• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Una palla di dodici metri

Aperto da alex, Dicembre 14, 2015, 06:16:04 PM

« precedente - successivo »

alex

Si, ho seguito con disinteresse la riunione di Parigi - ho notato la conferma di una enorme ecolocrisia (stretta parente della più nota ippocrisia) consistente nel fatto che non si è accennato al maggiore, ma più "politicamente scorretto" problema, che è la cosiddetta "bomba demografica".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Appunto, Russell auspicava un "direttorio" illuminato organizzato a livello mondiale per disinfestare (dalla specie umana: per rendere il parassita compatibile con l'ospitante),   questa meraviglia che viaggia nello spazio ad oltre 100.000 km all'ora.
Per illuminati intendeva "uomini di scienze" quelli che - perché illuminati vedono - appunto... cosa vedono Obama, Putin, il Papa... si pure lui, i dirigenti cinesi?
Il loro "orticello" da coltivare secondo i propri interessi di parte, secondo i propri dogmi... Quando la nave affonda si dice: prima le donne e i bambini... chissà perché!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 15, 2015, 07:13:07 PM
Appunto, Russell auspicava un "direttorio" illuminato organizzato a livello mondiale per disinfestare (dalla specie umana: per rendere il parassita compatibile con l'ospitante)...
Non ricordo di aver mai letto una cosa del genere. Ti spiace citarmi la fonte che sto giusto lavorando su Russel e non posso rischiare di fare "gaffe" editoriali?
Segreto

raffaele de martinis

Ahimé, è passato tanto tempo sono letture che ho fatto/ho cominciato a fare quando avevo 17/18 anni, di Russell avevo almeno una dozzina di libri (economici, mi pare Oscar Mondadori) che hanno fortemente influenzato la mia formazione a cominciare da: Perché non sono Cristiano.

Quel concetto che ho riportato - evidentemente una semplificatione - mi è rimasto particolarmente impresso, é con me da sempre, sicuramente il Nostro l'avrà esposto in maniera articolata e ragionata.

Quei libri, probabilmente, si trovano in qualche baule in garage, (a meno che mia moglie non li abbia buttati) dovrei recuperarli e fare una ricerca, scusami, ma è troppo complicato, anche se mi piacerebbe, andare a ritrovare quei vecchi amici.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto


alex

Da una rapida scorsa dei titoli (solo i titoli!) delle opere dell'autore ho trovato "Valore e limiti della democrazia", alquanto suggestivo. Ci vuol coraggio per ammettere che la democrazia ha limiti.... è un attimo, e si è etichettati come ecofascisti. A me è già successo.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già. il Nostro li vedeva benissimo quei limiti, e, forse, aveva intuito che saremmo arrivati alle pseudotelevisildemocrazie attuali... perché?

Russell è - secondo me - una delle più grandi menti della storia dell'umanità, con le sue contraddizioni, i suoi ripensamenti, le sue paure, ma di una cosa era convinto: della stupidità humana, ecco il perché della sua utopia... di sicuro cognosceva Pericle.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Volendo, sta già tutto scritto nella Repubblica di Platone, la prima (che io sappia) "utopia razionale", dove sono descritti i pericoli della "democrazia parolaia" come se già ci fosse stata la televisione.

Ma questa che viviamo è una democrazia apparente; probabilmente dovrebbe essere inquadrata come una teocrazia, perchè chi muove le fila sono i sacerdoti della nuova, sottile, pervasiva e inumana religione che si chiama "denaro", con i suoi dogmi a cui tutti si inchinano, costi quello che costi. E se riflettete sulla attuale guerra di religione che sta combattendo l'Islam, non è una guerra contro la nostra religione di facciata, il cristianesimo; è una guerra di religione contro la religione vera, quella del denaro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bah, tutti abbiamo - giustamente -  cantato la Marsigliese per i 135 morti di Parigi, sui ducento morti dell'aereo russo molti di noi si sono indignati ma non troppo, sulle migliaia di morti causati dai droni americani, a due passi da noi, nessuno fa un plissé.

Kappler è considerato - giustissimamente - un criminale di guerra: 450 morti alle ardeatine, Truman quello della bomba atomica: 170.000 morti "combattendo eroicamente" contro donne, vecchi e bambini è considerato un politico che - con quelle due bombette - ha contribuito alla pace.

Sono un cicinin confuso...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

La storia, si dice, la scrive chi vince. Ma chi la legge (con interesse e curiosità), spessissimo, non ama nè vincere nè perdere. Ha altro da amare.
Segreto

alex

Siamo ai massimi sistemi.... in un forum di equitazione che c'entra? C'entra eccome; il modello "palla" induce a pensare alla relazione fra homo sapiens e vita nel suo insieme; cosa assolutamente ovvia, palpabile, profondamente interiorizzata per un boscimano o un indio amazzonico o un aborigeno australiano, ma ostica, lontana, "teorica" per molti homo sapiens civilizzati.

Piccoli squarci di consapevolezza si hanno quando ci si appassiona di qualcosa che faccia parte della vita, ma sia estranea all'uomo; va benissimo la passione per la botanica, o per la geologia; va ancora meglio la familiarità con animali, selvatici o domestici; ma il cavallo consente una "fusione in un solo essere", mezzo umano e mezzo animale, con un contatto profondissimo fra uomo e non uomo. Vorrei dire con un contatto intimo, ma un mascalzone mi ha rovinato la piazza e quindi non posso dirlo.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... mezzo umano e mezzo animale, con un contatto profondissimo fra uomo e non uomo.
Questo è un mito, sostenuto da ottime ragioni, ma, si va più sul vero dicendo, alla JDO: un uomo che si prolunga, si estende in un altro animale, o alla d'Aure: un uomo che "invade" un un altro animale.

Stavo trattando la quistione partendo da uno spunto capitatomi proprio ieri sera:
... Fatte queste premesse, e, detto che i fallocefali alla Margi abbondano oggi come allora, gli animali, in particolare i lalli, erano trattati bene, sia per la convivenza, la familiarità e la famigliarità, a volte strettissima, che esisteva allora, sia per motivi puramente economici, utilitaristici, pratici...

Questo è solo l'initio, il resto lo potrai leggiere nel mio bloggo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 17, 2015, 04:09:54 AM
... mezzo umano e mezzo animale, con un contatto profondissimo fra uomo e non uomo.
Questo è un mito, sostenuto da ottime ragioni, ma, si va più sul vero dicendo, alla JDO: un uomo che si prolunga, si estende in un altro animale, o alla d'Aure: un uomo che "invade" un un altro animale.

Certo, il mito del Centauro, ma i miti hanno sempre ragioni profonde, quelli greci in particolare.... comunque, mi hai condizionato abbastanza a fondo, da farmi pensare subito, quando ho detto "mezzo uomo e mezzo animale", a JDO. A D'Aure non avevo pensato, anche se a suo tempo questa sua espressione mi aveva colpito.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.