• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

App per android che accedono a dati sensibili e violano privacy-Come difendersi?

Aperto da lavy91, Maggio 22, 2014, 10:56:44 AM

« precedente - successivo »

lavy91

Buondì!
Dunque, ieri sera, mentre stavo controllando gli aggiornamenti di alcune app che ho sul cell, ho notato, leggendo l'elenco delle autorizzazioni che richiedeva la app, che c'erano alcune richieste un po' troppo "eccessive" a mio parere. Del tipo:

"Autorizzazioni app
XXXX richiede l'accesso a:

Memoria
Modifica/elimina contenuti memoria usb

Comunicazione di rete
Accesso a internet completo

Strumenti di sistema
Impedisci al telefono di commutarsi in modalità sleep, recupera app in esecuzione, visualizza avvisi a livello di sistema

Chiamate telefoniche
Leggi stato e ID telefono

Messaggi personali
Leggi SMS, MMS, ricevi SMS, ricevi WAP  :icon_eek:

Servizi a pagamento per l'utente
Chiama direttamente i numeri di telefono  :icon_eek:

Posizione dell'utente
Posizione approssimativa (basata sulla rete), posizione precisa (GPS)  :icon_eek:

Informazioni personali
Leggi cronologia internet e preferiti, leggi dati reg. sensibili, leggi dati contatto  :vfncl:

Controlli hardware
Effettua foto e video  :icon_eek:

Comunicazione di rete
Ricevere dati da internet, visualizza stato wi-fi, visualizza stato di rete

Strumenti di sistema
Installa collegamenti, lancia automaticamente all'avvio

Account personali
Leggere la configurazione del servizio Google, scopri account noti"

Voglio dire, non sono richieste un po' eccessive per installare un GIOCO?!
E poi, dove cacchiarola è finita la privacy?! Cos'è questa novità che possono controllarci anche sms e foto?
Mi sento tanto in "1984" di Orwell.
Siamo ai limiti dello spionaggio, anche su Fb c'è la novità che chi ha una pagina ha l'opzione "tieni sotto controllo la pagina" per controllare le pagine di altri utenti. Ma questa è un'altra storia.

C'è qualche app senza richieste particolari che può bloccare tutte ste autorizzazioni?
Mi da fastidio l'idea che mi controllino, ok che è per le pubblicità e simili, ma chi mi dice che non usino i miei dati anche per altre cose?

Ho letto anche quest'articolo, dell'anno scorso: http://www.mobileblog.it/post/61111/app-android-free-il-33-viola-la-privacy-per-pubblicita-aggressiva
Secondo quest'articolo il 33% delle app violano la nostra privacy. E noi non possiamo difenderci?  :vfncl:
Ma soprattutto, è LEGALE?!
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Fra287

Anche io ho lo stesso dubbio, infatti ho degli aggiornamenti in sospeso che richiedono quelle autorizzazioni.
Dipende dall'app comunque, ad esempio l'autorizzazione per leggere sms e mms penso sia per quelle app che fanno da intermediarie, ad esempio Google Hangouts che permette appunto di mandare sms tramite l'app stessa.

lavy91

Sì per quello di alcune posso aspettarmelo, tipo Vib*r e app per chattare.

Però scusa, all'app bussola cosa cavolo serve leggere i miei sms?!  :icon_eek:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Fra287

Hai ragione.
Io pensavo anche ad un problema di traduzione dall'inglese, ma non ho ancora avuto modo di indagare  :dontknow:

lavy91

Mah a me questa cosa un po' turba...nel senso, ok che è per le pubblicità e marketing... ma ora mi sembra che diventino un pelino invadenti!  :pollicegiu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

mr. Ed

Citazione da: lavy91 - Maggio 22, 2014, 10:56:44 AM
E noi non possiamo difenderci?  :vfncl:
Ma soprattutto, è LEGALE?!

è legale? certo. sarebbe illegale se la app accedesse a quelle risorse del dispositivo senza la tua autorizzazione, ma dal momento che per installarla devi autorizzarla, beh...
come difendersi? evitando di installare l'app ovviamente, oppure cercando nello store qualcosa che svolga la stessa funzione vampirizzando meno dati personali.

quando ho cercato una torcia per il mio android ho trovato diversa roba assurda, che oltre all'autorizzazione all'uso della fotocamera, necessario ad accendere il led del flash voleva anche GPS, accesso ad internet e addiritttura SMS e chiamate... per una torcia??
cercando meglio ho finalmente trovato quella "giusta".

lavy91

Sì infatti è quello che cerco di fare anche io... ma spesso purtroppo la fregatura arriva quando ci sono gli aggiornamenti.  :icon_confused:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.