• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Filetto a doppio snodo: azione e "modelli"

Aperto da Giada88, Febbraio 24, 2015, 04:20:00 PM

« precedente - successivo »

Giada88

Ho adocchiato un fantamitico filetto della Sprenger, il Dynamic Rs... avevo a suo tempo provato un filetto a doppio snodo con la mia purosangue e mi aveva soddisfatto parecchio (lo snodo semplice mi pare che non lo "digerisca" completamente).


Ho cercato di informarmi e di documentarmi sull'azione dei filetti a doppio snodo, il succo è:
-lo snodo centrale deve essere presumibilmente non troppo lungo per non andare a premere sulle gengive
-il doppio snodo può essere utile nei cavalli con palato basso anche se in realtà l'imboccatura con snodo semplice non va mai a toccarlo
-azione più leggera sulle commensure e più costante/progressiva sulla lingua

Altro? Correzioni?





Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

Io uso il Dynamic RS da 7 anni (credo) e a Olliver, che è schifiltoso in bocca, ormai piace solo quello. Avevo trovato un bel documento sull'azione dei filetti in bocca, con radiografie e misurazioni. E' una tesi di laurea, devo averlo da qualche parte, ovviamente è in tedesco. Il confronto tra diversi modelli con snodo singolo e doppio dava appunto quel risultato: il filetto con doppio snodo si appoggia di più sulla lingua a riposo, ma agisce in modo più progressivo.
Adesso offrono 2 diversi spessori di quel filetto. Quello che ho io è il più sottile e non cambierei. Secondo me, la versione più spessa potrebbe risultare ingombrante e dare fastidio, invece di essere più dolce. Visto quello che costa, fattelo prestare e provalo, se puoi.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Giada88

Citazione da: bionda - Febbraio 24, 2015, 04:47:50 PM
Io uso il Dynamic RS da 7 anni (credo) e a Olliver, che è schifiltoso in bocca, ormai piace solo quello. Avevo trovato un bel documento sull'azione dei filetti in bocca, con radiografie e misurazioni. E' una tesi di laurea, devo averlo da qualche parte, ovviamente è in tedesco. Il confronto tra diversi modelli con snodo singolo e doppio dava appunto quel risultato: il filetto con doppio snodo si appoggia di più sulla lingua a riposo, ma agisce in modo più progressivo.
Adesso offrono 2 diversi spessori di quel filetto. Quello che ho io è il più sottile e non cambierei. Secondo me, la versione più spessa potrebbe risultare ingombrante e dare fastidio, invece di essere più dolce. Visto quello che costa, fattelo prestare e provalo, se puoi.
Grazie bionda! Ottimo consiglio, è quello che pensavo di fare ma... Lasco ha una misura che non è facile trovare tra i cavalli (11,5 cm), purtroppo non sono ancora riuscita a trovare nessuno che lo avesse da prestarmi di questa misura.

Potrei richiederlo in prova, per una maciata di sterline su www.thehorsebitshop.uk
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Giada88

 :pollicesu:

L'ho riscritto a mano e mi sono persa un pezzo!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Giada88

Ho deciso di investire qualche soldino nel Dynamic, preso quello da 14 mm, la versione da 16 é troppo grossa per la bocca da "mini pony" di Lasco.

Lo uso da una decina di giorni, perfetto... Confermato il fatto che per la mia cavalla lo snodo semplice non é dolce come si dice!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.