• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il western dressage

Aperto da Kimimela, Luglio 06, 2015, 01:44:38 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Ho scoperto decisamente da poco dell'esistenza di una disciplina western di dressage, che si chiama appunto western dressage...in italia purtroppo ancora poco diffusa. Ci rifacciamo a quello che mi aveva sempre detto il mio istruttore..."non c'e' monta western e monta inglese, c'e' il montare bene e il montare male"

FINALITÀ ed OBIETTIVI
La finalità del WD è di sviluppare la collaborazione fra un cavallo atleta e il suo cavaliere , in uno stato di armonia e piacere di lavorare insieme .
Un metodo di addestramento progressivo (rif. Scala del Training FEI) dà origine ad un cavallo fisicamente forte, equilibrato, elastico e flessibile .
Questo cavallo dimostrerà anche tranquillità, fiducia, attenzione e piacere nello svolgimento del suo lavoro .

Fonte:
http://www.sef-italia.it/tl_files/_public/download/Regolamenti%20di%20settore/Regolamento_western_dressage.pdf

e alcune foto:





qualcuno di voi lo pratica? E dove?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Boxerina


Kimimela

Citazione da: Boxerina - Luglio 06, 2015, 01:51:42 PM
Mai visto e mai sentito...
anche io ho avuto la tua stessa reazione.
e' molto diffuso in germania e austria...ma qui  :dontknow: peccato perche' contribuirebbe a far capire a mota gente (ignorante) che la monta western e' anche questo...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Lux

Siiiiiiiii!!!
Mi piace moltissimo :)
In pratica è fare dressage con cavallo e sella americani. Secondo me è per dimostrare, ancora una volta, la poliedricità delle razze americane!

Kimimela

Citazione da: Lux - Luglio 06, 2015, 02:06:20 PM
Siiiiiiiii!!!
Mi piace moltissimo :)
In pratica è fare dressage con cavallo e sella americani. Secondo me è per dimostrare, ancora una volta, la poliedricità delle razze americane!
e' vero! poi e' comunque montare in piano in modo classico, indipendentemente da che cavallino hai...l'ho visto fare anche con gli haflinger  :pollicesu:
mi piacerebbe provare ma e' difficile trovare qualcuno che lo faccia.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

So di essere controcorrente, ma secpndo me la cosa veramente bella della mw e' che si monta senza (quasi) mai toccare la bocca.

alex

Be', entrambe le foto in testa al post mostrano delle redini belle tese. Toccano, toccano...  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Esattamente.
E i cavalli sono portati a due mani ( per forza, avendo il contatto e non la neck rein) .
Dressage forse, ma western..  :dontknow:

Boxerina

Concordo...redini troppo tirate quindi viene meno la naturalezza dl montare western, sia a una che a due mani.

Kimimela

Si diciamo che sotto un certo aspetto potrebbe essere vero pero' se si monta in filetto si puo benissimo mantenere un contatto anche con la monta western, per fare solo determinati esercizi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Come l'amazzone della foto 2? Che imboccatura è quella? certo non un filetto, ma non la riconosco con sicurezza.

Altrove, nell'allevamento dei cavalli, sono state fatte pesanti critiche all'abitudine di "meticciare"; beh, mi sembra che anche in questo caso il "meticciamento" MW-Dressage non abbia grandi prospettive.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Luglio 07, 2015, 11:06:58 AM
Come l'amazzone della foto 2? Che imboccatura è quella? certo non un filetto, ma non la riconosco con sicurezza.

Altrove, nell'allevamento dei cavalli, sono state fatte pesanti critiche all'abitudine di "meticciare"; beh, mi sembra che anche in questo caso il "meticciamento" MW-Dressage non abbia grandi prospettive.  :horse-wink:
Alex nella seconda foto e' un morso.
Dicevo che anche nella mw si puo avere il contatto in bocca per fare certi esercizi , certo sarebbe meglio un filetto anche perche' il morso e' stato creato per evitare il contatto con la bocca...come la MW impone.
Potrebbe essere considerato un controsenso pero' anche nella MW il lavoro in piano c'e' e non e' solo reining per fortuna. Basta pensare al trail per esempio
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Shanna

non è il western pleasure?

Bubba

No no! Nel pleasure vedi l' esatto opposto. Una mano e redini lunghissime.
Dal telefono non riesco ma spero di mettere quanto prima una foto

Lux

Citazione da: Shanna - Luglio 07, 2015, 04:52:24 PM
non è il western pleasure?

Nel Western Pleasure il cavallo è condotto alle tre andature lungo la pista alle due mani, mentre nel western dressage si eseguono le figure del dressage appunto   :horse-smile:

Come dicevo prima per me è fare dressage con un qh e una sella americana. Poi non vedo perché il cavallo porta un morso come quello che con tutto quel contatto a me non piace...
Poi è ovvio, come dice Kimi, durante il lavoro il contatto con la bocca c'è anche con il morso, ma la bellezza della mw è proprio quella libertà e naturalezza che apprezziamo tanto, ma che viene necessariamente dopo aver lavorato tanto (in piano).