• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pesci fuor d'acqua

Aperto da Wild, Febbraio 17, 2016, 10:23:47 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

In realtà, che io sappia, succedeva molto di più prima, rispetto ad adesso
Sarà che magari questo tipo di cose vengono fuori dopo, ma delle vicende che so io (dove sono coinvolte minorenni) risalgono alla generazione che adesso ha sui 30/35 anni
Comunque sono argomenti un po' controversi

BigDream

#16
Citazione da: Ina:) - Febbraio 18, 2016, 08:59:06 PM
Poi quando si viene criticati alle spalle é sempre invidia e frustrazione
io la penso come te segreto, se tutti fossero proiettati a migliorare sé stessi e il proprio cavallo, nessuno avrebbe il tempo e la voglia di prendersela con chi invece va bene...anzi, io se vedo una persona più brava di me sarei pronta ad accogliere qualsiasi consiglio o suggerimento voglia darmi, invece di dire le solite cose e voler sminuire a tutti i costi chi ho davanti
Solo che impegnarsi veramente per raggiungere certi obbiettivi e migliorarsi é faticoso, mentre aprire la bocca e dargli aria é molto più semplice...

Esatto Ina. Il problema è che come dice segreto, bisognerebbe fregarsene, ma non tutti riescono purtroppo. Io ho un carattere che purtroppo se la prende molto, cerco di rimanere fredda e lucida ma quando vedo le ingiustizie è più forte di me, me la prendo proprio nello stomaco.

E per quanto riguarda la storia tra le allieve e gli istruttori... sono girate per mesi le voci che io e il mio istruttore avessimo una storia, cosa assolutamente non vera, solo che nella mente malata della gente un uomo e una donna non possono essere amici senza avere una tresca ovviamente, ma potete immaginare che bello fosse passare per la rovina famiglie (visto che lui ha famiglia con figlio piccolo). In ogni caso dico, se due sono adulti e vaccinati, chissene frega se hanno una storia/tresca/quello che volete. Se le signorine sono minorenni la storia cambia, ma son sempre e comunque affari loro.

Certo che secondo me la ragazzine del giorno d'oggi, cosi a vederle, sono belle sveglie e furbacchiotte va.. non si fanno mica tanti problemi... Scemi gli istruttori a cascarci così come polli.

Luna di Primavera

c'è un motivo se io personalmente i maneggi non li frequento più più più.

quello dove porto mia figlia è piccolissimo, pochissimi allievi e tutti under 13... per ora è un ambiente sereno ma non ho troppe speranze: all'aumentare dell'età media delle signorine equitanti corrisponderà un netto peggioramento della qualità della vita. sono pronta a scommetterci.

ho il sospetto tuttavia che non sia un problema solo dell'equitazione... ovunque c'è un consesso umano ci sono queste dinamiche. la gente è brutta, o almeno molta gente lo è.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Sono pienamente d'accordo con te Luna. Il fatto è che un tempo pensavo che le scuderie dove non c'è scuola (ovvero solo cavalli privati e al limite qualcuno che ha il proprio istruttore o persona che lo/la segue) fossero un po' meglio di quelli dove ci sono cavalli da scuola, struttori, allievi ecc. Invece ho scoperto a mie spese che non è vero. La cattiveria c'è ovunque PUNTO. Grazie al cielo non tutti i posti sono così.. mi ritengo davvero fortunata dove sono adesso.

Alla fine è vero che si va in scuderia per il proprio cavallo, ma come tutto quello che si fa nella vita, sarebbe anche bello viverlo in un ambiente sereno e perché no, avere qualche relazione sociale... almeno, io la penso così

Marti

Mi consola vedere che allora capita abbastanza spesso di avere brutte esperienze in maneggio...
Purtroppo le più grandi delusioni le ho avute proprio nell'ambito dell'equitazione, purtroppo perche per tutti noi si tratta di una passione e non è giusto associarla ad un ambiente in cui non ci si sente a proprio agio.
Citazione da: Ina:) - Febbraio 18, 2016, 08:59:06 PM

Poi quando si viene criticati alle spalle é sempre invidia e frustrazione
io la penso come te segreto, se tutti fossero proiettati a migliorare sé stessi e il proprio cavallo, nessuno avrebbe il tempo e la voglia di prendersela con chi invece va bene...anzi, io se vedo una persona più brava di me sarei pronta ad accogliere qualsiasi consiglio o suggerimento voglia darmi, invece di dire le solite cose e voler sminuire a tutti i costi chi ho davanti
Solo che impegnarsi veramente per raggiungere certi obbiettivi e migliorarsi é faticoso, mentre aprire la bocca e dargli aria é molto più semplice...e la conseguenza é illudersi di essere meglio degli altri convincendosi che le balle dette in giro siano vere
Pienamente d'accordo con Ina! Purtroppo per colpa di pettegolezzi e malelingue l'ultima volta c'ho rimesso pure soldi quindi ho salutato tutti, ho preso la mia cavalla e me ne sono andata dal maneggio. Va bene fregarsene ma trovo che non sia giusto farsi prendere proprio in giro. No?!

Marti

aDy_90

Allora, ho girato qualche maneggio ... In quasi tutti ci sono problemi di sorta: In uno sono stata accolta da un gentile gruppo di persone che mi ha chiesto come facevo a tenere il cavallo nel mio maneggio ...... Sono scappata e non ho più voluto saperne, stavo meditando di passare da loro l'estate. In un altro periodo nel mio maneggio a causa di un mio errore - ho perso le staffe con uno degli istruttori - ho passato dei bei mesi d'inferno: Qualsiasi cosa io dicessi veniva prontamente rigirata in pettegolezzo cattivo e riferita all'universo mondo. Penso di aver odiato tutti in quel periodo! L'unico posto dove si sta bene secondo me è l'unico in cui non ho mai sentito parlare male di altri maneggi o istruttori anche quando le scuse per farlo erano numerose ......

alex

Bene, ammettiamolo: anche in questa comunità può succedere la stessa cosa; alle volte io personalmente mi sento "pesce fuor d'acqua" qui, e forse è successo anche ad altri; in confronto al duro mobbing che può realizzarsi in un maneggio è appena una sfumatura, un nonnulla; in più c'è il grandissimo vantaggio che non si è appesantiti dal fatto che oltre a noi c'è il nostro cavallo; però qualcosa di simile può succedere, e se non diventa intollerabile, io tenderei a credere che è merito di una moderazione pressochè invisibile, ma eccellente proprio per questo.

Per cui, se ci fermiamo ad analizzare i momenti di crisi di questo piccolo e variegato "maneggio virtuale", dove le dinamiche si riproducono in scala estremamente ridotta, e non riflettiamo, ciascuno, sull'eventuale contributo che noi stessi diamo a queste piccole cose (se analizziamo gli errori degli altri non serve a nulla), forse qualche utile indicazione può venir fuori. IMHO, meglio non parlarne apertamente; meglio riflettere ognuno per conto nostro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Cosa vuole dire IMHO?
Segreto

alex

Scusa Segreto, è una "scivolata" nel gergo inglese informatico --- in my humble opinion, a mio perplesso parere. E' una formula più  cauta e corretta di un semplice "per me", "secondo il mio parere" e viene usata  molto spesso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Ti ringrazio. Adesso lo so anch'io.
Tornando al topic: perchè un invito a riflettere "per conto nostro"? Questo tipo di riflessione autoreferenziale non genera stimoli, non dà la possibilità di vedere come reagiscono gli altri in certe situazioni, non permette confronti. In una parola, genera frati trappisti (cistercensi con la regola del silenzio, aggiungo a scanso di equivoci*), non atteggiamenti critici (anche se polemici), che sono la base del miglioramento.
Più utile dirsi tutto e valutare poi l'effetto che ha fatto sugli amici del forum. IMHO, s'intende.

Segreto

*Anzi, peggio dei frati trappisti, che quelli almeno fanno ottime birre.

alex

Ah, certo, forse hai ragione, si può benissimo riflettere sui propri errori anche ad alta voce.... l'importante è evitare di indicare gli errori degli altri:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

A me piacerebbe se le persone interessate mi facessero notare i miei errori, a me e non ad altre, in modo che si possa comunicare, che abbia la possibilità di correggermi ed eventualmente spiegarmi evitando fraintendimenti, ma...nessuni siè mai degnato di farmi questa cortesia...chissà perchè...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bionda

Una che non si sbatte per mantenere un cavallo, però vuole aprire un centro e magari un allevamento, starebbe sulle balle anche a me. Ok, l'ho detto  :chewyhorse:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Angeletta85

Bionda scusami eh,chi te lo dice che non si sbatte?
L ha detto il suo obbiettivo è fare esperienza per poi aprire un allevamento di cavalli "italiani"....
Troppo facile giudicare, per quello che nascono problemi sia nei maneggi sia nei forum...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

segreto

Ahimè, la cosa sta diventando personale e, a questo punto, temo che sia meglio dar retta al saggio consiglio di Alex.
Segreto

P.S.: Non è che il forum ha una regola che esclude le diatribe non su temi accademici, i giudizi ad personam e i motivi di rissa inutili ad accrescere la competenza equestre?
Tutti ci accorgiamo quando qualcuno non manifesta una sana e laica competenza, prospettando obiettivi in modo un po' fanciullesco (il che non vuol dire che non siano realizzabili), ma è meglio lasciar cadere senza farne motivo di giudizio etico. O no?