• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pareri foto e integrazione mangime

Aperto da sophie87, Novembre 22, 2012, 11:07:45 AM

« precedente - successivo »

sophie87

Ciao a tutti ,faccio anche qui una domanda:firuu:
Ali 21 anni portato a casa l'anno scorso.In maneggio viveva in branco con rotoballa e erba, oltre all' obesita aveva diversi valori sballati all'inverosimile (fegato-reni e lattati). Da quando è casa si è stabilizzato pian piano, ma da maggio ho notato un dimagrimento improvviso.
Ho fatto fare i denti, ciclo di svermanti ed esami del sangue. Tutto nella norma, esami perfetti. Dalle foto, col pelo, non rende bene ma gli si vedon proprio le costole, la veterinaria mi ha detto che non è il caso di dare integratori in quanto gli esami sono a posto e che ormai ha preso la forma del cavallo anziano. il cavallo non è fiacco si comporta come sempre. Ora mangia 13-15 kg di fieno e 1 kg scarso tra avena intera e orzo (che uso principalmente per fargli andar giu l'msm).
Potrei dare qualche mangime particolare o integrare con altro..o aumentare le dosi?
Attendo risposte grazie



Miky Estancia

Se non ti fidi dei consigli del tuo veterinario, prova a chiedere un altro parere di un veterinario nutrizionista, analisi alla mano e capita l'attività del cavallo, dovrebbe darti risposte certe.
Sono dell'idea che è sempre meglio chiedere ad un professionista esperto piuttosto che provare il fai da te... :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Per curiosità, e non per dare consigli: il cavallo è a riposo o lavora? E se lavora, quanto e cosa fa? Ho  l'impressione che talora "la forma del cavallo anziano" dipenda più che altro dalla scarsità di esercizio fisico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sophie87

Esce 2 /3volte la settimana (a volte anche solo a mano)in passeggiata e corda 1/2volta alla settimana cerco non è mai fiacco.. Alla corda andrebbe avanti ore, devo fermarlo a forza.

sophie87

Il vet nutrizionista l ho consultato.. Mi ha consigliato uno di quei mangimi melassati e pieni di schifezze...

rhox

a occhio così o il fieno è scarso o mangia già una quantità abbondante di cibo per un arabo..
dalle foto così a me non pare magro, magari non muscolato nel posteriore e il tutto fa "dimagrire" l'insieme..
conta che vedere le costole non è tragico, bisogna vedere l'insieme di altre zone per poter dire se il cavallo è magro o meno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

max

l'hai pesato? possiamo pesarlo..
a me non sembra magro
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sophie87

Ma per fargli venire le chiappette sode dovrei muoverlo 3 ore al gg alla corda e fargli fare 100 km a settimana in salita. Il Prato a casa dove lo muovo e in salita e non si stanca manco a morire. Y.Y mi stanco io....sono 4 cavalli e hanno a disposizione 60 kg di fieno al gg. Ho provato a farlo mangiare da solo ma se metto più di 15 kg lo avanza. La veterinaria verrà a fargli un altro prelievo per fare un test sul metabolismo.  😞

Midnight

Fischia... voglio ben vedere che lascia il fieno se gliene dai più di 15 kg... mi sembrano già un quantitativo più che sufficiente!
Cmq anche a me non sembra poi magrissimo, le anche sono abbastanza pienotte, mancano un po di muscoli... insomma, quoto rhox e max
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

sophie87

Pensare che si muove più lui che l altro giovincello! Lavoreremo di più tempo mio e meteo permettendo!

bionda

La vet gli vuole fare il test per il cushing? Perchè a me sembra un po' tanto peloso... però non conosco gli arabi, magari è normale così. La perdita di musculatura potrebbe dipendere da quello, vista l'età, e allora non c'entra il lavoro.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

sophie87

si vuole fargli quel test...mi ha anche consigliato di provare a dargli del mangime integrato stella

sophie87

A si per il pelo.. D inverno e stato sempre così 🐴

DivinityOfDarkness

A me non par magro...forse un po' svuotato sui fianchi e sulle cosce, ma per il resto mi par normale per un cavallo di più di 20 anni che non viene montato regoalrmente e che non lavora in modo sistematico.
E anche a pelo non mi sembra che sia così ipertricotico, mi par nella norma per un cavallo che sta all'aperto senza coperte...
Comunque, mal che vada puoi sempre aggiungere quel mezzo bicchiere di olio vegetale alla sua dieta, giusto per aggiungere un po' di calorie senza modificar le proporzioni dei nutrienti della sua dieta attuale.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.