• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Informazioni fida e tutela legale

Aperto da Silvia_Jimbo, Febbraio 12, 2017, 03:06:44 PM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

Domanda della domenica..
Stalla di privati, come si fa a fare una fida con un proprietario senza essere affiliati a nessun ente? Esistono contratti da utilizzare?
Altra domandona.. tutela legale: cosa bisogna scrivere sul contratto e che tipo di assicurazione si deve fare per essere coperti per eventuali imprevisti?

Vari esempi catastrofici che si manifestano nella mia mente: cavallo scappa in campagna e finisce sulla statale, cavallo rovina macchina o calcia persone e/o animali sotto la mia custodia, cavallo si infortuna gravemente, io mi infortunio gravemente..

Tutti gli spunti/ notizie sono le benvenute...

:thanku:

blackhorse68

Ho esteso la capofamiglia oltre che ai cani anche ai cavalli, mi copre qualsiasi tipo di incidente verso cose e persone (tranne quelle in sella).

Buona domenica
Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

cilla

Ti copre anche se il tuo cavallo in quel momento è montato da un altro? Ho lo stesso problema nel senso che una mia amica mi ha chiesto se qualche volta la porto a fare un giro, a me farebbe piacere e in più mi muoverebbe un po' la cavalla ma sarei coperta?

Bubba

Cilla. Per quel che so io risponde dei danni chi maneggia la bestiola. Ma non sono certa

Silvia_Jimbo

Cilla io in questo caso faccio la parte della tua amica. Mi piacerebbe però mettere a "posto" le cose se si può..

silviasco

L'argomento in linea di massima interessa anche me... anche se il maneggio è affiliato FISE e io sono tesserata, comunque muovo un cavallo non mio e generalmente non "a lezione", e se uscissi senza l'accompagnatore equestre peggio ancora.
Per l'infortunio personale, credo valga la pena di farsi una assicurazione sulla salute, mentre per i danni verso terzi non saprei... se il cavallo per il codice della strada è un mezzo di trasporto, probabilmente dovrebbe essere assicurato, e per analogia automobilistica dovrebbe esserlo il proprietario, non il conducente. Se mi prestano una macchina e faccio un incidente, paga l'assicurazione del proprietario, per analogia dovrebbe essere lo stesso per il cavallo? Non ho mai sentito parlare di RC obbligatorie per equini, anche se so che molti se la fanno. Io ad esempio non ho idea di quale sia la situazione assicurativa del cavallo che muovo... e se ci penso non mi piace per niente questa cosa.
Analogie a parte, spero si affacci qualcuno che sa come stanno effettivamente le cose.

rhox

La cosa migliore è parlare con un assicuratore per capire cosa vi offre.
Le nostre hanno polizza rc per estensione del capofamiglia. Non le montano altri quindi ci fermiamo li.
Alice invece ha coperto gli infortuni anche del cavaliere ma è un prodotto diverso..

Le assicurazioni cercano sempre il cavillo per tirarsi fuori, quindi anche fosse assicurato il propeitario andrebbero subito a vedere chi lo montava e se il suo livello era effettivamente adeguato, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

Anche io ho una rc famiglia che copre i danni del cavallo a terzi.

Se c'è un contratto di fida o mezzafida, la responsabilità dell'eventuale incidente grava ovviamente su chi aveva in gestione il cavallo in quel momento.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

blackhorse68

Con la mia capofamiglia il cavallo è sempre coperto indipendentemente da chi lo monta o lo conduce, ovviamente nel rispetto delle regole.
È successo a mia cognata che un puledro in svezzamento da un nostro amico sia scappato e abbia vagano per strada alcune ore prima di essere investito da un'auto. L' assicurazione ha pagato. È logico però che se fai portare il cavallo in statale ad un bambino  di 5 anni e il cavallo si siede su di un cofano , non so se l'assicurazione paghi.
Comunque, anche se in assicurativese è scritto tutto nel contratto. Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Silvia_Jimbo

Grazie a tutti per i consigli.

Il cavallo non è coperto da capofamiglia estesa ( cioè è coperto solo il proprietario)
quindi ricapitolando:

1. fare RC che copra danni a terzi - così sono coperta anche per la mezzafida.
2. fare eventuale polizza a parte per coprire gli eventuali infortuni miei.
3. tutto chiaro per le responsabilità: ho scaricato qualche contratto e sono tutti d'accordo su questi punti.


quindi let's start!!  :)

buona domenica