• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Altri equini

Aperto da alex, Agosto 07, 2012, 08:04:16 AM

« precedente - successivo »

alex

Essendo questo un forum di cavalli, a rigore parlare di altri equini (asini, muli, bardotti e.... zebre  :icon_rolleyes:) sarebbe OT in qualsiasi sezione meno che in questa. Quindi se vi va parliamone qui.

Personalmente, se non avessi un cavallo mi piacerebbe moltissimo avere un mulo da sella. Sono state fatte grandi cose, nel campo dei lunghi viaggi, con i muli, e ho notizia che negli USA vengono ancora usati a questo fine. Ho visto in Fieracavalli alcuni rari appassionati, mi pare concentrati nella zona appenninica, che utilizzano asini e muli con la sella per passeggiate, trekking, e anche per gli analoghi dell'ippoterapia.

Il grande vantaggio è che a nessuno, ma proprio a nessuno (spero) verrebbe in mente di addestrare un asino o un mulo all'alta scuola, nè di "modificare il suo grossolano equilibrio naturale insegnandogli come si cammina". Con asini e muli ci si pavoneggia poco.  :icon_rolleyes:

Chi di voi ha esperienza diretta: racconti!



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Quando il mulo dice no, è no.

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

E alex, mi spiace doverti contraddire ma c'è anche chi li addestra in cose da circo



Ce n'è uno in toscana che nel lavoro in piano fa tutto, compreso i cambi di galoppo tempo a tempo.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Shanna

a me piacciono tantissimo i muli!

Nell'altro forum c'era Jimmihaflingher che ne aveva uno. Mi pare di ricordare che all'inizio avesse fatto un po' fatica, ma poi ora ci fa le passeggiate.

alex

Mi pare di aver letto che esiste una differenza importante fra etologia del cavallo e etologia dell'asino; la differenza zonsiste nella maggiore stanzialità dello stallone, che starebbe "ben piantato" in un territorio più limitato; sarebbe quindi differente tutta la dinamica del branco e degli harem. Se questo fosse vero, potrebbe forse spiegare perchè asini e muli hanno una certa propensione a "resistere": "testardo come un mulo".

(quarta boiata? possibile!  :horse-wink:).

Eppure.... se asini e muli vengono sellati e usati per lunghi trekking, se venivano usati per lavoro, qualche soluzione ci deve essere per vincere questa resistenza; e non è affatto detto che sia la forza bruta. Questo mi interessa molto, ma non ne so nulla. Di certo, le asine che ho visto a Fieracavalli erano delle meraviglie di docilità e di fiducia nell'uomo. Del tutto diverse dalla "suocera" asina, diffidente e scontrosissima, gelosa della sua assoluta indipendeza, apparentemente impemnetrabile a un "contatto umano", con cui ho "relazionato" nel nostro maneggio, finchè è vissuta: la cara, difficile Caia.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

in piemonte c'è un signore che prende i muli riformati dell'esercito, li affianca a un tot di asini e ci fa i trekking someggiati (la gente cammina, loro portano i bagagli)..
li ha portati anche a una rievocazione storica e ho montato come alfiere la Nora, 19 anni, 1,60 al garrese..
se avessero portato dei cavalli in quel contesto con quella preparazione sarebbero usciti di testa, lì in un paio di minuti hanno fatto tutto quello che si voleva, compreso passare sotto un ponteggio totalmente chiuso affiancati da cortei di gente e con gente che sparava a salve sopra le loro teste..

e poi ragazzi che passo in salita! si sono arrampicati su un ciottolato con pendenze a tratti anche del 20% dove se fossero in pianura
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio



Il grande vantaggio è che a nessuno, ma proprio a nessuno (spero) verrebbe in mente di addestrare un asino o un mulo all'alta scuola, nè di "modificare il suo grossolano equilibrio naturale insegnandogli come si cammina". Con asini e muli ci si pavoneggia poco.

Davvero ???

alex

Avevo detto "spero". Aimè, sono un inguaribile ottimista.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nene

Conosco una ragazza che ha aperto un "centro di cura e relax con l'asino" in questo centro c'è: onoterapia, trekking a passo d'asino, rieducazione, fiosioterapia.. insomma di tutto con l'aiuto di questo curioso equide!! io li ho visti all'opera e ti fanno davvero aprire il cuore, docilissimi, dolci, pacati.. si fanno fare di tutto.. io ho provato una specie di massaggio fatto con e sopra l'asino.. bellissimo..

Unica cosa che ho notato che sono mooooooooolto lenti, con questi occhioni languidosi, il passo sospirato e l'impuntarsi solito degli asini.. non hanno certo lo scatto e la voglia di fare dei cugini cavalli.. però sono teneri.. e vi dico che da quando questo centro è nato molti bambini che prima frequentavano i maneggi si sono trasferiti qui, nell'asineggio a lavorare con l'asino!!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

alex

Come si chiama l'equitazione a dorso di mulo? Emulazione:chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elisa354

ciao a tutti

io nel mio piccolo ho un bardotto sauro(asina sarda x quarte palomino) di 4 anni che è quasi 1,40 al garrese(speriamo cresca ancora un pochino)....

l'ho preso 2 anni fa e portava solo la sella e filetto, ho iniziato con le basi da terra e ora lo monto(monta americana) sia in capo che in passeggiate per ora da soli ma tra un po proverò in compagnia....

a differenza del cavallo secondo me è molto piu intelligente e se qualcosa non lo convince non è facile farlo passare, ma una volta che ha capito, non si hanno piu problemi....

il mio non è affatto lento, ma tiene testa al cavallo(AAS di 8 anni 1,50 al garrese) come velocita... e anche da montato mi ha gia fatto qualche scarto e una volta anche un rollback bello tosto ma sono meno frequenti che con un cavallo....


alex

Ho visto un unico bardotto in vita mia, l'ho accompagnato in trailer nella sua nuova casa. Il mio era piccolino; mi ha colpito il fatto che aveva un'aria "ponesca", più simile a un cavallino che a un asino. Si vede che prendono le orecchie del papà.... :-)

Anche la struttura del corpo mi è sembrata più vicina a quella del cavallo; mettendo insieme a quello che dice elisa: come mai sono così poco utilizzati?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Citazione da: piciopacio - Agosto 07, 2012, 08:59:26 AM


Il grande vantaggio è che a nessuno, ma proprio a nessuno (spero) verrebbe in mente di addestrare un asino o un mulo all'alta scuola, nè di "modificare il suo grossolano equilibrio naturale insegnandogli come si cammina". Con asini e muli ci si pavoneggia poco.

Davvero ???

MAgnifico!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

C'è anche su Internet Archive, dove  si può sfogliare con maggiore comodità con il lettore online (e per chi li ama e sa come usarli, ci sono anche tanti altri bei file.... il txt, il djvu, le raccolte delle immagini TIFF... i metadati in xml...:horse-wink:): http://archive.org/details/opuscolidippolo00ghergoog

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.