• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il western dressage

Aperto da Kimimela, Luglio 06, 2015, 01:44:38 PM

« precedente - successivo »

Bubba


alex

Citazione da: Kimimela - Luglio 20, 2015, 12:40:49 PM
Secondo me perche' in italia manchiamo completamente di cultura equestre soprattutto in monta western.

Anche in monta mongola siamo così così (la mongolia dista da noi su per giù come gli USA, vero?)

In altri termini: per forza in monta western abbiamo "scarsa cultura equestre": per quanto possiamo fare, è una cosa che ci è, e sempre resterà, profondamente estranea. Non è una colpa non possedere la cultura degli altri. Nulla impedisce di studiarla, anzi; ho conosciuto un linguista giapponese che studiava, come materia di ricerca e insegnamento universitario, il friulano (cantava benissimo le nostre villotte...); ma di certo in Giappone non si lamenta della mancanza di "cultura friulana"  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela


Alex ma con la differenza che nessuno dice che sa fare lo monta mongola e la scimmiotta!!
qui in italia diciamo di saper fare monta western e' questo il problema...che in realta' non e' cosi ma ci vendiamo come se ne  sapessimo un sacco.
Di conseguenza I neofiti o chi non sa nulla di monta western crede che sia cosi, come la vediamo in italia.
per esempio in USA il reining va pochissimo mentre qui monta western/gare = reining.
Oppure appunto I cavallari che usano la sella Americana e dicono di fare monta western.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Considerato che il reining e' l' unica disciplina western presente ai WEG nonche' l' unica con.speranze di diventare disciplina olimpica dire che va pochissimo mi sembra azzardato.


Kimimela

Citazione da: Bubba - Luglio 20, 2015, 05:34:38 PM
Considerato che il reining e' l' unica disciplina western presente ai WEG nonche' l' unica con.speranze di diventare disciplina olimpica dire che va pochissimo mi sembra azzardato.
me lo raccontava un americano uomo di cavalli, abbiamo avuto una bellissima chiaccherata una sera, in italiano per cui ho capito bene  :firuu: :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

I fatti pero' dicono altro ( secondo me).
Per arrivare ai WEG una disciplina deve essere praticata da un bel po' di gente. In parecchie parti del mondo.

Poi magari hai.beccato l' appassionato di barrell, o il buckaroo, ma in generale non credo ci sia storia.il che non.vuol dire che il reining sia migliore ( a me piace il trail, le corse sul quarto di miglio le trovo carine, ecc.. ecc..), solo che oggettivamente e' la dusciplina piu' praticata

Wild

Citazione da: Kimimela - Luglio 20, 2015, 05:21:58 PM

Alex ma con la differenza che nessuno dice che sa fare lo monta mongola e la scimmiotta!!
qui in italia diciamo di saper fare monta western e' questo il problema...che in realta' non e' cosi ma ci vendiamo come se ne  sapessimo un sacco.
Di conseguenza I neofiti o chi non sa nulla di monta western crede che sia cosi, come la vediamo in italia.

Oppure appunto I cavallari che usano la sella Americana e dicono di fare monta western.

Concordo in pieno, io mi trovo sempre a discutere con gente che dice di praticare la monta western e poi sono solo cavallari della domenica che fanno passeggiate con morsi a leva senza neppure saperli utilizzare e tirando continuamente il cavallo in bocca, allievi convinti che la mw sia più facile della mi, "inglesisti" convinti che chi va all'ameriana massacra i cavalli e non ti farebbero montare il loro neanche a pagarli con oro massiccio ecc....
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Be', da quello che dici nemmeno io mollerei Asia a chi dice di praticare la monta western.... sei tu che dici che in gran parte sono cavallari della domenica ecc.  :horse-scared: e io dovrei fidarmi? O dovrei forse assumere un consulente di monta western, per distinguere gli uni dagli altri?

Quelli che incontro dalle mie parti, al galoppo sui sassi con i cavalli grondanti sudore e con la bocca spalancata.... non sono inglesista, certo, anzi; la mia monta ormai è più vicina a quella western che a quella inglese; eppure, quei personaggi non fanno che confermare il mio pregiudizio, che non è contro la MW in sè, ma contro il profilo psicologico del cavallaro della domenica che è attratto irrestibilmente dalla MW.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Eh lo so ma che colpa ne abbiamo noi che cerchiamo di praticare la bella monta western?  :icon_confused:
I cavallari usano la sella western perche' pensano di essere in un film di john waine...nessun cavallaro imiterebbe I saltatori olimpici...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Pero' sarebbe interessante. Ci sarebbe una specie di " selezione naturale del cavallaro"  :grin3: :grin3:

Boxerina

Negli USA vanno pazzi anche per la morfologia che per esempio io non apprezzo molto...diciamo che per loro tutto è business quindi qualunque disciplina va bene per vendere cavalli... Il reining è forse quello che è più tecnico e in qualche modo scenico da essere inserito nei Weg, in Europa è forse la disciplina più praticata. Ma il mondo della monta western è vario, spazia dal cutting al team penning, al barrel, al reining, al trail, al pleasure etc...
Certo i cavallari con sella western e bocca spalancata non rappresentano e non devono rappresentare chi pratica la monta western fatta bene, nel cui mucchio mi ci metto anche io. O almeno ci provo e ho rispetto del mio cavallo in tutto.
Peccato che in Italia cultura equestre zero, già monta inglese... Figuriamoci western.

lavy91

Citazione da: alex - Luglio 20, 2015, 09:49:28 PMcavallaro della domenica che è attratto irrestibilmente dalla MW.

No no no no... alt! Il cavallaro non è attratto dalla monta western, quelli manco sanno cosa sia (pensa che in maneggio da me c'è un cavallaro che ha scoperto da poco che esiste un galoppo destro e uno sinistro  :icon_eek: ). Semplicemente si prendono una sella col pomo perchè si sentono sicuri non avendo idea di cosa sia un assetto e di come star su.
Lo stesso cavallaro di cui sopra me lo disse apertamente "io monto con la sella amerciana perchè su quell'altra (inglese) non ci so stare.
Aggiungiamoci poi che spesso i quarter son cavallini freddi (difficilmente si vedrà un cavallaro su cavalli insanguati) e che spesso son caldi pure i quarter per certi cavallari (lo stesso cavallaro, è riuscito a cadere da un quarterino a causa di una mini sgroppata perchè non voleva saltargli un fosso... il che la dice lunga sul "cavaliere")...cavallo freddo + sella col pomo e il cavallaro è fatto.  :icon_puke_r:
I cavallari li ho visti pure in monta inglese ehh, ma quelli son più audaci e spesso più giovani. Di solito o sono cavallari degli ostacoli o delle "corse". Però si sa, per i cavallari più anziani la sella americana rappresenta la poltrona su cui stravaccarsi e andar in giro cosi.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

E aggiungo, che loro vanno solo e unicamente in passeggiata.
Pensate che di me che faccio lavoro in piano (e qualche passeggiata ogni tanto per staccare) dicono che "perdo tempo a pesticciare, a fare tri tri, etc." E poi loro hanno cavalli zoppi, isterici, con la muscolatura rovesciata e che sanno fare le stesse cose di un cavallo appena domato. Passo, trotto e galoppo e fermi, di più non sanno.
Per non parlare degli istruttori (di cui tanti si vantano di essere ma che poi non hanno nè qualifiche nè competenze), la maggior parte sono poco professionali e trovare posti seri è sempre più dura.
Io ho fortunatamente trovato la mia isola felice, ma dopo aver fatto una tappa dei regionali quest'anno mi passa sempre più la voglia.
Ho visto tanta cacca e giudici che premiano dove ci sarebbe da buttar fuori la gente per sempre. Ma va beh, siamo in Italia...
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

Verissimo lavy quello che hai detto sui quarter con una precisazione: ci sono tanti quarter caldi ma comunque sono bravi. Il quarter e' un cavallo che perdona tante cose me lo diceva sempre il mio vecchio istruttore.
Gli altri cavalli in linea di massima perdonano molto meno! Per questo I cavallari, quelli piu fighi , hanno quarterini insanguati (ma comunque gestibili) e se ne vantano ancora di piu! Col risultato che poi hanno in mano cavalli completamente sclerati.
Mi ricordo tempo fa che ero andata a provare un quarter buono come il pane...ma con un occhietto che mi convinceva poco.
Per farla breve fuori si sara' impennato mille volte e io zitta  :benedizione:...arriviamo in maneggio (grazie a dio) e questo non mi faceva scendere!! Appena accennavo a togliere il piede dalla staffa per scendere su a candela...al che dico al proprietario di tenermelo e lui con una faccia stranita me lo tiene, io scendo e lui mi fa:" adesso ti faccio vedere come e' addestrato"...monta su in qualche maniera con una grazia da elefante e pronti via a candela....questo che rideva come un pazzo e tutto orgoglioso mi faceva notare la cosa...io ovviamente ho lasciato li il cavallino dov'era al suo destino ed e' stato ovvio che io non ho apprezzato la cosa, anzi...il fine addestramento  :icon_confused: !
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

Ma Kimi, noi non capiamo nulla... i cavalli che impennano sono fighi!! Pensa che lo stesso cavallaro si era comprato una cavallina mezza sdoma solo perchè si metteva seduta e sdraiata a comando. Era sdoma ma lui "ora ci penso io, che ci vuole!". Oltre a non averci cavato un ragno dal buco si è beccato pure un calcio in pancia mentre la cavallina mangiava. Ovviamente venduta.
Poi, si vantava che la sua cavallina (quarterina di una ventina di anni quasi 30) era stata campionessa del mondo di reining, una volta me la fa provare in campo e...  :icon_axe:
Cavallina rigida, collo rovesciato, galoppa solo destra (a sinistra va falsa), non sa cosa sia la riunione, nè la distensione, scappa, non sa fare pivot, rollback o stop degni di tale nome.
Ok che io non sono campionessa di reining, ma forse si sarà sbagliato con un altro cavallo, a me sembrava appena addestrata.  :icon_rolleyes:
Ovvio che la colpa non era della cavallina che, povera stella, si adatta al modo di chi la monta.
Ecco, per i cavallari la monta western è quella che fanno loro. Pensare che quando passano vicino al campo e io sto facendo lavorare la cavallina in distensione mi fanno "oh che ci fa col capo laggiù?! Dagli l'ando (tradotto dal toscano= mandala più veloce)!!"
Menomale che ho loro con la loro saggezza...  :icon_rolleyes: :benedizione:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.