• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

...e poi chi tratta tutti gli animali come cavalli

Aperto da linx_queen, Dicembre 29, 2015, 12:44:27 AM

« precedente - successivo »

linx_queen

oddio, non fraintendete era giusto per dire. era solo una personalissima riflessione. premetto che non sono una spupazzatrice di animali, non li tratto come bambini (già quelli non li reggo figuriamoci) e tendo sempre a tenere un profilo vagamente dittatoriale. Un po' dettato dal carattere, un po' dalle esperienze, non avendo modo di trattare con altri cani se non quegli scalmanati del canile. Scalmanati prima di passare sotto la manina delicata che li trattava come bestie di 300 kg  :firuu:
Se gia avevo questa inclinazione adesso è diventata una cosa comica. ho imposto delle regole di rispetto e disciplina anche al mio nuovo animale domestico. un pappagallino. è che proprio non ci riesco a lasciargli fare cose che a me stanno scomode anche se è una robetta di 50 gr. non riesco a viziarlo, a dargli premi gratis o lasciargli prendere il sopravvento quando giochiamo. mia madre credeva l'avrei terrorizzato visto il contatto anche fisico che adottavo per correggerlo, ma adesso non solo si fida delle persone ma morde tutti tranne me, neanche si permette. ma sto lavorando anche su questo, però siccome è troppo tenero (si lo ammetto è davvero carinissimo  :lalala: ) nessuno riesce ad afferrare il discorso di gerarchia dei pappagalli. e ci credo le beccate me le prendevo solo io. credo di postare qualche foto (se riesco a caricarle) dei risultati raggiunti con lui.
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

alex

#1
Molto interessante. Penso che i meccanismi dell'apprendimento animale abbiano una amplissima base comune, con piccole differenze specie-specifiche. L'addestramento dei cani, ad esempio, si sta modificando un po' in anticipo rispetto a quello dei cavalli, ma i punti di convergenza sono molti. E i litigi fra addestratori che seguono principi diversi - con reciproche polemiche e  insolenze - è anche lui simile....  e sì che il cane ha alcune migliaia di anni di esperienze di addestramento in più, rispetto ai cavalli....

Dai, raccontaci come si effettua la doma del pappagallo  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Ogni specie ha I propri modi di addestramento.
Un cane non puo' essere addstrato come un cavallo innanzitutto perche' il cane vive per l'uomo, il cavallo no.
Il cane prova piacere a soddisfare l'uomo, ci gioca...il cavallo no.
Io invece so addestrare I gatti   :cheesy3:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

guarda, si applicasse un po' di "addestramento" anche ai... bambini...

il 27 sono tornata col treno e davanti a me c'era sto bambino che appena facrva i capricci i genitori lo accontentavano immediatamente. era viziato maleducato , ha passato tutto il tempo a sputare contro al vetro e piangere. ho pensato che se io fossi cosi permissiva con la mia cavalla sarei gia all altro mondo. avere a che fare con gli animali dovrebbe aiutare tanto anche con gli essere umani...

Kimimela

Citazione da: Alexis85 - Dicembre 29, 2015, 10:08:12 AM
guarda, si applicasse un po' di "addestramento" anche ai... bambini...

il 27 sono tornata col treno e davanti a me c'era sto bambino che appena facrva i capricci i genitori lo accontentavano immediatamente. era viziato maleducato , ha passato tutto il tempo a sputare contro al vetro e piangere. ho pensato che se io fossi cosi permissiva con la mia cavalla sarei gia all altro mondo. avere a che fare con gli animali dovrebbe aiutare tanto anche con gli essere umani...
:perfect:
guarda sono d'accordissimo...il problema e' che chi ha a che fare con sti marmocchi maleducati di animali non ne ha se non un pincher nano che con uno strattone di guinzaglio se ne sta al suo posto.
se uno non ha polso con un bambino non puo' educare ne un cane ne tantomeno un cavallo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Io sono un'ottima addestratice di cani e bambini :icon_axe:...infatti all'estero non ci scambiano mai per Italiani!!!
Sui cavalli ho ancora tantissimo da imparare,ma i primi due mi vengono abbastanza bene :firuu:

Ho applicato ai bimbi,lo stesso modus operandi dei cuccioli,ovviamente regolandomi di conseguenza...e non mi posso lamentare, i miei figli sanno cosa vuol dire avere rispetto per gli animali e più in generale,non si urla,non si fanno capricci idioti,le cose si chiedono,se vengono chieste in modo pacato e se lo meritano,avranno la loro rincompensa!
Posso dire che vivere a stretto contatto con i cani e avendo genitori amanti della natura,hanno una sensibilità diversa rispetto ad amichetti che non ne hanno la possibilità...

maya

Citazione da: Kimimela - Dicembre 29, 2015, 10:10:21 AM
Citazione da: Alexis85 - Dicembre 29, 2015, 10:08:12 AM
guarda, si applicasse un po' di "addestramento" anche ai... bambini...

il 27 sono tornata col treno e davanti a me c'era sto bambino che appena facrva i capricci i genitori lo accontentavano immediatamente. era viziato maleducato , ha passato tutto il tempo a sputare contro al vetro e piangere. ho pensato che se io fossi cosi permissiva con la mia cavalla sarei gia all altro mondo. avere a che fare con gli animali dovrebbe aiutare tanto anche con gli essere umani...
:perfect:
guarda sono d'accordissimo...il problema e' che chi ha a che fare con sti marmocchi maleducati di animali non ne ha se non un pincher nano che con uno strattone di guinzaglio se ne sta al suo posto.
se uno non ha polso con un bambino non puo' educare ne un cane ne tantomeno un cavallo.

Quanto avete ragione!!!!!!

Non ho il pupazzetto che vi fa la OLA!!!!!

Ho un'amica con un figlio odioso,mia figlia evita di venire con noi,quando sa che c'è anche lui,non riesce a giocare in modo sereno,si approccia con aggressività con chiunque:hanno un cavallo,ma non ce lo fanno avvicinare,perché rischierebbe grosso,è' venuto a casa mia,ha dato il tormento alla mia Sharpei,che dai miei figli subisce qualsiasi tipo di gioco, a lui dopo 1secondo ringhiava,a voglia a dirgli che se non avesse cambiato modo l'avrebbe morso,lui pensava che scherzavo,io ero seria,l'ho ripreso più di una volta e alla fine ci ha pensato la cana,morsetto di avvertimento al polpaccio,il padre del bimbo ha dato ragione al cane!!!!! :icon_axe:

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Maya anch'io sono un'ottima addestratrice di bambini e di gatti, per i cavalli beh ci devo ancora lavorare ma con i primi due niente da dire.

Volevo solo aggiungere che all'estero i bambini non sono necessariamente più educati dei nostri, magari sono educati in modo diverso, sono più abituati ad arrangiarsi ma io vivo in una città turistica e nei negozi quando entrano famigliole straniere con figli si mettono le mani nei capelli.

Comunque concordo assolutamente sul parallelismo animali-bambini, una volta l'avevo scritto anch'io ma sono stata aggredita da un'utente che mi ha detto che io avevo avuto un'educazione repressiva  :icon_eek:

maya

Guarda Milla sto nella fascia asilo e prima elementare,senti sti genitori,è' un continuo sostenere che i figli devono essere liberi di esprimersi(essere maleducati ed aggressivi non fa niente )sempre però nella campana di vetro...a me viene la nausea a sentire ste cose...io ho una nipote che minaccio spesso di cambiarle colore ai capelli,d'estate viene spesso con noi,si comporta benissimo,non fa un fiato,quando c'è la madre presente è' una lagna continua,toglie i giochi ai miei figli,vuole stare al centro dell'attenzione e deve decidere tutto lei,ha 8 anni,non ne ha uno,ecco ste cose mi urtano,ma la colpa è' sempre degli adulti che se ne occupano,bambini e animali non ne hanno...

Kimimela

Citazione da: maya - Dicembre 29, 2015, 11:16:36 AM
la colpa è' sempre degli adulti che se ne occupano,bambini e animali non ne hanno...
:quoto:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: maya - Dicembre 29, 2015, 10:37:42 AM
Io sono un'ottima addestratice di cani e bambini :icon_axe:...infatti all'estero non ci scambiano mai per Italiani!!!
Sui cavalli ho ancora tantissimo da imparare,ma i primi due mi vengono abbastanza bene :firuu:

Ho applicato ai bimbi,lo stesso modus operandi dei cuccioli,ovviamente regolandomi di conseguenza...e non mi posso lamentare, i miei figli sanno cosa vuol dire avere rispetto per gli animali e più in generale,non si urla,non si fanno capricci idioti,le cose si chiedono,se vengono chieste in modo pacato e se lo meritano,avranno la loro rincompensa!
Posso dire che vivere a stretto contatto con i cani e avendo genitori amanti della natura,hanno una sensibilità diversa rispetto ad amichetti che non ne hanno la possibilità...

Confermo! I figli di maya mi piacciono tantissimo, sono educati ed è un piacere averli attorno!  :love4: Ginevra è una vera signorina  :occasion14:

Io invece con i bambini, adotto lo stesso metodo addestrativo che utilizzo con i cavalli....funziona, anche con i bambini problematici (sindrome adhd, ritardi, problemi di memoria a breve) che le neuropsichiatre infantili mi mandavano per farli lavorare con i miei pony e cavalli (non ippoterapua, ma lavoro in libertà ).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

segreto

Citazione da: maya - Dicembre 29, 2015, 11:16:36 AM
... è' un continuo sostenere che i figli devono essere liberi di esprimersi ...
Carissima Maya, il problema è che tutta questa cura nel favorire la capacità espressiva nei figli sovente è coniugata a una totale mancanza di "cose" da esprimere. Siano esse creatività, intelligente, curiosità o bisogno di condivisione.
L'epoca è piena di strumenti di espressione ma mancano un po' i progetti sui contenuti.
Per conseguenza qualche genitore considera "attività espressiva" del proprio infante anche il prevaricare gli altri condizionandone gli spazi (speso anche quelli sonori).

Segreto

maya

Segreto io la trovo più una scusa per non stare attenti ai propri figli...ma la stesso discorso posso applicarlo a tanti proprietari incauti di cani,che finché hanno una piccola taglia maleducata riesci a contenere i danni...diverso il discorso quando i Kg da gestire aumentano,però ho notato che negli anni è' sempre più frequente rivolgersi ad un educatore...fino a 10 anni fa era molto più raro...qualcosa di positivo c'è  :horse-wink:

alex

Qui cito me stesso.... con il modello delle modalità di apprendimento "a cipolla": le modalità di apprendimento sono molte, nella scala evolutiva, e vanno da meccanismi molto semplici (esseri unicellulari) fino a meccanismi estremamente complessi (uomo); ma i meccanismi complessi non sostituiscono quelli più semplici, semplicemente "li ricoprono" con un ulteriore strato, e tutti restano attivi e cooperano nel prodotto finale.

Quindi, non c'è niente di strano nello scoprire che fra i meccanismi di apprendimento umano e quello animale vi sono strette analogie; il "nucleo della cipolla" è sempre quello; tuttavia a quel nucleo si associano e si sovrappongono meccanismi sempre più complessi.

Quindi: sarebbe uno sbaglio affermare che l'educazione dei bambini debba essere totalmente diverso da quella degli animali, perchè alcune azioni sono più efficaci sulle "foglie interne" comuni delle cipolle; sarebbe ugualmente sbagliato affermare che siano totalmente uguale, perchè altre azioni sono invece più efficaci sugli "strati esterni".

Sensibilità e tatto permettono di non stare tanto ad analizzare, ma di adeguare intelligentemente i metodi ai risultati. Però, a voler capire il perchè, tocca analizzare più a fondo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.