• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavare l'agnellino copriseggio

Aperto da kitiara, Settembre 28, 2014, 07:50:54 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Ok non so se è  un topic più idoneo a questa sezione o alla zona neutra...rhox sarà magnanima  ;D

Ho un agnellino copriseggio in vero agnello, ovviamente con l'uso si è appiattito ed ha perso morbidezza e vaporosità, vorrei lavarlo fintanto che la stagione lo permette così magari riprende un po' di volume, ma ho paura di rovinarlo avete qualche consiglio da equicasalinghe disperate?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Giada88

Gli agnellini in "vero  agnello" li lavo in lavatrice (dopo un delicato prelavaggio a mano) con il programma delicati/lana, utilizzando i detersivi appositi per lana/cashmere (ci sono anche quelli specifici per gli agnellini).

Sono sempre tornati vaporosi e puliti!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

milla

Confermo, lavatrice con programma per lana/delicati e detersivo apposito per tessuti delicati, io non faccio il prelavaggio a mano e vengono bene ugualmente.

bambolik

idem...se vuoi evitare di lavarlo spesso puoi passare un panno con latte detergente...come per la nostra pelle...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

non devo "pulirlo" (è nero lo sporco non si vede  :firuu:) ma ridargli volume.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

centrifuga leggera allora col detersivo x lana...oppure con una spazzola non troppo dura e latte detergente...  :pollicesu:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

raffaele de martinis

Assassina! Vero agnello!
Penzi mai alla dolce belante creaturina sagrificata per tenere sul moscio le tue inclite chiappe?
Immagina gli occhietti malinconici della bestiuola appena separata dalla mamma!
E chi ha mangiato le tenere sapide carni di quell'esserino così indifeso? Fu fatto alla cacciatora, alla griglia, al forno con patatine novelle... chissà!
Pentiti! Per punitione togli la sacra pelliccia dell'ovino e conservala - con profumate foglie di mirto, lentischio  e sitronella -  in una teca di vetro finemente decorata et per espiatione lascia piagare le tue tonde natiche, col tempo passeranno... si sa: sella ferisce. sella guarisce.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

FedeCege

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 29, 2014, 04:36:51 PM
Assassina! Vero agnello!
Penzi mai alla dolce belante creaturina sagrificata per tenere sul moscio le tue inclite chiappe?
Immagina gli occhietti malinconici della bestiuola appena separata dalla mamma!
E chi ha mangiato le tenere sapide carni di quell'esserino così indifeso? Fu fatto alla cacciatora, alla griglia, al forno con patatine novelle... chissà!
Pentiti! Per punitione togli la sacra pelliccia dell'ovino e conservala - con profumate foglie di mirto, lentischio  e sitronella -  in una teca di vetro finemente decorata et per espiatione lascia piagare le tue tonde natiche, col tempo passeranno... si sa: sella ferisce. sella guarisce.

Gli agnelli farebbero comunque quella fine, dopotutto sono allevati per quello... Trovo giusto che almeno vengano utilizzate tante più parti possibili affichè la loro morte non sia vana...

kitiara

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 29, 2014, 04:36:51 PM
Assassina! Vero agnello!
Penzi mai alla dolce belante creaturina sagrificata per tenere sul moscio le tue inclite chiappe?
Assolutamente si! Ci penso eccome!! Anche se ripenso con più affetto a quell'agnello che 25 anni fa diede il meglio di sè in una favolosa grigliata offertaci in una baracca di cantiere cipriota di una diga in costruzione. Lo ricordiamo tutti, anche i miei genitori, con una profonda stima per la sua infinita bontà.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Mi fa un po'senso la tua descrizione dell'agnellicidio...lo trovo un po' di cattivo gusto ma magari era una battuta in risposta a quella di raffaele...tutto qui :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

visto che questo è un topic su come lavare e non su cosa mangiare al più ti posso invitare a discuterne sul diario...comunque a parte il tono, mi spiace per l'agnello ma se devo dirla tutta è uno dei migliori ricordi culinari che ho.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Citazione da: kitiara - Settembre 29, 2014, 04:12:15 PM
non devo "pulirlo" (è nero lo sporco non si vede  :firuu:) ma ridargli volume.

E' semplice: lo facevo coi miei peluches quando ero piccola..

Prendi uno di questi:


e inizi a dare picoli colpetti leggeri a partire dal fondo e vai in contropelo. Pianopiano, mi raccomando! Devi 'cotonare' il tutto!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

alla fine ho fatto così, non con il pettine per gatti ma con un pettine che avevo in casa.....dopo la sarta ora sono una parrucchiera per agnelli....poi dicono che non è uno sport completo  :chewyhorse:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.