• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Diagonale di trotto

Aperto da Ranas71, Febbraio 16, 2017, 08:38:27 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Quando si dice trottare sul diagonale esterno, si intende che ci si solleva quando il cavallo solleva il diagonale esterno?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

silviasco

Io preferisco concentrarmi sul fatto che mi siedo quando si posa l'anteriore esterno, che è l'unico che riesco volendo a sbirciare (i più esperti lo sentono senza guardare, ma vabbè...).
Ora non so se è lo stesso di quel che hai detto tu eh...

The Shire

Io butto l'occhio per vedere se mi sollevo quando il cavallo alza l'anteriore esterno, quindi si credo che il tuo ragionamento sia giusto

Luna di Primavera

la domanda è buona e pure sottile.

anche io (le volte che mi ricordo di controllare, o quando mi dicono "cambia diagonale!!") mi siedo quando il cavallo posa l'anteriore interno, e sono sollevata quando solleva l'esterno. cioè, mi sembra, uguale a the shire e al contrario di silvia.

se questo si dica anche "trottare sul diagonale esterno", francamente non saprei  :dontknow:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Dipende cosa intende Silvia con "si posa"... ci si dovrebbe alzare quando l'anteriore esterno avanza, quindi detta così sembra l'opposto, ma forse si è spiegata male

klystron

Io invece di guardare la spalla ragiono con il posteriore (ehm, del cavallo)....mi siedo quando il posteriore interno del cavallo poggia a terra.

sissy

Trottare sul diagonale esterno significa che  il cavaliere si siede quando il cavallo appoggia l'anteriore esterno

sissy

  qui il cavaliere si siede quando il cavallo poggia a terra l'anteriore esterno e
si alza quando si alza l'anteriore esterno.

Questo significa trottare  sul diagonale esterno


gi.

Ciao Sissy, queste foto le conosco! Sono contento che siano servite :horse-wink:

carodubbio

Non ancora non si ha una sensibilità per sentire la differenza quando si batte la sella , basta buttare l'occhi sulle spalle, la spalla che va in avanti è il diagonale dove batteremo la sella visto che il posteriore sarà al momento di battere la sella portato sotto. In linea retta non ha importanza , anche se variare diagonale con regolarità è meglio, in curva va fatto in maniera corretta .

sissy

Citazione da: gi. - Febbraio 17, 2017, 07:11:39 PM
Ciao Sissy, queste foto le conosco! Sono contento che siano servite :horse-wink:

Ciao!!volevo citare la fonte,ma non ho fatto in tempo,mi hai preceduto.Apprezzo molto ciò  che scrivi,complimenti!

silviasco

Giusto per chiarezza: mi sollevo quando è in aria l'anteriore esterno, sono seduta quando è poggiato l'anteriore esterno. Il che equivale a sollevarsi quando avanza l'anteriore esterno (se è in aria, sta avanzando!).

gi.

Citazione da: sissy - Febbraio 17, 2017, 08:45:34 PM
Citazione da: gi. - Febbraio 17, 2017, 07:11:39 PM
Ciao Sissy, queste foto le conosco! Sono contento che siano servite :horse-wink:

Ciao!!volevo citare la fonte,ma non ho fatto in tempo,mi hai preceduto.Apprezzo molto ciò  che scrivi,complimenti!

E' un caso averti preceduto Sissy,erano giorni che per lavoro non accedevo al forum, comunque cita pure la fonte, fai tu come credi meglio, mi spiace averti preceduto. Voglio però ringraziarti molto per il tuo sincero apprezzamento, mi ha fatto piacere. Grazie!

sissy

Eccomi qua.

Le foto che ho postato sopra,relativamente alla diagonale di trotto, sono state prese da "Appunti di Equitazione" di Giovanni Enrico.

Rinnovo i complimenti all'autore, per la chiarezza con cui espone i fondamenti dell'Equitazione.
Ben descritti i principi,corredate le spiegazioni con iconografia adeguata,ineccepibile,direi!
Vi ritrovo quanto mi viene insegnato,
Ritornando alla "diagonale di trotto", nell'articolo postato su altervista vi è descritto proprio tutto, comprese le conseguenze del trottare sul diagonale" interno" o "esterno".

Consiglio vivamente di leggerlo a chi avesse dei dubbi o volesse approfondire l'argomento.


http://appuntidiequitazione.altervista.org/anteprima/e-book/ questo è il link.