• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Catalogo dei testi digitali sui cavalli

Aperto da alex, Gennaio 22, 2017, 01:51:05 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#30
Minchia, hai ragione!

Ma solo dal punto di vista semantico, infatti la palabra è resistances - resistenze che sono in effetti delle contro-azioni perfetto.
Ma in pratica il lallo per resistere si contrae, si irrigidisce, si intrava, dunque, annuler les resistances - annullare le resistenze, è il risultato del lavoro di assouplissement - da assouplir - rendre souple - rendere sciolto.

Dunque, pur apprezzando la tua intelligente intuizione, mi sembra che sciogliere le contrazioni sia più vicino al vero del generico annullare le resistenze del francese antico tradotto alla lettera.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non ho trovato supporto all'intuizione di Silviasco, il termine si usa propriamente per la contrazione muscolare; piuttosto segnalo la sottile differenza fra "contrazione" e "contrattura", identica in inglese (contraction e contracture); la contrazione è fisiologica, la contrattura è persistente, anormale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Passetto passetto, http://ilcircolodellagiumentaimbalsamata.it/bibl/ comincia a popolarsi. In ogni carticamento delle schede c'è un contributo umano, sia pure piccolo: questo contributo, oltre alla ricerca laboriosa su Internet Archive, che ha dato come risultato migliaia di titoli (per lo più in inglese) consiste in una guardatina al testo. Troverete per ora un elenco di schede disposte in modo caotico, ma ogni libro schedato ha una verificata relazione con i cavalli.... fossero pure i quattro cavalli di bronco di S. Marco, a Venezia.

Comincio con il rovistare nella lista (breve) di testi in italiano; seguirà il francese; poi l'inglese; poi il tedesco, e i infine le altre lingue.

Ovvio che siamo ai caricamenti test; Corla si lamentava della mancata partenza  della Giumenta.... eppure voi ragasse sapete che esiste il concepimento, e poi lo sviluppo embrionale, e poi il parto, e poi pian piano la maturazione fino all'età adulta.... ci vuole il suo tempo.  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.