• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lucidare la sella

Aperto da Kimimela, Ottobre 08, 2014, 01:25:00 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

voi come lucidate le selle in cuoio? io uso un olio apposta ma l'aspetto della mia sella e' sempre opaco: perche'??
ho una sella western molto lavorata, motivo foreale, la lavo due volte l'anno circa con acqua e sapone di glicerina. poi aseptto che asciughi e passo o l'olio oppure un grasso apposta ma rimane sempre opaca.
magari gianniwest mi sa consigliare?  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

ippica-livornese

ciao
per esperienze passate sul cuoio, io usavo il grasso di foca, ammorbidisce e lucida i pellami.

se vicino a te non hai un sellaio per equitazione prova anche un tappezziere od un calzolaio per avere informazioni sui prodotti.

ciao

Kimimela

Grasso di foca?
Lo avevo sentito dire un Sacco di anni fa per gli stivali dei motociclisti
grazie  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

passare un panno dopo per lucidarla? di solito io lavo, senza sapone alla glicerina se poi ingrasso, poi ingrasso con una spugnetta e poi lucido con un panno, se uso il sapone alla glicerina dopo lucido direttamente.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Grasso e panno l'avevo provato anche io e in effetti era venuta Meglio! Il risultato peggiore l'ho ottenuto con l'olio, direi pessimo  :pollicegiu:. E pensare che e' un olio molto buono apposta per cuoio... :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

ippica-livornese

Citazione da: Kimimela - Ottobre 08, 2014, 04:49:31 PM
Grasso di foca?
Lo avevo sentito dire un Sacco di anni fa per gli stivali dei motociclisti
grazie  :pollicesu:

ti ringrazio, questo mi ricorda che del ragazzo mi è rimasta solo la sindrome di peter pan   :cheesy2:
scherzi a parte io lo usavo diversi anni fa diciamo su stivali anfibi facendo molte escursioni boschive con i boy scout (da qui deducasi gli anta trascorsi)
ma oltre a mantenere una perfetta impermeabilità era anche un ottimo lucidante ;)

kitiara

Citazione da: Kimimela - Ottobre 08, 2014, 04:58:02 PM
Grasso e panno l'avevo provato anche io e in effetti era venuta Meglio! Il risultato peggiore l'ho ottenuto con l'olio, direi pessimo  :pollicegiu:. E pensare che e' un olio molto buono apposta per cuoio... :dontknow:

Non credo che l'olio abbia effetto lucidante, credo sia più che altro nutriente dovrebbe penetrare di più nel cuoio rispetto al grasso e dà quindi un effetto lucidante minore, ma l'ho usato pochissimo tipo una due volte l'anno proprio per nutrire di nuovo il cuoio.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Il fatto che me lo ricordi anche io ti deve far capire che non sono piu una ragazzina  :-\ :Sad2: :Sad2: :Sad2:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

ippica-livornese

Citazione da: Kimimela - Ottobre 08, 2014, 05:23:51 PM
Il fatto che me lo ricordi anche io ti deve far capire che non sono piu una ragazzina  :-\ :Sad2: :Sad2: :Sad2:

lo siamo tutti, basta lo spirito giusto e la voglia di rimettersi in gioco ;)

e comunque non so nemmeno se il grasso di foca è ancora in vendita  :icon_rolleyes:

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

ippica-livornese

sembrerebbe ancora in vendita, magari da qualche calzolaio o comunque quelli che vendono prodotti per la lucidatura delle scarpe, ma credo sia piu facile trovarli nei negozietti piuttosto che nei supermercati  :icon_confused:

madamen67

Si trova in vendita eventualmente il grasso di visone, che io uso in modica quantità per curare le mie borsette vintage. A volte lo uso sempre in piccole dosi per gli stivali, va distribuito molto bene altrimenti lascia una patina bianca. Per la sella uso i prodotti Prestige che mi hanno dato in kit e a volte la passo tutta con un panno umido e asciugo prima di passare il balsamo e poi ingrassare. Comunque sia il grasso che l'olio nutrono più che lucidare, ha ragione kitiara: credo che ci siano dei prodotto specifici anche sui cataloghi Waldhausen e Loesdau  :horse-wink:     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Kimimela

Grazie a tutte! Io pensavo che l'olio lucidasse e invece no!
Il cuoio pero' e' morbido, almeno quello!  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"