• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Censurare la censura è una forma di censura?

Aperto da segreto, Dicembre 21, 2015, 09:33:21 PM

« precedente - successivo »

segreto

Poco fa ho riportato, su altra pagina del forum, una citazione in cui compare un termine giudicato sconveniente nonostante indichi cosa che tutti produciamo giornalmente (e se non ci riusciamo, ahimè, son dolori).
Ho aperto il topic per vedere se il mio intervento fosse stato caricato e noto che la parola indegna è sfregiata da asterischi. Ottimo: la prossima volta starò più sul generico.
Però mi rimane una curiosità: l'azione censoria è generata da un automatismo informatico o c'è qualcuno che interviene manualmente?
Segreto

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

E' un automatismo guidato (nel senso che possono essere aggiunte parole da "censurare"): come tutti gli automatismi non ha alcun buon senso e nessun senso dell'umorismo. Se dovessi nominare, a discutendo di elementi inusuali, il metallo str***zio lo sciocco automatismo mi censurerebbe. E' un automatismo sciocco, perchè esegue una ricerca "per stringa" ed infatti: l'elemento misterioso è lo stronzio; visto com'è facile ingannarlo?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

In ogni caso il tuo intervento era notevole :pollicesu: ho riso per un bel po' :horse-cool:

segreto

Adesso ho capito: può censurare le parole ma non i concetti!
Grazie (anche se non so bene cosa sia una stringa).
Segreto

alex

Citazione da: segreto - Dicembre 21, 2015, 09:57:48 PM
Adesso ho capito: può censurare le parole ma non i concetti!
Grazie (anche se non so bene cosa sia una stringa).
Segreto

Scusa il tecnicismo, vengo qui per riposare da wikisource, al momento sto cimentandomi con il napoletano....  :icon_eek:
Una stringa è semplicemente una sequenza di caratteri. Il meccanismo censuratorio legge il codice come lo scriviamo nel post e non come appare in visualizzazione: per questo si allarma per lo str***zio ma non per lo stronzio, perchè ho scritto stringhe diverse....  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Secondo me è una scemata, infatti, non passa testa di cazzo, ma: testa di michia, fallocefalo, testa peniforme, membrocefalato, testa falloide, testa pirlata, testa di casso, testa di ca-z-z-o si!

Uddio, è stata tolta la censiura....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

Credo sia meglio considerare esaurito l'argomento, altrimenti ci riduciamo come in una storica strip di Claire Bretecher (anni ottanta, sul glorioso Linus e, forse, edita in "Salade de saison" (spero di averlo scritto giusto)) dove due bambini cinquenni si scompisciano dalle risate e si rotolano per terra dicendo parolacce (tipo cacca e pipì).
Non abbiamo più l'età.
Segreto

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 21, 2015, 10:11:26 PM
Secondo me è una scemata, infatti, non passa testa di cazzo, ma: testa di michia, fallocefalo, testa peniforme, membrocefalato, testa falloide, testa pirlata, testa di casso, testa di ca-z-z-o si!

Uddio, è stata tolta la censiura....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.