• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

parte corta e contratta

Aperto da ofelia, Settembre 27, 2013, 02:58:05 PM

« precedente - successivo »

ofelia

Buongiorno a tutti!

come da titolo. Spiego meglio :

passo 10 minuti;
trotto corto e contratto 10 minuti (quasi sul posto);
trotto leggermente piu sciolto;
galoppo;
trotto sciolto e ampio.

Da quando si sono abbassate le temperature è così.

Sto provvedendo a somministrarle Cosequin e ciclo di Matrix per 5 settimane (una puntura a sett.), ho iniziato da una sett. e mezza ma non vedo grossi miglioramenti se non in tempi di recupero del buon trotto.

Premetto che non l'ho fatta visitare da vet. Gli anni passati si presentava la medesima situazione e l'ho sempre fatta infiltrare. Quest'anno ho deciso di seguire questo metodo, comunque consigliato dal vet., meno invasivo. Perchè la cavalla sembra non avere un dolore localicalizzato.

Aiuto anche con massaggi e gel all'arnica quando il lavoro è piu pesante e quando salto piu grosso creto.

Vorrei sapere da Voi se avete avuto il mio stesso problema come vi siete comportati, cosa avete utilizzato e se trovate un metodo piu efficace di un'altro.

Grazie.

PS: per i moderatori. Ho inserito il nome di un farmaco e di un prodotto che sto somministrando alla cavalla. Non credo si possa ma non ne conosco i principi attivi. Mi spiace, riconosco di essere ignorante in materia. Se lo ritenete necessario vi chiederei di sostituire voi i nomi propri con i principi attivi.

bambolik

mmm a naso penserei a fargli fare una visita da un bravo ma bravo osteopata/manipolatore...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

max

Non hai detto quanti anni ha la cavalla.

Mi sento di poter rispondere poiché interessandomi all'addestramento questi sono sintomi comuni, mi è capitato. Ad esempio è del tutto normale che il galoppo migliori l'ampiezza del trotto perché le ondulazioni della schiena necessarie per galoppare vanno a "sbloccare" rigidità che il trotto per sua natura da solo non sblocca.

Gioverebbero lenti e stretti circoli al passo con una flessione molto pronunciata, ma se il cavallo si difende alla flessione già al passo o si trova una persona valida che sappia far fare queste cose al cavallo senza contrarlo ulteriormente, oppure è meglio non insistere. Se fatto bene e con regolarità un buon lavoro in piano fa dire addio ai medicinali.
In Italia non so quanti ne siano capaci. Fanno sempre solo tutti lavoro in piano male, finalizzato all'agonismo, e mai al recupero fisico di cavalli meno fortunati. Solo il lavoro in piano che riesce a recuperare qualcosa è vero lavoro.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

ofelia


bambolik

Concordo con max il buon vero lavoro al passo e galoppo e una medicina insostituibile io proprietaria di ventenne lo trovo piu che utile gli anni non si negano ma aiitano con questo
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).