• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La capezza Parelli

Aperto da Kimimela, Aprile 07, 2015, 03:03:15 PM

« precedente - successivo »

rhox

il problema è che difficilmente ribaltano anche ai due venti, è se cede qualcosa che cadono..
e dato che ho visto spesso cedere i ganci del muro prima della capezza, quest'ultima preferisco sia una di quelle normali che ha un punto di rottura minore di tutto il resto. perchè al nodo della corda non è detto che ci si riesca sempre ad arrivare (se un cavallo va in panico sul serio e inzia a sbattere qua e là io non mi avvicino)

miki voi insegnate usando certa attrezzatura, non una capezza di corda..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Aprile 10, 2015, 01:06:12 PM

ho visto pero' anche io un pony che per liberarsi dalla capezza, legato ai due venti, ci ha lasciato le penne.
del collare me ne avevano gia parlato, ma che tipo di collare e'?

Legare alto e corto e diminuiscono di molto i rischi.
Purtroppo la tendenza generale è  legare lungo perchè  "poverino" il cavallo deve potersi muovere, altra tendenza generale, è  quella di non lasciare il cavallo legato per un pò  di tempo, perché, di nuovo "poverino" deve stare libero.

Noi abbiamo l'abitudine, sia con i nostri cavalli che con i puledri in doma e addestramento, ogni tanto di prenderli e legarli testa al muro. Stanno legati anche un paio di ore. Imparano ad essere pazienti: non una raspata a terra, nessun tirone, si mettono a riposo e sonnecchiano qualsiasi cosa succede intorno.

Il collare che usiamo noi è di cuoio o sintetico spesso, largo e morbido. Si posiziona più  indietro rispetto alla capezza e quindi non va ad agire sulle cervicali.
In questo video lo puoi vedere in azione insieme ad una capezza a nodi e con una capezza normale:

CYRUS: http://youtu.be/EUzzSsqoFFY
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: rhox - Aprile 10, 2015, 01:54:02 PM
se un cavallo va in panico sul serio e inzia a sbattere qua e là io non mi avvicino

miki voi insegnate usando certa attrezzatura, non una capezza di corda..

E fai benissimo a non avvicinarti rhox, la cosa migliore è  rimanere fermi e zitti a distanza di sicurezza e attendere che il cavallo ricolleghi il cervello!

Per le capezze di corda...come puoi vedere nel video che ho postato, l'abbiamo provata, giusto perché un amico Parelli dipendente ce ne ha regalata una...io non avrei tirato fuori un euro per comprarne una  :horse-wink:
Che dire....per me potrebge fare un bel carpiato nel cesto della monnezza, ma la teniamo li a prender polvere, sia mai che torni utile in casi di rieducazioni in cui si è  costretti a calcare la mano....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Questa capezza si chiama capezza di nodi, Parrelli se ne è appropriato ma non credo l'abbia iinventata lui, ci sono nel tubo varie versioni sudnordamericane fatte con differenti nodi.

La cosiddetta capvezza Parrelli è fatta a doppi nodi piani incrociati e un nodo diamante sotto la barbozza.

Questa capezza costa euri 5.60 compreso gli anelli... ho preso corda nautica di quella bona ed è più spessa (!0 mm) non deve segare perché è una capezza da pascolo, altrimenti con una corda ordinaria e spessa giusta (6/8mm) non spendete più di 3 euri, con un pò di pratica la fate in 10 minuti.

Quanto costa una Parrelli "originale"?


Fate clic sull'immagine per ingrandir...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

micky bellissimo il video , ma il collare e' apposta per cavalli o lo avete "inventato" voi?
certo che il cavallo "nave scuola" non e' bravo....DI PIU'!!!!!!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 11, 2015, 04:45:09 AM
Questa capezza si chiama capezza di nodi, Parrelli se ne è appropriato ma non credo l'abbia iinventata lui, ci sono nel tubo varie versioni sudnordamericane fatte con differenti nodi.

La cosiddetta capvezza Parrelli è fatta a doppi nodi piani incrociati e un nodo diamante sotto la barbozza.

Questa capezza costa euri 5.60 compreso gli anelli... ho preso corda nautica di quella bona ed è più spessa (!0 mm) non deve segare perché è una capezza da pascolo, altrimenti con una corda ordinaria e spessa giusta (6/8mm) non spendete più di 3 euri, con un pò di pratica la fate in 10 minuti.

Quanto costa una Parrelli "originale"?


Fate clic sull'immagine per ingrandir...

Quoto Raffaele! Parelli non ha inventato proprio nulla!
In Camargue vendono capezze praticamente uguali a 5/6 euro...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

#36
Citazione da: Kimimela - Aprile 11, 2015, 12:09:06 PM
micky bellissimo il video , ma il collare e' apposta per cavalli o lo avete "inventato" voi?
certo che il cavallo "nave scuola" non e' bravo....DI PIU'!!!!!!

Fenomeno Cyrus eh!? :love4:
Snoby è veramente un grande aiuto per doma e addestramento, lo stiamo facendo lavorare parecchio...a breve si sorbira' l'ennesimo puledro  :happy_birthday-736: ...il salvataggio è previsto tra oggi e domani, se troviamo quello giusto! E ho intenzione di documentare tutto con foto e video...anche perché il fortunello finirà in un gran bel posto...ma bello bello bello!

Il collare...anche noi come Parelli, non abbiamo inventato nulla, la logica è  la stessa del capezzone argentino, e il collare sintetico è di quelli che si usano per i bovini, mentre quello di cuoio (cuoio doppio con in mezzo tela sintetica, che per strapparlo ci va il carro armato  :firuu:) è  parte di un finimento da attacco.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ronzinante

o Papparelli come la chiama il mio fid...  :icon_confused:
il mio schiacciafette si è consumato un po' di pelo sulla guancia destra  :chewyhorse:
Alexa

Kimimela


Beh vi siete ingegnati comunque anche se non avete inventato nulla.
In bocca al lupo per la scelta del puledro...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Piccolo OT: puledro scelto! Le foto nel topic I puledri di Save The Working Horse!  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.