• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Due diagnosi

Aperto da alex, Settembre 29, 2015, 10:54:27 PM

« precedente - successivo »

alex

Sento in lontananza la televisione che trasmette una discussione sulle nuove disposizioni di restrizione degli esami diagnostici e relative conseguenze, e mi è venuto in mente un quiz per voi.

Un paziente si reca da un medico, e questo, visitatolo, gli dice: non ti prescrivo un bel niente, tu stai bene.

Allora il paziente si reca da un secondo medico, che gli dice: purtroppo tu sei seriamente ammalato, ti propongo questa terapia, è costosa e dolorosa, ma la prognosi è molto seria, non posso assicurarti la guarigione.

Il paziente decide di non praticare alcuna terapia. Poi muore.

Quale medico aveva fatto la diagnosi giusta?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Dipende dal motivo per cui muore..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Nessuno dei due, senza adeguati accertamenti clinici, i due esimii doctori hanno detto due sciocchezze.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

No. La diagnosi giusta è la prima: e posso provarlo. Il fatto è che non vi siete accorti che vi manca un dato....  o meglio: il dato ce l'avete, ma non vi siete accorti di un particolare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ally

il primo!
perchè c'è stata la visita....

cosa che sta pian piano sparendo in italia...

milla

Il paziente muore, ma QUANDO?
Magari era davvero sanissimo e muore di vecchiaia a 102 anni.

alex

#6
Brava Milla.  :occasion14:

POI è  giusto ma indefinito  :icon_rolleyes:

Vi sono molte sottili morali in questa banale storiella; una è che se invece il paziente avesse invece affrontato le costose e dolorose terapie, sarebbe stato per sempre grato al secondo medico per avergli salvato la vita, e avrebbe detto peste e corna del primo.   :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Pippokid

In effetti POI è indefinito. 
Ma in assenza di qualsiasi precisazione relativa al fatto che il paziente sia morto a 102 anni o, invece, dopo poco tempo, non mi pare appurato che la diagnosi giusta era la prima.  Era la prima se è morto dopo molto, mentre era la seconda se è morto dopo poco in quanto gravemente ammalato.

...ferma restando la validità della morale per il caso in cui sia morto a 102 anni

carodubbio

Una signora abita vicino all'ospedale, dalla finestra di casa sua riesce a parlare a un dottore.

Una mattina visto che il marito non stava bene come vede un dottore gli fa dalla sua finestra ;

dottore dottore mio marito ha la febbre e sente freddo

medico; gli metta una coperta

il giorno dopo

dottore dottore mio marito suda troppo a letto

medico; gli tolga una coperate

3 giorno

dottore dottore mio marito è morto

medico; mi dispiace  molto signora  e condoglianze, pur troppo la scienza ha fatto quello che ha potuto.