• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Una laica prece.

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 27, 2023, 07:13:22 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Abbiamo appreso ieri che Margherita Meyer, amazzone cagliaritana sessantaduenne, è morta in seguito una caduta durante le prove di una competizione equestre in Sardegna.

Poche settimane fa, Maria David - una signora quarantaduenne di Cefalù - è morta tra le fiamme, nel tentativo di salvare i suoi cavalli da un incendio.

24 giu 2015 — Non ce l'ha fatta Martina, la bambina di 8 anni, di Imperia, travolta e schiacciata dal cavallo che stava cavalcando, nell'entroterra di Dolcedo ...

Carpiano, ragazza colpita in faccia da uno zoccolo è
successo alle 15 alla scuola di equitazione di Cascina Longora. La giovane, a piedi, stava uscendo da un recinto, col proprio cavallo al ...


Ecco, negli ultimi dieci anni ci sono state (solo in Itaglia) almeno un centinaio donne morte o gravemente ferite per incidenti equestri, la maggior parte giovani, giovanissime.

SONO SINCERAMENTE ADDOLORATO: IL MIO CUORE PIANGE!

Ma, cinicamente, è il caso di ricordare un vecchio proverbio che, nella versione di mio nonno, faceva così: "Ommo a cavallo seppertura aperta".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ho dimenticato di dire che il proverbio, vista la realtà, andrebbe aggiornato così: "Femmena a cavallo seppertura aperta".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ai tempi, l'arte del cavalcare era vista come attività prettamente maschile, pericolosa e inadatta alle donne, ciò nonostante alcune di esse si cimentavano nell'equitazione... rare erano le donne a cavallo, rari gli incidenti.
Tant'è che il Foscolo nella sua celeberrima ode: A Luigia Pallavicini caduta da cavallo canta l'amaro destino della bellissima dama che ebbe il viso sfigurato proprio da uno spiacevole incidente, equestre sicuramente evitabile secondo il poeta: 

Pera chi osò primiero

Discortese commettere

A infedel corsiero

L'agil fianco femmineo

E aprì con rio consiglio

Novo a beltà periglio !


                                     

In questa maniera, Foscolo maledice chi ha iniziato le donne all'arte del cavalcare e - così facendo - espone il fragile corpo femminile a simili pericoli, ma spera e prega che alla sua amica tocchi la sorte di Diana che - caduta dal cocchio - ne ebbe il viso rovinato ma che poté in seguito ritornare lieta tra le sue ninfe e salire al cielo, più bella di prima.
Purtroppo, Luigia rimase per sempre sfigurata tanto che - da allora in poi - si presentava in società col volto coperto da una veletta nera.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...