• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

coperte anti tafani

Aperto da Bubba, Febbraio 11, 2014, 10:10:23 AM

« precedente - successivo »

rhox

bah, io del fresco ho sempre sentito parlare di mezza testa al giorno, non uno spicchio... anche perchè facendo la proporzione col secco quello fa...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

blackhorse68

Ripeto , non ho mai avuto il bisogno di darlo , ho solo visto che lo davano.
Le quantità del disidratato sono scritte nella confezione , perchè chi le vende , ha fatto dei ragionamenti , fa delle analisi sul prodotto e "deve" farlo funzionare altrimenti non lo vende.
Il fresco , lo trovi più grande o più piccolo in base alla stagione , con principi attivi più o meno accentuati in base alla zona di raccolta , etc. quindi è più difficile da quantificare.
Se io dessi dell'aglio ai miei cavalli , ne basterebbe mezzo spicchio , perchè se anche non lo do , non hanno problemi , quindi funzionerebbe comunque.

Mi sa però che stiamo andando OT
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

Riporto su questo topic.
Qualcuno ha sperimentato altre copere/ maschere/ prodotti?

Talento

Io non ho mai utilizzato maschere, ma quest'anno ho notato molta meno tolleranza verso gli insetti rispetto agli altri anni. Ho quindi ordinato delle maschere di quelle in lycra, magari saranno meno resistenti ma costano poco e sembrano aderire meglio alla testa, senza lasciare "vie d'entrata". Vi farò sapere appena arriveranno   :Al computer 08:

Idunas-Sanni

Io l'aglio l'ho dato per qualche anno ai miei, quello in polvere. Poi ho smesso, non mi sembrava che facesse tanto effetto.
In più avevo letto che non fa un gran bene ai cavalli. Ma non ricordo più tanto del articolo. Comunque dato fatto che da solo non lo manderebbero avevo deciso di non somministrarlo più. E non piaceva a nessuno dei miei cavalli, a volte sono riusciti a lasciarne qualcosa nella mangiatoia nonostante che lo mettevo sopra il mangime ed era in polvere.

Coperte non avevo mai messe. Maschere quelle un po' dure senza orecchie in periodi molto infestati. Poi il mio intero aveva un occhio solo e nel altro davano parecchio fastidio.
Quest anno invece ho comprato una coperta e la mascherina com le orecchie per Dori perché qua gli insetti sono orribili e le hanno massacrata l'anno scorso. Le metto quando la porto al pascolo dove sono più insetti e lei adesso ci sta tranquilla.
Le ho preso in stile zebra perché dicono che i tafani non riescono vedere le conture del animale e sono confusi per il quale motivo non si posano sul cavallo.  Una mia amica dice che funziona. Per cui mi sono dette che non guasta, magari i tafani restano lontani e mosche e zanzare le danno meno fastidio coma coperta. Poi e pure buffo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Ma comunque non le lascerei su 24 su 24. Al massimo durante la giornata o nelle ore peggiore.
Se il problema sono solo i tafani ci sono delle trapole che si mette nel paddock o pascolo e che riduce la popolazione dei tafani nella zona interessata.
Un sacco di gente li ha costruite fai da te invece di comprarle per tanti soldi. La maggioranza dice che l'effetto è buonissimo.
Scrivo dal cellulare ler cui non riesco a mettere un link. Ma quando metti in google Bremsenfalle Pferd dovrebbero venire fuori delle foto per farti un idea.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba


Ospitalazzo

Ho una cavalla con la dermatite estiva recidivante ormai tutto l'anno e per lei una coperta antimosche ha fatto davvero la differenza. I sintomi del prurito sono molto calati ed è decisamente più rilassata (normalmente si calcia e si morde fino a piagarsi ormai anche nella brutta stagione). La coperta è in poliestere con grembiule sottopancia e cappuccio. Il link che ho è quello della selleria dove l'ho presa.
Posso riportarlo?

Bubba

Riporta riporta, siamo un forum libero  :horse-cool: :firuu:

Posso chiederti alcune cose? La cacalla suda? I tafani pungono attraverso la coperta? Gliela metti sempre?  E' mai capitato che un tafano si infilasse sotto la coperta? Scusami per l' interrogatorio..  :horse-embarrassed:

Ospitalazzo

#24
La cavalla non suda quasi mai ma noi viviamo in zona pedemontana e le nostre estati sono fresche rispetto a quelle della "bassa". Finchè durano le bande elastiche del grembiule è piuttosto difficile che entrino insetti. Non credo che sia stata punta attraverso il tessuto della coperta, comunque la zona del basso ventre resta scoperta per forza.

Ho provato due modelli  Ekzema e Equitheme.

http://www.sellerialacolombaia.com/per-il-cavallo-accessori/maschere-cuffie-antinsetti-coperte-in-rete/

Equitheme mi sembra più rifinito, ha il collo più abbondante e più comodo e il cappuccio è ben fatto.

La cavalla ormai vive tutto l'anno con questa coperta perchè diversamente di massacrerebbe per il prurito. Devo solo ringraziare che esista perchè ha reso di nuovo utilizzabile un'ottima cavalla da scuola.

Bubba


Ina:)

Che maschere usate per montare?
il mio impazzisce anche solo a vedersi un tafano vicino alla testa..non so quanto si possa risolvere però magari utilizzando una machera gli insetti gli creerebbero meno fastidio..
ho comperato anche il tritec, che ne pensate? E mi avevano proposto anche le equi-spot...pareri?
da noi i tafani sono enormi e tantissimi, la situazione è poco vivibile :icon_axe:

Bubba

Dal poco che so il tritec funziona ma con il sole rischia di diventare tossico. Sara' vero? Non so.
Sullo spot ci sono pareri discordanti. Io, all' arrivo del grande caldo, intendo applicarlo.

milla

Io con le Equi-spot non mi sono trovata particolarmente bene: costose e non molto efficaci.
Io uso il Tritec anche più volte a settimana (non una volta ogni 2 settimane come dicono loro) e mi funziona, non sapevo che ci fossero problemi con il sole, io non li ho mai avuti. :dontknow:

Winter Mirage

Il Tritec pare (e sottolineo pare, perchè è una riflessione basata solo sugni elementi che lo compongono e non su relative prove empiriche) che diventi leggermente tossico con l'esposizione al calore e sudore.

Uno dei suoi componenti base è di fatto questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Piretroidi


Quello che so per esperienza personale è che tre anni fa lo avevo provato: aveva funzionato magnificamente e quindi ne avevo comprato una boccetta.
L'anno seguente, non aveva il minimo effetto.
Così come il composto di aceto e limone che due anni fa è stato un toccasana, l'anno scorso non era altrettanto magnifico.

Probabilmente l'efficacia di tutti i prodotti è basata sia sulla reazione che sviluppano a contatto con il cavallo (ed ogni soggetto reagirà diversamente, essendo organismo biologico a sè), e anche dalla natura degli insetti (che ogni anno varia in modo spaventoso e percepibile ad occhio nudo).
C'è poi anche un problema di reale assorbimento del medicinale: se il cavallo è incline a sudare, o se si rotola spesso, o se vive a paddock, potrebbe disperderne una gran parte senza che entri in azione...


Insomma: le variabili sono talmente tante e talmente complesse da prevedere che purtroppo non esiste un prodotto CHE FUNZIONA.
Esistono solo diversi tipi di situazione che rendono più o meno efficace l'una o l'altra marca.
Ma spesso e volentieri quello che va bene un anno non va bene il seguente, o non andrà bene per un maneggio situato in zone differenti o per cavalli con vite diverse.

Dopo averci ben pensato e cambiato idea molte volte, alla fine ho deciso che è quasi impossibile cosigliare agli altri che cosa utilizzare: ciascuno dovrà farsi il suo bagaglio di tentativi ed esperienze e trovare la soluzione che va bene per la sua situazione.

...a parte trasferirsi in Alaska, che quella sì, sarebbe una soluzione abbastanza universale...  :firuu:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit