• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'angolo del sottosella

Aperto da Midnight, Settembre 08, 2012, 09:09:19 PM

« precedente - successivo »

Midnight

Lana, feltro, neoprene e simpatex...
Forati, sagomati rinforzati...
Da campagna, da tutti i giorni da show.... il panorama è vastissimo, ma voi:

Quale usate?
Con quale vi trovate meglio?
Quale non usereste mai?
Cambiate materiale a seconda della stagione?

Fatemi sognare...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Pac8

lavoro in casa - neoprene, se non fosse di neoprene sarebbe perfetto, lo lavi, e mentre rimetti in selleria la sella è asciutto, peccato che "scaldi" notevolmente di più di qualsiasi fibra naturale..
Passeggiate o trekking - Feltro o lana, spesso nei trekking entrambi, li alterno in modo da poterlo lavare a fine giornata ed averne ogni giorno uno asciutto, ma presuppone una macchina di appoggio, meglio se un pick up, dove mettere ad asciugare quello che non uso, altrimenti solo feltro e speriamo che asciughi.

DivinityOfDarkness

A casa uso uno scaciosissimo sottosella in finto agnello decorato finto navajo verde e nero della Burioni, da 35 euro. Lo uso da..3 anni? a parte il pelo sotto che va pulito a suon di madonne, è come nuovo.
Il Jolly casa-gara è un Burioni in Simpatex che non so se odio o amo, ma mi piace e lo uso spesso.
Per gara ne ho uno supersottile su cui mettere il tappetino bianco... e uno della haf che adoro. Ma una panoramia più ampia la farò domani.

Cosa non userei mai? Il neoprene schietto...non traspira, fa la schiuma col sudore, scalda e scivola
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 09, 2012, 12:58:25 AM
a parte il pelo sotto che va pulito a suon di madonne, è come nuovo.

Oddio... scusate... lo sapete che non faccio MW... ma questa cosa...   :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Div, d'ora e in poi ti penserò ogni volta che mi chinerò sul caxxissimo si agnello in montone con il sapone di marsiglia in mano!!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

ne ho usati per anni in agnellino sintetico e no.. ottimi per la schiena, una tragedia per asciugarli e pulirli..
poi ne ho provati un paio in simpatex e non sono piaciuti alla mia cavalla..
su consiglio di un'amica ho preso un modello americano superstrafigo e in effetti è veramente imbattibile.. ammortizza un sacco, non scalda la schiena, si asciuga abbastanza in fretta, si lava in lavatrice, la mia cavalla lo adora.. unico grosso neo è il prezzo e il fatto che in inverno essendo termodeformabile è rigido peggio di uno stoccafisso e tocca scaldarlo prima di stringere la sella
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

interessante che sottosella è rhox?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Anch'io voglio sapere qual è il sottosella di rhox!
...dovrei trovare qualcosa che riempie la schiena troppo magra, ma senza fare troppissimo volume...

Mi ero trovata bene soprattutto con dei sottosella con l'interno tipo agnellino in lana naturale (a contatto con il cavallo). Messi su nuovi fanno il solletico al cavallo, ma poi sono fantastici: imbottiscono il giusto, ma non è come avere dei cuscini aggiunti, non c'è l'effetto torre di pisa. Assorbono il sudore e vanno bene sia col caldo che col freddo. Avevano un difetto: al primo lavaggio si sono ritirati un pelino e la mia sella non si incastra più precisa tra il bordo di agnellino anteriore e posteriore. Scavalca uno dei due bordi, facendo un punto di pressione che non va bene. Pagati 80 euro l'uno, ne ho 3 che non uso più. Prima o poi li misuro bene e li metto in vendita. Qualcuno che ha la sella più corta ci fa un affare.

Adesso vado con i sottosella della Decathlon, quelli che hanno un rinforzino al centro.

Essendo nemica dei gel e cuscini supplementari, mi servirebbe un modello che imbottisca un po' ai lati della spina dorsale, ma senza ingrossare il garrese.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

sono sottosella americani, chi li importava ora non lo fa più perchè non c'era mercato (io li ho pagati 250 euro l'uno..). ho visto che ce li ha thoma's saddlery e quei pochi prezzi che vedo sono in linea con quelli che conoscevo io qualche anno fa..
la marca è equitex
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Il mio sottosella, per così dire, è un Corrector "imbustato" in una vecchia coperta di lana, il tipo grezzo, militare. Non vi dirò mai dove l'ho trovata..... Con una coperta mi sono venute due "buste". La coperta, diciamo così, mi è costata "poco".

In realtà, se avessi seguito il consiglio di Homocaballus (che ha anche lui un Corrector, ma "imbustato" dentro un feltro) sotto il tutto dovrei mettere un'ulteriore "sottosella" fatta di vero agnello. Ho una fortissima antipatia per le pellicce di ogni tipo, ma<uso la pelle ed il cuoio, e quindi poco cambia se il pelo ci è ancora attaccato sopra o no. Non escludo di completare l'opera, prima o poi, applicando fino in fondo il consiglio del mio amico e Maestro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Grazie Rhox, quindi tu usi proprio quello in bultex e dici che il materiale giustifica il prezzo?

Perchè io ho provato il Sympatex e devo dire che non mi ha affatto soddisfatto...

Div.. Attendo la tua ponaramica
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

non ti so dire con certezza che sia il bultex perchè non ho specificato da nessuna parte che lo sia. ma non è simpatex e non è lattice.. per esclusione sulla marca direi che è quello..

comunque in un momento ho preso un sottosella di quelli già di marca da endurance per la mia cavalla che mi ha guardato malissimo ogni volta che gliel'ho messo sulla schiena, cosa che non ha mai fatto mettendo l'altro...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

Ormai uso solo sotto sella di feltro da anni e mi trovo benissimo.
Il sintetico non mi piace perché lo trovo poco compatibile con la pelle del cavallo oltre a scaldare e fare sudare eccessivamente e due mie cavalle sviluppavano sempre un orticaria a causa del sotto sella sintetico.

DivinityOfDarkness

Uuuh, mi ero dimeticata la mia personalissima lista di sottosela con pregi e difetti..

Inizio col sottosella quotidiano: Il pelliccioso intramontabile



Quello in foto e quello che uso son della Burioni, ma ce ne sono di uguali di altre marche e più o meno tutti si equivalgono. La versione in agnellino sintetico costa dai 25 ai 32; uguale c'è anche in lana a una 15-20ina di euro in più. C'è il modello come questo, ossia con tutto il contorno pelliccioso e molto 'natalizio', e quello con il pelo sotto e solo navajo+rinforzi sopra, che costa 3 o 4 euro in meno.
C'è anche in versione con il garrese aperto...e anche stondato da barrel o per arabi...insomma, ce n'è per tutti i gusti

PRO:
Economico, Resistente, trovabile ovunque, assorbe molto bene il sudore, non fiacca, è leggero e carino

CONTRO:
con la sella sopra, nel modello pelliccioso non si vede la fantasia navajo, ma ce ne faremo una ragione. Si impela tantissimo, ogni tanto va spazzolato il lato 'lanoso' che sennò s'impatacca e diventa un crostoe unico di pelo e sudore (a me in 4 ani non è successo, ma ho visto che ad altri in maneggio sì  :icon_puke_r:)
In inverno, se il cavallo ha sudato tanto, la zona del sottosella resta piuttosto asciutta, perchè assorbe tutto lui  :horse-embarrassed: o quasi

_________________

Il quotidiano moderno: Sympatex/Sympanova e Tex Tech..o robe simili

Sotto, a contatto col cavallo, c'è sta roba qui
o questa qua:

Sopra c'è un tessuto con trama a rete come questo, che chiamano Tex Tech..o Dry Sec e robe simili


Mentre il tutto si presenta così


E' un robo piuttosto rigido, sagomato e va bene un po' su tutti i cavalli, anche se impone di regolare il sottopacia di uno o due buchi più largo del solito. Non ne tesso le lodi, ma non lo infamo. E' quel classico oggetto che se chiedo 'mi passi il sottosella?' e mi portano questo dico 'ok', mano lo chiedo mai espressamente, nè lo rifiuto se me lo portano.
Lo uso per il lavoro quotidiano, da quasi 2 anni, ma l'ho usato anche in gara perchè è elegante..pulito..e il numero si attacca bene con la spilla, basta usare i buchi della rete.
Ottimo compromesso per chi di solito usa il neoprene spesso schietto + tappetino decorativo. Questo non scivola e non schiuma come il neoprene, e traspira sicuramente molto di più.
Costa dai 65 ai 90 euro a seconda del modello (trekking, inglese sagomato, dressage, barrel... ma quello MW come in foto costa sui 70)

PRO:
Leggero, non ti fa MAI puzzare l'auto di cavallo, asciuga in un baleno, traspira abbastanza, ti permette di usare selle che al cavallo starebbero troppo larghe e ci permette di usare (ma non abusare!) selle che magari starebbero strettine o non perfette.
C'è in molti colori praticamente eterni e sempre brillanti.

CONTRO:
rigidone, un po' ingombrante..e dopo il lavoro trovi il cavallo col pelo pettinato a righe o pallini.
In estate il sudore gronda via, in inverno idem...ma è una caratteristica che mi lascia piuttosto indifferente.. Nelle scanalature spesso si trovano dei gomitolini di pelo... sarà che e pizzica di più..o che il pelo che perde naturalmente il cavallo migra verso le scanalature stesse? Mistero.
_______

La variante: ci sono sottosella COMPLETAMENTE fatti di questo materiale o uno simile, che ricorda quello dei tappetii damettere vicino al lavello della cucina.. soprattutto nella versione a pallini, messo in doppio strato.
Orrendi. E inspiegabilmente cari.
____________________

Il popolarissimo: il pad in neoprene



Che sia sagomato, con i rinforzi in cuoio o finto cuoio, nudo o superficialmente ricoperto di lanugine, intero o forato come una gruviera per essere 'traspirante', presentasi usualmente come materassone spesso 1,5-3 cm, gommoso spugnoso e nero.
Per sagomarlo si possono usare tranquillamente le forbici o un cutter.
In OGNI scuderia che si rispetti ce n'è almeno uno da qualche parte.
Io lo odio.
Ammortizzerà pure, ma le schiene si scaldano come stufe e il sudore rende il tutto scivolosissimo
Costa dai 35-40 ai 90-100 euro a seconda della marca

PRO:
lo sciacqui e via, è pronto. Non assorbe, non ammuffisce (ma voi avete mai avuto un sottosella ammuffito??), non si impregna di odori strani, ammortizza abbastanza bene. Molti lo usano anche in gara, mettendoci sopra il tappetino decorato.

CONTRO:
Poco elegante,se di cattiva qualità col tempo si screpola, non traspira una cippa e rende la schien calda, schiumosa e la sella inizia a scivolare che par d'essere sul Tagadà delle giostre.

_________

Varianti: ci sono varianti che comprendono il neoprene messo in una federa/foderato, oppure affiancato a uno strato di feltro o messo comeimbottitura del feltro stesso.. insomma, lo zeppao ovunque. Ma a me non piace se è a diretto cotatto col cavallo, e on mi piace se è usato come imbottitura, perchè a questo punto preferisco la schiuma di lattice termodeformabile, il cuscino d'aria o la semplice gommapiuma

___________________________________

Il morbidone straordinario: Haf Air System



E' in tanti colori e in tante finiture, dal 'sopra' in tessuto al vellutino tipo alcantara o in retina Dry Sec, con tessuto tecnico a contatto del cavallo o col sypanova.
Io ho quello in tipo alcantara con tessuto tecnico a contatto del cavallo che ha una sorta di trama a quadretti.
La parte superiore è più imbottita, lasciando ai lati uno spessore inferiore per avere più contatto col cavallo.
Inaspettatamente traspirante e morbidone, non ha un'imbottutura rigida, ma è più cedevole e confortevole. Lo adoro, ma lo uso poco per paura che si sciupi.
Anche perchè ha prezzi che vanno dai 100 ai 170 euro

PRO:
Elegante, ben fatto, traspirante e non troppo assorbente. Ne ho usati di molto vecchi e ancora conservano la forma originale e restano utilizzabilissimi e performanti anche dopo anni.

CONTRO: un po' caro..

_____________________________________

Il Supertecnico sottilissimo: LamiCell termodeformabile



Perfetto per le gare e con le selle che calzano giuste o un pochino strette co altri sottosella, perchè è sottile e non aumenta il volume del cavallo e delle zone a rischio. Ha un'imbottitura nella zona alta, in materiale termodeformabile, che diveta molto confortevoleper il cavallo.
Ha un taglio ultra-close contact, con ampie ali verso le spalle e un bel taglio zona gamba.
A cotatto col cavallo c'è un materiale tecnico nero, tipo sympanova, ma meno voluminoso e gommoso...
il 'sopra'è in alcantara in varie colorazioni. Io lo ho colo cammello  :icon_puke_r: ma i fiera a Reggio Emilia era l'ultimo e pagarlo 45 valeva la pena, visto che si trova a prezzi che vanno dagli 80 ai 120  :horse-wink:

Io lo uso SOLO con il tappetio 'buono' della Mayatex, ma mi servirebbe la misura XL perchè quello medio lo copre a malapena.

PRO: leggero, non puzza mai, sottile, imbottito dove serve, termodeformabile e piuttosto traspirante. Al tatto dà proprio sensazioe di 'be fatto'

CONTRO: occhio alle imitazioni, che ne è pieno il web (e anche in fiera questo era mescolato con le imitazioni fatte in colore nero...)




Ehm..per ora mi fermo qui, visto che sono i modelli che conosco meglio, eccezion fatta per il feltro che.. ne parlerò prossimamente, se richiesto.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.