• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

l'erba vojio

Aperto da PokerFace, Maggio 04, 2016, 05:25:36 PM

« precedente - successivo »

blackhorse68

Chi commercia deve vendere dall' altra parte si cerca di spendere il meno possibile, considerando che il prezzo giusto di chi vende è diverso da quello giusto di chi compra.
Esistono commercianti seri ed esistono clienti pessimi.
Come già detto, chi vende con continuità, non ha interesse a vendere ciofeche, se vuole restare nel mercato deve comportarsi decentemente.
Logico è che se il cliente vuole acquistare un bene da 20000 euro con 3000 euro, pensando di fare un' affare, se trovi il venditore furbo e/o disonesto, ti rifila un ronzino e tu ringrazzi.
Bisogna ricordare che quando uno ti regala qualche cosa, specialmente nell' ambito del commercio, sotto c'è una fregatura e bisogna dire che 17000 euro di sconto sono un regalo,
non sono trattativa.
In autunno dovevo vendere la mia cavalla perchè, causa il poco tempo non riesco a gestirla, se stà troppo ferma, anche nel grande paddock diventa difficile montarla.
Metto un' annuncio, specificando tutto, cioè che non è per principianti e che per montarla si deve fare del lavoro propedeutico.
Dopo qualche giorno mi chiama una ragazza, mi fa un sacco di domande e rispecifico tutto.
Posso assicurare che il prezzo era buono (molto meno di quello che io l'avevo pagata 2 anni prima)ma comunque sono disposto a scendere nel caso in cui la cavalla vada a stare bene.
Viene a vederla con il suo istruttore perchè lei è inesperta, parlo con l'istruttore e rispiego tutto.
La monta lui e poi anche lei. Tutto ok.
La trattativa va avanti per 5gg dopo altre 2 visite con figli e marito.
Mi dice che vorrebbe fare la visita di compravendita per stare sicura.
Le dico che non ho problemi, ci accordiamo per il sabato.
Il venerdì mi dice che il veterinario vuole troppi soldi e che ritorna a provarla da sola.
Oramai sono passati 15gg dalla prima volata che ci siamo sentiti.
Il lunedì mi richiama e vorrebbe la cavalla in prova per 15gg.
Non ho nulla da nascondere, non posso farla montare a casa mia, quindi, a malincuore accetto.
Chiedo 200 euro di caparra e lei mi chiede se non mi fido, le spiego che sono simboliche e che il valore che le affido è molto superiore.
Chiamo due gg dopo per sentire se tutto fila liscio.
Tutto ok.
A fine settimana mi chiama dicendomi che quando la prende dal box e la prepara non resta ferma e che ha difficoltà a tenerla.
Le ricordo che avevo già spiegato che non si poteva sellare e uscire ma bisognava fare del lavoro di "ricondizionamento".
Mi risponde che comunque non è un problema.
Dopo 10 gg mi chiama dicendomi che vuol fare la visita di compravendita perchè secondo lei c'è qualche cosa che non va.
Visita ok, il veterinario conferma che tutto è ok.
Dopo 17 gg di prova + 15 di visite varie a casa mia mi dice: ok mi sono innamorata.
Il giorno dopo ci risentiamo per i documenti per il passaggio e ci accordiamo perchè passi a prenderli in modo da fare il passaggio.
Preparo il tutto e la chiamo per consegnarglieli.
Colpo di scena, le piange il cuore ma non può portarla a casa, è troppo calda, non sta ferma e secondo lei il veterinario non aveva guardato tutto bene.
Il giorno dopo mi riporta la cavalla, mi chiede se sono arrabbiato e se le restituisco i soldi della caparra.
Siccome i 200 euro non mi cambiano la vita li ho restituiti, ma con somma soddisfazione l'ho mandata a c*****re.
Nel frattempo avevo riferito ad altre due persone che la cavalla era venduta.
Morale della favola: la cavalla è ancora in paddock da me.

Non sono un commerciante, qualcuno mi ha anche fregato, ma a volte li capisco.
Ciao Gigi
       
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

PokerFace

i cavalli in prova NON SI DANNO MAI.
da me, sotto la mia supervisione, puoi provarlo anche un mese di seguito.
ma da me.
io devo vedere quello che fai al mio cavallo.
non ti sta bene? compra da un'altra parte.
vuoi vedere com'è in concorso?
bene, ti iscriviamo a fare un warm up.
ma il cavallo te lo porto io e lì ti sto a vedere io da quando scarichiamo il cavallo a quando lo ricarichiamo.

Luna di Primavera

molto saggio poker, e così mi disse anche quello che m'ha venduto il cavallo (allevatore, commerciante e proprietario centro ippico): potevo tornarci anche mille volte a vederlo e montarlo, non c'era problema.

peccato che a sentir lui già il giorno dopo c'erano altri 47 potenziali acquirenti che facevano la fila per comprarlo così su due piedi...  :icon_rolleyes: :firuu:

(capisco eh, il cliente che traccheggia è una seccatura  :icon_pidu: )
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

aDy_90

A me il cavallo è stato dato in prova, sempre. Dal mio punto di vista è corretto, ma ... So che con la gente che gira meglio non fidarsi.

blackhorse68

#34
Considerate che non lo faccio per lavoro, non ho il campo per montare, non ho neanche spazzi dove far provare in sicurezza, sono un semplice privato che ha fatto il tentativo di vendere.
Anche se stavo vendendo, fin che il cavallo è mio lo gestisco e lo tratto come dico io.
L' ho fatto a malincuore e perchè la ragazza sembrava a posto e sapevo dove lo portava (5Km da casa mia)
Magari con altri non lo avrei fatto.
Purtroppo sono ancora uno che si fida del prossimo, ma vedendo quello che succede, sbaglio.
A parte le scusanti, il racconto era per spiegare che di solito ci si lamenta dei commercianti, ma non è semplice avere a che fare con chi compra.

Tanto che parliamo del prossimo, 10 min fa mi ha chiamato mio padre che stava dando da mangiare ai cavalli, stanotte mi hanno fregato l' elettrificatore.
Penso che in questa circostanza me**a si possa dire.

Con questa è la terza volta che vengono a fare la spesa.

Buona giornata (almeno a voi)
Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Mah da noi è la norma chiedere il cavallo in prova per un breve periodo, io l'ho sempre specificato quando chiamavo per info spiegando per filo e per segno in che maneggio stavo e chi era la mia istruttrice (la Capa è molto nota dalle mie parti almeno), quelli che mi dicevano che il cavallo in prova non me l'avrebbero lasciato li ho scartati in partenza, non siamo neanche andate a vedere i cavalli.
Poker ha ragione ma io ho visto con i miei occhi dare il Prequilan ai cavalli poco prima che il potenziale acquirente venisse a provarli.
Anche no eh!

maya

Da privato che vende(ci sono passata con la mia cavalla) non è proprio fattibile,da frequentatrice di maneggio chiedere un cavallo in prova ad un commerciante,già è diverso...tra privati bisogna stare attenti il doppio,la fregatura può stare da entrambi le parti😒

milla

Boh evidentemente, come notava Luna, ci sono abitudini diverse a seconda dei posti, da noi è difficile che ci si affidi ad un commerciante, è molto più comune il passa-parola tra amici, allevatori ed istruttori ed è normale prendere il cavallo in prova per un paio di settimane.
Io ho fatto così e la cavalla l'ho comprata da un privato.
Ovviamente bisogna che ci sia la massima correttezza sia da parte dell'acquirente che del venditore.

AnnaQ

Secondo me si sta parlando di due tipologie di cavalli diversi.

Un cavallo che costa 20, 30, o più mila euro è un cavallo che ha un curriculum, una genealogia, se ne conoscono vita morte e miracoli e sono dati accessibili a tutti. L'accuratissima visita del veterinario ti dice se è sano, lo provi una o due volte e vedi se ti piace/lo riesci a gestire/è un cavallo per il tuo livello, dopodichè il lavoro starà tutto nel mettersi insieme, ma più o meno uno sa che tipo di cavallo cerca e/o è adatto a sè. Quindi provarlo un mese o una volta non cambia molto, perchè in genere conosci già molto su di lui.

Un cavallino da passeggiate, da lavoro in piano, da garetta della domenica, il cavallo che l'80% degli equitanti vuole insomma, è tutta un'altra storia. Non sai da dove viene, per che mani è passato, non conosci i genitori con tare psicologiche annesse e connesse, non ha chissà che particolari doti fisiche o sportive, e l'unica cosa che deve fare è piacerci. Ora, questo cavallino dovrò provarlo per vedere se mi ci trovo, non posso prenderne uno con un carattere schifoso "perchè tanto mi fa 0 in 120" perchè non è questo lo scopo del cavaliere. Per questi cavalli basarsi solo sull'amore a prima vista è deleterio secondo me.
And but for the sky there are no fences facing

alex

Riemerge la differenza fra chi ama l'equitazione, e chi ama i cavalli. L'ideale sarebbe amarle entrambe; ma talora è saggio accontentarsi. Chi ama i cavalli può avere grandissime soddisfazioni con cavalli pieni di difetti, di quelli che nessun amante dell'equitazione degnerebbe di uno sguardo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Amo sia i cavalli sia l'equitazione e mi interessa anche il lavoro coi cavalli in genere e gli attacchi, ma qualora mi trovassi a a scegliere tra l'equitazione e un cavallo e il suo benessere, stai pur sicuro che sceglierei il cavallo e questo significherebbe, probabilmente, la fine dell'equitazione. Per amarle entrambe ci vuole fortuna e anche in questo caso con l'avvanzare dell'età del cavallo la decisione va presa.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Mario Biserni

Le sole si possono prender da tutti commercianti e privati... Il miglior cavallo montato in quasi 50 anni era stato comprato ad una fiera mercato bestiame dagli zingari...

Luna di Primavera

Citazione da: AnnaQ - Maggio 07, 2016, 11:36:31 AM
Un cavallino da passeggiate, da lavoro in piano, da garetta della domenica, il cavallo che l'80% degli equitanti vuole insomma, è tutta un'altra storia. Non sai da dove viene, per che mani è passato, non conosci i genitori con tare psicologiche annesse e connesse, non ha chissà che particolari doti fisiche o sportive, e l'unica cosa che deve fare è piacerci. Ora, questo cavallino dovrò provarlo per vedere se mi ci trovo, non posso prenderne uno con un carattere schifoso "perchè tanto mi fa 0 in 120" perchè non è questo lo scopo del cavaliere. Per questi cavalli basarsi solo sull'amore a prima vista è deleterio secondo me.

amore a prima vista no, sono d'accordo, però se il cavallo è schizzato o pacifico, se è sottopeso di 100 kg, se conosce i comandi di addestramento base, se ti sta simpatico o meno, se morde o calcia, se è ben fatto o uno sgorbio della natura lo si capisce subito, o nel giro di un paio di incontri. e nel giro di un paio di incontri capisci anche se "a pelle" ti sta simpatico o meno.

poi oh ti possono sempre fregare, o puoi anche prendere una cantonata.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming