• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"ponfi" sul corpo

Aperto da moon, Dicembre 06, 2013, 03:37:17 PM

« precedente - successivo »

moon

Ciao a tutti, in questi giorni (ieri e oggi) la mia cavalla ha presentato alcuni ponfi, simili a punture di insetto, sul corpo, in particolare nella zona della sella e un po' sul collo.
Cosa potrebbe essere? Per il resto la cavalla sta bene...
Se domani mattina non è passato chiamerò il veterinario..
Fabrizia <3

cilla

Che tempo fa da te? Qui freddo al mattino e alla sera, nelle ore più calde escono parecchi moscerini assatanati....se siete sopra i 10 gradi magari la pizzicano

moon

Mmm non penso che andiamo sopra i 10 gradi ma io non faccio testo perché ho sempre freddo e non ho mai guardato la temperatura precisa...
Ma possibile che la pungano sotto la coperta??
Fabrizia <3

cilla

Ah no se ha la coperta non credo....allora magari è una reazione a qualcosa che ha mangiato

moon

Grazie cilla...non so...  :icon_neutral:
In ogni caso oggi era molto peggiorata, le bolle si sono moltiplicate e alcune si sono ingrossate parecchio.
Quindi lunedì viene il veterinario...prima non poteva -.-  :vfncl: così sentiamo. Il mio istruttore dice niente di grave e in effetti la cavalla non sembra provare dolore o fastidio...si comporta normalmente.
Speriamo che così come sono arrivate se ne vadano...  :dontknow:
Fabrizia <3

cilla

Una volta era successo anche al mio, il vet mi aveva fatto fare spugnature sui ponfi con acqua e amuchina, se vuoi provare in attesa che venga il vet è solo un disinfettante non credo possa fare danno...io non ho mai saputo perché erano venuti, gli era successo dopo che gli aveva sistemato i denti e gli aveva fatto un po' di sedativo

moon

magari reazione allergica al sedativo?
Boh perché prima ho parlato con il vet e mi ha detto che viste le foto quella è SICURAMENTE una reazione allergica e di lasciare che faccia il suo corso...
è o da alimentazione o da contatto. quindi o il cibo o la coperta.
Lui dice che secondo lui la coperta è improbabile...magari ha mangiato una muffetta e ha fatto questo effetto..
Fabrizia <3

cilla

Ho pensato anch'io fosse quello, però il mio è allergico anche a se stesso, potrebbe essere stato anche il betadine usato per gli sciacqui, il fieno che aveva mangiato al mattino, qualcosa che l'aveva punto.... :dontknow: