• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione e discopatia

Aperto da Cla_Udia, Agosto 19, 2014, 09:16:44 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Citazione da: Nicola - Agosto 20, 2014, 02:21:42 PM
Sulla seconda affermazione che ho citato, ho il dubbio che tu non abbia mai partecipato alle attività di un ranch.
No io non ho mai lavorato iu un ranch ma ho conosciuto e frequentato gente che lo fa tutti gli anni e sta in America dei mesi.
Non sanno nemmeno come si faccia a galoppare sull'inforcatura.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nicola

Mi arrendo...il two point position è un requisito di tutti i programmi da cavaliere western.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

Citazione da: Kimimela - Agosto 20, 2014, 02:24:34 PM

Che questi cavalieri abbiano vinto non fa testo. Hanno sotto al culo del cavalli fenomenali.
Il cavallo in certe discipline fa credo l'80% basta solo dargli I comandi corretti.

Nel reining chi gareggia sono i trainers, ovvero gli addestratori. Se quei cavalli sono fenomeni, sono i cavalieri che tanto critichi ad averli addestrati.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Cla_Udia

io ho scritto che rosico solo perchè vorrei tornare a cavallo e non posso. motivo per cui il video non lo guardo, motivo per cui non posso commentarlo. effettivamente nemmeno io lo trovo troppo pertinente con l'argomento. credo che non ci siano dubbi sul fatto che la sella western sia fatta per stare seduti. cmq per quanto riguarda i benefici dell'andatura al passo sulla colonna non so che dire, non ho mai provato, tuttavia intuitivamente credo che kimimela abbia ragione, il bacino segue il movimento del cavallo e la sollecitazione c'è cmq, ovviamente tutto ciò per una schiena sana non comporta problemi, ma per chi come me non può nemmeno piegarsi a raccogliere un fazzoletto da terra....
inoltre il problema è che io è proprio il limite che non accetto, io voglio poter fare tutto coma facevo prima. non posso salire a cavallo e stare solo al passo non ce la faccio...

Nicola

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela


Claudia magari devi solo fare delle sedute di qualche terapia come avevo fatto io.
Sei seguita da un medico competente?
Perche anche io a detta loro non potevo piu montare...
Il passo per assurdo e' l'andatura che mi fa piu male in assoluto.
Perche al trotto batto la sella e al galoppo resto seduta con kawica che e' una poltrona e sull'inforcatura in campagna con Africa che e' un po' piu saltata.
Sul discorso reining non mi pronuncio piu in quanto non c'entra con questo topic.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

E' ovvio che in questo momento di fase acuta ci vogliono delle cure mirate. Mi sembra di capire che il dolore non lo provi solo a cavallo ma in qualsiasi attività tu svolga durante la giornata e questo ti impedisce uno stile di vita normale. Io soffro di cervicobracalgia con la conseguenza di compressione del midollo spinale, ho al spalla e il braccio sinistro perennemente doloranti e indolenziti. La sensibilità si è ridotta di parecchio ma l' unica posizione che mi dà sollievo è lo stare seduta in sella. Schiena dritta, come se avessi una fune appesa al collo che mi tira verso l' alto, sento ogni singola vertebra che si apre e questo mi aiuta parecchio. Non faccio sforzi sulle braccia e carico il peso sui muscoli dorso lombari e gli addominali. La muscolatura aiuta tantissimo nei dolori alla schiena, l' ho imparato dopo la frattura lombare. Avere una buona muscolatura nella schiena e negli addominali ti preserva dai dolori della colonna vertebrale. Andare a cavallo sviluppa questi muscoli, se non stai afflosciato come un sacco di patate e il movimento ondulatorio che fà il cavallo al passo e al galoppo, se seguito alla perfezione da seduto fà una sorta di ginnastica passiva andando a muovere e a sciogliere la schiena. Ho portato il busto alla schiena per 4 mesi dopo la frattura e ho fatto riabilitazione proprio a cavallo, ho ricominciato al passo per rimettere in movimento quelle vertebre che dopo la caduta avevano perso mobilità e non sai che dolori rimetterle al lavoro. Mi sono aiutata per 1 anno con un busto ortopedico elastico con le stecche dietro per tenere la schiena dritta il più possibile ed è anche per questo che ancora oggi monto dritta come un fuso. L' assetto mi è rimasto anche perchè mi viene naturale preservarmi dal caricare le vertebre " monche".
Non è detto che devi mollare il cavallo, hai solamente bisogno di fare delle cure e trovare poi l' assetto giusto che ti consenta di non sentire dolore. Io non ho mai smesso di andare a cavallo perchè tra il lavoro che faccio che massacra la schiena e due bambini piccoli da tenere in braccio ( piccoli.... 23 kg uno e 14 l' altra) il cavallo è il male minore.   
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

Ha ragione elleon, poi ognuno si adatta al proprio dolore.
Io ho dolore perenne fisso alle vertebre lombari ma quasi non ci faccio piu caso.
E' diventato un odioso compagno di vita come dire...mentre sto in sella non ho male, quando scendo poi spesso si.
Io monto spesso almeno 5 volte a settimana avendo due cavalle, quindi credo anche io di aver Trovato il mio equilibrio. Per un certo periodo montavo anche io cona una specie di busto con le stecche che mi dava un fastidio allucinante.
Il mio fisioterapista mi ha poi insegnato della ginnastica da fare a casa che serve sia a potenziare gli addominali, sia a fare stretching.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"