• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

tree. legno vs sintetico

Aperto da Bubba, Agosto 11, 2014, 05:10:23 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Vantaggi e svantaggi di un tree in legno? E sintetico?

A spanne io direi che il sintetico e' piu' leggero. Forse meno " delicato"?

Eppure le buone selle hanno il fusto in legno. Tradizione? O c' e' un motivo qualitativo?

Fiore

Gli arcioni in legno e acciaio sono piu' "elastici" rispetto a quelli sintetici.
Questo e' quello mi e' stato spiegato da piu' sellai e che ho riscontrato piu' volte leggendo alcuni articoli e libri. Certo e' che e' molto molto comodo per noi ,avere una sella con l'arcione sintetico intercambiabile ,
perche' ci consente di avere una sella che si adatta meglio , per esempio , ad un cavallo che sta cambiando fisicamente , tipo un puledro in lavoro ....

Bubba

Credi si possa parlare di fusto " elastico" anche in u.a sella western?
La mia ha un tree di legno.  Pesantissimo e di qualita' ma sul fatto che sia flessibile son dubbiosa.

DivinityOfDarkness

L'arcione in legno rivestito di rawhide (che mi chiedo perchè in molti lo chiamoni BUDELLO..ma che quizzo c'entra il cuoio crudo col budello? mah) è un classico delle selle western perchè il sellaio 'vero' (e caro) te lo fa su misura, lo pialla, lo incolla e lo riveste lui stesso di rawhide e poi ci costruisce la sella intorno.

Poi la produzione di arcioni si è specializzata e ditte apposite li costruiscono su commissione seguendo vari modelli e misure.

Il legno è più pesante ma dà quel 'feel' naturale (nel vero e proprio senso di 'non sintetico') che dà forse l'illusione di poter quasi traspirare.
Fatto sta che essendo appunto un materiale organico, reagisce a temperature, umidità e meteo anche a sella ultimata e anche dopo anni, la lavorazione è più 'intima' rispetto a un arcione sintetico, le viti paiono avere più mordente e al cliente finale piace avere un prodotto del genere.

Gli arcioni sintetici, per contro, sono più leggeri, non per forza più economici, possono essere in materili più tecnici (resine, fibre composite, carbonio..), inalterabili nel tempo e possono risultare davvero più confortevoli per il cavallo, in quanto alcuni modelli sono davvero parecchio flessibili o adattabili.

Certo, sintetico non vuol dire 'plasticaccia'.. il produttore della sella, se ha scelto un buon arcione sintetico, ne dichiara marca e modello. Le selle economiche con arcione sintetico invece montano robette di plastica, visto 'che tanto non si vedono'.

Io ho una sella western con arcione sintetico (EquiFlex) ed è davvero più di un paio di kg più leggera delle altre..ed è apprezzabile!
Ne ho anche una con l'arcione in legno, è più pesante e datata, ma non me la sentirei di dire che è per forza superiore all'altra per via del non-sintetico...

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Bubba


GianniWest

Vedo adesso questa interessante discussione e provo a dire la mia.

Ho visto tempo addietro selle, abbinate peraltro a nomi importanti nel mondo della monta western in particolare, vendute a prezzi "importanti" che vantavano una prestazione eccezionale, grazie ad un arcione sintetico flessibile dichiarano di essere in grado di seguire il movimento del cavallo. Nel web girano anche dei filmati molto intriganti che fanno capire il funzionamento di tali arcioni. Dei clienti peraltro mi sollecitavano quelle prestazioni sulle mie selle.

Comincio ad informarmi... essendo il mio lavoro arrivo facilmente al produttore, approfondisco ed il gioco è fatto. Ho qui l'arcione sopra la mia testa appeso alla parete.

Qualche considerazione:
-la prima il prezzo, costa 1/6, si non ho sbagliato 1/6 del prezzo degli arcioni che uso normalmente (se funziona divento ricco, penso  :horse-wink:).
-la seconda, le finiture: PIETOSE ed uso un eufemismo! Viti che sporgono e che andranno a strusciare sul cuoio, sull'agnellino della sella, punti di connessione che sporgono e diventano potenziali punti di usura del cuoio che si dovrà mettere intorno...
-la terza: la flessibilità, l'argomento di vendita più importante. Ora è vero che è flessibile ma mentre la flessibilità orizzontale, che è quella che consentirebbe effettivamente di "seguire" i movimenti del cavallo è veramente dura da ottenere, ci siamo messi in 3 a provare ma non siamo riusciti a flettere significativamente, è molto facile invece ottenere la flessibilità "verticale", vale a dire che cede al peso del cavaliere nel punto in cui questo peso si concentra ottenendo concentrare molto peso in un'area ristretta: insomma l'esatto contrario di quanto un buon arcione deve fare.

Posto qualche foto... Un buon arcione in buon vecchio legno di pino, rivestito di buon Rawhide o, meglio ancora, Bullwhide... Si può lavorare sulla leggerezza ed avere delle ottime selle, a patto che vadano bene per il vostro cavallo in termini di misure...  e qui si può scrivere un libro  :horse-smile: