• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Assetto sul salto parabola discendente - HELP ME!

Aperto da ileniaS, Settembre 07, 2015, 03:32:30 PM

« precedente - successivo »

ileniaS

Ciao a tutti mi sono appena iscritta e presentata nella giusta sezione, anche se vi leggo da tempo.

Premessa, ho 36 anni sono 5 anni che monto a cavallo,  da 3 faccio salto ostacoli e da 2 ho un cavallo diciamo adatto a brevetto/1° grado.
Lui è abbastanza grosso fisicamente 1.80 al garrese abbastanza macchinoso nei movimenti (è un kwpn) io sono piccolina alta 160, diciamo che non è propriamente il cavallo adatto alla mia stazza ma lo adoro e in due anni insieme lavoriamo egregiamente in piano e dai 60 cm con cui avevamo iniziato saltiamo 100 in gara e 115/120 in esercizio.

Detto questo, il mio problema è che quando inizia la fase di parabola discendente del salto non riesco a tirare indietro le spalle velocemente, quindi se parte grosso o mi da forte la schiena mi capita quasi di "sbattere" con le mani sul suo collo con la conseguenza che perdo equilibrio e mi ci vogliono 1/2 tempi di galoppo per rimettermi a posto e proseguire. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Il mio istruttore mi dice che sarebbe meglio piuttosto "saltare in carrozza" ma io non riesco proprio a correggere l'assetto, quindi quando andiamo su determinate altezze (diciamo da 110-115 in su) sono in difficoltà quando scendiamo dai salti... qualcuno ha qualche consiglio/esercizio da suggerire?? Grazie e scusate se mi sono dilungata troppo!!  :firuu:

PokerFace

niente, accetta che va cosi.
sei piccola, il cavallo è grande.
se poi va sulle spalle sei fottuta, in ricezione non puoi farci nulla.
prova solo ad esercitarti a tornare in sella subito dopo  il salto.
segreto?
salta senza redini. così vedi che la prima azione che fai non è mettere la mano (è per quello che vai in avanti, perchè in ricezione cerchi di tornare in sella prendendo la bocca mentre il cavallo è sulle spalle e ha un collo di 4 metri) ma mettere l'assetto.
è l'unica.

ileniaS

Grazie per la risposta e per il consiglio, vorrei postarti un video ma non so come fare  :icon_rolleyes:

Shanna

io ti faccio i complimenti per essere passata in 2 anni dalle 60 alle 100/115 con soli 5 anni di esperienza.

Evidentemente è comunque il cavallo giusto per te!

Non ho consigli da darti (io in 5 anni che monto sono ferma alle 80  :icon_rolleyes:) ma ho una domanda: se salti con un altro cavallo fai la stessa cosa?

segreto

Scusate l'intromissione: cosa vuol dire "saltare in carrozza" (non l'ho mai sentito dire)?
Segreto

max

#5
Fare il carrozzone o la carrozza si dice quando si è in ritardo rispetto al cavallo e ci si tiene in sella aggrappandosi alle redini. Un po' alla pre-Caprilli per intenderci.

In genere non intervengo sui post riguardanti il salto perché mi sembra di essere blasfemo, ho saltato veramente poco, ma durante la discesa dal salto non sono le spalle che devono raddrizzarsi ma è la cintura che deve avanzare.

Subito dopo la parabola, dove il cavallo ci ha appena "fatti decollare" verso l'alto, lui inizia a scendere prima e più velocemente di noi. Pensare di raddrizzare le spalle in quel momento, tenendo ferma la cintura, equivale ad andare maggiormente fuori dalla sella col busto e le conseguenze sono che o si prende un colpo con la paletta che ci fa finire sul collo o si risulta semplicemente in ritardo in ricezione con la conseguenza, se siamo ancora in sella, che ci va poi del tempo per risistemarsi.

Le spalle in realtà, se erano a posto durante la parabola, vanno lasciate lì dove sono fino all'atterraggio. Quello che bisogna fare nella discesa è (a parte ancorarsi con le gambe) mandare avanti la cintura (il bacino).
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

ileniaS

Grazie Shanna, diciamo che nell'ultimo anno e dopo aver cambiato 2 istruttori sono cresciuta molto, con tanto sacrificio e tante cadute  :icon_rolleyes:. Poi credo che la costanza sia essenziale io monto almeno 5 giorni a settimana pur lavorando dalle 9 alle 18 e mi sono accorta che in periodi in cui sono riuscita a montare meno le prestazioni (MIE!) sono decisamente peggiorate.

MAX hai colto nel segno! Io non riesco ad avanzare il bacino, e non riesco a capire come fare, ripeto finchè salto 100 ok, non mi sbilancio ma quando i salti sono più grossi faccio fatica! Consigli ?


Giada88

Hai mai lavorato sugli in&out? Oppure su linee con i tempi tra i salti scanditi dalle barriere (da affrontare con le mani sui fianchi)?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

ileniaS

Citazione da: Giada88 - Settembre 08, 2015, 10:06:47 AM
Hai mai lavorato sugli in&out? Oppure su linee con i tempi tra i salti scanditi dalle barriere (da affrontare con le mani sui fianchi)?

Si in out molto spesso, ma in vita mia non ho mai saltato (anche solo una mini crocetta) con le mani sui fianchi, probabilmente dovrei provare, anzi in settimana ne parlo con il mio istruttore. Per il mio assetto abbiamo lavorato tanto al galoppo senza staffe e senza toccare le redini ed è anche questo tipo di lavoro si è rivelato utile.

Giada88

#9
A me é stato utile per costringermi a rientrare in sella... Io salto "meno grosso' rispetto a te, anche se il problema era simile.

Esercizi tipo questi, proposti ed eseguiti dalla Panizzon

https://www.facebook.com/vpanizzoneventing/videos/1003191613045038/
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

ileniaS

Citazione da: Giada88 - Settembre 08, 2015, 10:19:34 AM
A me é stato utile per costringermi a rientrare in sella... Io salto "meno grosso' rispetto a te, anche se il problema era simile.

Esercizi tipo questi, proposti ed eseguiti dalla Panizzon

https://www.facebook.com/vpanizzoneventing/videos/1003191613045038/
L'esercizio del video lo faccio spesso e in effetti torna utile

Giada88

Lei lo fa con le mani sulla testa. Ho visto video in cui si ogni salto alterna la posizione delle mani. Le redini, of course non vengono considerate
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

max

Citazione da: ileniaS - Settembre 08, 2015, 09:33:22 AM
MAX hai colto nel segno! Io non riesco ad avanzare il bacino, e non riesco a capire come fare, ripeto finchè salto 100 ok, non mi sbilancio ma quando i salti sono più grossi faccio fatica! Consigli ?

Salta un po' di volte sempre lo stesso, magari non una crocetta ma già qualcosa dove la discesa si "senta". Nei primi salti ti sforzi, dopo la parabola, di non fare assolutamente nulla, torni al suolo restando com'eri "on-top", quindi ancora "accucciata" con il busto e spalle avanzate che probabilmente avranno bisogno di essere frenati mettendo una mano sulla criniera, e il bacino/cosce che restano inforcati nella sella e avranno bisogno (per non sbattere la patata sull'arcione) di essere frenati spingendo sulle staffe. Scendi insomma accucciata com'eri in parabola, senza muovere nulla. Quando padroneggi il "non fare nulla" (che è comunque un fare qualcosa perché ti devi sforzare di cancellare eventuali riflessi scorretti appresi in precedenza) i salti successivi cominci a lasciare sempre tutto com'è come prima, SALVO iniziare a provare a mandare il bacino e le cosce verso l'avanti/basso, per assecondare il cavallo che scende, fino a che non avrai più bisogno delle mani sulla criniera ma solo più di ammortizzare sulle staffe, essendo che arrivi per terra quasi di nuovo dritta: non perché raddrizzi le spalle, ma perché fai scendere il culo a tempo debito!

E dopo questo taccio.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

ileniaS

Citazione da: Giada88 - Settembre 08, 2015, 11:53:17 AM
Lei lo fa con le mani sulla testa. Ho visto video in cui si ogni salto alterna la posizione delle mani. Le redini, of course non vengono considerate

fifona come sono io mesa che le mani in testa non le metterò mai :-D però con le mani sui fianchi si quello lo faccio questa settimana stessa

ileniaS



Salta un po' di volte sempre lo stesso, magari non una crocetta ma già qualcosa dove la discesa si "senta". Nei primi salti ti sforzi, dopo la parabola, di non fare assolutamente nulla, torni al suolo restando com'eri "on-top", quindi ancora "accucciata" con il busto e spalle avanzate che probabilmente avranno bisogno di essere frenati mettendo una mano sulla criniera, e il bacino/cosce che restano inforcati nella sella e avranno bisogno (per non sbattere la patata sull'arcione) di essere frenati spingendo sulle staffe. Scendi insomma accucciata com'eri in parabola, senza muovere nulla. Quando padroneggi il "non fare nulla" (che è comunque un fare qualcosa perché ti devi sforzare di cancellare eventuali riflessi scorretti appresi in precedenza) i salti successivi cominci a lasciare sempre tutto com'è come prima, SALVO iniziare a provare a mandare il bacino e le cosce verso l'avanti/basso, per assecondare il cavallo che scende, fino a che non avrai più bisogno delle mani sulla criniera ma solo più di ammortizzare sulle staffe, essendo che arrivi per terra quasi di nuovo dritta: non perché raddrizzi le spalle, ma perché fai scendere il culo a tempo debito!

E dopo questo taccio.
[/quote]

ho capito il senso perfettamente, proverò anche questo. E poi oh prima o poi la posizione corretta dovrà arrivare no?  :dontknow: considerando che all'inizio mi succedeva anche su 70cm