• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Iscrizione a due maneggi

Aperto da zazolino73, Gennaio 27, 2017, 09:41:24 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

qualcuno di voi ha cambiato maneggio? per quali motivi?

sissy

io l'ho cambiato una volta.

Nel primo maneggio,nonostante il personale fosse qualificato e la struttura ben attrezzata,non riuscivo a progredire.

Era un centro che si dedicava soprattutto a bambini, con metodiche di insegnamento adatto alla loro età,le lezioni erano in gruppo ... facevano salto ostacoli,dopo otto mesi non avevo vinto la paura del galoppo e non mi sembrava il caso di continuare lì,così provai ad andare in un maneggio in cui vi era la possibilità di andare in passeggiata,di fare lezioni singole,di essere seguitissimi sul lavoro in piano.

Ho frequentato per qualche mese i due maneggi, poi ho deciso per il secondo, le lezioni erano molto più impegnative,ma mi davano quella carica in più per poter progredire,nel primo mi adagiavo troppo  e rimanevo sempre allo stesso punto.


zazolino73

Citazione da: sissy - Gennaio 30, 2017, 08:53:51 AM
io l'ho cambiato una volta.

Nel primo maneggio,nonostante il personale fosse qualificato e la struttura ben attrezzata,non riuscivo a progredire.

Era un centro che si dedicava soprattutto a bambini, con metodiche di insegnamento adatto alla loro età,le lezioni erano in gruppo ... facevano salto ostacoli,dopo otto mesi non avevo vinto la paura del galoppo e non mi sembrava il caso di continuare lì,così provai ad andare in un maneggio in cui vi era la possibilità di andare in passeggiata,di fare lezioni singole,di essere seguitissimi sul lavoro in piano.

Ho frequentato per qualche mese i due maneggi, poi ho deciso per il secondo, le lezioni erano molto più impegnative,ma mi davano quella carica in più per poter progredire,nel primo mi adagiavo troppo  e rimanevo sempre allo stesso punto.

è uno dei motivi per cui vorrei provare un altro maneggio. dove sono ora, invece, si dedicano molto a chi vuole fare le gare (peraltro con scarsi risultati) e ai cavalli dei proprietari. io vorrei imparare a montare bene ed essere seguita durante la lezione.

Kimimela

Coi miei cavalli ne ho cambiati 4.
Le motivazioni sono diverse ma sempre per il benessere equino.
Io non tollero determinate cose mentre ne tollero altre.
Per cui quando capisci cosa tolleri e cosa no, fai la scelta migliore.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

Citazione da: Kimimela - Gennaio 30, 2017, 10:30:03 AM
Coi miei cavalli ne ho cambiati 4.
Le motivazioni sono diverse ma sempre per il benessere equino.
Io non tollero determinate cose mentre ne tollero altre.
Per cui quando capisci cosa tolleri e cosa no, fai la scelta migliore.

prima di tutto deve stare bene il cavallo. e anche lui ha bisogno di essere seguito, considerata la quota pagata per la scuderia e i servizi pattuiti. soprattutto quando non sta bene, devono essere seguite le indicazioni del vet (movimento, medicinali, integratori)

Kimimela

Io intendevo che so....ad esempio per me un maneggio non e' nemmeno da prendere in considerazione se I cavalli non escono almeno mezza giornata tutti I giorni a paddock.
Non tollero il fieno muffo o povero, e non tollero la non professionalita' o peggio la scarsa conoscenza dei cavalli da parte gestori (devono quanto meno essere in grado di capire che un cavallo non sta bene ed effettuare il primo soccorso)
Sul resto posso passarci sopra, con I dovuti limiti.
Io umana guardo solo che il costo deve essere paragonato ai servizi...ma qui secondo me rientriamo nella non professionalita' del gestore.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

zazolino scusa ma non puoi fare un po' di sopralluoghi senza per forza "iscriverti" o tesserarti?! se è solo per capire ambiente e costi, non penso sia necessario frequentarlo per chissà quanto.... vai, parli con loro, ti fai un'idea, ci vai un paio di volte a fare un giro anche senza montare... io farei così, onestamente

zazolino73

Citazione da: BigDream - Gennaio 30, 2017, 02:56:35 PM
zazolino scusa ma non puoi fare un po' di sopralluoghi senza per forza "iscriverti" o tesserarti?! se è solo per capire ambiente e costi, non penso sia necessario frequentarlo per chissà quanto.... vai, parli con loro, ti fai un'idea, ci vai un paio di volte a fare un giro anche senza montare... io farei così, onestamente
sopralluogo già fatto. conosco una persona che ci lavora, ma la prova dei fatti, secondo me, è un'altra cosa

milla

Non hai torto, però per capire VERAMENTE come funziona un posto devi starci qualche mese, andarci a fare qualche lezione con i cavalli della scuola è ben diverso che starci come proprietario; poi (e te lo dico per esperienza diretta) all'inizio son sempre rose e fiori, le spine vengono fuori dopo.

BigDream

poi c'è anche da dire che non puoi mai sapere, da noi andava tutto benissimo, ora sono lì da un anno e mezzo eppure le cose stanno un po' cambiando, mettici che si stanno svuotando un po' di box e quindi i soldi "scarseggiano"; mettici la pigrizia del gestore, mettici quello che vuoi.... i box non sono più cosi belli e i campi fanno schifo (i cavalli stanno benissimo, loro sono gentilissimi e quello è l'importante, però comunque, un po' di scazzi ci sono). Quindi, per capire bene o male l'ambiente e con chi si ha a che fare, non c'è bisogno di passarci mesi, si vede al volo di cosa si sta parlando, ma poi per avere certezze sul come si starà li col proprio cavallo non basterebbero mesi... è questione di fortuna e anche un po' di sesto senso.

zazolino73

mi interessa che la cura per il cavallo e per il cliente sia uguale per chi ha il cavallo che vale tanti soldi e per chi ha un cavallo "normale" e vuole imparare bene a montare. poi è ovvio che chi arriva per ultimo deve fare la sua parte.

Kimimela

Citazione da: zazolino73 - Gennaio 30, 2017, 03:50:47 PM
mi interessa che la cura per il cavallo e per il cliente sia uguale per chi ha il cavallo che vale tanti soldi e per chi ha un cavallo "normale" e vuole imparare bene a montare. poi è ovvio che chi arriva per ultimo deve fare la sua parte.
Capisco cosa vuoi dire, ci sono passata...allora evita I maneggi di agonisti. Li sarai sempre di serie B e idem il tuo cavallo.
Alcuni non lo fanno nemmeno apposta ma scatta un meccanismo automatico per cui il non agonista via trattato sempre peggio degli altri
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla


aDy_90

Da me tutti i cavalli hanno pari dignità, se succede qualcosa avvisano, sanno dare integratori, medicinali e fare le punture, endovena e in muscolo ... È un posto di agonisti ma anche di gente che fa una garetta una tantum o manco quella. Cavalli in paddock 7/7 e 24h/24 (anche agonisti) o in box con uscite quotidiane.  Prezzo non a buon mercato per il box con uscite quotidiane, quasi competitivo per cavallo al paddock in attività. Sono fortunata ... Cambierei solo la distanza, sono un po' lontana. Ho cambiato da circa un annetto, poco meno. Prima ero vicina ma ambiente per me invivibile, no paddock, tanto cemento, inverni rigorosamente nel coperto con orari rigidi e lezioni riservate a gruppi di agonisti. In fondo se si è in 80 cavalli e senza paddock oltre che con vari agonisti non vedo altre soluzioni. E se come me non va bene, si cambia aria.

alex

Esiste un proverbio toscano di derivazione equestre che mi è venuto in mente appena letto il titolo del topic....

Chi tiene il piede in due staffe, spesso si trova fuora

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.