• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Questione di lavoro o di soldi?

Aperto da Pleasure, Giugno 06, 2014, 11:20:29 PM

« precedente - successivo »

Pleasure

Ho deciso di scrivere questo post per confrontarmi con voi, per capire se sono scema io o se sono st**** gli altri.

Sto cercando un lavoro estivo come groom/stalliere/tuttoquellochec'èdafare in un maneggio nella mia provincia.
Monto a cavallo da dieci anni, ho esperienza come groom e stalliere perchè l'ho già fatto, quindi so fare i box (anche se non è che ci vuole una laurea), so gestire stalloni e fattrici perchè ho lavorato in un allevamento piuttosto grosso, so fare di tutto e di più, sono una persona seria, affidabile, puntuale, precisa. Insomma, il lavoro lo conosco e lo so fare.

In cambio vorrei avere la possibilità di montare a cavallo (che in realtà rientra nelle mansioni del groom, ma vabbè lasciamo perdere e facciamo che sia un mio "più" aggiuntivo), di imparare la doma dei puledri se c'è anche questa possibilità e vorrei un "rimborso spese" di max 200 euro al mese, giusto per non rimetterci la benzina e i km della macchina. Che mi sembra anche onesto, voglio dire, io offro un lavoro a tempo pieno non part-time!

Sono andata in un paio di maneggi della mia provincia a chiedere ed entrambi i gestori sembravano interessati alla mia offerta. Entrambi vogliono vedermi montare un cavallo. Ok fissiamo il giorno e mi presento.

Partiamo con il primo.

Vado là e mi fa montare un cavallo. Fin qui tutto bene, cioè era contento e gli era piaciuto come avevo montato a cavallo. Allora la tento e gli chiedo se ha già in mente quali mansioni vuole farmi fare, orari di lavoro, ecc. Mi risponde di no e mi dice di andare un'altra volta per montare un altro cavallo. Vado là un altro giorno, purtroppo il cavallo che vuole farmi montare è zoppo e vabbè. Comunque alla fine mi dice che si è reso conto di non avere bisogno, che i cavalli se li monta da solo, eccetera eccetera eccetera.
Ci rimango un po' male, anche perchè lo sai fin da subito se hai bisogno o meno di personale, non è che in una settimana te ne rendi conto.
Ma vabbè, avevo già fissato il colloquio con il secondo che sembrava molto più interessato.

Veniamo al secondo.

Lo chiamo al telefono due giorni fa per chiedergli a che ora dovevo andare per montare a cavallo, se è ancora interessato alla mia offerta, lui mi risponde di sì e che avrebbe voluto vedermi lavorare, un po' tutte queste cose così mi propone una specie di giornata tipo di lavoro. Vorrei precisare che al telefono lui si è mostrato MOLTO interessato, mi ha addirittura rielencato le mansioni che avevo nel mio lavoro precedente per chiedermi se si ricordava giustamente.
Oggi sono stata là tutto il giorno, abbiamo fatto i box, dato da mangiare, ho montato due cavalli, mi ha persino fatto vedere il suo metodo di doma dei puledri.... Quando poi a fine giornata, gli chiedo di parlare di mansioni, orari di lavoro, ecc mi dice che non ha bisogno, che il posto è piccolo, che i box se li fa da solo e che di cavalli da montare non ne ha tanti. Mi ha anche chiesto cosa prendevo nel mio precedente impiego, gli dico 300 euro (e mi accontento anche di meno!) e comunque mi risponde che il lavoro c'era tipo il sabato e la domenica e che in cambio avrebbe potuto darmi lezioni di equitazione...C'è la crisi.

Allora: mi sta bene che ci sia la crisi, che il lavoro non ci sia, che si faccia fatica a trovarlo... Ma quando sono venuta da te (riferito a tutte e due i gestori) ho fatto un'offerta di lavoro, non un'offerta di caramelle.

Quindi mi sorge il dubbio: il lavoro c'è ma tu vorresti che io lavorassi gratis oppure il lavoro non c'è ti diverti a far perdere tempo alle persone? Perchè il problema sembra proprio sorgere quando arriviamo a definire i dettagli del lavoro e quindi anche la misera paga che vorrei. Senza neanche contrattare, proprio zero. Per me possiamo anche arrivare ad un accordo, del tipo se uno ha bisogno di 3 giorni a settimana, perfetto me lo dici e ne parliamo.

Anche perchè uno lo sa il lavoro che ha da fare, quindi quando uno ti si presenta con il curriculum in mano, gli dici "No guarda mi dispiace ma non ho bisogno". Grazie, arrivederci e fine. Contenti tutti, sia tu (gestore) che fai la figura della persona seria, sia io che non perdo tempo e magari vado da qualche altra parte.


Quindi sono un po' sconsolata e non so nemmeno se continuare a chiedere ad altri maneggi, perchè di perdere tempo non mi va, io ci resto male.
Non so se considerare la possibilità di lavorare gratis oppure se continuare a chiedere il rimborso spese. A me di lavorare gratis non va tanto, con il fatto che il montare i cavalli è un surplus per me ci si gioca molto dentro: lo stalliere indiano che lavorava con me l'anno scorso (senza nulla togliere eh, sia ben chiaro) non montava a cavallo, faceva "solo" lo stalliere, lavoravamo insieme e facevamo le stesse cose, in più io montavo a cavallo. Lui prendeva mille euro e rotti, io trecento.

Vorrei avere la vostra opinione, se sono io che parto in modo sbagliato oppure se ho avuto semplicemente sfortuna.



milla

Non mi pare proprio che tu sia partita nel modo sbagliato, 200 euro al mese sono una cifra ridicola, giusto per rimborsarti le spese quindi di certo non chiedi troppo, anzi!
Purtroppo sei capitata male, con gestori poco seri, ma io fossi in te continuerei a cercare tanto non hai niente da perdere (se non il tuo tempo e la tua pazienza), alla fine magari troverai il posto giusto.

nyna

Se ti interessa lavorare con i cavalli e non con una determinata specialità, potresti farti un giro dei centri di allenamento e gli allevamenti del trotto o del galoppo. Di solito d'estate cercano sempre personale che sostituisca quelli in ferie.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Pleasure - Giugno 06, 2014, 11:20:29 PM
A me di lavorare gratis non va tanto, con il fatto che il montare i cavalli è un surplus per me ci si gioca molto dentro: lo stalliere indiano che lavorava con me l'anno scorso (senza nulla togliere eh, sia ben chiaro) non montava a cavallo, faceva "solo" lo stalliere, lavoravamo insieme e facevamo le stesse cose, in più io montavo a cavallo. Lui prendeva mille euro e rotti, io trecento.

Non torna... se davvero facevate le stesse cose e in più tu montavi, o montavi per imparare e fare esperienza (e quindi ti 'scalavano' le 'lezioni') oppure qualcosa non quadra....

Per quanto riguarda i due gestori... oltre ad altre decine di opzioni, c'è da pensare qa un'altra cosa: erano uomini? Sei una ragazza? C'è l'opzione che volessero solo fare 4 chiacchere con una ragazza piacevole, vederti montare, passare del tempo e poi magari chissà, vedere fin dove ti saresti spinta per avere il lavoro...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pleasure

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 07, 2014, 04:49:39 PM
Citazione da: Pleasure - Giugno 06, 2014, 11:20:29 PM
A me di lavorare gratis non va tanto, con il fatto che il montare i cavalli è un surplus per me ci si gioca molto dentro: lo stalliere indiano che lavorava con me l'anno scorso (senza nulla togliere eh, sia ben chiaro) non montava a cavallo, faceva "solo" lo stalliere, lavoravamo insieme e facevamo le stesse cose, in più io montavo a cavallo. Lui prendeva mille euro e rotti, io trecento.

Non torna... se davvero facevate le stesse cose e in più tu montavi, o montavi per imparare e fare esperienza (e quindi ti 'scalavano' le 'lezioni') oppure qualcosa non quadra....

Per quanto riguarda i due gestori... oltre ad altre decine di opzioni, c'è da pensare qa un'altra cosa: erano uomini? Sei una ragazza? C'è l'opzione che volessero solo fare 4 chiacchere con una ragazza piacevole, vederti montare, passare del tempo e poi magari chissà, vedere fin dove ti saresti spinta per avere il lavoro...

Anche a me non torna. Ma comunque questo non c'entra.

Si erano uomini e io sono una ragazza giovane. Ma spero vivamente che non sia come hai scritto tu perchè sarebbe di uno squallore e di una tristezza infinita, considerando il fatto che sono entrambi quarantenni.

alex

Io proporrei una cosa semplice: chiedi MOLTO di più, il fatto di chiedere così poco ti svalorizza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Pleasure

Citazione da: alex - Giugno 07, 2014, 07:52:33 PM
Io proporrei una cosa semplice: chiedi MOLTO di più, il fatto di chiedere così poco ti svalorizza.

Tu credi? Secondo me, per quanto riguarda i due gestori di cui sopra il problema era che avevano solo voglia di farmi perdere tempo perchè non hanno bisogno di personale. Nessuno dei due è mai arrivato ad una contrattazione quindi nessuno dei due hai mai saputo qual'era la cifra che volevo prendere.

Io non lo faccio principalmente per i soldi, a me piace lavorare con i cavalli.

Bubba

#7
non vorrei essere cinica, ma secondo me Div ci ha azzeccato.. :sad3:

I gestori che si interessano più alle ragazze che ai cavalli sono più diffusi della gramigna,  c'è ancora l'idea "io ti faccio montare gratis però, magari, chissà"  :icon_puke_r:
nel primo maneggio dove son stata al gestore avevano pure regalato un cappellino "o la dai, o scendi". Ok, era scherzoso ma..  :horse-scared:

Vista la mal parata prova a fare come dice Alex.

Oppure se sai montare bene prova in un centro serio.
Sti giochetti li fanno di solito i maneggi " basic". Non li trovi nei posti dove con i cavalli si lavora davvero.
un trainer serio ti fa montare senza secondi fini. Magari non ti paga ma ti insegna, il che secondo me  è meglio che esser pagati perchè quello che ti spiega uno bravo non lo puoi trovare facendo normali lezioni (purtroppo).
Però punta al top, altrimenti non vale la fatica.
altrimenit.. boh! o ti offri di fare i box (pagata) e poi con quello che guadagni ti paghi delle lezioni
io però proverei a cercare uno bravo e offrirmi come assistent "sello, dissello, lavo" e se sei brava ti farà scaldare i cavalli e ti darà qualche dritta.
le mezze vie nei piccoli maneggi.. mah!
Non dico che sian tutti malaccio, dove vado adesso a prendere lezioni sono molto seri, anche se il centro è modesto.
Ma esiste anche l'altra categoria, i poco seri

I professionisti invece sono un'altra cosa.  (sempre secondo me)

Air

Io ho avuto la fortuna di lavorare con  persone splendide che nel giro di poco mi hanno insegnato tanto! sia nella monta americana che nell'endurance e qualcosina anche nel galoppo.
Se sei disposta a spostarti scrivimi in privato potrei segnalarteli e, so per certo che uno potrebbe essere interessato in quanto fino a poco fa cercava.
Zona Piemonte prov. di Alessandria

Per il resto ti dirò a me non è mai successo nel campo dei cavalli ma facendo la cameriera...bhe di datori di lavoro che ti prendono solo per farti fare figura dietro un bancone...me ne sono capitati diversi. alla fine uno si sente svilito.
Lascia correre le esperienze negative e concentrati sul tuo obbiettivo, non mollare e prima o poi salterà fuori l'occasione giusta!
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

DivinityOfDarkness

Citazione da: Pleasure - Giugno 07, 2014, 07:50:00 PM
Si erano uomini e io sono una ragazza giovane. Ma spero vivamente che non sia come hai scritto tu perchè sarebbe di uno squallore e di una tristezza infinita, considerando il fatto che sono entrambi quarantenni.

..e allora bingo!!  ;)
Punta altrove....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pleasure

Citazione da: Bubba - Giugno 07, 2014, 08:18:31 PM
non vorrei essere cinica, ma secondo me Div ci ha azzeccato.. :sad3:

I gestori che si interessano più alle ragazze che ai cavalli sono più diffusi della gramigna,  c'è ancora l'idea "io ti faccio montare gratis però, magari, chissà"  :icon_puke_r:
nel primo maneggio dove son stata al gestore avevano pure regalato un cappellino "o la dai, o scendi". Ok, era scherzoso ma..  :horse-scared:

Vista la mal parata prova a fare come dice Alex.

Oppure se sai montare bene prova in un centro serio.
Sti giochetti li fanno di solito i maneggi " basic". Non li trovi nei posti dove con i cavalli si lavora davvero.
un trainer serio ti fa montare senza secondi fini. Magari non ti paga ma ti insegna, il che secondo me  è meglio che esser pagati perchè quello che ti spiega uno bravo non lo puoi trovare facendo normali lezioni (purtroppo).
Però punta al top, altrimenti non vale la fatica.
altrimenit.. boh! o ti offri di fare i box (pagata) e poi con quello che guadagni ti paghi delle lezioni
io però proverei a cercare uno bravo e offrirmi come assistent "sello, dissello, lavo" e se sei brava ti farà scaldare i cavalli e ti darà qualche dritta.
le mezze vie nei piccoli maneggi.. mah!
Non dico che sian tutti malaccio, dove vado adesso a prendere lezioni sono molto seri, anche se il centro è modesto.
Ma esiste anche l'altra categoria, i poco seri

I professionisti invece sono un'altra cosa.  (sempre secondo me)

Grazie per i consigli Bubba! In effetti,  il lavoro in cambio delle lezioni non vale nulla se non lo fai per un istruttore bravo. Uno dei tizi di cui sopra me l'aveva anche proposto, ma dopo aver montato con lui un'ora non avevo capito nulla quindi direi proprio no grazie!
Purtroppo vicino a casa mia di centri grossi non ce ne sono... non so nemmeno se spostarmi oppure rinunciare del tutto!

Air potresti mandarmi in privato il nome dell'istruttore di monta americana?

Kimimela

Il fatto che al telefono sembrino interessati e di persona no mi fa venire in mente subito un paio cose:
La prima e' che sentendoti per telefono magari pensavano che avrebbero potuto diciamo vere un "altro tipo di compagnia" oltre che a fare I box....poi vedendoti di persona hanno cambiato idea per N ragioni, magari hanno capito che tu non sei poi cosi "disponibile" (giustamente eh?)
La seconda ragione potrebbe essere che magari sei un tipo gracile? Piccolina? Cosi vedendoti hanno pensato che non puoi reggere il lavoro di scuderia che e' fisico e direi piuttosto pesantuccio.
Considerando che due su due poi di persona ti hanno detto di no...io son piu pensata a credere cose di questo tipo.
Il farsi pagare anche € 200 in questo periodo non va molto anche perche se si tratta di fare box e portare I cavalli al paddock, o cose cosi, trovi anche ragazzi gratis che hanno finito la scuola. In un maneggio dove stavo io arrivavano a flotte e dovevano mandarli via...e ogni estate c'erano due/tre ragazze/ragazzi di 16 anni circa che aiutavano in tutto e per tutto il gestore della struttura gratuitamente, si accontentava si fare qualche passeggiata e stop.
Non credo alla poca professionalita altrimenti ti avrebbero detto no subito al telefono, solitamente chi gestisce maneggi non ha poi cosi tanto tempo da perdere.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

condivido questo, salvo eccezioni ovviamente:
Citazione da: Kimimela - Giugno 09, 2014, 09:10:32 AMNon credo alla poca professionalita altrimenti ti avrebbero detto no subito al telefono, solitamente chi gestisce maneggi non ha poi cosi tanto tempo da perdere.

anche a me il fatto di averti fatta venire a provare, e averti detto di no dopo averti conosciuta e vista, mi dà l'impressione che a torto o a ragione abbiano pensato che non sei quello che fa per loro (per x motivi che magari non ti vogliono dire).

faccio esempio:
anche il "mio" capo qui, a oltre 60 anni, vorrebbe dare il maneggio (che è attualmente deserto e semiabbandonato) in gestione a qualcuno.
ma quelli che finora son venuti a vedere non gli piacevano, gli sembravano poco seri o incompetenti.
ma mica glielo ha detto: gli ha detto che alla fine forse ci stava ripensando, che non era ancora il momento, che magari ci si risentiva più in là e cose così. un misto di politica e di diplomazia.

scusa la franchezza, magari è solo sfortuna, ma magari sei tu che non sei apparsa abbastanza "convincente".
insisti, è tutta esperienza. in bocca al lupo!



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Eh si infatti difficilmente te lo dicono in faccia anche per una questione di "carineria" o perche semplicente non vogliono grane...
Luna dov'e' il maneggio che vogliono dare in gestione?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 09, 2014, 11:48:30 AM
ma quelli che finora son venuti a vedere non gli piacevano, gli sembravano poco seri o incompetenti.
ma mica glielo ha detto: gli ha detto che alla fine forse ci stava ripensando, che non era ancora il momento, che magari ci si risentiva più in là e cose così. un misto di politica e di diplomazia.

Che bisogno c'è di inventarsi una "balla"? Basta il classico "le faremo sapere", se il candidato richiama e si fa insistente c'è il "al momento stiamo valutando anche altre candidature". D'altra parte è facoltà di chi deve assumere decidere chi ed anche di ripensarci senza dover dare spiegazioni.
Far lavorare una persona una giornata per poi dire "grazie non ho bisogno" mi sa tanto che avevi il groom in ferie e non avevi voglia di farti i box da solo.
magari la nostra amica non sarà così brava come dice di essere ma ciò non toglie che i titolari sono stati ben poco professionali....cosa che in realtà è sempre più rara da ambo le parti.  :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.