• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la cattiveria non ha fine

Aperto da Pietromeravigia, Marzo 26, 2019, 07:57:37 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

veramente nella foto del link la cavalla sembra sciolta, perciò dicevo l'omessa/incauta custodia.
se invece la tenevi alla longhina (meglio) o era legata alla ringhiera (già buono), allora concordo che la multa è molto dubbia.

ma nel verbale della contravvenzione cosa c'è scritto?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nala

Scusate, anche legato con la lunghina alla ringhiera risulta pericoloso sia per il cavallo stesso che per chi si trova nelle vicinanze, a meno che tra la lunghina e la ringhiera ci sia un elemento che in caso di strattoni da parte del cavallo si rompa liberando il cavallo.
Non sarà sicuramente il caso di questo cavallo ma, avete presente la forza di 500 chili in preda al panico cosa può arrivare a diveltere? Vissuto sulla pelle di un mio amico, rimasto quasi paralizzato perché colpito da un palo di ferro divelto da una cancellata che un cavallo in preda al panico nella corsa si trascinava dietro.
E non basta saper fare un nodo di sicurezza se non si è accanto al cavallo per intervenire tempestivamente sciogliendo.
Per questo io sudo freddo quando vedo cavalli legati e i proprietari lontani ( non parlo nei maneggi).
Capita a tutti di riporre tanta fiducia nel proprio amico ma purtroppo abbassare la guardia con animali di 500 chili è un grande terno all'otto. Magari 9 volte va bene, poi la decima per qualche strano imprevisto o sfiga il cavallo si spaventa e succede il patatrac.

nala


Luna di Primavera

ma questo può succederti anche in maneggio
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nala

Certo, ovunque. Per questo massima attenzione a dove si lega un cavallo e come, a maggior ragione se si è in un centro cittadino, seppur piccolo.

Pietromeravigia

buona sera, dalla foto si evince poco, io ero fuori visuale sulla sinistra rivolto verso il cavallo, la lunghina  non si vede perché il muso tocca terra. mi è capitato più volte di gestire la cavalla in situazioni di spavento, tempo fa sulla strada dove ho la stalla un camion in velocità fece sobbalzare il cavallo, sa chi o cosa sono riuscito a contenerla, pur vero che sono alto un metro ed ottantacinque e peso un quintale e cinque. ho preso il Murgese per la sua indole mansueta e disposta al lavoro leggero, come struttura è possente e riesce a portare una andatura adagio senza accorgimenti, mentre bisogna spronarla nella corsa, ha una buona falcata nel salto ed una resistenza elevata nei terreni discoscesi.
L'allenamento prevede un uscita settimanale ed è allevata allo stato semibrado con ricovero per le intemperie, a due anni ho praticato il tiro leggero con un addestratrice auto costruita in ferro. Verso i 30 mesi ho iniziato a cavalcarla a sella western, e a tre anni inizierò il tiro leggero con la slitta e ballonzola.

Elisa89M

Citazione da: Pietromeravigia - Marzo 27, 2019, 02:15:21 PM
Citazione da: Elisa89M - Marzo 26, 2019, 09:08:17 PM
Se quella in foto è veramente la sua cavalla, non mi sembra proprio in un prato incolto.  :icon_rolleyes:
Una bella cavalla! Può vedere altre foto sul mio profilo fb

Non mettevo in dubbio che potesse avere una bella cavalla, è che a volte negli articoli usano foto di repertorio, era solamente per capire. E da quel che si vede mi sembra un' aiuola... io non avrei lasciato brucare il mio cavallo lì...poi ognuno fa quel che crede, a volte basta usare un po' di buon senso
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Miky Estancia

Mah, che dire....siamo in Italy....un bel paese in cui l'uomo in divisa fa la multa al vecchietto perché porta a spasso il suo altrettanto vecchietto cane, senza portarsi dietro la bottiglietta d'acqua per sciacquare eventuali pipi, ma fa finta di non vedere gli spacciatori ai giardinetti o le zingare che ti fregano il portafoglio al mercato o gli extracomunitari che non pagano il biglietto sull'autobus.
E certo che il vecchietto ha tutto il diritto di inquizzirsi.....ma no, deve stare zitto e subire e pagare...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.