• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sellaggio

Aperto da JessyL18, Gennaio 26, 2015, 04:11:34 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Bubba - Marzo 25, 2015, 08:19:40 AM
Neppure io tiro le gambe al cavallo. Se fa un paio di passi l' azione e' uguale, suppongo.

Quanto al tirare il sottopancia con le gambe  :icon_eek: non l' avevo mai sentito! Mi pare strano aver necessita' di tirare cosi' tanto. Non me ne i tendo di selle inglesi ma una sella western e' pensata per " star su da sola".  E' molto difficile che si giri o vada in giro quindi credo non sia necessario tirare il sottopancia con tutte le nostre forze

Non è detto che sia "tanto", è semplicemente più comodo e più facile per chi non ha bicipiti e tricipiti. Non è mica necessaria la forza fisica, per montare bene!  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

non so, io non sono una donna fisicamente forte ma uso solo le braccia. Forse e' una questione di sella. Provo a spiegarmi il sottopancia western si aggancia al lattigo che passa due o tre volte attorno a due anelli (sella e sottopancia). Forse questo crea un effetto "carrucola" che permette di usare pochissima forza, praticamente niente, ed avere il sottopancia tirato.  :dontknow:

alex

Tirare molto il sottopancia è cosa che viene insegnata, esattamente come viene insegnato a mettere la sella molto in avanti. Il "tirare con le gambe" è stato un suggerimento dato a un'amazzone che si definiva, se non ricordo male,  esile e con poca forza, e che aveva difficoltà a tirare quanto le era stato insegnato. Che poi fosse giusto o o sbagliato è un altro paro di maniche.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: tinatina - Febbraio 06, 2015, 07:31:45 PM
Rilancio la domanda: voi tirate le gambe al cavallo dopo aver stretto il sottopancia o no? ne ho già sentite di ogni su questo argomento...
io si tiro le gambe, l'ho sempre fatto da quando montavo all'inglese e lo faccio anche ora con la sella western.
serve per non far creare le pieghe e quindi fiaccature
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"