• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalla "grattosa" consigli

Aperto da cilla, Maggio 30, 2015, 10:04:53 AM

« precedente - successivo »

cilla

Ciao la nostra avelignese è da una parte un po' sensibile ai moscerini, dall'altra secondo me ama proprio grattarsi con grande vigore contro gli alberi del paddock. Per quel che riguarda la prevenzione la trattiamo con gli appositi spray a base di olio di neem ed una volta a settimana con il Tritec, in più le diamo un mangime apposito per cavalli con problemi di cute che ha migliorato molto la situazione. Continua però a grattarsi il lato sinistro della criniera, dove si è consumata tutti i crini. Guardando la pelle non si nota niente di particolare se non un po' di irritazione dovuta allo sfregare continuo. Mi chiedevo se avete suggerimenti circa una pomata/lozione o una qualche soluzione per diminuire il problema, aveva una criniera così bella! Il veterinario voleva farle del cortisone ma onestamente non mi sembra il caso, il problema è localizzato solo a quel lato della criniera, per il resto il pelo è lucido e perfetto.

linx_queen

Ma si gratta sempre nello stesso punto? se è cosi viene subito da pensare che abbia qualcosa li, neanche il vet ha trovato nulla? dare del cortisone senza sapere il perchè non mi sembra il caso! se la zona è senza pelo per proteggere la cute io usavo l'ossido di zinco (alta concentrazione) e una crema di cui non ricordo il nome per aiutare la ricrescita del pelo. per alleviare il prurito anche se rimedi momentanei ci sono le classiche acqua fredda e mentolo. la crema all'aloe vera in alte concentrazioni o direttamente presa dalla pianta se usata con costanza lenisce le irritazioni di qualsiasi tipo e crea una barriera protettiva. per non farle rovinare la criniera intrecciala tutta sul lato che non gratta cosi eviti che se la spezzi. avete fatto delle prove allergiche? aggiornaci sui miglioramenti\peggioramenti  :horse-113:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

rhox

occhio anche perchè il cortisone se è un fungo fa peggiorare la situazione.
io prenderei una bella pianta di aloe vera (almeno 3 anni) e metterei il gel delle foglie sopra la zona che prude. rinfresca, ha un'azione decongestionante e protegge la cute.

oppure olio alla calendula
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

linx_queen

l'aloe è una pianta che ho sempre utilizzato sia per me sia per l'equino
copio le sue funzioni  :horse-wink:

Rigenerante: stimola la crescita dell'epitelio sulle ferite;
Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
Antinfiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;
Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;
Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;
Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;
Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
Virostatica: ostacola la crescita dei virus;
Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
Antiprurito: dà sollievo nel prurito;
Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine;
Proprietà antitumorali (vedi anche Aloe arborescens)
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

cilla

Grazie! Si' si gratta nello stesso punto è no, il vet non ha trovato nulla. Il pelo c'è ancora me è tutto bruciato così come la criniera superstite. Siccome ha la criniera doppia attualmente c'è l'ha solo a destra....avevo pensato anche io all'aloe, proverò con quella allora.

cilla

Dopo il consiglio di linx queen sono andata in farmacia e ho comprato il talco mentolato (giuro, al mentolo non ci avevo mai pensato...che scema!), le da molto sollievo. Si gratta molto meno e c'è una piccolissima ricrescita di crine, grazie linx!

Bubba


Boxerina

Io ho un cavallo sensibile alle punture di insetti, moscerini etc...l'anno scorso si è spelato tutta la faccia e parte del petto...ho risolto combattendo su più fronti: integratore alimentare di officinalis, pipette repellenti ogni 15 GG e un gel a base di neem e iperico nelle lesioni. Cavallo tornato a posto in due mesi. Il gel iperico/neem eccezionale, in pochi GG il pelo ha ricominciato a crescere! Poi puzza quindi tiene lontani gli insetti. Lo so che le pipette non sono naturali ma il cavallo senza veniva mangiato...l'integratore ha aiutato molto devo dire.

linx_queen

Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Boxerina

Visto il successo del talco mento lato ne vado a prendere una confezione anche io!!!

Talento

Citazione da: Boxerina - Giugno 26, 2015, 12:30:27 PM
Il gel iperico/neem eccezionale, in pochi GG il pelo ha ricominciato a crescere! Poi puzza quindi tiene lontani gli insetti.
Parli del gel "pruricoda" della officinalis?

Silvia_Jimbo

Credo che si tratti dell'hypermix.. me l'ha consigliato un annetto fa un utente del forum e mi ha aiutato tantissimo!

Talento

Citazione da: Silvia_Jimbo - Giugno 30, 2015, 12:08:50 PM
Credo che si tratti dell'hypermix.. me l'ha consigliato un annetto fa un utente del forum e mi ha aiutato tantissimo!
Aaahh ok, ho toppato  :firuu:
Anche io l'ho provato, però non ho notato un grande miglioramento.
Ma potrebbe essere per il fatto che la ferita su cui lo usavo era su uno stinco e dovevo tenerla fasciata. Con l'hypermix la garza si appiccicava alla ferita con spiacevoli conseguenze, così ho dovuto optare per un prodotto in polvere.

Boxerina

Esatto! Hypermix in gel, nella scatolina di alluminio!! è un pochino liquido ma si spalma bene e assorbe subito.

Talento

Citazione da: Boxerina - Giugno 26, 2015, 12:30:27 PM
integratore alimentare di officinalis
Posso chiederti di che integratore parli?