• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cura della coda....

Aperto da Angeletta85, Febbraio 02, 2016, 07:32:38 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

mi date consigli ,rimedi della nonna, per mantenere bella la coda del cavallo?
quante volte la spazzolate? che prodotti usate?

la mia l ha bella folta,ma ultimamente mi pare che stia perdendo troppi crini e sia spenta come colore....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

No spazzola, no districante e no olii sintetici ( se ha i crini sottili).

La teoria e' lavare e mettere il balsamo una volta la settimana ( io farei due- tre, comunque..)
Asciugare, riempire di olio ( mandorle costa poco e funziona. Fai le prove).
Trecciare, insacchettare e per una settimana non si tocca.
Sciogliere, spazzolare, lasciar prendere aria. Giorno dopo treccia e sacchetto.


( auguri  :firuu:)

Angeletta85

figuriamoci se mi tiene il sacchetto per una settimana  :firuu:


pero si potrebbe usare i prodotti nostri?magari un balsamo a secco?
perche poi sorge il problema che di inverno non mi va di lavarla la coda....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

In teoria il sacchetto non dovrebbe riuscire a toglierlo.
Mal che vada tieni solo la treccia.
Io usavo prodotti per umani, dovrebbero avere meno schifezze di quelli equini.

Se la coda e' pulita l' olio districa. Altrimenti son guai. Vai con il balsamo ( secondo me)

Angeletta85

un balsamo senza lavare la coda?

oppure voi gli fate il bagno anche di inverno?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

Io mai. A suo tempo tenevo la treccia e bastava.

Ma i reiner lavano sempre dopo il lavoro. Saltano se fa tanto freddo ed il cavallo ha sudato poco. Se ha lavorato e sudato doccia calda. Dopo si asciugano prima.

Kimimela

La coda la lavo sempre anche in inverno una volta a settimana col sapone di marsiglia soprattutto in alto dove c'e' l'attaccatura e poi applico districante cowboy magic.
Quando lavoro la intreccio per non farla sporcare in fondo e stop...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Io eviterei il cowboy magic, troppi siliconi.
Sul momento rende bene ma poi secca.

Kimimela

non ho mai avuto problem....ma forse perche' ne uso pochissimo. il barattolo piccolo ce l'ho da tipo tre anni....avendo sue cavalli
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Ma solo il mio diventa un mandrillo se mi azzardo a toccargli la base della coda?
:horse-scared:
Io la lascio zozza..é bella folta e a mio avviso pulirla continuamente, trecciare e lavare troppo la rovina
Massimo massimo se volessi migliorarla integrerei con la biotina (non ora perché gli farebbe solo buttare fuori altro pelaccio) e una spazzolata ogni tanto
Dipende da cosa uno vuole..se vuoi la coda bella a vedersi allora conviene pulirla, anche con diversi prodotti...
Invece una coda sana dipende dall'alimentazione! Quindi se é spenta e perde crini io ti consiglio la biotina :horse-smile: oppure semi di lino per impacchi o da dare direttamente da mangiare

Angeletta85

mah lei l ha sempre avuta folta e per mancanza di tempo prima la pettinavo poco...
adesso mi ritrovo a spazzolarla quasi tutti i giorni perche si riempie di paglia....
l olio lo prende già insieme al mangime......

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

anche io crini e zoccoli li guardo il meno possibile.
spazzolo I crini con la brusca ma velocemente e gli zoccoli li pulisco prima e dopo aver montato.
Il grasso forse una volta a settimana
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Lux

ero tentata di prendere il districante lucidante al decathlon, ma Bubba mi ci sta facendo ripensare...
L'olio di mandorle come lo metti? Diluito e poi spruzzi?

Io la coda lavo solo con un sapone leggero al marsiglia o quello ph neutro con antibatterico. Si può anche lavare con betadine, non ricordo se il rosso o il giallo... Alla base della coda lavo bene perché per un periodo se la mordeva, dopo averla ben lavata non l'ha più toccata. Unico inconveniente è che secondo me il sapone solo secca molto, o forse varia da soggetto a soggetto..
Il grasso agli zoccoli dipende dal terreno su cui sta il cavallo, l'anno scorso che è piovuto abbastanza e il paddock era spesso bagnato e fangoso non l'ho mai messo. Questa estate invece che è stata secchissima una volta a settimana.

Ina:)

Mmh Lux occhio però che il grasso in sé non nutre. Anzi, se lo metti con il piede secco, te lo secca ancora di più perché fa effetto isolante
Se lo metti con il piede bagnato trattiene l'umidità e idrata il piede...quindi in teoria avresti dovuto metterlo quando pioveva con il piede secco, per tenerlo asciutto, e d'estate con il piede bagnato per tenerlo idratato

Per "nutrire" il piede, ci vuole un olio☺
Io il grasso lo metto solo per motivi estetici una volta ogni morte di papa

Bubba

Io personalmente sul mio mettevo lo showsheen ( pieno di siliconi) . La coda era belave ha retto, la criniera muca tanto ( ma faceva pena pure prima).  Mi pare che tu abbia un appaloosa, di solito non hanno tanri crini quindi lascerei stare il silicone ( e l' olio jhonson).
Al quarterino mettevo olio puro, non troppo, e intrecciavo.
Se invece vuoi far la coda raccolta ed inserirla nel calzino puoi abbondare.
Div aveva scritto qualcosa di interessante sui siliconi, adesso cerco