• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libreria

Aperto da germans, Settembre 27, 2018, 02:44:58 PM

« precedente - successivo »

milla

Ma non l'avevi tradotto con la collaborazione della nota dressagista?  :dontknow:

Luna di Primavera

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 28, 2018, 08:33:47 PM
Negli ani 70/80 del ss il Paalman divenne la "bibbia" dei gg nostrani, infatti, il mio lo prestarollo ad un gg che se ne è appropriato, ora, a parte il fatto che il libro è introvabile, il testo è assolutamente inadatto per i principianti ... (ma quale testo lo è??) A parte questo,sapete chi minchia era Paalman?

concordo che sia anche questo inadatto ai principianti, però ci sono i disegnini :icon_pidu:

a proposito di disegnini e per tornare in tema, cara germans, sicuramente Centered Riding lo conosci.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

germans

Finalmente la discussione sta cominciando ad avere senso :icon_pidu:!!!
Non  conosco il volume, sarà mia premura approfondire

Yvonne

Senza dubbio  "Purosangue, animale da esperimento" - " Tocchi in penna al galoppo" di Federico Tesio

Luna di Primavera

#19
Citazione da: germans - Ottobre 01, 2018, 09:10:23 AM
Finalmente la discussione sta cominciando ad avere senso :icon_pidu:!!!
Non  conosco il volume, sarà mia premura approfondire

Centered Riding? di Sally Swift, ed. Equitare (è in italiano).
è un libro focalizzatissimo sull'assetto, non proprio da principianti neanche questo, ma insomma cerca di essere comprensibile, anche con tante foto e disegni.

esempio: https://images.macmillan.com/folio-assets/interiors-images/9780312127343.IN01.jpg

altri esempi:
http://www.cavaldonatocommunication.com/wp/wp-content/uploads/2016/09/centered-riding-equilibrio-corporeo-e-consapevolezza-interiore-nel-montare-a-cavallo-300x230.jpg

https://cdn0.rubylane.com/shops/openslate/BK1255.7L.jpg?1
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

gi.

Buonasera tutti.

Premesso che concordo con Raffaele nel dire che il manuale di equitazione del  Paalman è inadatto ai principianti, voglio solo comunicare che si trova ancora su e-bay. Costa parecchio. 

Io ho posseggo sia la prima pubblicazione : Arnoldo Mondadori, maggio 1976 ( questa è introvabile veramente)



Sia la seconda  Edizione equestri, giugno 1988 ( contenuto  identico), e questa  si trova.



Ora tornando alla domanda di germans:  quale libro è bene avere in casa, questo dipende appunto  dal livello del cavaliere e , come scrive Raffaele... Il Generale: I libri insegnano solo a coloro che già sanno.

Però a mio avviso per chi è alle primissime armi e  per non lasciarti senza darti un indirizzo, potrebbe essere ancora utile, anche se datato(come il sottoscritto ) "Gente di cavalli" guida pratica per i giovani cavalieri del Col. G. Nomis di Cossilla



Senza grandi pretese tratta: il cavallo (mantelli, morfologia, malattie ecc),la selleria ( parti della sella, le diverse imboccature ecc)  la cura del cavallo ( il governo del cavallo, la cura del cavallo, le varie tosature ecc)la ferratura, l'assetto e altre cose da sapere e infine, ma non per ultimo, usando una terminologia corretta. Anche questo lo trovi sullo stesso sito a cifra ragionevole.

indian

#21
Secondo me, un libro che non deve assolutamente mancare e deve essere letto  e riletto prima di salire su qualsiasi cavallo è questo : Capire l'equitazione , di
saint-fort paillard jean

germans

Forse non mi sono spiegata: non penso assolutamente di imparare da un libro l'equitazione, è solo che mi immagino che nella club house di grandi campioni ci siano grandi librerie e mi piacerebbe sapere quali sono le loro letture.

Luna di Primavera

Citazione da: gi. - Ottobre 12, 2018, 07:55:17 PM
Buonasera tutti.

Premesso che concordo con Raffaele nel dire che il manuale di equitazione del  Paalman è inadatto ai principianti, voglio solo comunicare che si trova ancora su e-bay. Costa parecchio. 

Io ho posseggo sia la prima pubblicazione : Arnoldo Mondadori, maggio 1976 ( questa è introvabile veramente)




anche io ho questo!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

gi.


raffaele de martinis

Cara gi. hai ragione, come dissi il mio me lo fregarono, ma ha solo un valore storico, per i contenuti è superato, superatissimo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.

Grazie Raffaele per "Cara gi"  in realtà mi chiamo Giovanni.... A parte questa quisquilia, anch'io ho imprestato libri che non ho mai più rivisto. Infatti oggi non impresto più, che piaccia o no. ... Un mio amico invece fa firmare una, chiamiamola ricevuta, una copia per uno e dopo un tot stabilito richiede indietro il libro, come in biblioteca. Il proverbio dice: Chi presta perde la testa! oppure.Chi non presta se ne duole; ma ha il suo quando lo vuole.

raffaele de martinis

#27
Mia cara Giovanni, forse ti è sfuggito che tutti gli utenti di questo inclito foro si rivolgono l'un l'altro con l'appellativo diragazze o ragasse ed io, pur avendo i cabasisi che ormai toccano terra, mi son adeguato alla linea del foro, e mi autodefinisco ragassa... ragazza mi parve eccessivo.

Confessoti che nella vecchiezza, regalo i miei libri - spesso introvabili - (non prima di averne fatto una fotocopia per me) a persone per le quali nutro simpatia, affetto.
E' una forma di egoismo, mi piace pensare che Laura - una ragazzina che conosco da quando era bimba - tra 50ani si troverà per caso quel libretto e penserà piacevolmente a don  Raffaé....

AHAHAHAHHAHAHAHAHAH

... anche sta minchia di risata è un adeguamento...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.


Ah ecco perché! Si mi è sfuggito. I son vej ! 

Il fatto invece che ti privi di alcuni libri, addirittura introvabili, è lodevole, non è da tutti!

Comunque anch'io faccio regali, non impresto ma regalo.