• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Modo/i di girare

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 06, 2017, 11:08:48 AM

« precedente - successivo »

sissy

Citazione da: BigDream - Gennaio 10, 2017, 02:20:19 PM
oi oi, qualcuno che solitamente risponde all'infinito per avere l'ultima parola stavolta tace... chissà perché.... forse si è resa conto di aver torto e non sa come tirarsene fuori stavolta?

E dopo questa,  :ciao: anzi,  :ciao: one proprio


Ahahah..io qui ci sto per diletto,uso i ritagli di tempo, di cose da fare ne ho tante !


Ho torto??? Ahahah c'è gente qui che ha pensato che avessi modificato una immagine pur di aver ragione ahahah!
Questo mi sembra un po'risibile...

Come se non bastasse su questo forum  ,in altre occasioni, sono stati postati "documenti" sugli effetti di redini,che io ho letto in più svariate occasioni.


Non c'è nulla da dire la "redine contraria" è quella descritta

sissy

e così per la cronaca...quel video che qualcuno ha chiamato "didattico" e che per me è solo un banalissimo esempio visivo (vedere e far vedere è molto meglio che descrivere, infatti mi piacerebbe,per capire, che le persone intervenute mi facessero vedere cosa intendono con le loro parole), è stato girato dopo una gara nazionale di "lavoro in piano", assimilabile al livello F di dressage (si trattava di doma classica), mentre stavo chiacchierando con il giudice (giudice internazionale di dressage fise) per poi  fare alcuni movimenti ed avere un suo giudizio "extra gara".


Quando parlo di effetto di redini e aiuti mi riferisco sempre alla monta inglese,logicamente

PokerFace

gli opossum, se infastiditi, si fingono morti.
è una strategia utile anche per i giudici di dressage.

alex

Ribadisco ancora una volta che un esercizio che ritengo veramente utile è l'uso di una sola redine, al passo, ed evitando qualsiasi altro aiuto. C'è anche in questo forum quello che è stato definito un terribile pippone ottocentesco su questo esercizio, l'unico che consente di rendersi veramente conto dei vari effetti di UNA redine - che poi devono essere armonizzati con effetti complementari dell'altra, per ottenere il risultato "finito".

Chi ha voglia lo ricerchi, è stato riportato integralmente e più volte citato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: PokerFace - Gennaio 11, 2017, 10:20:37 AM
gli opossum, se infastiditi, si fingono morti.
è una strategia utile anche per i giudici di dressage.

Possiamo adattare la situazione anche ai vari utenti del forum così finiamo subito di ricevere 1500 risposte inutili?  :horse-cool:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Io proporrei una questione:
è meglio un opossum morto di un tacchino vivo oppure è meglio un tacchino morto di un opossum vivo?

Così tanto per info vi faccio presente che altrove è presente un articolo del Colonnello che commenta e traduce l'originario articolo di Benoist corredato di simpatiche figurine, chi ha voglia può leggerselo togliendosi ogni dubbio  :studioso: 

sissy

Il post del Colonnello( e relative figure )é  interessantissimo,ed è  ciò  su cui mi sono sempre basata (mi viene insegnato così ).


Il giudice non ha fatto l'prossimo,dato che era lì  per fare il suo lavoro (come del resto in tutte le gare che ho fatto).
Si è espresso.Non poteva fare altrimenti.(con mia soddisfazione per vari motivi).

A parte questo,faccio una piccola precisazione,indressage non si usa la redine di apertura (é  rarissimo ),si usa la redine diretta di opposizione la redine contraria.

La redine di apertura viene usata a livello elementarissimo;se il mio istruttore mi vedesse usarla mi farebbe una mega brontolata,per non parlare del voto in gara!

alex

A cadenze regolari a questo punto chiedo a chi conosce quell'articolo e quegli esercizi "a una redine sola": ma avete mai provato? Avete incontrato degli istruttori che vi hanno fatto provare? Quell'articolo (spero che parliamo della stessa cosa) non è teoria: invita a provare in pratica.

Io ho dovuto aspettare l'incontro con un istruttore "similparelli" per essere incoraggiato a provare l'azione di una sola redine; ma voi forse siete stati più fortunati.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Riporto ALLA LETTERA quello che scrisse il Colonnello (purtroppo ho stampato la pagina quindi non so darvi precise indicazioni per ritrovare il post cosa che comunque non vi sarà difficile.
Ripeto che cito testualmente

'Cara xx lei NON  deve girare con la regine diretta di opposizione. Sarebbe come dire che in automobile frena non solo con il pedale del freno, ma anche con il freno a mano. La regine diretta di opposizione oppone le spalle alle anche. Le fa deviare dalla parte contraria. In teoria perché dipende dal cavallo. Con un cavallo con il collo molle, che cede appena aumenta la tensione della redine, non devia un bel nulla.
Introdurre l'uso della resine di opposizione per girare mi pare sia complicare le cose.
Per girare nel modo più elementare che è anche, sia per il cavallo che per lei il più  CORRETTO (il Colonnello lo sottolinea nel testo NB) , per esempio a sinistra, basta che lei tenda più o meno (a seconda della sensibilità del cavallo ) la regine la resine sinistra , ceda con la destra  e il cavallo gira.

Più chiaro e semplice di così. ..


PokerFace

o mio dio, ma allora posso girare senza lobotomizzare il cavallo (in senso dressagistico ovviamente)???

BigDream

Io propongo di dare un oscar a questo topic come il più divertente dell'anno, anche se siamo solo a gennaio. No, effettivamente visto l'andazzo, potranno nascerne di migliori nei mesi a venire.. facciamo il più divertente del mese dai. Grazie sissy per contribuire in maniera consistente a renderlo tale  :occasion14:. Io anche a impegnarmi non riuscirei.

sissy

Citazione da: milla - Gennaio 12, 2017, 11:15:17 AM
Riporto ALLA LETTERA quello che scrisse il Colonnello (purtroppo ho stampato la pagina quindi non so darvi precise indicazioni per ritrovare il post cosa che comunque non vi sarà difficile.
Ripeto che cito testualmente

'Cara xx lei NON  deve girare con la regine diretta di opposizione. Sarebbe come dire che in automobile frena non solo con il pedale del freno, ma anche con il freno a mano. La regine diretta di opposizione oppone le spalle alle anche. Le fa deviare dalla parte contraria. In teoria perché dipende dal cavallo. Con un cavallo con il collo molle, che cede appena aumenta la tensione della redine, non devia un bel nulla.
Introdurre l'uso della resine di opposizione per girare mi pare sia complicare le cose.
Per girare nel modo più elementare che è anche, sia per il cavallo che per lei il più  CORRETTO (il Colonnello lo sottolinea nel testo NB) , per esempio a sinistra, basta che lei tenda più o meno (a seconda della sensibilità del cavallo ) la regine la resine sinistra , ceda con la destra  e il cavallo gira.

Più chiaro e semplice di così. ..


Milla,io conosco benissimo gli insegnamenti del Colonnello Angioni sull'uso delle redini ,conosoc moltissimi suoi post (che potrei citare quasi a memoria), quello che riporti andrebbe contestualizzato, sarebbe interessante!

Ricordo anche un post del Colonnello che spiegava ad un'utente (penso tu abbia presente il topic) di un altro forum, uno dei modi di entrare negli angoli...


le cose vanno sempre contestualizzate e rapportate al caso specifico.

La redine di apertura è appunto "elementare",hai mai visto un dressagista che la usa per girare? In qualche raro caso si fa,ma mai abutalemente...con la redine di apertura  non puoi girare "stretto",non puoi fare figure precise, puoi fare figure molto elementari e neppure atte con precisione.

madamen67

Premetto che pure io ogni tanto mi faccio scappare qualche refuso ma una cosa come "la regine le resine sinistra" nel post di milla non si può proprio leggere. Non ce l'ho con milla in particolare, anche sissy spesso è di difficile lettura e anche altri. Spesso si riesce a intuire quello che l'utente voleva scrivere o riportare da altri testi ma per favore, un po' di attenzione...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Angeletta85

qui penso sia colpa del famoso T9 traditore...... avvolte anche io mi rendo conto che perdo qualche lettera,per non parlare dei verbi :firuu:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

L'ho detto io che merita un oscar :laughter-485: