• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitanti ed..incompresi

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 14, 2012, 04:20:05 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Tylara m'ha fatto nascere l'idea di questo topic forse non fondamentale, ma che credo coinvolga molti di noi. L'equitazione e i cavalli (vissuti per davvero e con "vissuti per davvero" intendo con fatica e sporcandosi un po' le mani, perchè a parer mio quelle 3 ragazzine che vidi il mese scorso che si facevano portare il cavallo bardato, saltavano, smontavano da cavallo e lo davano in mano al groom indiano che s'eran portate dietro e che poi sono andate a pranzare al club vestite Prada..beh non vivono il cavallo) pare che siano di un'altro tempo, di un'altra società.

Me lo fan capire gli sguardi delle persone quando scarico la sella dalla macchina o quando la sera, tra amici, racconto di com'è stato palloso correggere il cavallo sui cambi di galoppo da destra a sinistra o di com'ero contenta che flettesse bene nei cerchi.

Cavolo, ma io mi sforzo a interessarmi degli inciuci che hai con la collega del piano di sotto che ti fa le fotocopie...ci vengo a casa tua a conoscere il tuo nuovo cane o a vedere la tua nuova moto...
Ti chiedo come ti trovi col nuovo tablet che sfoggi mentre chiaccheriamo, per farmi vedere quanti amici hai su FB...guardo con te il nuovo video di quel gruppo che ti piace tanto.. o il sito-blog degli smalti-dupes ...e tu cambi argomento se ti faccio vedere un video di un campione della mia disciplina?

E' così assurdo e fuori dal mondo amare cavalli ed equitazione?
Cioè, non succede nulla se uno arriva all'aperitivo con la canotta un po' puzzosa e la tuta, perchè è stato in palestra, ma ti guardano storto se hai un filo di fieno che ti penzola dietro alla maglietta...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 14, 2012, 04:20:05 PM
Cavolo, ma io mi sforzo a interessarmi degli inciuci che hai con la collega del piano di sotto che ti fa le fotocopie...ci vengo a casa tua a conoscere il tuo nuovo cane o a vedere la tua nuova moto...
Ti chiedo come ti trovi col nuovo tablet che sfoggi mentre chiaccheriamo, per farmi vedere quanti amici hai su FB...guardo con te il nuovo video di quel gruppo che ti piace tanto.. o il sito-blog degli smalti-dupes ...e tu cambi argomento se ti faccio vedere un video di un campione della mia disciplina?


ah che tasto dolente.
La mia dolce metà, nonchè convivente dimostra interesse pari a zero alle cose che riguardano il cavallo.
Io ho invece sempre dimostrato e continuo a dimostrare interesse per i suoi interessi...

alla fine ci ho rinunciato. Non gliene frega niente? Pace amen, l'importante che mi lasci i miei spazi da dedicare alla bestiola.

Midnight

Sono fortunato.. io ho tanti amici che invece si interessano....
Il mio caro amico, assolutamente schizzinoso e impaurito dai cavalli (per la loro mole) una sera, mi è venuto a dare una mano per medicarlo.
Dovevo mettere del vescicante sul tendine, e non avevo nessuno che mi teneva la zampa del cavallo alzata.. beh... l'ha fatto lui!

La mia dolce metà, è stata infilata nel mondo dei cavalli ha iniziato a prendere lezioni, a fare corsi... è davvero bello.

Posso solo lontanamente capire i vostri discorsi, ma anzi di solito quando lo racconto, amici e conoscenti sembrano essere sempre abbastanza interessati e piuttosto curioso, qualcuno anche affascinato
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Laura

E' che  non ci sono vie di mezzo, o ti interessa o non te ne frega niente. Nel secondo caso, guardare un video di una gara (di qualsiasi tipo, monta americana o inglese non fa differenza) risulta assolutamente noioso e privo di interesse: quante volte vi siete sentiti dire "mi sembrano tutti uguali!"?

Invece per quello che riguarda la sfera privata il rpoblema è sempre quello, la gelosia, spesso camuffata (o peggio, unita) al fatto di quanto tempo libero l'equitazione ruba alla coppia/famiglia.

Morina

Io non ho NESSUNO che condivide con me questa passione, anche se nata da poco. Il mio compagno mi ascolta e incoraggia, ma non ci capisce una cippalippa di niente, per cui...
Forse dovrei aprire un diario e ammorbarvi con le mie lezioni da impedita!!!  ;D

DivinityOfDarkness

#5
Citazione da: Morina - Maggio 14, 2012, 06:56:41 PM
Forse dovrei aprire un diario e ammorbarvi con le mie lezioni da impedita!!!  ;D

Beh, non neghiamo supporto e sostegno a nessuno!! E poi il diario serve anche a questo ^_^
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

ehhh croce di chi ha questa passione...concordo con Laura in pieno in piu c'è il fattore "umorale" che chi ha davvero questa malattia capisce chi non ne fa parte o "crede" di farne parte" vedasi le tre superfate a cavallo che cita Divinity (quanti ne ho visti chiamare dalla super macchina a 18 anni chiamare il gromm mezz'ora montare 20 minuti con salti annessi che il sangue della bestia manco aveva fatto in tempo a passare dallo stomaco alle gambe e ridare il santo e spesso acciaccato cavallo al groo.."si rompe sempre sto cavallo" chi sa perchè..."è sclerato solo io posso montarlo" con sedini e controredini incudini e ferri astrusi in bocca...paddock mai ehh sorvoliamo che mi sale la carogna---non c'è un'emo con uno preso a schiaffi??).
Chia ha una passione anche diversa dall'equitazione sa che se la tua squadra del cuore perde l'umore...cambia..se il tuo o altro cavallo che hai in quel momento in affidamento ha tre peli fuori posto o ha lavorato per te male o TU senti di averl lavorato male...uggia..."ma è un divertimento" "che te frega"...ehh
Frega perchè è li il succo sentirselo addosso così tatnto che se va bene hai un'energia che se viene Superman tu gli soffi addosso e lui si ribalta...se va male o per caso il cavallo ha un problema...la notte...riparte il pensiero. Io ho moooolti amici equitanti e non si parla solo di cavalli ma "l'umore" lo condividiamo e quello è un sostegno fantastico. Chi non ce 'ha m,a mi vuol bene sopporta il 10 minuti di discorsi equestri o almeno "come stanno i ragazzi" che sono i cavalli...alla fine mi son resa comnto che sì è fatto setaccio.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tylara

Eccomi! L'incompresa... :P  :horse-wink:
A casa mia nessuno condivide questa passione, non capiscono come io possa voler andare tutti i giorni al maneggio anche se posso montare solo due volte a settimana, e se mi viene da parlarne so che non mi posso dilungare perchè sennò poi li perdo e non mi ascoltano più...  Con il mio ragazzo la situazione è simile ed anche se si dimostra più paziente dei miei ha sempre le solite frasi pronte: "per me sono tutti uguali", "come fai ad essere stanca se in realtà non è uno sport", ecc.
Qualcuno che si mostra interessato ed incuriosito c'è, ma altri ti guardano con sufficienza se mostri attaccamento/preoccupazione/gioia per il tuo cavallo ("nemmeno fosse il tuo cane!" dicono i loro occhi).
Da una parte li capisco, credo sia un mondo che se non ci sei dentro non lo puoi comprendere, e per questo sono da compatire :horse-cool:
Per fortuna posso parlarne con delle amiche al maneggio, seguire forum e leggere libri e riviste... anche se questo mi fa sembrare ancora più pazza agli occhi degli altri! ;D

Winter Mirage

#8
Eccone qui un'altra.

Io ho il sostegno di mia madre, grande appassionata ma che ha smesso incinta di me e non ha più ripreso con regolarità. Mi fa compagnia con i suoi ricordi, ma non pretendo che si interssi a quello che faccio con la mucca nei dettagli: mi ascolta anche per ore, a volte... ma lo fa perchè è una grande mamma. A cavallo lei giudava le passeggiate d'equiturismo nel parco del Po'... quasi trent'anni fa, quando mettere dei prinicpianti in sella e madarli nel boschi non era considerato da pazzi furiosi e tutti lo facevano. Ma facendo solo questo, il lavoro in campo non sa che roba sia.
Ho sempre avuto in mente di condividere la mucca con lei... ma visto poi il carattere non me la sono sentita. Tuttavia, le cose sono cambiate e la monterà per la prima volta la prossima settimana. La mia grandiosa madre che mi appoggia sempre e che, quando la mucca è arrivata dall'Olanda ha preso un giorno di ferie e ci ha fatto da scorta con la macchina per gli ultimi 6km...

Il resto della famiglia... no comment. Possiedo addirittura una zia che aveva un cavallo. Pensate un po'. Ma quando le ho detto che avrei preso un cavallo io, non ha fatto altro che scoraggiarmi, per poi venire a vedere la mucca un'unica volta e riprendermi per tutto quello che ho fatto in due ore.

Lode a un'altra delle mie zie, invece.... Lei che, pur non avendo mai visto un cavallo da vicino, appena ho preso la mucca, ha capito benissimo che era il sogno di tutta la mia vita finalmente realizzato... e ha piazzato in macchina il figlio (a cui frega ancora di meno) ed è stata un'ora a guardare la cavalla insieme me.

I miei amici? Oh, che devo dire.... meravigliosi. Se manco ad un appuntamento per un cinema o un gelato mi fanno sentire una me**a... ma in un anno e mezzo, non sono mai venuti a vedere la mucca. Nessuno di loro. E mi conoscono da una vita... e sanno (o dovrebbero sapere) quanto poco mi importi di certe cose che interessano a loro, eppure ci sono, ogni volta che il mio lavoro me lo permette...
Ma non credo che abbiano idea di  quanto io sia delusa nel vedere che non riescono a dedicare nemmeno quindici minuti in un anno e mezzo a quello che piace a me.

Quindi... mi sono fatta amici nuovi!!  :happy_birthday-736: Tutti con cavalli, o comunque cavalieri. Una goduria... anche perchè siamo persone diversissime, con interessi direi opposti, mangiando una pizza potremmo sembrare il gruppo peggio assortito del mondo. Ogni volta che uno ha un'opinione, tutti gli altri lo contraddicono... siamo assurdi... ma colorati ed allegri... e quando si parla di equini... siamo una sola voce e un solo pensiero.  :occasion14:

Tutto sommato, è vero che il cavallo discrimina... ma il cavallo unisce anche!  :blob9:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 14, 2012, 10:43:41 PM
Ma non credo che abbiano idea di  quanto io sia delusa nel vedere che non riescono a dedicare nemmeno quindici minuti in un anno e mezzo a quello che piace a me.

E' questo il punto del discorso.

E' normale che io mi sforzi 3 giori a settimana a sostenere una discussione e far finta che mi interessi a cos'è successo a Uomini e Donne o al'ultima puntata dell'Isola dei Penosi, MA è normale che tu NON ti interessi minimamente a un animale che piace a me?

Cioè ragazzi, sul piatto della bilancia ci sono
A) persone FINTE che stanno in TV, in un mondo finto, che non incontrerai MAI e che fanno scoop solo per vendere riviste e fare gossip
B) un animale VIVO che fa parte della vita vera di una tua amica reale

Non comprendo...

"ma come fai..ma i cavalli fanno la CACCA! Ovvoveeeee!!!..e poi puzzano!"
Mi sto accorgendo che queste persone, se mai si dovessero appassionare al salto o al dressage (western no..è troppo 'dirt') - e notate, non ho detto appassioarsi ai cavalli - diventerebbero come quelle ragazzette che si portano dietro lo sguattero indiano che dorme nel van assieme al cavallo e alle selle, facendo da antifurto..

Ah ecco... su richiesta... :slap:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mollyladyruffian

Altra incompresa eccomi! Io ho cambiato radicalmente vita, amici, fidanzato...non ho mai tempo per niente se non per la cavalla ed i miei cani...adesso gli amici che frequento sono quelli che ho trovato al maneggio, con cui ho legato di piu' e con cui è nata una bellissima amicizia anche al di fuori dei cavalli! E mi va benissimo così, sono molto felice di come mi abbia cambiato la vita la mia cavalla!

VanillaIceCream

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 15, 2012, 12:54:57 AM

E' questo il punto del discorso.

E' normale che io mi sforzi 3 giori a settimana a sostenere una discussione e far finta che mi interessi a cos'è successo a Uomini e Donne o al'ultima puntata dell'Isola dei Penosi, MA è normale che tu NON ti interessi minimamente a un animale che piace a me?

Cioè ragazzi, sul piatto della bilancia ci sono
A) persone FINTE che stanno in TV, in un mondo finto, che non incontrerai MAI e che fanno scoop solo per vendere riviste e fare gossip
B) un animale VIVO che fa parte della vita vera di una tua amica reale


Hai perfettamente ragione, Div... non è assolutamente normale una situazione del genere... se tu sopporti i loro discorsi inutili perchè loro non devono sentire parlare del tuo cavallo? io penso che in una amicizia o un rapporto lavorativo è sempre educazione ascoltare con interesse quello che una persona ha da dire... perchè se tu hai ascoltato loro mi sembra una gentilezza ricambiare... e poi secondo il mio parere è sempre bello sentire parlare di altre passioni al di fuori di quello che una persona può fare nella sua vita personale, è un modo di aprire la mente verso nuove cose e di non rimanere chiusi nelle proprio idee.

Qualche settimana fa sono andata dall'estetista dove va sempre mia mamma, e la signorina che lavora lì molto gentilmente mi ha chiesto se continuo a fare le corse con i cavalli perchè mia mamma gliene aveva parlato (mi scappa da ridere per il fatto delle corse) dopo appena 5 minuti che parlavo della mia cavalla, non mi rispondeva nemmeno più. Incredibile, se fosse stato un'altro argomento la conversazione sarebbe sicuramente durata di più... però anche in questo caso è molto strano perchè una persona che lavora in un centro estetico è pagata per dare retta ai clienti.

Ho voluto fare questo esempio per fare ritorno al discorso di Div, i cavalli forse sono considerati fuori di moda, le uniche persone non equitanti che ho trovato che potevano essere interessate ai discorsi sui cavalli sono le persone appassionatissime di animali in generale... magari non hanno mai avuto un contatto diretto con un cavallo però sono comunque interessate a scoprire di più su questo splendido animale.

Io ho perso tantissime amicizie durate anni per via della mia passione, evidentemente non capiscono il fatto che una persona abbia voglia di trascorrere così tante ore dietro a un animale molto impegnativo, di svegliarsi presto per andare a vedere le gare e cose varie... Io penso che se un amicizia è vera ci deve essere interesse reciproco... se io mi interesso della tua passione sui go kart/bici/auto o quello che può essere mi sembra giusto che una persona si interessi anche di quello che faccio io... l'amicizia è uno scambio di esperienze di vita, racconti e tante cose.... non è solo cercarsi per fare l'uscita a ballare al sabato sera...
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

ValeEArthur

idem con patate :occasion14:! in famiglia non ho nessuno che ha interesse per l equitazione, un po mio padre forse, ma solo per passeggiare il cavallo e stop. le mie amicizie sono tutte all interno del maneggio e mi va bene cosi.. in concorso e  anche in certi maneggi si vedono ragazze/uomini/donne/ragazzi che hanno il groom personale che pulisce, sella e riscalda i cavalli. loro arrivano belli puliti e immacolati, montano sul cavallo gia scaldato fanno due o tre saltini poi scendono e lasciano il cavallo nelle mani del groom. ecco questo non è un vero rapporto tra cavaliere e cavallo. io credo che vivere l equitazione e il cavallo a  360 gradi equivale ad accudire di persona il proprio cavallo senza lasciarlo in mano ad altri, cosi si forma un binomio completo! poi mi sento meglio sporca lercia con i peli del mio cavallo e il fieno dappertutto piuttosto che in ghingheri!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

rhox

valgono anche quelli incomprensi tra gli equitanti?
non so, un sacco di persone mi considerano scema perchè se arrivo a metà pomeriggio in maneggio preferisco portare le cavalle a mangiare 1 ora erba nei prati o farmi un giro a piedi portandomele dietro piuttosto che montare.
non che me ne freghi molto, io vivo benissimo così.. ma mi fa ridere vederli che sparlottano e mi guardano come se fossi poveretta
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

io comunque mi sono stancata di parlare di equitazione e co. con gente a cui non interessa... e così spesso taglio corto e cerco di parlare di altri argomenti.
Alcuni si capisce che ti fanno la domanda per cortesia e quindi mi da fastidio raccontare...