mi sono agganciata anche se, credo, Alex abbia voluto dire altro 😁
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 11, 2019, 10:19:44 PM
Citazione da: alex - Febbraio 11, 2019, 07:43:04 PM
Chi di voi fa musica? Fatta una scala al piano bene, non ne fate altre? La ripetizione crea circuiti neuromuscolari "rapidi", necessari per qualsiasi attività motoria che non ammette ritardi.

Per noi sicuramente le ripetizioni sono utili e necessarie.  I cavalli, in quanto prede, hanno già circuiti neuromuscolari rapidi. Se non li avessero sarebbero estinti da un pezzo visto che la Natura non accetta ritardi. Imparano e riproducono velocemente, molto più velocemente di noi 😉

Inoltre ripeto per l'ultima volta: il mio calcolo è puramente teorico, non è affatto un incoraggiamento a ripetere continuamente lo stesso esercizio; sottolinea solo come con una monta "densa" di richieste si ottenga facilmente un numero sorprendente di ripetizioni, cosa impossibile o quasi con una monta "poco densa".

Cosa intendi con monta poco densa? E in una monta densa di richieste, cosa intendi precisamente quando parli di ripetizioni?
Vorrei capire meglio
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Febbraio 12, 2019, 01:23:56 PM
Citazione da: nala - Febbraio 11, 2019, 10:03:59 PM
Micky, la vedo diversa la tua situazione.  C'è una motivazione, un senso a ciò che si fa che è chiaro nella mente dell'umano e che  assume significato anche per l'equino. Spirito di collaborazione in un intento che diventa comune.
Mio nonno lavorava con i cavalli nei campi e mi racconta ancora oggi di quanto possa rendere appagato un cavallo che si è reso utile all'uomo.
Io tutto questo senso non lo trovo nella ripetizione fine a se stessa di un esercizio nonostante il cavallo esegua bene.

È che questa discussione mi fa riflettere e mettere a confronto le diverse esperienze che ho vissuto.

Non so se il cavallo sa se un "esercizio " sia fine a se stesso o abbia uno scopo, mi spiego: non so se il cavallo sa che deve avanzare e fermarsi 100 volte perché devo caricare le casse di zucchine oppure gli chiedo di farlo perché  lo sto addestrando a farlo oppure perché  sono una fanatica dello stop & go.
Non penso che lui sappia la differenza tra, sto facendo un lavoro che mi permette di portare la pagnotta sul tavolo e l'addestramento o lo schizzo mentale.
Quel che penso che percepiscano, durante la richiesta e l'esecuzione,  è  sicuramente il nostro atteggiamento mentale e penso sia questo a fare la differenza.
Per quanto mi riguarda,  in lavoro il mio atteggiamento mentale è quello della ricerca della collaborazione; in fase addestrativa pazienza ed attenzione sono al massimo; lo sclero non mi appartiene :horse-cool:  ma so per esperienza che i cavalli lo percepiscono a km.

Poi penso ai diversi cavalli che ho maneggiato nel corso degli anni e che dire....alcuni non sono proprio adatti caratterialmente a fare certe cose, indipendentemente dalla razza.
Ho potuto notare che i soggetti eccessivamente nevrili, si imballano molto facilmente negli esercizi che richiedono precisione e ripetitività: spengono il cervello, diventano dei mattoni in mano e cominciano a pestare l'uva.
I migliori sono quelli che dividono equamente le energie tra gambe e cervello: gli si può far ripetre lo stesdo esercizio  infinite volte, ma rimangono sempre all'ascolto, non automatizzano. Quando lavoro con cavalli così,  è una goduria, li sentinella punta delle dita...
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 12, 2019, 04:01:23 PM
Si  Micky, mi è chiaro il tuo discorso e non è tropo distante dal mio, soprattutto quando parliamo di atteggiamento mentale nostro che fa la differenza. E' proprio quello a cui mi riferisco.
IO pure non penso il cavallo capisca che sta portando la pagnotta a tavola, ma attraverso il senso che noi diamo penso capisca che, nel caso delle cassette da scaricare, sta collaborando con l'umano. Questa cosa gli appartiene da sempre perché già prima di rivestire un ruolo nello sport era un animale da lavoro.
Anche io ricerco sempre la collaborazione seppur in ambito diverso, senza quella è inutile tutto. Ed ho riscontrato, nel mio piccolo ovviamente rispetto al tuo, che la collaborazione è come una pianta che deve essere costantemente annaffiata di tanta pazienza e calma ma anche di tanta varietà. Ho sempre trovato dannoso far eseguire mille volte un esercizio se fatto bene proprio perché ho sempre avuto la sensazione chiara che la collaborazione si spegnesse. Perché un conto è la "ripetzione" di un lavoro agricolo, un conto è ad esempio la ripetizione di mille appoggiate ( che il cavallo esegue bene ) con l'intento che automatizzi. Per mia esperienza, che facciano difesa o che stacchino la spina o che si innervosiscano, tutti danno segnali di insofferenza, o comunque sono pochi quelli che restano connessi e attenti.
Non so se hai visto un video di un cavallo che in Polonia, credo fosse lì,  era attaccato ad una macchina molto rudimentale che azionava col suo passo e pistava l'uva. Il contadino era affianco a terra e anche lui lavorava raccogliendo il succo in tinelli. Una cosa molto alienante potrebbe sembrare ma quel cavallo era tutto meno che alienato. Era invece molto calmo e concentrato. Se lo trovo lo posto, anche se siamo andati OT. Racchiude un po' il senso di ciò che voglio dire 😊


Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: alex - Febbraio 12, 2019, 06:21:44 PM
Ma voi vi ricordate di dare un "segnale di rinforzo" ogni santa volta che il cavallo risponde bene? Secondo me, sono pochissimi quelli che lo fanno sistematicamente, per automatismo istantaneo. Naturalmente il "rinforzo" che si può applicare, 1000 volte su 1000, è un brevissimo rilascio della pressione. Siate sinceri: lo riuscite a fare sempre? Io no, ma so che sbaglio.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 12, 2019, 06:46:39 PM
Alex, non è tanto il rilascio della pressione quanto il tempismo col quale si rilascia.  È lì secondo me la difficoltà.
I cavalli hanno per natura un tempismo perfetto, sono maestri in questo. Noi molto meno, il tempismo non è proprio il nostro forte.
Io onestamente rilascio sempre la pressione ma è il momento esatto in cui farlo che spesso mi frega. E non solo in sella
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 12, 2019, 06:49:26 PM
Addirittura dovrebbe essere quell'attimo prima, appena senti che sta per fare giusto. Più anticipi e più guadagni punti e parli la sua lingua.  Questo mi è stato insegnato e non è per nulla facile.  Per nulla
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Febbraio 12, 2019, 07:49:41 PM
Citazione da: alex - Febbraio 12, 2019, 06:21:44 PM
Ma voi vi ricordate di dare un "segnale di rinforzo" ogni santa volta che il cavallo risponde bene? Secondo me, sono pochissimi quelli che lo fanno sistematicamente, per automatismo istantaneo. Naturalmente il "rinforzo" che si può applicare, 1000 volte su 1000, è un brevissimo rilascio della pressione. Siate sinceri: lo riuscite a fare sempre? Io no, ma so che sbaglio.

Se ho capito bene Alex, per te, segnale di rinforzo=rilascio della pressione.
Giusto?
Ossia, ad esempio: chiedo al cavallo di fermarsi, appena lo fa, rilascio immediatamente la pressione sulle redini.
Nel mio caso, mi vengono in mente molte situazioni in cui ciò non è possibile, poiché non c'è pressione fisica nella richiesta.
Ad esempio, chiedo al cavallo di avanzare o indietreggiare alla voce.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 12, 2019, 08:54:23 PM
Concordo con nala sul tempismo del rilascio, e dunque cerco di rimediare un pochino col "bravo".
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: alex - Febbraio 12, 2019, 10:26:21 PM
Citazione da: Miky Estancia - Febbraio 12, 2019, 07:49:41 PM

Se ho capito bene Alex, per te, segnale di rinforzo=rilascio della pressione.
....
Nel mio caso, mi vengono in mente molte situazioni in cui ciò non è possibile, poiché non c'è pressione fisica nella richiesta.
Ad esempio, chiedo al cavallo di avanzare o indietreggiare alla voce.

Ok,  lo ammetto; pensavo agli aiuti che sono "pressioni". Ma sono certo che anche tu, dopo una buona risposta a una richiesta puramente vocale, in qualche modo rinforzi sistematicamente e tempestivamente. Come fai?
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Febbraio 13, 2019, 12:49:54 PM
In fase addestrativa, uso la pausa e la lego ad un suono (che può  essere "bravo" o "oui,c'est bien") e aggiungo una carezza.
Una volta in lavoro, non sto a premiare in continuazione, anche perché altrimenti starei sempre ferma, ma do sovente pausa (ad esempio al termine di ogni filare o dopo manovre particolarmente impegnative).
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 14, 2019, 04:31:03 AM
Continuete, continuete pure, io - intanto - faccio un appunto ad Alex.
Credo che tu ti sia riferito al'equitazione, dunque, l'esperientia di Miki e il Matador anche se interessante è impertinente, loro coi lalli ci lavorano nel senzo letterale della palabra, non fano equitatione, fano un altro mestier, appunto.

Vice e versa, un nostro nobile amigo che ha fatto solo equitatione, l'a ga scrito:
Un grande errore di molti cavalieri che vogliono educare (o addestrare) i loro cavalli, è che - dopo esser riusciti a realizzare un certo movimento e averlo ripetuto un pò di volte, credono che il cavallo - avendolo capito - da allora in poi lo farà ad ogni richiesta.
Oh non!
Et sourtout, il ne l'effectuera pas spontanéament, donc instantanément...
Pour eduquer notre cheval, nous devons nous adresser a son cerveau, mais une fois qu'il a compris ce qu'il doit faire, lui faire effectuer ce movement des centaines, voire des milliers de fois et durant un laps de temps court (8.., 15... 20 giorni).


Stranamente, un rozzo cavallaro concorda colle palabras del conte appena sovrascritte:
Addestriamo i lalli basandoci sulla ripetizione sistematica evitando per principio l'imposizione forzata.
Lo scopo è di far assimilare un determinato movimento finché non diventi un riflesso conditionato.
Poi, si tratta sempliciemente di legare i distinti esercizi l'un coll'altro
Después para nosotros el trabajo con las vacas sigue siendo irremplazable. Ellos trabajan con un objetivo determinado, y uno va observando movimientos y respuestas que se le van a presentar dentro de una cancha de polo, y que con un caballo en soledad es muy difícil de trabajar.
Además trabajar con las vacas lo va acostumbrando al caballo, a la competencia que tendrá dentro de una cancha y a ese barullo que hay cuando está con otros siete compañeros...


Per il resto ho letto liete puttanete, che trovano esaurienti risposte nel capo "collaborazione relazione" già disponibile nella Giuoia del Quore.  :horse-wink:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 14, 2019, 09:26:35 AM
Si può anche non concordare con l'illustre Conte e trovare in diversi approcci una strada diversa ma comunque corretta, soprattutto con lo studio che è andato avanti nel frattempo.

Per il resto ho letto liete puttanete, che trovano esaurienti risposte nel capo "collaborazione relazione" già disponibile nella Giuoia del Quore.  :horse-wink:
L'aspetto relazionale e della collaborazione è sempre parte integrante e di partenza per qualsiasi tipo di equitazione, anche nella cavallara, quindi la sezione mi sembra quella giusta dal momento che proprio RDM ha aperto topic in "doma lavoro da terra e alla corda" che poco c'entravano col titolo della sezione  :horse-wink:
Ma si è perfettamente integrato alle puttanete probabilmente   :icon_pidu:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Tonymatador - Febbraio 15, 2019, 08:55:49 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 14, 2019, 04:31:03 AM
Continuete, continuete pure, io - intanto - faccio un appunto ad Alex.
Credo che tu ti sia riferito al'equitazione, dunque, l'esperientia di Miki e il Matador anche se interessante è impertinente, loro coi lalli ci lavorano nel senzo letterale della palabra, non fano equitatione, fano un altro mestier, appunto.



Non è esatto Raffaele.
Noi con i nostri cavalli ci facciamo di tutto, equitazione compresa.
E' il nostro lavoro, appunto.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: alex - Febbraio 15, 2019, 01:43:30 PM
In effetti, un approccio "completo" (lavoro tipo "tiro" in tutte le sue espressioni, lavoro "montato"  ossia equitazione) è molto interessante, per la presenza di quello che chiamo MCD (Massimo Comun Divisore) ossia i principi di base di valore generalizzato.  Non sono alla rticerca di quello che distingue, ma di quello che unisce.

Quello che riguarda strettamente solo l'equitazione mi interessa, ma di meno.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 25, 2019, 11:00:15 AM
EH NO EH l'equitatione, sia pur essa da lavoro è una cosa, il lavoro dei lalli non montati è altra cossa.

Questi lalli, attaccati agli aratri, ai carri, alle carrozze, alle macine dei mulini, alle slitte, che alano chiatte dei fiumi, che portano basti, che disboscano tronchi dalle foreste, che fanno da porteur agli acrobbatti nei circhi, che tirano su gamberetti dalle pescose rive dei mari del nord sono animala, più vicini - riguardo l'addestramento - ai buoi, ai cani da slitta, ai cammelli et ai dromedari piuttosto che ai loro cospecifici che fanno equitatione.

(https://www.focus.it/site_stored/imgs/0002/019/rtx11kti_phatch.630x360.jpg)

Tornando al tema del topico, bisogna per prima hosa rendersi conto che abbiamo un ploblema, anzi tre.
In primis: per loro natura, i cavalli si distraggono facilmente.
In secundibus: i lalli si annoiano molto presto.
In tertiibus: un cavallo, nel suo box, non aspetta ansiosamente la sua padroncina pensando: "che beo, oggi arriva la mia maestrina che mi inzegna la spalla in dentro".
NO! Lui penza ai hazzi sua: che ha fame, che le mosche lo infastidiscono... è curioso di capire cossa sono i rumori che sente fuori... o forse sta rimembrando nostalgicamente la sua ubertosa prateria natale o sta facendo sogni erotici perché stamattina ha sentito il profumo di una lalla in calore... chi lo sa!
Quello che è certo è che, fosse per lui, mai si concentrerebbe per capire e memorizzare la lezione del signor de La Gueriniere.
Dunque, la prima cossa da fare è catturare e fissare la sua attenzione su quello che si andrà a far.

Allora, se è possibile dire ad un alunno, notoriamente distratto: caro pupone, stammi bene a sentire, se non ti concentri sulla letione, prendo il tuo smartfon nuovo di zecca, e ci ballo sopra il flamenco e - se questo non bastasse - ripristino il vecio sistema in auge quando ero bimbo:  a scelta, 2 bacchettate sul dorso della mano - oppure - 5 sul palmo.

Generalemente questo funziona benissimo coi pueri na è inapplicabile allo lallo, come far?

E' semplicie, ma, come dicie JDO: semplice non vuol dire facile...
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Febbraio 26, 2019, 10:00:15 AM
Come al tuo solito Raffaele,  non sai niente di quel che si fa a casa d'altri e parli a sproposito.
A casa nostra, con gli stessi cavalli con cui facciamo esbosco, aratura, volteggio, spettaccolo, attacco sportivo, trek, ci facciamo pure equitazione. 
È un dato di fatto.
Non ce ne può  fregar di meno che ti piaccia o no, o che tu ci creda o no. Pensa e preoccupati di cosa succede a casa tua, non di quel che succede a casa nostra, che non lo puoi certo sapere stando a 1000 km di distanza.Punto.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 26, 2019, 01:59:52 PM
Citazione da: alex - Febbraio 15, 2019, 01:43:30 PM
In effetti, un approccio "completo" (lavoro tipo "tiro" in tutte le sue espressioni, lavoro "montato"  ossia equitazione) è molto interessante, per la presenza di quello che chiamo MCD (Massimo Comun Divisore) ossia i principi di base di valore generalizzato.  Non sono alla rticerca di quello che distingue, ma di quello che unisce.

Quello che riguarda strettamente solo l'equitazione mi interessa, ma di meno.

Cara Miki, veramente, manco ti penzavo.
Rispondevo ad Alex, riguardo al lavoro tipo "tiro" in tutte le sue espressioni lavoro "montato"  ossia equitazione, infatti, distinguevo l'equitazione da lavoro dal lavoro dei lalli non montato che - stranamente - non è equitazione.

Dirotti di più: si può andare a cavallo senza che questa  attività coincida col fare equitazione.
Loso loso per voi sembra strano ma - per me - è così... ho milla esempi tutti i giorni sotto l'oculo.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: alex - Febbraio 26, 2019, 05:37:53 PM
Presente!

Nel corso degli anni, come disse la volpe, mi sono convinto che l'equitazione era acerba; adesso vado semplicemente a cavallo (cercando di ritrovare la magia delle primissime uscite in campagna, quando era tutta una "gioia del cuore").
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 26, 2019, 09:32:48 PM
L'errore, secondo me, è che si è esagerato a cercare "ciò che uniscie" andando a razzolare nell'ambito degli ammaestratori di animala di ogni genere et scisciscientificando col supporto di studi relazionistico-relazionanti, che ci hanno portato a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=zJyT6Qg3ANU&t=24s

Evidentemente, il video sopra (ce ne sono milla di simili) mostra una situazione "esagerata", ma è fuor di dubio che le due ragazzine provano una "gioia del cuore", gioia che il lallo dispensa comunque anche in situazioni meno elaborate, solo colla sua presenza fisica non solo a ragazzine... anche a veci come me.

Ma la vera "gioia", quela che intendeva Dom Duarte, è altra hosa.
E' quella dell'equitazione, che, ai suoi tempi, plobabilmente, si univa alla frenesia della caccia et al furore della battaglia.

Il sacro connubio collo lallo (l'andare a cavallo) produce un "fiume d'energia" che esce dalla sorgente equina e si riversa nel cavaliere portandolo in uno stato di euforia, di carica vitale, ad una ebbrezza che - coloro che vanno a cavallo - ben conoscono e che quasi sempre si protrae per alcune ore dopo aver fatto piede a terra.*

Ma, per godere appieno questa giuoia, bisogna che il lallo sia addestrato perfettamente alla bassa squola, infatti, un lallo fuor di controllo, puote trasformar repentinamente la giuoia in "cacca nei calzon"... non ci credete?

* L'argomento viene approfondito nella sezione "solo per adulti".
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 27, 2019, 09:06:15 AM
madonna mia, mi sembran matte a tenere il cavallo sciolto in quel modo lì. spero che abbiano una sostanziosa assicurazione RC per danni a terzi.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Febbraio 27, 2019, 03:39:32 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 27, 2019, 09:06:15 AM
madonna mia, mi sembran matte a tenere il cavallo sciolto in quel modo lì. spero che abbiano una sostanziosa assicurazione RC per danni a terzi.

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Curioso il fatto che, di tutto il lavoro presentato dalle due ragazze con il loro cavallino, l'unica domanda che ti poni è  se abbiano una buona assicurazione...
Eppure il lavoro presentato, tra l'altro in modo simpatico e leggero, è notevole, molto ben eseguito....
Certo, loro, le ragazzine, sono "matte", se le stesse cose le si vede fare ai fratelli Pignon, JM Imbert o Guillaume Assire Becar, tutti li a genuflettersi di fronte ai mostri sacri dell'addestramento  in libertà, a chiedere autografi e prenotare stages....

Ah già,  ma le repliche saranno: eh ma quelle sono ragazzine, gli altri sono professionisti....e allora? Il cavallo è  preparato molto bene e si vede che ne hanno un buon controllo anche se non sono professioniste....
Altra replica possibile: eh ma quei professionisti lo fanno in spettacolo,  in arene chiuse....eh anche no: JFP  quando ha girato la Francia per presentare il suo libro e il suo film, era accompagnato dai suoi cavalli che lo seguivano liberi in mezzo alla strada (ha fatto una cosa simile anni fa ad Alessandria, durante uno spettacolo in concomitanza di un concorso di salto ostacoli...io ero presente, gli ho gestito la pony Petit coeur dietro le quinte una serata), quindi, se applaudiamo uno, a maggior ragione, applaudiamo anche le ragazzine, che hanno lavorato talmente bene, da potersi permettere di lasciare la sicurezza di un campo chiuso per avventurarsi in giro per il mondo.
E visto che ci siamo, un applauso pure ai genitori, che avranno investito tanti bei soldini per far si che le ragazze avessero una ottima formazione, ed hanno anche trovato un cavallo adatto alla cosa :pollicesu:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Tonymatador - Febbraio 27, 2019, 03:58:23 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 26, 2019, 09:32:48 PM
L'errore, secondo me, è che si è esagerato a cercare "ciò che uniscie" andando a razzolare nell'ambito degli ammaestratori di animala di ogni genere et scisciscientificando col supporto di studi relazionistico-relazionanti, che ci hanno portato a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=zJyT6Qg3ANU&t=24s

Evidentemente, il video sopra (ce ne sono milla di simili) mostra una situazione "esagerata", ma è fuor di dubio che le due ragazzine provano una "gioia del cuore", gioia che il lallo dispensa comunque anche in situazioni meno elaborate, solo colla sua presenza fisica non solo a ragazzine... anche a veci come me.



Nel mio percorso di uomo di cavalli, quel che tu chiami errore, io lo chiamo risorsa.
Ciò che unisce, io l'ho ricercato ovunque ho potuto, compreso in quel che tu definisci esagerato.
Anzi, forse è proprio da lì che ho avuto modo di attingere di più.
Di più nel senso che utilizzando certe tecniche, il risultato arrivava prima e meglio (meglio per me e per il cavallo).
Quel che per te è un errore, permette a me, di avere risultati "col valore aggiunto" sia che mi trovo a che fare con un cavallo da lavoro, che un cavallo da concorso, da corsa o da spettacolo.
Si tratta di prendere, rielaborare, adattare, mettere in pratica in base a chi si ha davanti.
Se mi fossi fermato dov'ero, snobbando le cose "diverse", me ne sarei perso una gran bella fetta. Certo, lavoravo bene anche prima, avevo i miei bei risultati, ma ora è molto molto meglio e non escludo di migliorare ancora, anzi, sono sempre alla ricerca, allo studio: il cavallo per me è gioia del cuore.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Tonymatador - Febbraio 27, 2019, 04:02:46 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 27, 2019, 09:06:15 AM
madonna mia, mi sembran matte a tenere il cavallo sciolto in quel modo lì. spero che abbiano una sostanziosa assicurazione RC per danni a terzi.

Perchè matte?
Sono brave ed il cavallo è ben preparato.
Matte perchè potrebbe scappargli?
Certo, come potrebbe scappare ad uno che monta...è già successo più di una volta.
Forse siamo tutti matti, ciascuno a suo modo...  :horse-wink:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 27, 2019, 05:33:20 PM
A me il video è piaciuto molto. Il cavallo mi sembra rilassato, curioso, sereno nello stare insieme. Sicuramente un buon addestramento ma anche una buona indole.
Bello avere un cavallo che di fronte a così tante variabili mantenga un simile atteggiamento. Immagino anche che lo avranno fatto in base al grado di preparazione del cavallo. Matte si ma immagino con testa
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Febbraio 27, 2019, 05:36:25 PM
Insomma, vorrei tanto io!!! 🤔🤔🤔...quasi quasi....
😂
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Febbraio 27, 2019, 06:08:13 PM
non so, i cani in luoghi pubblici si tengono al guinzaglio. il cavallo scosso al supermercato va bene?  :dontknow:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Febbraio 27, 2019, 06:13:58 PM
Ecco, quello di nala è un atteggiamento che mi piace proprio  :pollicesu: :occasion14: :love4:
Osserva, analizza, trova elementi positivi....
Pensa se quell'atteggiamento positivo del cavallo del video, si potesse trasferire ad un altro cavallo, magari un agonista...
È questo il ragionamento che hanno fatto, ad esempio, delle mie care amiche, istruttrici Fise che si dedicano al completo, ed hanno frequentato loro stesse con i loro baby allievi, i nostri stages....a detta loro, in concorso hanno ottenuto risultati migliori...
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Febbraio 27, 2019, 06:18:31 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 27, 2019, 06:08:13 PM
non so, i cani in luoghi pubblici si tengono al guinzaglio. il cavallo scosso al supermercato va bene?  :dontknow:
È una dimostrazione Luna.....come Raynaud Vinuesa che col suo Camargue sale sul treno e passeggia tra i sedili....
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 27, 2019, 06:29:21 PM
Attentione, il lallo che manovrano le due deliziose signorine è tenuto benissimo, ma avrà tra i 20 e i 30ani, forse il doppio dell'età delle biondine.
Sono certo che almeno Toni sarà giunto alla mia stessa conclusion senza guardarlo in bocca.
Dunque, sarà stato ben addestrato e ne avrà viste di ogni e si adatta benissimo a fare relation con il minimo rischio per lui et per gli altri, ma il rischio sempre c'é... ora, beccatevi questo:

https://www.youtube.com/watch?v=1yvZV8piMYI&t=365s

fondamentalmente, sia le biondine che la signora usano le stese tenniche di ammaestramento, ma, con fini differenta.
La signora si guadagna la pagnotta, le ragasse si "relazionano", si sollazzano... c'è un particolare che però fa una enorme differenza tra l'approccio professionale della signora e il giuoco incosciente delle ragazzine.
In fin dei conti son sempre animala da 500 kili che - anco involontariamente - ti ammazzano in un "bai"... avete notato la differentia?

Titolo: LA GIOIA DEL QUORE.
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 28, 2019, 08:54:00 AM
Citazione da: Tonymatador - Febbraio 27, 2019, 03:58:23 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 26, 2019, 09:32:48 PM
L'errore, secondo me, è che si è esagerato a cercare "ciò che uniscie" andando a razzolare nell'ambito degli ammaestratori di animala di ogni genere et scisciscientificando col supporto di studi relazionistico-relazionanti, che ci hanno portato a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=zJyT6Qg3ANU&t=24s

Evidentemente, il video sopra (ce ne sono milla di simili) mostra una situazione "esagerata", ma è fuor di dubio che le due ragazzine provano una "gioia del cuore", gioia che il lallo dispensa comunque anche in situazioni meno elaborate, solo colla sua presenza fisica non solo a ragazzine... anche a veci come me.



Nel mio percorso di uomo di cavalli, quel che tu chiami errore, io lo chiamo risorsa.
Ciò che unisce, io l'ho ricercato ovunque ho potuto, compreso in quel che tu definisci esagerato.
Anzi, forse è proprio da lì che ho avuto modo di attingere di più.
Di più nel senso che utilizzando certe tecniche, il risultato arrivava prima e meglio (meglio per me e per il cavallo).
Quel che per te è un errore, permette a me, di avere risultati "col valore aggiunto" sia che mi trovo a che fare con un cavallo da lavoro, che un cavallo da concorso, da corsa o da spettacolo.
Si tratta di prendere, rielaborare, adattare, mettere in pratica in base a chi si ha davanti.
Se mi fossi fermato dov'ero, snobbando le cose "diverse", me ne sarei perso una gran bella fetta. Certo, lavoravo bene anche prima, avevo i miei bei risultati, ma ora è molto molto meglio e non escludo di migliorare ancora, anzi, sono sempre alla ricerca, allo studio: il cavallo per me è gioia del cuore.

Caro Toni, LA GIOIA DEL CUORE E' IL NOSTRO MARCHIO DI FABBRICA !

E' il titulo della nostra ultima intrapresa che nasce da una antigua ricerca di Alex che ha trovato sta frase negli scritti di Dom Duarte sovrano del Portogallo che precede gli autori "classici" itagliani di qualche secolo.
Io me ne sono appropriato per così titolare il mio progetto che è diventato la nostra "hasa"... nostra nel senzo che è anche di Alex che è stato il primo ad aderire alla mia initiativa che stranamente nascie dalla messa in pratica di quelo che tu dici:

Certo, lavoravo bene anche prima, avevo i miei bei risultati, ma ora è molto molto meglio e non escludo di migliorare ancora, anzi, sono sempre alla ricerca, allo studio

Purtropo, ci sono arrivato tardi et non posso sperimentare come vorrei i risultati ai quali son giunto frutto della mia ultradecennale ricerca e studio... pazienza.

Caro Toni, approfitto dell'occasione per dirti che ben difficilemente - tu ed io - potremmo avere un rapporto corretto se non visavi... compris? Non dico altro: sono un uomo di mondo... ho fatto tre anni di militare a Cuneo.

P.S. Oggi si chiudono le iscrizioni alla "Giuoia del quore".
Sono rimasto veramente sorpreso dal numero di richieste di partecipatione, Alex lo potrà testimoniare.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: BigDream - Marzo 07, 2019, 11:53:26 AM
In Normandia, come in altri posti, la gente porta i cavalli anche liberi in spiaggia, e nessuno rompe le balle ahahah

qui ormai dobbiamo tenere al guinzaglio anche i criceti perché sia mai che mordano un bambino e i genitori facciano causa.

Le regole vanno bene eh, e son d'accordo che bisogna stare attenti, però boh ogni tanto mi sembra che si esageri, nei miei viaggi ho visto un sacco di cose considerate follie, eppure la gente è più felice e spensierata.. certo gli incidenti possono accadere, ma anche se io esco in passeggiata a cavallo, cado e il mio cavallo scappa può fare danni, oppure un cavallo che scappa da un paddock. Quindi? Vietiamo di uscire in passeggiata o di tenere i cavalli a paddock?

Il video mi è piaciuto un sacco. Io potrei tranquillamente andare al supermercato col Dream appresso, libero  :laughter-485: magari in Normandia lo farò
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Tonymatador - Marzo 07, 2019, 06:29:27 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 27, 2019, 06:29:21 PM
Attentione, il lallo che manovrano le due deliziose signorine è tenuto benissimo, ma avrà tra i 20 e i 30ani, forse il doppio dell'età delle biondine.
Sono certo che almeno Toni sarà giunto alla mia stessa conclusion senza guardarlo in bocca.
Dunque, sarà stato ben addestrato e ne avrà viste di ogni e si adatta benissimo a fare relation con il minimo rischio per lui et per gli altri, ma il rischio sempre c'é... ora, beccatevi questo:

https://www.youtube.com/watch?v=1yvZV8piMYI&t=365s

fondamentalmente, sia le biondine che la signora usano le stese tenniche di ammaestramento, ma, con fini differenta.
La signora si guadagna la pagnotta, le ragasse si "relazionano", si sollazzano... c'è un particolare che però fa una enorme differenza tra l'approccio professionale della signora e il giuoco incosciente delle ragazzine.
In fin dei conti son sempre animala da 500 kili che - anco involontariamente - ti ammazzano in un "bai"... avete notato la differentia?

Ma anche avesse 20 anni per gamba, va bene, il lavoro che ha addosso e l'indole gli hanno consentito di arrivare a quei traguardi.
Che poi l'età conta molto molto meno dell'indole a mia esperienza: questo l'ho constatato negli anni, con i puledri che domo e addestro.

Stando ai video, pare che leragazzine (tutt'altro che incoscienti secondo me) facciano lavoro in libertà, mentre la signora propende più per il lavoro circense.
I metodi di addestramento sono differenti e si nota parecchio dall'atteggiamento diverso dei cavalli.
Preferisco di gran lunga le ragazzine ed il loro cavallo.
Titolo: Re:LA GIOIA DEL QUORE.
Inserito da: Tonymatador - Marzo 07, 2019, 06:33:20 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 28, 2019, 08:54:00 AM

Caro Toni, approfitto dell'occasione per dirti che ben difficilemente - tu ed io - potremmo avere un rapporto corretto se non visavi... compris? Non dico altro: sono un uomo di mondo... ho fatto tre anni di militare a Cuneo.



E' un problema tuo.
Io cerco di essere coerente ed avere rapporti corretti a prescindere...sarà perchè non sono mai andato oltre il ponte di Trana? :firuu:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Aluna - Marzo 07, 2019, 06:39:21 PM
Posso dire che con 3.538.105 visualizzazioni su youtube, probabilmente la pagnotta se la guadagnano anche le due biondine?  :laughter-485:
O comunque, fa molto figo un video del genere. Se il loro obiettivo è sponsorizzarsi sui social per ottenere ingaggi, hanno fatto centro perché sono diventate virali.

Marketing a parte (che a prescindere dalla tecnica equestre o dallo sport in questione, è un successo sul web),
le stimo. Saper presentare il proprio lavoro in molte forme diverse, adattandolo anche ad un lato artistico e giocoso è davvero una bella qualità.
Diverte lo spettatore e sicuramente rinnova il loro entusiasmo  :pollicesu:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 06:57:03 PM
E sapessi Alcuna, quanto è divertente apprendere il lavoro in libertà... è una Delle mie discipline preferite  :love4:
Titolo: Re:LA GIOIA DEL QUORE.
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 07, 2019, 08:16:39 PM
Ma anche avesse 20 anni per gamba, va bene, il lavoro che ha addosso e l'indole gli hanno consentito di arrivare a quei traguardi.
Che poi l'età conta molto molto meno dell'indole a mia esperienza: questo l'ho constatato negli anni, con i puledri che domo e addestro.
Stando ai video, pare che leragazzine (tutt'altro che incoscienti secondo me) facciano lavoro in libertà, mentre la signora propende più per il lavoro circense.
I metodi di addestramento sono differenti e si nota parecchio dall'atteggiamento diverso dei cavalli.
Preferisco di gran lunga le ragazzine ed il loro cavallo.


Avevo detto che quel lallo è tra i 20 e i 30 ani, come ho fatto a capirlo?
E qual'è la differenza tra le due bellissime simpaticissime ma incoscienti ragazzine, e la signora responsabile professionista che si suda la pagnotta?

Caro Toni, avresti dovuto darmi le risposte alla prima oculata... o hai problemi?
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 09:11:04 PM
Raffaele,  basta guardarlo in faccia il cavallo, penso che la cosa non sia sfuggita a nessuno qui...e se non basta, fai come tutti gli altri, ficchi il naso a destra e a sinistra su facciabuco e vieni a sapere che ha 21 o 22 anni...

Ma come ti ha già risposto Tony, l'età non conta granché,  conta molto di più  la predisposizione in queste cose.

Problemi? No: Tony non è in pensione ma lavora, non sta sempre attaccato al web a rispondere a chi, per sua stessa ammissione,  non è in grado di avere rapporti corretti se non vis a vis  :ciao:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 07, 2019, 09:40:12 PM
Mi compiaccio molto che Toni non abbia ploblemi.

Io, se la mia donna rispondesse in vece mia, intervenisse in una mia discussione, il ploblema lo avrei, ma di certo il ploblema sarebbo - poi - molto più grosso per lei.

Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 09:58:52 PM
 :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :congrats:

Un bellissimo commento da vero masculo superiore maschilista medievale!
Le fimmine mute devono stare....

Vabbè,  bisogna avere pazienza con gli anziani...

:ciao:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 03:04:31 AM
Certo, ci vuole pazienza... non nego di aver avuto una educatione cattofascista e maschilista, ragion per cui son diventato ateo e comunista "purtroppo" non son riuscito a diventare ghei.

Stranamente, oggi è la festa delle donne... buona per ristoranti, fiorai e cioccolattai, ma non per me/per noi che le donne le festeggiamo ogni giorno e - da tempo - abbiamo superato il concetto di parità di genere.
Loso loso, tutti i razzisti premettono ai loro discorsi che non sono razzisti, così come fanno gli omofobi e i maschilisti.

Allora si!
Sono un maschilista medioevale se questo significa rispetto.
Perché, di questo si tratta.
Cara Miki sei stata semplicemente maleducata nei confronti del tuo uomo.
Loso loso, certamente lo hai fatto in buona fede, forse perché ti è sembrata una ghiotta occasione per attaccarmi, nn so.

Ti assicuro che se mia sposa, invece che una ragazza che correva con i lunghi capelli al vento sulla spiaggia di Pischina, fosse un irsuto camallo genovese e rispondesse in vece mia, intervenisse in una mia discussione, avrei un ploblema, ma di certo il ploblema sarebbe - poi - molto più grosso per lui.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 08:53:43 AM
Raffaele, qui, l'unico maleducato, sei tu  :happy_birthday-736:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: alex - Marzo 08, 2019, 10:16:47 AM
Un caso di doma difettosa?
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: BigDream - Marzo 08, 2019, 10:41:03 AM
Raffaele, io davvero non riesco a capire una cosa. E spero che questa sia l'ultima volta che ti rispondo ad un argomento non inerente ai cavalli (voglio provarci almeno).

Non comprendo questo tuo bisogno di dover litigare, attaccare, sottolineare il tuo disprezzo per le donne (che denota un tuo evidente problema con l'altro sesso, questo l'abbiamo capito tutti);  è inutile che fai il fenomeno, l'intelligentone di turno, come se tu fossi superiore a tutti e tutto, quando la realtà è ben diversa, perché personalmente (e credo di poter parlare anche per le altre ragazze del forum) ce ne sbattiamo dei tuoi insulti. Anzi, a dirtela tutta, a me fai un po' pena. Ti nascondi dietro ad uno schermo, sfoghi tutte le tue frustrazioni da Medioevo (e, perdonami, da ignorante) contro le donne di questo forum che non conosci e non hai la minima idea di chi siano, di cosa facciano, di come ragionino ecc. Questo è un forum di EQUITAZIONE, nel caso ti fosse sfuggito, e finché si parla di equitazione ok, accettiamo il tuo modo di esprimerti e di rivolgerti agli altri, anche se irrita il 99% delle persone, ma che poi tu vada ad attaccare la gente sul personale, questo a me non sta più bene, e questa volta ti ripago con la stessa moneta.

Se ti senti inferiore, se hai avuto problemi con il sesso femminile, se hai problemi psicologici in generale o sei in crisi perché invecchi, se non hai un ca**o da fare dalla mattina alla sera e sei frustrato, noi non possiamo farci nulla. Chiama uno psichiatra e fatti aiutare, seriamente, perché fidati tu non stai bene. A me dispiace molto per te. E io, al contrario tuo, non mi nascondo dietro uno schermo, sarei ben disposta a dirti tutte queste cose in faccia. Anzi, vorrei proprio vedere come reagiresti se mi avessi davanti, se oseresti dirmi tutte queste stron-zate sulle donne in faccia.

E te credo che dici a Miky che ti inc***eresti con la tua donna se rispondesse al posto tuo... questo prova ancora una volta che ho ragione. Sia mai che un essere inferiore osi parlare per te!

Non perdere tempo a rispondermi perché nulla di quello che dirai potrà in alcun modo toccarmi. Sono giovane, bella, intelligente e ho avuto accanto solo Uomini che rispettano le donne, grazie al Cielo non sono tutti come te.

Ciao  :ciao:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 12:44:03 PM
Mega quotone per Big Dream!
E con questo, viva le donne con gli attributi e buon 8 marzo a tutte  :love4:  :love4: :love4:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 03:06:23 PM
E' una donna coi co gli o ni!
Secondo l'intenzione di chi pronuncia questa frase è' un complimento.
Di solito, chi la dice è un maschio, più raramente una femmina.
Per me è una offesa, è l'estrema offesa per una donna!

La società governata da quelli coi "cosoni" ha provocato disastri, le poche donne di comando si sono adeguate al potere, ai potenti, vedi la Tacher, la Clinton, la Merkel... tutte "donne coi testicoli" che si comportano/si son comportate come uomini.

La società diretta dalle donne, dalle vere donne, cioé impostata sul'amore, sulla pietas, sulla fratellanza, sulla condivisione delle risorse, sull'aiuto ai più deboli, sull'accoglienza è una utopia mai realizzabile.
Ma le donne questo non lo sanno e nella famiglia si comportano così da sempre.
.

Stranamente, Gesù di Nazareth, Mahatma Gandhi, Martin Luther King erano "donne", si comportarono come donne cercando di mettere in pratica i principi che ho appena sopraelencati.
Ancor più stranamente tutti e tre furono uccisi da quelli coi co gli o ni.

PS. Questo non esclude che ci siano anche delle donne veramente strunze.  :dontknow:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Tonymatador - Marzo 08, 2019, 03:09:39 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 07, 2019, 09:40:12 PM
Mi compiaccio molto che Toni non abbia ploblemi.

Io, se la mia donna rispondesse in vece mia, intervenisse in una mia discussione, il ploblema lo avrei, ma di certo il ploblema sarebbo - poi - molto più grosso per lei.

Bedda madre ma guarda che str***zate mi ritrovo a leggere l'8 marzo, per non parlare dell'intervento successivo tuo, in cui dai della maleducata a mia moglie  :horse-scared:  :laughter-485:

Tanto per cominciare, questa non è una discussione tra te e me, ma una discussione aperta a tutti, quindi ognuno inteviene come gli pare e piace, quindi mia moglie ha fatto solo bene a risponderti, poichè, come ti ha già detto, io non vivo sul forum.

Di fatto, io non ce l'ho così piccolo da sentirmi sminuito della mia "maschia meridionale virilità", se mio moglie o qualcun altro, risponde o prende le mie parti quando io non ci sono e qualcuno si permette di parlare male di me o fare strane insinuazioni.

Anzi, apprezzo chi ha le palle di parlare ed esporsi in prima fila a difesa di chi c'è o non c'è (ho apprezzato anche l'intervento di Bigdream, altra donna con le palle qui  :pollicesu:): se tutti facessero così, ci sarebbero meno bulli sia nella realtà che sui social, forum compresi.

A te interessa solo fare a gara a "chi piscia più lungo" e farti bello denigrando e diffamando scelte e lavoro altrui (cosa che nel tempo, con noi qui su questo forum, con il beneplacito di una moderazione inesistente, e sui tuoi blog, hai fatto alla grande), a me sti giochetti da asilo dei bulletti di periferia, non mi interessano.

Detto questo, penso di non doverti dire più nulla; hai abbondantemente dimostrato, nel corso del tempo, quello che hai  qui affermato, e cioè di non essere in grado di rapportarti in modo corretto attraverso il web, ormai lo hanno capito pure i sassi.

:ciao: :ciao:

Ps: il "piccolo" non è riferito all'attributo maschile, ma al cervello  :chewyhorse:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 03:19:15 PM
Caro Toni ti chiedo scusa, mi son sbagliato, inutile e sgradevole  approfondire .
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: maya - Marzo 08, 2019, 03:32:56 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 03:19:15 PM
Caro Toni ti chiedo scusa, mi son sbagliato, inutile e sgradevole  approfondire .

A me fai proprio schifo e avrei il piacere di dirtelo in faccia!!!
Ti scusi con Tony perché pensi che sia un tuo pari?!?..ma non ti passa per l'anticamera del cervello di avere quanto meno un atteggiamento pseudo educato con le componenti femminili di questo forum?!
Chiama tua moglie va e fatti cambiare il catetere che è ora,poi quando avrà finito torna sul forum,tanto di idioti che ti vengono dietro ne troverai sempre meno! :horse-cool:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 03:55:26 PM
Cara Maya, per lo vero non uso il catetere ma il pannolone, per ora è bello asciutto... ma non mi pare educato entrar in questi particolari con una signora.
Se vuoi possiamo incontrarci... son sicuro che avrai delle liete sorprese.

Comunque, perché non cominci tu a non venirmi dietro?
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Bubba - Marzo 08, 2019, 04:10:54 PM
Vi invito a moderare i termini
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: maya - Marzo 08, 2019, 04:33:30 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 03:55:26 PM
Cara Maya, per lo vero non uso il catetere ma il pannolone, per ora è bello asciutto... ma non mi pare educato entrar in questi particolari con una signora.
Se vuoi possiamo incontrarci... son sicuro che avrai delle liete sorprese.

Comunque, perché non cominci tu a non venirmi dietro?

Io non ti vengo dietro,sei tu che spammi il forum con le tue mischiate!se ti dovessi (spero mai)incontrare anche tu potresti avere qualche sorpresa,stai sereno!
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: maya - Marzo 08, 2019, 04:35:05 PM
Citazione da: Bubba - Marzo 08, 2019, 04:10:54 PM
Vi invito a moderare i termini

Aspettavi il mio post per intervenire???
Il vecchio invece è libero di insultare e offendere come sempre???
Fai parte anche tu di quelli che lo seguono e assecondano???🙄🤦🏼‍♀️
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Bubba - Marzo 08, 2019, 04:36:23 PM
Diamoci una calmata.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: maya - Marzo 08, 2019, 05:17:20 PM
Citazione da: Bubba - Marzo 08, 2019, 04:36:23 PM
Diamoci una calmata.

Si sono d'accordo!
Ma sono stufa di leggere delle sue disquisizioni sui nostri orgasmi a cavallo,dei suoi insulti a Rhox quando le ha dato della poveretta,quando insulta e denigra gli utenti che appartengono al genere femminile e quando diffama il lavoro di chi ancora interviene e regala un pizzico della propria esperienza...sto aspettando da tempo che la moderazione faccia qualcosa e non mi puoi venire a chiedere di ignorare,perché se uno continua ad ignorare poi alla fine perde anche la voglia di scrivere e confrontarsi in maniera adeguata ed educata cosa che dall'altra parte manca completamente e da sempre!!!
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 05:23:39 PM
Ah ecco intervenire la moderazzzzione  :blob9:
Ma bene....
Dov'era la moderazione quando venivamo subissati di post sugli orgasmi a cavallo, sulle carampane grasse che, sessualmente frustrate e sportivamente incapaci e fifone, non possono far altro che sollazzarsi con l'inutile lavoro a terra?
E certo, quella non era mancanza di rispetto e denigrazione nei confronti del sesso femminile, il trattare di argomenti che poco c'entrano con l'equitazione  ma piuttosto con una visione "particolare" del sesso, erano semplicemente un punto di vista...eh già. ..

Dov'era la moderazione quando il Progetto  Save The Working Horse,  con i suoi cavalli e i suoi aderenti (alcuni sono tutt'ora utenti del forum, altri, visto l'inesistente rispetto, non scrivono più ) è   stato bullizzato a lungo dal caro Raffaele?
Eh certo, il caro Raffaele è  autorizzato a fare la popò sulla testa di chi gli pare e io mi stancai presto delle risposte private dei moderatori, ai quali chiedevo di intervenire, visto che la cosa stava trascendendo e si era arrivati alla diffamazione,  poiché  tali risposte, in alcuni casi erano delle vere e proprie prese per i fondelli, il massimo del non rispetto che si può  avere nei confronti di un utente, che invece andrebbe tutelato.

Dov'era la moderazione quando il caro Raffaele ha fatto diffamazione nei confronti degli ex istrutori dimilla,accusandoli di averle fatto comprare una cavalla fregatura, senza nessuna prova? Oppure dov'era la moderazione  quando ha dato della "poveretta" ed altro, a Rhox?
Ah già. ...Lui detiene il Verbo, pertanto può  dire e fare quel che gli pare.

Cara moderazzzzione,  che interviene giusto dopo i post di un pò  di persone, con tanto di attributi, che stanche di questi atteggiamenti  da bullo delle case popolari, esprimono il loro parere a chiare lettere, esattamente come è  sempre stato concesso ed approvato a Raffaele, chiediti come mai nel corso degli anni, questo forum ha perso tanti utenti e persino un valido moderatore....utenti e moderatori come Old duck e Pippo, che hanno levato le tende da qui grazie alla vostra linea di condotta...

Eh si, quando ve lo si fa notare, rispondete che qua non siamo sul forum azzurro e quindi ci si comprta in modo diverso e che se non ci piace siamo liberi di andarcene (complimenti, meglio perdere utenti che svolgere il proprio incarico di moderatori, se non si ha voglia di moderare, meglio non farlo, se non c'è  bisogno di moderazione perché  ci si deve automoderare, allora pensioniamoli sti moderatori, così  "non perdono tempo a leggere post di cui non gli frega nulla" le virgolette sono una citazione)...benissimo allora la regola vale per tutti gli utenti. ... a proposito...ma chissenefrega del forum azzurro, è  praticamente morto da anni.

E visto che qui le regole sono diverse e per giustizia, lo devono essere per tutti, vi dirò il mio pensiero...nessuno si senta insultato eh, è  il mio pensiero,  sono libera di pensare ed esprimermi esattamente come Raffaele...

Mi sono chiesta sovente perché  certi atteggiamenti denigratori, desisori, diffamatori, non solo non venissero contenuti, ma in alcuni casi, appoggiati, seguiti, approvati...beh, lavorando con Ciro e Betta che si occupano di bambini difficili, ho capito che questo è  molto simile ai bambini che seguono e inneggiano il bimbo bullo...se tutto questo è  molto brutto nel mondo dei minori, in una comunità di adulti fa ancora più schifo.

Detto questo, mi piacerebbe impiegare il mio tempo leggendo e scrivendo di cavalli, in modo civile ed educato, con persone altrettanto civili ed educate. Se non è  possibile, vorrà  dire che riutilizzero' il tasto "ignora utente".
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Bubba - Marzo 08, 2019, 05:35:46 PM
Invito (nuovamente) alla calma.
Non sarebbe male neppure leggere il regolamento.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: BigDream - Marzo 08, 2019, 05:36:28 PM
Sottoscrivo pienamente quanto detto da maya e Miky. So che è partito tutto da me, ma di sicuro non mi scuserò per aver, dopo tanti rospi ingoiati, semplicemente risposto a tono e fatto quello che avrebbe dovuto fare la moderazione tempo fa ma che non è stato fatto (e ancora mi chiedo perché).

Ho anche pensato di non scrivere più come, come già detto, hanno fatto molti altri utenti; non so se avete notato che anche giada, Ina, kriss non scrivono praticamente più... facciamoci due domande?! Ma di sicuro non voglio darla vinta a certi utenti il cui unico scopo è evidentemente quello, quindi continerò a scrivere anche se con meno entusiasmo, finché le cose non cambieranno.

E quì chiudo.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 05:52:16 PM
Citazione da: Bubba - Marzo 08, 2019, 05:35:46 PM
Invito (nuovamente) alla calma.
Non sarebbe male neppure leggere il regolamento.
"Vai avanti tu, che a me viene da ridere"...cit.

Invece di invitare alla letura del regolamento,  perché non rispondi alle domande che in tre ti abbiamo fatto?

Gli utenti non sono degni di risposta? Bene, aggiungerò  due nomi agli ignorati.

Visto che è perfettamente inutile parlare con chi non vuol sentire, o ammettere i propri sbagli e mancanze, direi che torno in topic.

Si parlava di ripetizioni.
Oggi ho lavorato Bibi, il nostro pony da spettacolo, che dopo anni di lontananza dai riflettori, a fine maggio sarà  di nuovo in spettacolo.

Gli ho fatto ripetere i singoli esercizi, due tre volte per esercizio, in ordine sparso, poi ho montato la coreografia finale e gliel' ho fatta ripetere tre volte.

La terza volta,praticamente sapeva già da solo cosa fare, sembrava agire di volontà propria, assolutamente  non in modo meccanico, sempre molto espressivo e con "carattere".

Trasmette proprio l'impressione che gli piace quel che fa. Ogni volta sempre meglio. Nel suo caso, le ripetizioni non lo "appiattiscono" ma sembra che lo stimolino a "dare di più "...lo adoro  :love4:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: milla - Marzo 08, 2019, 07:02:57 PM
Beh sono lietissima di dire che nel mio caso il buon Raffaele ha veramente fatto pipì fuori dal wc (come si dice signorilmente dalle mie parti :horse-wink:) quando accusò i miei ex istruttori di avermi rifilato una cavalla-fregatura. Avercene di cavalle come la mia  :love4:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 09:36:51 PM
Cara milla, intervenni in quella situazione solo per la nostra vicinanza cooperativa, con la sola intenzione di darti una mano.
Mai mi sarei intromesso altrimenti.
Ricordo che, in via confidenziale, mi comunicasti il reale prezzo di acquisto.
Mi pare di ricordare che la lalla era da dressage, declassata ad ostacolista e quindi riconvertita a dressage con qualche ploblema.
Ricordo problemi di schiena dell'animala, di certificati veterinari ballerini e sopratutto la presenza delle cape.
Pessimo segno, almeno per me, nelle compravendite dei lalli, mi fido più di una tarantola che di un istruttore.

Detto questo, son felicissimo che mi sia sbagliato e che tu sia soddisfatta.

Quello che non capisco è perché adesso sei felicissima di comunicare alle graziose utanti che io allora abbia "pisciato fuori dal vaso"... potevi dirmelo 4 ani fa di non immischiarmi, mi son sbagliato ma ero in buonissima fede.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: maya - Marzo 08, 2019, 10:01:01 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 09:36:51 PM
Cara milla, intervenni in quella situazione solo per la nostra vicinanza cooperativa, con la sola intenzione di darti una mano.
Mai mi sarei intromesso altrimenti.
Ricordo che, in via confidenziale, mi comunicasti il reale prezzo di acquisto.
Mi pare di ricordare che la lalla era da dressage, declassata ad ostacolista e quindi riconvertita a dressage con qualche ploblema.
Ricordo problemi di schiena dell'animala, di certificati veterinari ballerini e sopratutto la presenza delle cape.
Pessimo segno, almeno per me, nelle compravendite dei lalli, mi fido più di una tarantola che di un istruttore.

Detto questo, son felicissimo che mi sia sbagliato e che tu sia soddisfatta.

Quello che non capisco è perché adesso sei felicissima di comunicare alle graziose utanti che io allora abbia "pisciato fuori dal vaso"... potevi dirmelo 4 ani fa di non immischiarmi, mi son sbagliato ma ero in buonissima fede.


Quanto rido😂😂😂...
Ed ecco qui l'asilo mariuccia...anzi nemmeno i bambini di 4anni stanno così a rinfacciarsi le cose😂😂😂...
Comunque Milla anche tu che rinvanghi certe cose,non è carino scusa eh...il tizio qui può spifferare e rendere pubblici i msg privati per s***re gli altri,ma non sia mai che qualcuno gli si rigiri contro...
RDM dimmi un po' sei così anche nella realtà???perche qualcuno che ti passa la sveglia avresti già dovuto incontrarlo...o forse sei il classico leone da tastiera che nella vita non ha altro che le proprie frustrazioni che deve riversare sugli utenti che incontra nel web?🤔
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: milla - Marzo 08, 2019, 10:01:14 PM
Beh Raffaele dire che gli istruttori mi avevano tirato una fregatura di proposito, non lo definirei esattamente 'dare una mano ' oltretutto la cosa provocò qualche problema perché all'epoca persone del mio ex maneggio frequentavano il forum e riferirono. Tra l'altro specificai a suo tempo che nessuna delle cape o capette prese una lira di percentuale.
Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
Francamente non ricordavo neanche più la vicenda, se non fosse stato per il post di Micky che la rammentava.
Poi non è che ADESSO dico che ti sei sbagliato, è un bel pezzo che qui e  altrove scrivo che sono felicissima della mia lalla e che abbiamo smentito le previsioni di varie persone (tra cui cape e capetti )
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: rhox - Marzo 08, 2019, 10:10:54 PM
toglietemi una curiosità.. ma dove era il forum quando vi chiedevo di lasciare stare? perchè adesso chiedete dove era la moderazione quando io mi sono presa della poveretta senza che 1 persona abbia mai detto "beh" in mia difesa (ah no, forse winter..)
ma prima nessuno mi ha mai cagata.. e quindi?!?

è da quando è nato il forum che la regola è "la moderazione non sbatte fuori" e al massimo interviene per ricordare la calma.
ma evidentemente serve una persona che bacchetti, cancelli, metta paletti perchè i singoli utenti non sono capaci di farlo.

ed è da quando c'è raffaele che vi si dice "ignoratelo", gli date molto più fastidio così che a rispondergli..
per il resto gli interventi capitano quando capitano, lavoriamo tutti e quindi accediamo alle discussioni quando possiamo. che il post sia dopo quello di maya o raffaele non possiamo prevederlo o fare il gioco delle 3 carte..

e visto che il mio post verrà, come al solito, ignorato.. mi viene quasi da dirvi "fate vobis"
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 10:23:05 PM
Mia cara milla, mi faccio sempre fregare.
Se hai la pazienza e la voglia di leggere, ho pubblicato in quest'inclito foro la mia ultima disavventura di "mediatore" in un topic nomato "la compravendita".

Mi riprometto sempre di non mischiarmi mai più in situazioni del genere, poi ci ricasco... per sola amicizia!



Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: milla - Marzo 08, 2019, 10:38:53 PM
Mio caro Raffaele, sai bene di essermi simpatico e che ti reputo persona intelligente e corretta (anche se spesso da battere nel muro ma vabbe ), sono anche assolutamente certa della tua perfetta buona fede però ogni tanto veramente eccedi, e questo è ciò che successe quando (senza conoscere personalmente i protagonisti ) praticamente tacciasti di disonestà i miei istruttori che ( col senno di poi adesso posso dirlo ) sono stati certo delle teste di quizzo ma non disonesti.
All'epoca ci rimasi male poi me ne sono dimenticata.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 10:47:28 PM
Citazione da: rhox - Marzo 08, 2019, 10:10:54 PM
toglietemi una curiosità.. ma dove era il forum quando vi chiedevo di lasciare stare? perchè adesso chiedete dove era la moderazione quando io mi sono presa della poveretta senza che 1 persona abbia mai detto "beh" in mia difesa (ah no, forse winter..)
ma prima nessuno mi ha mai cagata.. e quindi?!?

è da quando è nato il forum che la regola è "la moderazione non sbatte fuori" e al massimo interviene per ricordare la calma.
ma evidentemente serve una persona che bacchetti, cancelli, metta paletti perchè i singoli utenti non sono capaci di farlo.

ed è da quando c'è raffaele che vi si dice "ignoratelo", gli date molto più fastidio così che a rispondergli..
per il resto gli interventi capitano quando capitano, lavoriamo tutti e quindi accediamo alle discussioni quando possiamo. che il post sia dopo quello di maya o raffaele non possiamo prevederlo o fare il gioco delle 3 carte..

e visto che il mio post verrà, come al solito, ignorato.. mi viene quasi da dirvi "fate vobis"

Dove era il forum quando ti attaccava rdm?
Forse a seguire il tuo consiglio, di lasciar stare.
Si raccoglie ciò che si semina: se gli utenti non si sentono tutelati, ovviamente ripagheranno con la stessa moneta.
Non per cattiveria, ma solo per far capire come ci si sente ad essere vessati. Perché, come si dice, è facile fare i gay con il sedere degli altri...le cose cambiano quando il sedere è il proprio.

Non servono bacchettate o ban. In una comunità è importante il contributo di tutti, e intendo proprio TUTTI. Bisogna però far rispettare le regole base a tutti e questo qui non è mai avvenuto, con i risultati che ben conosciamo.

Ignorare, non è una soluzione, ne abbiamo avuto tutti la prova. I bambini maleducati non si educano ignorandoli...ignorarli e diventeranno dei bulli....ignorarli e tirerai su dei delinquenti che pensano che tutto gli sia dovuto....se fai dei figli per poi ignorarli, allora non farli....se fai dei figli e poi non hai tempo e voglia da dedicargli, allora non farli....
Il forum è una situazione molto simile. Non è facile, ci va il contributo costruttivo di TUTTI, non il menefreghismo.

Ultimamente ho visto alcune potenziali belle opportunità di confronto e approfondimento: sarebbe bello approfittarne invece di mandare tutto a "puttanete" come al solito...


Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Angeletta85 - Marzo 08, 2019, 10:48:21 PM
Citazione da: rhox - Marzo 08, 2019, 10:10:54 PM
toglietemi una curiosità.. ma dove era il forum quando vi chiedevo di lasciare stare? perchè adesso chiedete dove era la moderazione quando io mi sono presa della poveretta senza che 1 persona abbia mai detto "beh" in mia difesa (ah no, forse winter..)
ma prima nessuno mi ha mai cagata.. e quindi?!?

è da quando è nato il forum che la regola è "la moderazione non sbatte fuori" e al massimo interviene per ricordare la calma.
ma evidentemente serve una persona che bacchetti, cancelli, metta paletti perchè i singoli utenti non sono capaci di farlo.

ed è da quando c'è raffaele che vi si dice "ignoratelo", gli date molto più fastidio così che a rispondergli..
per il resto gli interventi capitano quando capitano, lavoriamo tutti e quindi accediamo alle discussioni quando possiamo. che il post sia dopo quello di maya o raffaele non possiamo prevederlo o fare il gioco delle 3 carte..

e visto che il mio post verrà, come al solito, ignorato.. mi viene quasi da dirvi "fate vobis"

Peccato perché sta morendo anche questo forum....
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 11:11:29 PM
Cara milla, argomento chiuso.  :horse-wink:

Ripropongo il video delle due biondine a spasso collo loro lallo:
https://www.youtube.com/watch?v=zJyT6Qg3ANU&t=24s

E quello della signora che fa spettacolo col suo lallo ammaestrato:
https://www.youtube.com/watch?v=1yvZV8piMYI&t=365s

In termine tecnico circense si chiama "lavoro in libertà", è un tipo di spettacolo che dimostra l'abilità nell'ammaestrare i cavalli ad eseguire figure e movimenti al solo comando della voce e della chambriere.
Questo tipo di spettacoli può essere effettuato con uno o con più cavalli ed era una questione di professionisti specializzati.

Ora è diventata una attività di addestramento etologico e di relazione parrellata ma sopratutto lo spasso per le ragazze con conseguenze a volte sconvolgenti:
https://www.youtube.com/watch?v=XRqBFONV5Pc

Le due adorabili biondine dimostrano la loro giovanile incoscenza, si affidano completamente all'animala confidando esclusivamente nel suo ammaestramento e sulla sua lunga esperienza alle spalle, ma sappiamo che i lalli  - per definizione - sono imprevedibili... 99 volte sono sereni, una volta danno di matto e quella volta può esser fatale.

La signora, pur avendo un animala addestratissimo, lo ha fatto esibire con un filetto in bocca tenuto su da una discretissima testierina con una relativa presa.

Ecco, la differenza tra un professionista e un dilettante è che il primo ha sempre il "colpo di riserva", in caso di bisogno agisce perché prevede e previene il dilettante subisce e spera in Dio.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Aluna - Marzo 09, 2019, 12:37:47 AM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 05:52:16 PM
Oggi ho lavorato Bibi, il nostro pony da spettacolo, che dopo anni di lontananza dai riflettori, a fine maggio sarà  di nuovo in spettacolo.

Gli ho fatto ripetere i singoli esercizi, due tre volte per esercizio, in ordine sparso, poi ho montato la coreografia finale e gliel' ho fatta ripetere tre volte.

La terza volta,praticamente sapeva già da solo cosa fare, sembrava agire di volontà propria, assolutamente  non in modo meccanico, sempre molto espressivo e con "carattere".

Trasmette proprio l'impressione che gli piace quel che fa. Ogni volta sempre meglio. Nel suo caso, le ripetizioni non lo "appiattiscono" ma sembra che lo stimolino a "dare di più "...lo adoro  :love4:

Che bellissima storia, Miky!
Mi piace sentire che ci siano cavalli a cui "piace" quello che fanno anziché schivare semplicemente fastidi e punizioni.
Questa cosa è semplicissima da vedere nei cani (anche quelli da gara) che addirittura smaniano per iniziare percorsi ed esibizioni... ovviamente per loro è facile perché la loro gioia è relazionata al gioco e al rapporto con il padrone.
Ho letto che con i cavalli è tremendamente più difficile per la loro natura... ma sicuramente anche loro hanno dentro di sé i neurotrasmettitori per l'adrenalina ed il rilascio di altre emozioni piacevoli (forse persino le endorfine? Mi piacerebbe saperlo).
Nel mio piccolo, noto che ad alcuni cavalli della scuola gradiscono correre al galoppo... e che alcuni cavalli "privati" gradiscono saltare.
Non potendo correre liberamente in natura, credo che per alcuni cavalli sia abbastanza piacevole il momento di corsa dopo una giornata piatta.

Sicuramente gli animali non hanno un cervello articolato come il nostro... ma anche loro giocano... e in tutte le specie.
Mi sa che tu sei riuscita a rendere per il tuo pony un gioco-positivo quel percorso-lavoro  :love4: se noti che è espressivo e non meccanico, se la vive sicuramente bene.
Da stimare davvero.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 09, 2019, 08:08:39 AM
Grazie Aluna  :pollicesu:
Lavorare con Bibi è un piacere, lui è un vero e proprio " animale da palcoscenico", abbiamo cominciato a farlo esibire da quando aveva un anno e mezzo.

Chiariamoci, non è facile portarlo in spettacolo, poiché è uno stalloncino che, durante la sua carriera ha "conosciuto" parecchie femmine ed ha un carattere dominante, bisogna sempre fare molta attenzione che non vada ad attaccare briga con gli altri cavalli o che perda l'attenzione, ma è molto coraggioso e preciso nell'esecuzione di quel che gli viene richiesto.

Coraggio e fiducia sono concentrati nel suo cervellino ed infatti con lui, siamo riusciti a realizzare il passaggio in libertà nel corridoio di fuoco, particolare da vedere....se lo trovo posto il video  :horse-wink:

Per quanto riguarda cani che smaniano...ti piacerebbe sicuramente vedere l'esibizione della mia amica Sarà, addestratrice cinofila e istruttrice di equitazione nel suo maneggio.... insieme abbiamo messo a punto la disciplina 4+4 (4 zoccoli +4 zampe). La disciplina coniuga Dog's Trick (non mi ricordo mai come si scrive)  con il lavoro in libertà fatto con i cavalli addestrati con il nostro metodo Equi Addestramento. L'esibizione che portiamo in pubblico, è molto simpatica: la cavalla non vede l'ora di buttare giù gli ostacoli e salire sulla pedana e la cagnetta non vede l'ora di salire in sella alla cavallina: questa disciplina è molto gradita da entrambe le artiste  :occasion14:

Il bello, in una dimostrazione o spettacolo che sia, a mio avviso, non è l'esporre la perfezione tecnica o l'alto grado di addestramento, ma piuttosto portare sotto i riflettori la complicità del binomio/trinomio, la serenità e il divertimento che l'animale prova.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 09, 2019, 08:26:46 AM
Aluna in questo video, alla fine si vede il passaggio di mio marito Tony con Bibi in libertà, nel corridoio di fuoco

https://youtu.be/WcoV30R3sHY

Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Tonymatador - Marzo 09, 2019, 09:41:44 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 03:19:15 PM
Caro Toni ti chiedo scusa, mi son sbagliato, inutile e sgradevole  approfondire .

Scuse accettate.
Mi auguro che non succedano mai più ste cose e che si possa continuare tranquillamente ad esporre i propri punti di vista senza innescare infantili ed inutili gare alla chi piscia più lontano.

Quindi, molto brevemente perchè il lavoro mi perseguita pure il sabato, dirò la mia sui video che hai postato: quello delle due ragazzine, quello della signora e quello del calcio sui denti.

Punti di vista differenti, opinioni differenti, possono solo arricchire la discussione.

Allora, le ragazzine fanno, a quanto appare dal video, lavoro in libertà "duro e puro", quel che piace a me, che pratico io, che ho appreso da jean francois pignon. Il cavallo è sereno, educato, agli ordini, non c'è uso di cibo a premio.

La signora fa altro. Mischia lavoro circense con lavoro in libertà e chissà cosa altro (è quello che traspare dal video, poi non la conosco), infatti, l'esibizione è piacevole, MA ad un certo punto il cavallo invade il suo spazio e si vede che lei usa il cibo per premiare. C'è pure l'utilizzo di un finimento. Non è lavoro in libertà ed il cavallo è, per me, molto ben addestrato, ma molto meno domato/educato.

Tra le due opzioni, io preferisco le ragazzine e il loro cavallo: la loro relazione è solida, non basata su premi in cibo/clik e altre cose. La signora è piacevole da vedere e il numero ben strutturato, ma a me piace il cavallo educato che sta con me per la relazione e non perchè sono il suo distributore di zuccherini o perchè è condizionato dal finimento.

Passo al terzo video, quello del calcio sui denti....eh si, la ragazza ha proprio toppato: il cavallo ha lanciato parecchi segnali che lei non ha colto. Di solito ste cose capitano quando si ha una visione disney del rapporto col cavallo, si cerca il cavallo amico e non il cavallo collaboratore, si usano i premi in cibo e non si stabilisce la gerarchia. La vedo una cosa che può capitare più alla signora che alle ragazzine, visto i due modi diversi di operare, ma mi auguro che non capiti mai a nessuno.

Per ulteriori approfondimenti, risponderà mia moglie Miky, io scappo a lavorare.
Buona giornata a tutti  :ciao:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Aluna - Marzo 09, 2019, 11:03:48 AM
Vabbè... vedere Bibi che passa fra le fiamme fa sembrare che possano farlo tutti cavalli, quando molti si rifiutano di attraversare un torrente di 20cm.

Oddeo Miky, ma tu fai anche questo? E' un video che è diventato virale sui social se non sbaglio...
deve essere davvero divertente.
https://www.youtube.com/embed/AaxjZYaJdXI



Faccio un'osservazione sulle ripetizioni... perché vedevo molte teorie discordanti su quante volte ripetere un esercizio. Non è che dipende dalla bravura del binomio che approccia l'esercizio?
Ho fatto molti sport, dal semplice nuoto/atletica ad arti marziali e pattinaggio... e credo che esistano due tipi di ripetizioni diverse:
- quello per la persona che "sa fare" allora diventa allenante (e scegli il tipo/quantità di ripetizione che vuoi fare per crescere fisicamente o migliorare la precisione),
- e quello per la persona che "non sa fare" o fa "così-così" allora fra l'uno e l'altro tentativo ci sono molti più errori... e qui gli insegnanti ti consigliano di smettere appena ti viene bene per lasciar sedimentare la sensazione fisica... poi appena cominci a fare più tentativi giusti ti chiedono di farne 2 o 3 giuste di fila. Es. noto che il mio insegnante di equitazione dice bene,ripeti! alle ragazze più brave, magari quando hanno fatto una sequenza di errore - esercizio stentato - esercizio corretto...

Mi rendo conto che per l'atleta umano il primo tipo sia molto facile, mentre per i cavalli possa diventare alienante!

Ecco, tutto sto papiro per riflettere che forse "decidere quante ripetizioni fare" dipende dal livello di abilità della persona nel singolo esercizio.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 09, 2019, 11:55:40 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 09, 2019, 11:03:48 AM
Vabbè... vedere Bibi che passa fra le fiamme fa sembrare che possano farlo tutti cavalli, quando molti si rifiutano di attraversare un torrente di 20cm.

Oddeo Miky, ma tu fai anche questo? E' un video che è diventato virale sui social se non sbaglio...
deve essere davvero divertente.
https://www.youtube.com/embed/AaxjZYaJdXI



Faccio un'osservazione sulle ripetizioni... perché vedevo molte teorie discordanti su quante volte ripetere un esercizio. Non è che dipende dalla bravura del binomio che approccia l'esercizio?
Ho fatto molti sport, dal semplice nuoto/atletica ad arti marziali e pattinaggio... e credo che esistano due tipi di ripetizioni diverse:
- quello per la persona che "sa fare" allora diventa allenante (e scegli il tipo/quantità di ripetizione che vuoi fare per crescere fisicamente o migliorare la precisione),
- e quello per la persona che "non sa fare" o fa "così-così" allora fra l'uno e l'altro tentativo ci sono molti più errori... e qui gli insegnanti ti consigliano di smettere appena ti viene bene per lasciar sedimentare la sensazione fisica... poi appena cominci a fare più tentativi giusti ti chiedono di farne 2 o 3 giuste di fila. Es. noto che il mio insegnante di equitazione dice bene,ripeti! alle ragazze più brave, magari quando hanno fatto una sequenza di errore - esercizio stentato - esercizio corretto...

Mi rendo conto che per l'atleta umano il primo tipo sia molto facile, mentre per i cavalli possa diventare alienante!

Ecco, tutto sto papiro per riflettere che forse "decidere quante ripetizioni fare" dipende dal livello di abilità della persona nel singolo esercizio.

Il passaggio nel fuoco fa sempre un certo effetto....lo facevamo anche con i cavalli, in una esibizione con sei cavalieri con la garrocha, alla quale ad un certo punto incendiavano una estremità  e lla fine si concludeva con un passaggio collettivo nel muro di fuoco....io e Tony ci siamo divertiti un mondo a praparare cavalli, cavalieri e coreografia...erano cavalieri che facevano passeggiate domenicali, autodidatti, ma molto volenterosi e disponibili...persone che ci hanno dato tantissimo in termini di amicizia e soddisfazioni.

https://youtu.be/MxFANELGu0s

Un bel gruppo: il più giovane, Diego, aveva 14 anni ai tempi del video, mentre il più  anziano, Domenico era già in pensione. I cavalli...Matador il cavallo di Tony, molto particolare, tra gli altri, una cavalla di una ventina d'anni e una puledra montata in bocado...

Mi ricordo che portammo il gruppo di cavalieri con noi ad Avignon in gennaio a vedere lo spettacolo equestre "Cheval passion". Uno dei numeri presentati era proprio quello della garrocha con il fuoco, eseguito magistralmente da 4 cavalieri in monta vaquera...altisdimi livelli...usciti dal gala, ridendo e scherzando, ci chiesero di prepararli per eseguire un numero simile allo spettacolo equestre che si organizzava da anni nel loro paese. A marzo iniziammo gli allenamenti e il 4 settembre presentammo quel che hai visto nel video.

Le ripetizioni? Uuuuuuuuuuuh! Taaaante! Sempre col sorriso.

In riferimento al video che hai postato, si, la disciplina 4+4 che facciamo,  è  simile a ciò che si vede.

Sul decidere quante ripetizioni fare....beh ci sono molti fattori da considerare...compreso il fatto che a volte non è  giornata e piuttosto che accanirsi e rovinare il lavoro fatto, è meglio lasciar perdere e far altro  :blob9:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Aluna - Marzo 09, 2019, 12:13:03 PM
Vabbè, non c'è che dire: figo
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 11, 2019, 10:11:49 AM
Citazione da: Tonymatador - Marzo 09, 2019, 09:41:44 AM

Per ulteriori approfondimenti, risponderà mia moglie Miky, io scappo a lavorare.
Buona giornata a tutti  :ciao:

Riguardo ai video delle ragazzine  e della signora professionista, nell'ottica dell'oggetto del topic, le Ripetizioni, ci sono delle cose interessanti da considerare.

Le ragazzine, hanno "ripetuto" quel che bastava, per potersi permettere di mettere a video una ottima dimostrazione.  Il cavallo, nelle diverse situazioni, da l'impressione di essere sempre a suo agio, sicuro, educato e rispettoso.

La signora professionista, senza nulla togliere alla sua esibizione e alla sua bravura e competenza, sembra, da quel che traspare dal video, aver bisogno di ancora un pò di lavoro e ripetizioni prima di arrivare al livello delle ragazzine. Se fossero allo stesso livello, non ci sarebbe stato bisogno di usare il finimento, e il cavallo sarebbe stato più educato (mi riferisco al momento in cui il cavallo invade il suo spazio.

Bisogna,  comunque,  considerare un pò di cose.
Può  essere che il cavallo della signora sia ad un livello addestrativo simile a quello delle ragazzine, ma per 1000 motivi diversi, al momento delle riprese, l'artista ha deciso di utilizzare il finimento per sicurezza. A volte capita che, il cavallo, seppur veterano delle scene, sia in giornata no, o lo sia il conduttore, oppure ci sono degli elementi imprevisti che generano insicurezza, o mancano delle misure esterne di sicurezza, e quindi, per evitare di farsi figure di cacca, si fa un passo indietro e si introduce qualche elemento per poter avere il coltello dalla parte del manico, oppure si decide di non esibirsi.
Può anche essere che, il cavallo al primo passaggio sia nervoso, e quindi si opti per il finimento, che viene eliminato nei passaggi successivi. Come può  succedere l'esatto contrario: che il cavallo sia perfetto ai primi passaggi e poi dopo x repliche ravvicinate del suo shoe, si rompe i maron e inizia a dar segni di insofferenza. Infatti, se si ha la possibilità di partecipare a fiere in cui gli spettacoli equestri si ripetono più giorni, è facile notare differenze...e che differenze....
Può essere anche che la signora ha messo il finimento, e sopporta l'invasione del suo spazio perché il cavallo è alle prime esperienze, e magari ne ha altri con cui si può tranquillamente permettere di lavorare in modo diverso.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 11, 2019, 10:29:58 AM
Ripetizioni e condizioni di lavoro: Guillaume Assire Becar. Stesso numero, scelte diverse.

https://youtu.be/hoSHeb2Gqd8

https://youtu.be/2TAdjxzkFvg



Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 11, 2019, 05:11:43 PM
Micki, ho visto il video di tuo marito con Bibi in libertà e, seppur nel mio caso ci sia ancora parecchio su cui lavorare ( parlo di me proprio, faccio ancora errori), è il genere di lavoro che amo fare anche io in libertà col mio cavallone. Mi conservo il video così prendo spunti per variare gli esercizi e fare una bella sorpresa al mio maestro che nel lavoro in libertà è un grande :)
Se hai altri video da postare te ne sarei grata! E se sei in fb dimmi come posso trovarti, se non ti disturba ovviamente   :horse-wink: :horse-wink: :horse-wink: 
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 11, 2019, 05:12:49 PM
PS per Micky, certamente i complimenti erano sottintesi  :love4: :love4: :love4: :love4:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 11, 2019, 05:58:27 PM
Citazione da: nala - Marzo 11, 2019, 05:11:43 PM
Micki, ho visto il video di tuo marito con Bibi in libertà e, seppur nel mio caso ci sia ancora parecchio su cui lavorare ( parlo di me proprio, faccio ancora errori), è il genere di lavoro che amo fare anche io in libertà col mio cavallone. Mi conservo il video così prendo spunti per variare gli esercizi e fare una bella sorpresa al mio maestro che nel lavoro in libertà è un grande :)
Se hai altri video da postare te ne sarei grata! E se sei in fb dimmi come posso trovarti, se non ti disturba ovviamente   :horse-wink: :horse-wink: :horse-wink:

Grazie nala  :occasion14:
Su youtube ho un canale con oltre 100 video caricati....c'è  di tutto, dome e addestramenti, spettacoli, lavoro in libertà,  volteggio...ti mando mp per il contatto Facebook   :pollicesu:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: BigDream - Marzo 12, 2019, 08:39:44 AM
Miky, puoi mandare anche a me il canale Youtube?

A casa non ho modo di fare molto lavoro da terra/in libertà, ma in Normandia visto che non avrò ancora un campo da lavoro, quando non andremo in spiaggia vorrei fare comunque qualcosa col Dream, altrimenti se bruca tutto il giorno mi diventa ancora più pigro di quanto non sia già.. ma non ho idee e M non è esattamente il tipo da lavoro in libertà  :firuu:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 12, 2019, 08:52:58 AM
se sei molto digiuna, ti consiglio anche un libro proprio for dummies: 101 horsemanship exercises di Rio Barrett.
è di area parelli, ma il livello è superbase e dunque i principi generali sono buoni sempre e per tutti.
ci sono illustrazioni chiarissime e appunto 101 esercizi da terra con problem solving e riflessioni molto utili.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: BigDream - Marzo 12, 2019, 09:15:36 AM
grazie Luna!  :pollicesu:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 12, 2019, 09:50:09 AM
Il lavoro in libertà, come saper ginnasticare il cavallo alla corda, sono tutte ottime alternative al lavoro in sella. Capita per un periodo di non poter montare ma a quel punto stare a terra con il nostro amico diventa  come montarlo. L'emozione è assicurata!
Se hai modo Big, fallo! Se poi hai così tanto spazio hai modo di mettere barili, fare percorsini, simulare ruscelli, insomma, c'è da divertirsi.
Per me ora il massimo dello stupore è correre con lui che mi corre accanto facendo poi le mosse del cavallo quando gioca.
Sarò sciocca lo so ma in quel momento siamo due bambini.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 12, 2019, 10:13:23 AM
" lui che mi corre accanto facendo poi le mosse del cavallo quando gioca "
non sono io che faccio le mosse, ma Kali che gioca. Avevo scritto male  :)
 
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 12, 2019, 10:29:32 AM
bello, ma sempre in sicurezza eh - lo ribadisco non tanto per nala, ma per chi dovesse leggere.

penso che abbiamo visto tutti il video della ragazza che "gioca" col grigio e si becca un calcione in pieno viso.
il video intero non lo trovo più ma il calcione è qui al min. 0.16
https://www.youtube.com/watch?v=kT8sTEDtUAI

Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 12, 2019, 11:31:57 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 12, 2019, 10:29:32 AM
bello, ma sempre in sicurezza eh - lo ribadisco non tanto per nala, ma per chi dovesse leggere.

penso che abbiamo visto tutti il video della ragazza che "gioca" col grigio e si becca un calcione in pieno viso.
il video intero non lo trovo più ma il calcione è qui al min. 0.16
https://www.youtube.com/watch?v=kT8sTEDtUAI

Ovvio, scusate, in sicurezza! Non è che si prende il primo cavallo e si fa lavoro in libertà. Tocca passare per alcune fasi prima di arrivare a gestire un cavallo in libertà ed il cavallo stesso deve avere un buon addestramento.
Mi rivolgevo a Big che, da quanto intuisco nei suoi interventi, mi sembra una persona molto accorta ma in effetti mi sono lasciata trasportare troppo dall'entusiasmo, pardon.

   
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 12, 2019, 11:38:28 AM
Citazione da: nala - Marzo 12, 2019, 11:31:57 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 12, 2019, 10:29:32 AM
bello, ma sempre in sicurezza eh - lo ribadisco non tanto per nala, ma per chi dovesse leggere.

penso che abbiamo visto tutti il video della ragazza che "gioca" col grigio e si becca un calcione in pieno viso.
il video intero non lo trovo più ma il calcione è qui al min. 0.16
https://www.youtube.com/watch?v=kT8sTEDtUAI

Ovvio, scusate, in sicurezza! Non è che si prende il primo cavallo e si fa lavoro in libertà. Tocca passare per alcune fasi prima di arrivare a gestire un cavallo in libertà ed il cavallo stesso deve avere un buon addestramento.
Mi rivolgevo a Big che, da quanto intuisco nei suoi interventi, mi sembra una persona molto accorta ma in effetti mi sono lasciata trasportare troppo dall'entusiasmo, pardon.



Ho visto ora il video. Beh, non è proprio quello lo spirito con cui lavoro in libertà, cioè, nel video si vede che quel cavallo stava inc...to forte e la persona accanto non ne capiva probabilmente il linguaggio del corpo e cosa stava promettendo il cavallo.
Nel lavoro a terra si presuppone sempre ascolto, rispetto ed attenzione da parte di entrambi fino ad arrivare ad una connessione. Io posso dire al cavallo di passare in una  strettoia mentre io sono ferma oppure posso correre con lui affianco ma tutto sempre nel rispetto degli spazi e col cavallo collaborativo e attento a me.
Quello del video era un tantinello diverso ;) 
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 12, 2019, 12:06:16 PM
non penso che fosse inc**ato, qui si vede pochissimi secondi ma nel video completo, in cui il duo salta degli ostacolini e fa altre piccole cose tipo agility, il cavallo era "solo" estremamente carico (di suo) e compresso (dalla ragazza), e la calcia senza rancore come calcerebbe un altro cavallo ("spostati!")

il problema a mio parere nasce dal fatto che la ragazza 1. non è capace di gestire questa energia e di far rispettare i suoi spazi (e questo va impostato in un lavoro a monte anche con capezza corda e stick, prima di avventurarsi in esperimenti liberty) e 2. non conosce le regole e le posizioni basilari di sicurezza a terra (e questo va fatto sempre).
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Aluna - Marzo 12, 2019, 12:16:33 PM
So che è OT ma voglio condividere con voi i video di questa ragazza, che mi piace da impazzire per il suo approccio e la naturalezza con cui vive l'addestramento dei suoi cavalli. Sembra proprio che lei pensi come un cavallo... e che quindi riesca a comunicare con loro in modo semplice e immediato, senza forzare mai la mano.

Probabilmente, se potessi scegliere un cavaliere/amazzone in cui trasformarmi, non indicherei il campione olimpico di salto a ostacoli... ma vorrei essere lei.


Ps.: video carino e giocoso a parte, lei fa tutto questo per lavoro, fra spettacoli, gare e addestramento (per esempio, i mustang che poi rivende ad altri)



Detto questo... torno in topic con una domanda semplice: di media, quante volte fate ripetere gli esercizi base ai vostri allievi? O quante volte li ripetete voi?
Esempio: trotto sollevato sulle staffe, quanti giri? Passaggio sulle barriere a terra, quante volte? Giri di galoppo, quanti? Saltino sulla barrierina di 30 cm soltanto per provare... quante volte?
Lo so, "dipende" dal tipo di lezione e livello degli allievi, so che ho aperto un mondo. Faccio sempre queste domande pensando agli allievi che ancora non sono abbastanza bravi per entrare in gara.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 12, 2019, 12:21:50 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 12, 2019, 12:06:16 PM
non penso che fosse inc**ato, qui si vede pochissimi secondi ma nel video completo, in cui il duo salta degli ostacolini e fa altre piccole cose tipo agility, il cavallo era "solo" estremamente carico (di suo) e compresso (dalla ragazza), e la calcia senza rancore come calcerebbe un altro cavallo ("spostati!")

il problema a mio parere nasce dal fatto che la ragazza 1. non è capace di gestire questa energia e di far rispettare i suoi spazi (e questo va impostato in un lavoro a monte anche con capezza corda e stick, prima di avventurarsi in esperimenti liberty) e 2. non conosce le regole e le posizioni basilari di sicurezza a terra (e questo va fatto sempre).

Nel video che ho visto,  il grigio ( per quel poco che si può vedere) ha le orecchie indietro, il collo e l'espressione facciale in tipico atteggiamento di dissenso. Nessun cavallo calcia con rancore ma ci sono ovviamente dei segnali che vanno letti ed interpretati se si vuole lavorare con un cavallo.
Se poi c'è un video più lungo ok, ma se mi devo basare su quei pochi secondi vedo un cavallo innervosito e la ragazza rimasta troppo pericolosamente indietro. Non è questo il lavoro in libertà, e sono d'accordo con i tuoi punti 1 e 2, ossia, che ci vuole un percorso prima di arrivare ad esperimenti in liberty ( capezza corda etc) e probabilmente il fai da te della ragazza l'ha inevitabilmente posta in situazione di pericolo.
Mi vado a rivedere comunque il minuto 0.16 ;)

 

Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 12, 2019, 12:58:28 PM
Citazione da: BigDream - Marzo 12, 2019, 08:39:44 AM
Miky, puoi mandare anche a me il canale Youtube?

A casa non ho modo di fare molto lavoro da terra/in libertà, ma in Normandia visto che non avrò ancora un campo da lavoro, quando non andremo in spiaggia vorrei fare comunque qualcosa col Dream, altrimenti se bruca tutto il giorno mi diventa ancora più pigro di quanto non sia già.. ma non ho idee e M non è esattamente il tipo da lavoro in libertà  :firuu:

Ma certo  :occasion14:
Allora, facciamo una cosa che va bene per tutyi, che tanto il mio canale non è  segreto  :occasion14:

https://youtu.be/eOq1rAlmohU

Clikkate sul link, si apre un video di lavoro in libertà: Miky e Matador

Sotto al titolo del video, dopo i simbolini con i pollici, a sinistra, appare il logo del canale e il mio nome e cognome: se volete vedere la lista di tutti i video presenti sul mio canale, basta che clikkate sul mio nome e cognome e appare. Se volete essere avvisati ogni volta che pubblico un video nuovo, basta iscriversi al canale, clikkando a destra sulla scritta rossa "iscriviti".

Un altro video caruccio di lavoro in libertà,  è  "Tony e Snoby"  :benedizione:

Buona visione
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 12, 2019, 01:18:47 PM
Grazie Micki!!! Ieri ho provato ma avevo una connessione pessima 😕
Riprovo 😀
Poi ti farò sapere come procediamo io e Kali , almeno gli proporrò esercizi nuovi grazie ai tuoi video
  😉
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 12, 2019, 01:25:14 PM
A proposito del video in cui la ragazza si prende un bel calcione sui denti....
Sovente, video come questo, vengono usati per "infangare" una disciplina e chi la pratica.
Un pò come se facessimo una video compilation di cadute in concorso, per poi cercare di demolire tale attività sportiva e dire peste e corna dei cavalieri.

Qualsiasi disciplina sportiva è di per sé pericolosa, possiamo farci male anche a casa sbrigando le faccende quotidiane, basta un attimo di disattenzione.

L'incidente capita, l'attimo di disattenzione o gli imprevisti, succedono; questo non fa di noi degli emeriti imbecilli, né rende una disciplina crocifiggibile come la massima espressione della pericolosità.

Quel che non va bene, e che la maggior parte delle volte è la vera causa dell'incidente, è l'improvvisazione, il fai da te, il "sono capace perché ho visto molti video", il prendere superficialmente le cose.

Il LiL (Lavoro in Libertà), è una disciplina seria, con regole ben precise, che necessita una educazione ferrea del cavallo. Purtroppo, circola un pò  l'idea che sia un gioco, nel quale cavallo e conduttore sono "amici" e si sollazzano in corsette e giochetti semiscemi.
Niente di più sbagliato.
Per apprendere questa disciplina, non basta scimmiottare i video o leggere qualche libro: come per tutte le altre discipline, bisogna prendere lezioni da persone serie, studiare e fare tanta pratica con cavalli diversi.

E capire.

E la differenza si vede. Quelli che scimmiottano o hanno fatto i corsi ma non hanno capito, sono facili da sgamare: di solito hanno i cavalli non rispettosi e molto molto portaioli  :firuu:



Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 12, 2019, 02:43:58 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 12, 2019, 01:25:14 PM
A proposito del video in cui la ragazza si prende un bel calcione sui denti....
Sovente, video come questo, vengono usati per "infangare" una disciplina e chi la pratica.
Un pò come se facessimo una video compilation di cadute in concorso, per poi cercare di demolire tale attività sportiva e dire peste e corna dei cavalieri.

Qualsiasi disciplina sportiva è di per sé pericolosa, possiamo farci male anche a casa sbrigando le faccende quotidiane, basta un attimo di disattenzione.

L'incidente capita, l'attimo di disattenzione o gli imprevisti, succedono; questo non fa di noi degli emeriti imbecilli, né rende una disciplina crocifiggibile come la massima espressione della pericolosità.

Quel che non va bene, e che la maggior parte delle volte è la vera causa dell'incidente, è l'improvvisazione, il fai da te, il "sono capace perché ho visto molti video", il prendere superficialmente le cose.

Il LiL (Lavoro in Libertà), è una disciplina seria, con regole ben precise, che necessita una educazione ferrea del cavallo. Purtroppo, circola un pò  l'idea che sia un gioco, nel quale cavallo e conduttore sono "amici" e si sollazzano in corsette e giochetti semiscemi.
Niente di più sbagliato.
Per apprendere questa disciplina, non basta scimmiottare i video o leggere qualche libro: come per tutte le altre discipline, bisogna prendere lezioni da persone serie, studiare e fare tanta pratica con cavalli diversi.

E capire.

E la differenza si vede. Quelli che scimmiottano o hanno fatto i corsi ma non hanno capito, sono facili da sgamare: di solito hanno i cavalli non rispettosi e molto molto portaioli  :firuu:

👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: BigDream - Marzo 12, 2019, 03:48:36 PM
Sto male a vedere quel calcioni. Che dolorrrr....

Anche senza essere grandi esperti, bisognerebbe sapere che non bisogna mai mai mai arrivare ad essere così dietro la spalla del cavallo. Soprattutto una che pensa di essere in grado di fare lavoro in libertà in quel modo :horse-scared: poveraccia.

@Aluna: conosco quella ragazza, la seguivo su Instagram, c'è da dire che noi vediamo sempre e solo i risultati (quelli belli e usciti bene) ma non sappiamo cosa ci sia dietro la preparazione... Comunque da vedere è molto piacevole, non c'è che dire! (e poi la cavalla si chiama praticamente come me  :love4: )

Grazie Miky, appena ho un po' di tempo me lo guardo con calma.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Aluna - Marzo 12, 2019, 04:28:13 PM
Sì infatti appena ho scoperto il tuo nome, mi hai ricordato quel video ;)

Un po' del suo lavoro lo mostra qui... https://www.youtube.com/watch?v=FYIfdlkxwas
un tempo infinito anche solo per avvicinarsi... rende l'idea di quante volte bisogna tentare e ritentare!

E tutto per non prendersi il famoso calcio... a vedere quei video divento paranoica XD
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: cilla - Marzo 12, 2019, 08:14:18 PM
Alzi la mano chi ha fatto una puttaneta come la ragazza con il grigio... Presente! Come dice Miky il lavoro da terra è complesso e bisogna saperlo fare, unite una principiante che si esercitava da sola e un cavallo ipersensibile et voilà, calciata  :pollicesu: Come dice Luna era un calcio della serie levati e dato anche con una certa gentilezza devo dire ma ha fatto malissimo comunque! Ho messo troppa pressione e soprattutto non ero in posizione di sicurezza, ci stiamo lavorando parecchio con E.  :icon_rolleyes: purtroppo temo di non avere una gran cognizione della mia posizione nello spazio lol....
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 12, 2019, 09:33:22 PM
Cilla, ripeti con me:
il lallo deve stare dietro e alla mia destra;
il lallo deve stare dietro e alla mia destra; 
il lallo deve stare dietro e alla mia destra;
il lallo deve stare dietro e alla mia destra;
il lallo deve stare dietro e alla mia destra;
il frustino salva il mio dentino;
il frustino salva il mio dentino;
il frustino....  :laughter-485: :laughter-485:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 12, 2019, 10:44:34 PM
Cilla, ma eri tu nel video del grigio?? Ma parli della sequenza brevissima? L'ho rivista meglio dal pc e francamente continuo a vedere un cavallo infastidito o innervosito, ma se mi dite che non lo era ci credo, soprattutto perché parliamo di 3 secondi di video.

Ah lasciamo perdere le puttanete che non sai le volte che dopo la puttaneta commessa mi sono dovuta fermare e ringraziare ogni Santo del Paradiso che ci ha messo una toppa, come si dice a Roma!  Ti rendi conto di quanto complicato sia e proprio per questo i professionisti richiamano continuamente alla necessità di preparazione.
Io ho paura dei calci, forse é l'unica cosa che mi spaventa fortemente dei cavalli, oltre a rimaner schiacciata. Talmente paura da non essere riuscita a farmi insegnare per bene il lavoro alle due redini.
Oggi col mio non avrei problemi ma con un cavallo che non conosco non starei a mio agio quindi questa paura se mi penalizza in alcune cose  mi aiuta nel lil perché faccio sempre super attenzione a non rimanere a tiro. Poi mi è anche capitato e mi ha detto un gran bene  :firuu:
Continuiamo a lavorarci su  :horse-wink:

Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: cilla - Marzo 12, 2019, 11:04:36 PM
@Miky grazie, magari me lo faccio tatuare ahahah!   :pollicesu:

@nala no per l'amor di Dio, non ero io!!! 😅Per fortuna perché quella ragazza ha preso una botta terribile! No, io stavo lavorando il mio cavallo da terra, come ho detto non ero in posizione di sicurezza e il cavallo ce l'avevo pure alla longia. Lui si è trovato puntato nell'angolo del paddock, tenuto alla longia e io invece di tirare la testa verso di me o chiedergli di spostare il posteriore ho alzato lo stick ed ero all'altezza del suo posteriore 🙄 aggiungici che Paco è ipersensibile (ed è stato pure gestito un po' male prima temo...) e parliamo di un anno fa, quindi un anno di lavoro fa. Ora è molto meno reattivo perché mi sono fatta aiutare e lo faccio tutt'ora, per cui io lo so leggere un po' meglio e lui da una parte mi rispetta di più e dall'altra si fida anche di più, quindi non va subito in difesa. Soprattutto abbiamo lavorato tantissimo sul rispetto degli spazi (ora può venirmi vicino solo su invito prima tendeva a stare sempre addosso) e già con quello ha cambiato completamente atteggiamento.
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: nala - Marzo 13, 2019, 09:14:27 AM
Ah ah ah meno male Cilla! Non so come abbia potuto leggere che eri tu 🤦‍♀️😅
Sono contenta per i progressi con Paco 😉👍
Buona giornata!!  :ciao:
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: alex - Marzo 13, 2019, 02:21:23 PM
Nonm succere mica solo in tondino! Vi ricordate che ho raccontato quando da vero pirla mi sono infilato fra cavallo e parete del box (box per modo di dire, largo meno di due metri) per raggiungere la sua testa visto che mi presentava il sederotto, e lui mi ha "scopato avanti"  girandosi su se stesso appongiando il sederotto sulla parete del box, e dopo avermi "scopato" in fondo al box ha cominciato a doppiettare nervosamente? Non mi ha preso (forse non voleva prendermi) ma me la sono veramente vista brutta....

Da allora, se un cavallo mi presenta il sederotto sulla porta del box, pretendo che sia lui a spostarsi....
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: cilla - Marzo 13, 2019, 08:28:30 PM
Madonna che brutto 😲 sì credo non ti abbia voluto prendere. Alcuni sono dei veri bastinchi, un mio conoscente aveva un cavallo maremmano che gli girava puntualmente il chiulo come quello apriva il box, dove a sempre arruolare una di noi ragazzine per andarglielo a prendere perché a noi metteva la testa spontaneamente nella capezza. 
Titolo: Re:Ripetizioni
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 14, 2019, 09:54:18 AM
questo invece è bello

cavallo di 4 anni in addestramento, orientato un domani al SO
e lui è un grandissimo

https://www.facebook.com/372226892981660/videos/629601654150379/?story_fbid=1060537397483936&id=372226892981660&comment_id=1060588337478842&notif_id=1552553411806443&notif_t=feed_comment_reply