• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Assetto del cavaliere durante il salto

Aperto da LB_rider, Dicembre 14, 2014, 05:36:23 PM

« precedente - successivo »

LB_rider

Salve!  :horse-smile: Vorrei chiedere consigli per migliorare il mio assetto sul salto.
Salto praticamente in piedi. Seguo abbastanza bene il cavallo con le mani e mantengo le gambe ferme, ma non riesco ancora a seguire bene con il busto. Il mio istruttore mi ha detto che l'assetto viene con il tempo e la pratica e che l'importante, per ora, è seguire bene il cavallo, restare in equilibrio e non affrettare i movimenti. Monto spesso un cavallo che ha una parabola molto veloce, e spesso non riesco a pensare molto al mio assetto, cerco di seguirlo e basta. Purtroppo non ho un cavallo mio e monto una volta a settimana, quindi i risultati si vedono in tempi lunghi.
Quali esercizi potrebbero aiutarmi? Cosa dovrei fare durante il salto per migliorare il mio assetto? Molti consigliano di appoggiare le mani ai lati del collo, ma ho paura di non seguire bene la bocca perchè non ci sono abituata.   :icon_rolleyes:



elleon

Come dice giustamente il tuo istruttore ci vuole del tempo per " mettersi insieme " al cavallo. Ogni cavallo ha un movimento diverso sia nel lavoro in piano che nel salto, che usa più o meno la schiena, chi salta come una gazzella e chi usa la potenza. Ci vuole tempo ad adattarsi per un cavaliere esperto figurati per chi monta poco. Cerca di lavorare sull' inforcatura al trotto, rafforza l' equilibrio e ti aiuta a seguire il movimento del cavallo. Puoi iniziare tenendoti a un ciuffo di criniera con una mano e con l' altra tenere le redini lunghe in modo che il cavallo allunghi l' incollatura. Bastano pochi minuti di questo esercizio quando monti prima di andare a saltare.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..