• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

paddock e Paddock

Aperto da Ina:), Ottobre 29, 2015, 06:57:41 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Citazione da: Bubba - Novembre 02, 2015, 08:00:55 PM
Per quanto pulito il box ha vapori di ammoniaca, raramente tengono il collo basso, non possono fare 5 passi e l' unico movimento concesso e' girare stretti ( dubito faccia bene a legamenti ecc..) oppure il ballo il ticchio.. ( sono sicura faccia male).
Unica vista concessa: il vicino e tre mura.

All' atto pratico i cavalli sviluppano il ticchio e il ballo in box
Stereotipie, come le tigri in gabbia.
Vizi cosi' terribili che non li abbandoneranno per tutta la vita. Una specie di follia, che non guarira' mai.
In box soffrono.
Possiamo render loro la cosa il piu' leggera possibile ma pensare che vogliano starci e' arduo.
quanto e' vero  :icon_confused: :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

infatti, mi sembra che si stia perdendo completamente il senso dell'animale cavallo.
provo a fare un riassuntino??

cavallo in natura:
animale erbivoro
che vive in branco
in grandi spazi aperti
mangiucchiando tutto il giorno

cavallo in box:
animale alimentato a fieno e mangime
che vive tutto solo
in uno spazio minuscolo
con pasti razionati

non so se rende l'idea.
ora, è chiaro che tra il box 24h e la prateria ci sono vie di mezzo e compromessi accettabili, ma se davvero conoscete un cavallo che preferisce il box (io non ne ho MAI visti) questo la dice lunga su come il condizionamento imposto dall'uomo ne abbia stravolto le caratteristiche primarie.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

Citazionevorranno sempre tornare a casa, perchè?
(non è una domanda polemica, davvero mi interesserebbe sapere cosa spinge cavalli liberi in branco a voler tornare in box..abitudine?)

Luna ha detto la parola magica: condizionamento. In box aspetta il mangime.
Se il box lo lascassi aperto sono sicura che la maggior parte dei cavalli dopo di aver mangiato e magari riposato uscirebbe di nuovo. Cosa vuol dire allora il comportamento di aspettare alla sera al cancello del paddock?
No non vuole dire "Adesso preferirei stare nel mio box, portami dentro!"
Ma vuol dire "Voglio mangiare portami dove c'è il mangime."
Potresti anche condizionarlo viceversa, dare il mangime e fieno sempre in paddock, vedrai che in box aspetta che lo porti fuori.
Si potrebbe chiamarlo anche abitudine.

Poi ci sono altre situazione nei quali il cavallo vorrebbe "rientrare", p.e. quando resta da solo perché i suoi compagni sono già stati portati dentro. O quando gli insetti sono insopportabili, ma uscirebbe poi di notte se potesse. E poi ci sono le sfumature che dipendono da ogni singolo cavallo e la situazione nella quale vive.

Ally l'ho portato al punto, per la parola paddock bisogna definire cosa si intende.
Che tanti maneggi non hanno paddock o non hanno paddock decenti è un problema, ma questo problema possono solo cambiare i clienti. Chiedendo paddock, cambiando maneggio perché non ci sono paddock, rompere las bolas per ottenere man mano ciò che dovrebbe esserci. Perché il maneggio deve tenere conto alle esigenze e il benessere del cavallo e alla fine offrono un servizio al proprietario. Se i servizi  non soddisfanno più o chiudi o ti adatti ai desideri e alle richieste dei clienti.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

bionda

Che vogliano tornare in box solo per mangiare non mi risulta. Ero in un posto dove davano il cibo più spesso fuori che dentro, ma la sera volevano rientrare lo stesso. Lì cercavano di lasciare i cavalli fuori il più possibile, anche 24/24, per non dover pulire i box. Mi toccava litigare, perchè lasciato sempre fuori era infelicissimo e stanchissimo. Il mio in particolare non dorme all'addiaccio e senza un po' di privacy.

Cmq i cavalli sono come i gatti: odiano stare chiusi. Anche il più bel paddock è pur sempre una prigione, se possono evadono, mica per scappare, ma vuoi mettere gironzolare a piacimento?

Una delle scenette più comiche che mi ha fatto Olliver... Arrivo una sera d'estate, il box è ancora vuoto, il cavallo da qualche parte in paddock. Pulisco il box, poi mi affaccio verso l'area dei paddock e guardo dov'è il mio cavallo. Lo vedo che è evaso e bruca sul vialetto davanti alla porta chiusa di un paddock a ca. 100 mt di distanza. Torno indietro 3 passi per prendere la lunghina, mi affaccio di nuovo e... Olliver è rientrato nel paddock e sta piazzato dietro alla porta chiusa ad aspettare me che lo vengo a prendere. Mi aveva vista........


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"