• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ma cos'è successo nel millecinquecento?

Aperto da alex, Luglio 10, 2013, 04:39:47 PM

« precedente - successivo »

alex

E' bellissimo essere ignoranti e curiosi: si trova sempre qualcosa di cui stupirsi.

Ultimo reperto casuale: un librone (in caricamento sulla versione latina di wikisource) di tale Georgius Agricola, tedesco, che racconta tutto della metallurgia dell'epoca, per primo; quasi contemporaneamente a Grisone, a Napoli, che racconta tutto dell'equitazione dell'epoca. In entrambi i casi, fino a quel momento nessuno ne aveva scritto perchè "cosa bassa".

Ma siccome siamo un un forum equestre, voglio ricordarvi che fra metallurgia e equitazione esiste una stretta relazione "fra arti": e questa relazione è, il ferro di cavallo.

Altra cosa curiosa: sapete a chi va attribuita la prima traduzione dal latino all'inglese di "De re metallica", l'opera di cui parliamo? a tale  Herbert Hoover, ingegnere minerario, e alla moglie, latinista,  Lou Henry Hoover. Il primo sarebbe poi stato Presidente degli Stati Uniti. Si vede che a quei tempi in politica non si disprezzava ancora il "culturame"....  :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.