• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Azzeramento.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 20, 2018, 03:59:03 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

ANNUNCIAZIONE...  ANNUNNCIAZIONE...

informoVi che nella "galleria di espositione, ci sarà: NASCITA ET SVILUPPO DEI SISTEMI DI PROTEZIONE DEL PIEDE DELLO LALLO dalle scarpette di iuta ai ferri tecnologici di ultima generatione, con milla foto et disegni.

Prima della ferratura inchiodata nacquero le scarpette... non ci credete?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Così mi piace, anche se.... è fastidoso che i ferri si chiamino ferri anche se non sono di ferro, ma di materiali vari metallici e non metallici.... Chissà se qualche emiro ha riesumato i ferri d'argento, o magari d'oro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bene, avete visto la prima impostazione, della IPPORIFONDAZIONE se volete continuare a seguir i lavori dello AZZERAMENTO potete farlo solo se autorizzati, dunque, serve la vostra richiesta all'indirizzo mail già esposto.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

La gioia del cuore.

Ecco come si chiamerà, come chiamerò la cossa che sta nasciendo!

A proposito di feisbuk, beccateVi sto video.
Ho scoperto Martina Dell'Ombra per caso, guardando 8 e 1/2 ieri sera, che donna! Che ragazza!

https://www.youtube.com/watch?v=opVmRemEZJQ

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis



Mi ricognoscete?

Sono Pierpia, la lalla si chiama Mariapia in ricordo della mia adorata bisnonna; il disegno è stato fatto da Piomatteo, il testo è elaborato da Paciopio.

Il progietto è semplicie, fornire a voi - poarete - uno strumento di base chiaro, semplice col quale poter valutare tutte le liete puttanete che circolano in giro, poi fate come volete.
Lo studio parte dalla monta cavallara, nobilitata da JDO e da CMU, naturalemente saranno inevitabili i riferimenti e i confronti con le ragioni et con le proressioni storiche, et ai dettati dei grandi cavallerizzi eccc.

Ad esempio, sopra potremmo ciacolar della jamba vista di fronte come la tengo io nel sopradisegnato schemino: cossia et ginocchio aderenti alla sella, polipacci et talloni staccati dalla lallopanza e i piedi che fanno forza sull'interno della staffa (come dicie JDO), o con le suole che "guardano" in fori, (come dicievano i caprillioni) ... se non è zuppa è pan bagnato.

Ora, se non stabiliamo in primis cosìè la jamba: in secundis a cossa serve la jamba; in terzibus come si usa la jamba non andiamo da niuna parte... mi direte: ma sei cretina? Tutte sappiamo ste minchiate!

Sarà, ma da quanto dicie RdM le idee a proposito sono poche ma confuse.

Come vedete c'è sottoposto un indirizzo meil, se vi sollazza partecipare presentatevi... tra un poco si partirà.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis



Ariecchime di profil, sembra che sia seduta su una seggiola... verooo.
Ho igniorato il famoso alligneamento che ci impongono i gambegambe minchiarum senza spiegarci il pereché.

Hora vi spieghero (JDO et CMU et i gauci spiegherannoVi) i vantaggi di quest'assetto, ma se non chiarifichiamo in primis cos'è l'assetto, in secundis a cossa serve l'assetto, in tertiibus come si ottiene un bo assetto non andiam da niuna parte.

Pare che la palabra "assetto" derivi sedeo- seggio, dare un seggio, dare un posto a sedere e guarda haso... sullo lallo, per fare equitation - stranamente -  cisisiede
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#36


Il signore quì sopra è Nuno Oliveira un buon addestratore di lalli del secolo scorso, piuttosto strambo, pensate che aveva coniugiugato le regole della antigua squola di Versailles con il metodo Baucher.
Come dire metter assieme il diavolo e l'acquasanta, purtroppo era  refrattario alle novità et alle dome che noi ragasse tanto amiamo, però, credo che - ormai sul "viale del tramonto" - stesse cambiando idea.

Nella fotosopra è in sella a Bunker, un lallo di razza Budjonny, credo che sia stato l'ultimo lallo che portò alle finesse dell'alta squola.
Quando finì l'addestramento di questo lallo disse: « il est dommage que mon dos me lâche, je commençais à comprendre l'équitation ».
(Che peccato, adesso che comincio a capire l'equitazione, c'ho la schiena scassata!).
Infatti, da fonti riservate ma attendibilissime, ho saputo che il vecchio cavallerizzo portoghese, aveva cominciato a codificare un metodo veramente innovativo, si chiama; monta alla Ercolino sempre in piedi... già, voi non lo potete ricordare ma, per un lungo periodo, a Carosello spopolò un personaggio che malgrado le più improbabili disavventure restava sempre in piedi, si chiamava Ercolino, appunto.
Dopo aver raccolto 99.999 punti Galbani, vi "regalavano" un fantoccio come questo:



Me lo ricordo benissimo, noi - già adolescienti - lo usavamo come puncinboll

Non siate impazienti, sto traducendo il manuale della monta Ercolino 1.250 pagine in portoghese, il vecchio cavallerizzo, ancora una volta aveva visto giusto...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis



Il principio dell'assetto all'Ercolino predica che in sella ci si deve mantenere come quei bambolotti di plastica con la base tonda appesantita da un pezzetto di ferro che, per quanto tu li inclini, non rovesci, anzi tornano sempre in piedi grazie al peso nella base.
Questo principio non è nuovo, già nel XVI secolo si erano inventati gli stivali alla postiglione, come  vedete erano degli stivali pesantissimi che agevolavano la stabilità in sella al postiglione che cavalcava uno dei "lalli di volata" dei tiri a quattro, a sei o a otto delle harrozze di principi et baroni, i lalli andavano quasi semper al trotto, e non era stato ancora inventato il trotto all'inglese, dunque, si cercava di stabilizzare i poareti  coi pesi ai pié.

Sto pensando di brevettare una version moderna di quegli stivali, che unirà la funzionalità, peseranno 28 chili l'uno, alla eleganza: potranno esser personalizzati con l'uso di pellami pregiati con inserti di strass, di svaroski et di fibbie dorate.

Purtroppo c'è un piccolo ploblema... anzi due, ma sono in via di solution, poi vi faccio sapere...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ercolino non me lo ricordavo, io avevo una bambolina di plastica rosa di quella forma  :hearts-440:
Guarda che la cosa non è poi così stupida come la ritieni tu. :horse-wink:

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=Jnc0AHIh4o

E' perfetto!
Funzionerà benissimo, basta avere il culo più pesante di testa e spalle, ma sopratutto che si abbiano le chiappe a forma di "uovo".... ah sai come si chiama il giuochetto originale?
"MISIRIZZI!"
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Il video non si apre, oibò

raffaele de martinis

Lo scorso anno abbiam avuto, invece del solito gambegambe, un signor che ha initiato i bambini ai ponigheims.
Tutti i pueri (pochi) et le puellae (numerose) si son innamorati di lui, ma dopo due o tre mesi, questo amabile segnor, con lo sconforto degli aglievi, ci ha dovuto lassiare.
Tra le ragazzine ne avevo notato una veramente brava... 10/11 anni, magrissima, tutta gambe e braccia era la migliore, più veloce nella corsa a piedi di mio nipote (più piccolo 8 anni) ma equalmente colpito dalle sconfitte nel suo orgoglio viril.
La piccola montava alla gaucia, addirittur le punte dei piedi andavano ben oltre le spalle dei cavallucci che cavalcava.
Quando prendemmo un pochito di confiansa, le chiesi: ma chi ti ha insegnato a montare così? Nessuno, fu la sua sorridente risposta, poi all'inizio delle squole è sparita.

Un mesetto fa è tornata, la nuova gambegambe saltostacolista la sta "corriggendo"... temo che – dopo due cadute – non la rivedremo mai più.
AZZERAMENTO.... AZZERAMENTO.... AZZERAMENTOOOOOOOO
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...